Coppa d’Africa, rischio annullamento: ecco cos’è successo

la CAF (Confederazione calcistica africana) potrebbe prendere un provvedimento senza precedenti e cancellare l’edizione 2022 della Coppa d’Africa.

Secondo quanto riportato da quotidiano francese RMC sport, la volontà sarebbe quella di annullare la competizione in Camerun del 9 gennaio. E si riflette.

Una decisione sollevata da diversi fattori: la variante omicron del virus spaventa, inoltre nella decisione avrebbero influito anche le volontà dei club europei che temono di perdere i loro calciatori.

Aggiornamento 12.15

La CAF invia una smentita “velata”. Attraverso un comunicato ufficiale, la Confederazione ha infatti ricordato la data di inizio della competizione. Non una risposta diretta ad RMC Sport, ma un modo per dire che il torneo si giocherà.

Parte del comunicato

“A meno di quattro settimane dall’inizio del più grande evento africano, la TotalEnergies Africa Cup of Nations in Camerun 2021, il segretario generale della CAF Veron Mosengo-Omba ha preso atto dei progressi compiuti, ma ha anche esortato tutti a lavorare 24 ore su 24 per garantire che tutto sia in atto per la partita di apertura del 9 gennaio 2022”.

Aggiornamento 15.10

L’Associazione Europea dei Club minaccia di non rilasciare giocatori per la Coppa D’Africa. Attraverso una mail inviata alla Fifa, l’Eca ha reso nota la propria preoccupazione in merito all’aspetto medico e operativo, ritenuto non adeguato per la prevenzione dall’epidemia.

“A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo CAN, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori“.

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA SERIE C, RINVIATA FIDELIS ANDRIA SUDTIROL CAUSA COVID


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *