Coppa Italia Serie C, regolamento degli ottavi: chi passa, accoppiamenti e tabellone

Torna la Coppa Italia di Serie C e per le 16 squadre rimaste in corsa è tempo di disputare gli ottavi di finale della competizione che dà alla vincitrice del trofeo il diritto di saltare di saltare i primi due turni dei playoff.

Ma cosa dice il regolamento degli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C? Quali sono gli accoppiamenti? E il tabellone?

 

REGOLAMENTO OTTAVI DI FINALE

Anche gli ottavi di finale (così come i primi turni) si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, dunque, verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”. (Dunque NON valgono “doppio” i gol in trasferta).

SOSTITUZIONI – Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). Da questa stagione Figc e Lega pro si allineano alla UEFA: in caso di tempi supplementari, le squadre possono dunque usufruire di un’altra sostituzione e un ulteriore slot. Dai tempi extra, dunque, gli slot disponibili per i cambi diventano quattro e i cambi disponibili diventano sei.

SQUALIFICHE – Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica, così come il doppio cartellino giallo nella stessa partita. I giocatori vengono squalificati per somma di ammonizioni nell’arco di diverse gare, ogni due cartellini gialli. NOTA BENE: i giocatori sanzionati in Coppa sconteranno la squalifica in un altro match di Coppa, non in campionato (e viceversa: una squalifica in campionato non vale per un match di Coppa).

IL TABELLONE

Di seguito le sfide degli ottavi di finale, che si giocano mercoledì 3 novembre (questi accoppiamenti sono stati definiti durante il sorteggio di tutta la prima fase, che ha stabilito anche le squadre che giocano in casa):

Sudtirol vs Juventus U23

Albinoleffe vs Trento

Padova vs Entella

Modena vs Piacenza

Teramo vs Pescara

Ancona-Matelica vs Viterbese

Catanzaro vs Palermo

Foggia vs Fidelis Andria

Il tabellone dai quarti di finale in poi, invece, deve essere ancora sorteggiato: le 8 squadre qualificate ai quarti verranno inserite in un’urna e un sorteggio integrale (senza vincoli geografici) definirà il tabellone dei quarti, ma anche tutti gli accoppiamenti fino alla finale.

I quarti di finale si giocano ancora in gara unica, mentre semifinale e finale prevedono match di andata e ritorno. L’andamento del sorteggio del tabellone stabilisce chi gioca in casa i quarti nei vari accoppiamenti e chi gioca in casa l’andata (e di conseguenza chi gioca in casa il ritorno) di semifinali e finale.

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA SERIE C SU ELEVEN SPORTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *