Marsiglia – Lazio, la Francia vieta l’ingresso ai tifosi biancocelesti

La Francia ha vietato l’accesso dei tifosi della Lazio al Velodrome per il match di Europa League a Marsiglia. Il Ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha comunicato che “Lo spostamento individuale o collettivo, con ogni mezzo, di qualsiasi persona che si definisca tifoso della Società Sportiva Lazio, o si comporti come tale, è vietato tra i punti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali francesi, da una parte, e il comune di Marsiglia dall’altra parte”.

Era successa la stessa cosa nella gara d’andata: le autorità italiane avevano bloccato tutti i tifosi marsigliesi per evitare complicazioni fra le tifoserie. Già qualche anno fa, infatti, si era verificata una rissa fra più di centocinquanta tifosi, fra laziali e marsigliesi (sempre in Europa League, nel 2018).

Ciò che fa discutere è la parte finale del comunicato, in cui viene citato un “comportamento violento di certi tifosi della Lazio nei pressi degli stadi e nel centro delle città sede delle partite” e “i ripetuti canti fascisti e i saluti nazisti”. 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *