Peretti trascina i rosa: il Palermo batte la Cittanovese nel finale (2-4)

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo vince una partita pazza contro la Cittanovese e allunga sul Savoia, ora distante 7 lunghezze. I rosa soffrono nel primo tempo, vanno sotto, ma un rigore di Floriano lancia la rimonta, che si concretizza nella ripresa. I padroni di casa non mollano e pareggiano, ma gli uomini di Pergolizzi ci credono e nel finale conquistano tre punti d’oro.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

FINITA!!!! Il Palermo sbanca Cittanova e vice 2-4. Rosanero che volano a +7 sul Savoia.

52′ s.t. – GOL PALERMO!!! GOL FLORIANO!!!!Ultima occasione per la Cittanovese: Langella commette fallo al liite dell’area dopo una lunga azione. La difesa spazza e Floriano segna a porta vuota in contropiede. FINITA.

49′ s.t. – Espulso un componente dello staff della Cittanovese, ammonito un uomo della panchina rosanero

48′ s.t. – Fallo su Mauri: il Palermo prova a guadagnare secondi.

47′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Sforzini, entra Ficarrotta.

46′ s.t. – AMMONITO MAZZONE per proteste, dopo il brutto fallo su Peretti. Sforzini resta a terra: in campo i sanitari.

SEI MINUTI DI RECUPERO

44′ s.t. – CAMBIO CITTANOVESE: esce Lavilla, entra Spano. Intanto crampi per Accardi.

42′ s.t. – GOL PALERMO!!! PERETTI!!!! Pallone in mezzo e conclusione del difensore sul secondo palo. Latella immobile, beffato dalla traiettoria.

38′ s.t. – ESPULSO LANCINI! Secondo giallo per il difensore rosanero, che era andato a protestare dopo il fallo commesso da Mauri.

36′ s.t. – Serie di palloni lunghi: i portieri controllano la sfera, quando si entra nella parte finale di gara.

35′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Vaccaro, entra Ambro.

33′ s.t. – Ci prova ancora Langella: conclusione dal limite murata.

32′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Felici, entra Silipo. CAMBIO CITTANOVESE: fuori Tiripicchio dentro Cordova.

30′ s.t. – Sforzini prova a rincorrere un pallone, ma Cianci lo contiene: il capitano della Cittanovese viene strattonato e conquista punizione.

29′ s.t. – AMMONITO KACORRI: il giocatore dei calabresi impedisce di giocare velocemente la punizione al Palermo. Piccola scaramuccia con Langella, ma l’arbitro non prende altri provvedimenti.

28′ s.t. – CAMBIO CITTANOVESE: esce Giaimo, entra Costa.

26′ s.t. – SUBITO OCCASIONE PALERMO: Langella scodella per Sforzini che tira al volo. Latella respinge e Langella prova a ribadire in rete, ma l’arbitro fischia fallo di mano.

25′ s.t. – GOL CITTANOVESE. TIRIPICCHIO. Pelagotti si tuffa a sinistra, cucchiaio di Tiripicchio.

24′ s.t. – RIGORE CITTANOVESE: fallo su Kacorri sugli sviluppi di calcio d’angolo.

21′ s.t. – Il Palermo pressa alto e prova a contenere la Cittanovese, poi intervento provvidenziale di Langella sulla trequarti a fermare il contropiede dei calabresi.

19′ s.t. – Pallone insidioso nell’area del Palermo: Peretti costretto a spazzare un attimo prima dell’intervento di Kacorri.

18′ s.t. – Felici ruba palla a centrocampo, ma è brava la difesa della Cittanovese a triplicare e recuperare il possesso.

17′ s.t. – DOPPIO CAMBIO CITTANOVESE: escono Gioia e Paviglianiti, entrano Mazzone e Biondo.

15′ s.t. – Ancora Langella pericoloso! Pallone deviato in area e Latella costretto ad uscire prima del tentativo di Martinelli.

13′ s.t. – MIRACOLO SU FLORIANO! PALERMO A UN PASSO DAL 3-1! Colpo di testa in corsa sul cross dalla destra di Felici: pallone che si stampa su Latella, che in qualche modo respinge.

12′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Martin, entra Mauri.

10′ s.t. – Pallone vagante controllato da Sforzini e Palermo che prova poi a pressare sui giocatori calabresi. Poi ingenuità di Felici, che commette fallo e regala il possesso.

8′ s.t. – Palermo che ora tiene meglio il campo e gestisce il possesso nella metà campo dei calabresi: azione di Martinelli e tiro in corsa di Felici dal limite. Conclusione centrale bloccata da Latella.

5′ s.t. – TIRIPICCHIO! Conclusione insidiosa su punizione: pallone che finisce alto di pochissimo

3′ s.t. – GOL PALERMO! LANGELLA! Inserimento di vincente di Langella, che va a segno sul cross dalla sinistra di Vaccaro dopo una bella azione.

2′ s.t. – Il Palermo prova subito a innescare Felici e Sforzini con i lanci lunghi: la Cittanovese fa buona guardia.

ORE 16.01INIZIA LA RIPRESA: il Palermo resta con la difesa a quattro.

ORE 16.00 – Le squadre tornano in campo. Tra poco il via alla ripresa: nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO: Cittanovese e Palermo sono sull’1-1 dopo 45 minuti. Grande qualità offensiva dei calabresi, che trovano subito il vantaggio con Giaimo e impediscono a un Palermo impreciso di trovare soluzioni in attacco. Il pari dei rosa arriva con un episodio: rigore conquistato da Felici (tra le proteste dei padroni di casa) e trasformato da Floriano. Pelagotti salva due volte i rosa, che però chiudono in crescendo.

UN MINUTO DI RECUPERO

44′ p.t. – Bella combinazione tra Martinelli e Floriano sulla sinistra, ma Felici non riesce a girarsi a centro area dopo aver controllato il cross. Il Palermo prova a servire Sforzini, che però non riesce a controllare.

42′ p.t. – FELICI! Conclusione col destro dopo un pallone recuperato da Martinelli. Ma la scelta del 2001 è errata: Langella stava arrivando in campo aperto sulla destra e c’era spazio per servirlo.

41′ p.t. – Martinelli inciampa da solo e spreca una grande chance per innescare un contropiede 3 contro 1.

40′ p.t. – Floriano riesce ad andar via sulla sinistra e prova a mettere in mezzo per Sforzini: tentativo di spazzar via che viene murato da Langella, ma il pallone finisce tra le braccia di Latella.

39′ p.t. – Disimpegno complesso per i rosa, con Pelagotti che alza un campanile per Peretti: il difensore è costretto a spazzare. Ennesimo duello aereo fra Sforzini e Cianci: il bomber rosanero commette fallo. Palermo che fatica a giocare palla a terra e sbaglia tanti palloni.

36′ p.t. – ANCORA PELAGOTTI! Grande intervento sul tiro dalla distanza di Neri. Calabresi che continuano a spingere.

35′ p.t. – GIOIA! SI SALVA IL PALERMO! Il giocatore della Cittanovese conclude dall’area piccola dopo una bella azione, Pelagotti riesce a sfiorare e ad evitare il gol; poi non riesce il tap-in calabrese.

33′ p.t. – Reazione d’orgoglio della Cittanovese, che ci prova con Kacorri: conclusione debole che rotola fra le braccia di Pelagotti.

31′ p.t. – GOL PALERMO! FLORIANO! Portiere spiazzato con il piatto destro. Proseguono le proteste del pubblico.

30′ p.t. – RIGORE PALERMO! Fallo su Felici, proteste dei giocatori della Cittanovese e pubblico che urla “vergogna”.

29′ p.t. – Floriano prova a mettere in mezzo dalla sinistra, ma Sforzini arriva con un pelo di ritardo in area piccola. Palermo che resta in zona d’attacco.

27′ p.t. – Ci riprova Giaimo dalla distanza: conclusione che termina sul fondo, ma il pubblico locale applaude il proprio giocatore. Sul rinvio il Palermo perde di nuovo, ma poi è Peretti a fermare l’azione avversaria.

25′ p.t. – Ancora un’azione sulla sinistra dei rosa, ma il rimbalzo favorisce la Cittanovese, che prima spazza via e poi recupera palla lungo l’out di sinistra.

23′ p.t. – GOL ANNULLATO A SFORZINI. Punizione dalla destra: pallone spazzato dalla difesa e poi rimesso in mezzo da Floriano. Sbuca Sforzini che insacca di testa, ma viene pescato in fuorigioco.

21′ p.t. – Ancora Cittanovese in attacco, che tenta il lancio lungo per Lavilla. Copertura di Vaccaro, rimessa laterale e conclusione di Sessa. Pelagotti blocca.

19′ p.t. – Il Palermo perde il duello a centrocampo e la Cittanovese può nuovamente impostare l’azione d’attacco: i calabresi guadagnano metri per un fallo di Lancini su Kacorri.

16‘ p.t. – CHE RISCHIO CORSO DA ACCARDI! Tiripicchio sbaglia la conclusione in area, Accardi (con il brivido) lascia sfilare sul fondo con il pallone che rotola a due passi dalla porta.

14′ p.t. – La Cittanovese prova a farsi vedere sula sinistra: conclusione debole di Tiripicchio (parata da Pelagotti), poi altra conclusione in diagonale.

12′ p.t. – Il Palermo prova a impostare nuovamente sulla sinistra, ma il lancio lungo per Martinelli si perde a lato.

9′ p.t. –  Il Palermo ruba palla e riparte in contropiede al centro: Floriano prova a puntare l’area, poi Sforzini tenta la conclusione dopo un doppio cambio di gioco. Pallone alto.

7′ p.t. – VACCARO!!! Calcio di punizione di pochissimo sopra la trasferta: pallone che dà l’illusione del gol ai tifosi rosanero nel settore ospiti.

5′ p.t. – Il Palermo prova subito a reagire con un azione di Felici sulla trequarti, poi Langella conquista fallo al limite dell’area.

4′ p.t  – GOL CITTANOVESE: GIAIMO. Cross verso il centro dell’area e deviazione vincente di Giaimo, che beffa Langella.

2′ p.t. – Cittanovese che controlla il primo pallone, ma il Palermo fa buona guardia e inizia a impostare l’azione dalla sinistra.

ORE 15.01 – INIZIA LA PARTITA: Il Palermo nel primo tempo attaccherà da destra verso sinistra.

ORE 14.58 – Squadre in campo: Cittanovese in completo giallorosso. Palermo in maglia rosa e pantaloncino nero.

ORE 14.50 – In campo i ragazzi delle scuole calcio locali: saranno loro ad accogliere i giocatori con un lungo corridoio fino al centro del campo.

ORE 14.48 – Termina il riscaldamento, tra poco il via alla partita.

ORE 14.30 – Anche Massimo Taibi è a Cittanova per la partita.

ORE 14.15 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Il Palermo va in casa della Cittanovese, squadra che tra le mura amiche ha battuto Savoia e Bari (la scorsa stagione). Gli uomini di Pergolizzi cercano la nona vittoria fuori casa. Segui la diretta testuale su Stadionews a partire dalle 15.00.


Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio alle ore 15.00)

CITTANOVESE (3-5-2): 1 Latella; 5 Neri, 6 Cianci, 3 Paviglianiti; 2 Lavilla, 4 Sessa, 7 Gioia, 8 Amato, 11 Giaimo; 9 Kacorri, 10 Tiripicchio.

PALERMO (3-4-3)1 Pelagotti; 54 Peretti, 19 Lancini, 4 Accardi; 33 Langella, 8 Martin, 6 Martinelli, 27 Vaccaro; 75 Felici, 32 Sforzini, 25 Floriano.

LEGGI ANCHE

PALERMO, CACCIA ALLA NONA VITTORIA IN TRASFERTA

SERIE D, LE PARTITE DELLA 23a GIORNATA


6 thoughts on “Peretti trascina i rosa: il Palermo batte la Cittanovese nel finale (2-4)

  1. malissimo la prima mezz’ora poi accelerando le cose sono migliorate. da notare che oramai tutti sanno dei problemi sui cros alti sul palo destro di pelagotti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *