Corini, la fiducia del City. Galassi: “Resta, programmi rispettati”

Alberto Galassi, uomo di riferimento del City Group in Italia, è stato intervistato su Radio24 ed è tornato a parlare del Palermo, concentrandosi sulla posizione di Eugenio Corini, che rimane salda sulla panchina rosanero anche per la prossima stagione.

GALASSI: “PALERMO, POTENZIALE DI SVILUPPO IMPORTANTE”

Siamo orgogliosissimi di avere il Palermo, ha un potenziale enorme – afferma – . A inizio anno abbiamo scelto Corini, che sarà l’allenatore di riferimento del City Group a Palermo. Non siamo finiti ai playoff ma non è che se vinci o perdi cambia il programma”.

Non era nei nostri piani andare ai playoff, non basta giocare molto male un tempo di una partita (riferimento alla gara col Brescia, ndr.) per cambiare – continua – . L’obiettivo era consolidarci e rimanere in Serie B, cosa che abbiamo fatto. Teniamo dritta la barra della nave anche nei momenti di tempesta. Non puoi cambiare seguendo un istinto o gli umori della piazza“.

Galassi ha spiegato, durante l’intervista, il modus operandi del City Group per quanto riguarda gli allenatori. La holding inglese interpreta il ruolo della guida tecnica come quello di un dirigente d’impresa, quindi bisognare dare il tempo agli allenatori di lavorare, senza stravolgere il progetto in corso d’opera. “Non puoi cambiare ogni sei mesi, un anno o due. Devi lasciare loro il tempo di lasciare un’impronta e programmare il lavoro”, afferma.

LEGGI ANCHE

VERRE, QUASI NO: PALERMO ORIENTATO A NON RISCATTARLO

PALERMO, IN TANTI SOTTO LA SUFFICIENZA A CENTROCAMPO. IL PAGELLONE / 2

IL PALERMO RIPARTE DA BRUNORI: CONTRATTO FINO AL 2027


64 thoughts on “Corini, la fiducia del City. Galassi: “Resta, programmi rispettati”

    1. Si certo, perché gli altri 25.000 sono faccioli, strisciati e occasionali. Stai dicendo questo no?! Ma già si sapeva. Basta poi leggere i commenti in questo sito. Tu da che parte stai, a proposito?

      1. non hai capito…era ironia..il pubblico di palermo vuole sognare vuole vincere si è stancato di partecipare…sono uno dei 25.000:):)

    1. Illuminaci tu che sei sapientone come Galassi. Secondo il ragionamento di Galassi, può continuare con questi risultati fallimentari per altri due anni, Corini rimarrebbe a palermo a prendere il reddito di cittadinanza. Cioè siamo passati da un eccesso all’altro, da zamparini a questi masochisti.

  1. Io ho letto tutto (addirittura…) e sono d’accordo. Questi sono avanti. Noi siamo fermi ai presidenti folkloristici, tipo un mix tra Rozzi, Massimino e Anconetani, questi qui degli anni 80. Siamo bloccati a 40 anni fa, questi intanto viaggiano nel futuro. E hanno ragione, per programmare ci vuole tempo e non si butta a mare un progetto per seguire gli umori della piazza.
    Detto questo: Corini NON è un vincente e quindi devono fare uno squadrone, se vogliono salire. Una squadra così forte che la posso allenare pure io.

    1. Intanto il Bari ed il Bolzano (che vengono dalla C come noi) si giocano la A.
      A farvi infinocchiare dalle parole siete campioni del mondo. Riusciste a farvi infinocchiare da Zamparini, figuriamoci se non ci riuscite con gli arabi…

      1. Dario vorrei ricordarti che Zamparini ha portato il Palermo a livelli che mai erano stati raggiunti in tutta la sua storia!!! Poi purtroppo sappiamo com’è finita ma non scordiamoci tutto!!!

  2. Ma un giornalista locale con qualche palla quadrata (o simil quadrata) che ponga ad uno di questi di City Group queste cinque domande, si trova?
    1) come mai nessuno degli oltre 20 acquisti che avete fatto in un anno ha reso ad un livello sufficiente?
    2) come mai le altre due neopromosse Bolzano e Bari (che pure hanno risorse economiche minori di City Group e strutture sportive non così all’avanguardia) lotteranno per la A e noi siamo già in vacanza?
    3) come mai non avete spostato il ritiro precampionato fatto effettuare nel caldo insopportabile di Palermo?
    4) come mai nessuno di voi è venuto a Palermo la sera della partita decisiva (e vi siete limitati ad una mail, gratis, manco una telefonata)?
    e soprattutto,
    5) in soldoni: ma nel Palermo quanto volete investire davvero, visto che finora siete andati avanti a forza di quasi tutti prestiti (e pure di giocatori mediocri)?
    Allora: si trova un giornalista palermitano che sappia fare queste domande?
    Lo so, sono un utopista…

    1. Ti rispondo io….. 1) perché abbiamo un allenatore mediocre che svaluta i giocatori 2) perché il bari ha confermato l’ottimo Mignani e il sudtirol ha esonerato in tempo Zauli 3) dopo il ritiro estivo l’ex genio ha voluto 3 riti che non si capisce come hanno peggiorato la condizione atletica della squadra 4) la partita di venerdì è stata accomodata…. guarda quanti contravi ci sono stati nel secondo tempo e capisci tutto… il Brescia ha 2 squali come Cellino e Perinetti che sono molto navigati e sanno come muoversi 5) unica certezza è proprio il City Group

      1. I veri tifosi pagano il biglietto e si svenano per le trasferte. Tu, invece, ti preoccupi solo di incensare i potenti.

  3. Dalle parole di Galassi bisogna dedurre:
    1. che i 13 pareggi e solo 2 vittorie in 15 partite erano funzionali a rallentare la corsa e a rimanere in SERIE B perchè i programmi erano quelli. Qundi, in sostanza, Corini non ha voce in capitolo sulla gestione sportiva.
    2. che i ricavi della promozione in SERIE A che fanno gola a tutti i Presidenti, non interessano al CG. Quindi si può dedurre che non interessa andare rapidamente in SERIE A per aumentare gli introiti economici.
    Basta essere chiari, con questa bella prospettiva e visione del CG. FESSO che si abbona per la prossima stagione !

  4. @Dario: faccio sommessamente notare una cosa. STARCASINO’ è partner orgoglioso del F.C.PALERMO e, contemporaneamente, sponsor della trasmissione RosaeNero WEB &TV.
    Penso che possa bastare questa piccola notizia per rispondere al tuo intervento.

  5. Oggi mi ero ripromesso di non scrivere. Non volevo , ancora una volta, contraddire il giovane giornalista di stadionews e i suoi voti al centrocampo. Purtroppo questa intervista a galassi mi “ costringe “ a dire la mia opinione , mio malgrado. Sui voti al centrocampo, sono d’accordo solo su Gomes ( avrei dato anche mezzo punto in più) unico giocatore di qualità. Chiaramente non visibile agli occhi di tutti. Anche questo giudizio mi sono permesso di scriverlo più volte durante l’anno. Inorridisco quando leggo certi miei concittadini che fanno paragoni con Damiani ( che non è male per carità) ma non c’azzecca nulla con Gomes o ancora peggio parlano delle partite vinte con o senza Gomes. A parte quest’ultimo secondo me a tutti un 5 ( ma solo di incoraggiamento ) in realtà avrei dato meno . Esattamente come ieri a quelli della difesa cui in realtà avrei dato 4 non di più. Detto questo trovo ributtante l’intervista è il contenuto della stessa al manager del city. Innanzitutto confermare corini è’ una grande responsabilità, non oso immaginare cosa accadrà se lo stesso dovesse incontrare difficoltà, già alle prime partite .La contestazione dei tifosi non farebbe bene a lui ,ma direi a tutto l’ambiente. Poi vorrei capire se è vero che ha rispettato il programma che prevedeva il campionato di “assestamento”( ribadisco parola che a Palermo non si può sentire) io se fossi il titolare mi sarei accorto subito che si , ha rispettato gli obiettivi , ma che nonostante ci fossero le condizioni ideali , lui ha svolto solo il suo compitìno e basta. Secondo me molto modesto. Farei una riflessione sul fatto che non è stato grintoso, furbo e anche all’altezza di sviluppare qualcosa di più nonostante gli fosse stato servito un “assist”perfetto! Questo un titolare di azienda non può non tenerne conto. Inoltre farei una riflessione personale sull’andamento della stagione e mi sarei accorto che indipendentemente dai playoff , corini ha davvero dato poco o nulla sotto tutti i punti di vista , ma un dirigente ma come può non accorgersene ma ancora peggio come è possibile che gli si affidi la squadra anche per un campionato con obbligo di vincere. Ma per Galassi ,mi chiedo , corini ha sbagliato solo il2 tempo dell’ultima partita? Se è così vuol dire che il Palermo non lo seguono per niente. È questa è l’unica cosa che mi preoccupa davvero. Sul paragone ad un dirigente di azienda ….beh lo vada a dire altrove perché non si può sentire ….un dirigente ( Corini) che secondo me ha toppato clamorosamente , non può continuare a lavorare cos’è nulla fosse accaduto. Direi che è offensivo anche per loro per la proprietà e per i mezzi gli hanno messo a disposizione ( pochi) ma al cospetto di un campionato mai scadente come quest’anno è pieno di opportunità per tutti. Tanto che ai playoff troviamo squadre partite malissimo, sconosciute ex ultime in classifica .

    1. Luigi anche se i tuoi commenti potrebbero essere interessanti io non ti leggo perché sono chilometrici cerca di fare un po’ di sintesi!!!

  6. Parole lungimiranti che a Palermo non possono essere comprese dai più.
    Ch vive fuori -leggi i 4.000 di Parma- ha capito e appoggia questa serietà programmatica.
    Avanti tutta, senza occasionali allo stadio staremo più larghi

    1. Non si ragiona così se sei abbonato vai allo stadio non per vedere la partita di venerdì scorso, se faresti parte dei 3000 tifosi che in parecchie occasione sono andati in trasferta non parleresti così e dopo hanno il coraggio di chiedere alla gente di riempire il Barbera scusami se faresti parte di questi tifosi non ti sentiresti preso in giro?

  7. Io mi abbono ugualmente. Non mi interessa di quello che dite o pensate. Ho seguito il Palermo in tutte le categorie dove è stato e a maggior ragione lo seguo con un gruppo finanziario di questa portata che ha nella programmazione la sua forza. FELICE DI ESSERE FESSO AD ABBONARMI

  8. Complimenti con questo allenatore rimaniamo in B per i prox 10 anni ….Corini con quale faccia rimane (soldi) per fortuna che ama questi colori …..basta non andare allo stadio ….

  9. Scusate ma sembra un disco rotto! Forse sono io che non capisco bene ma la storia della programmazione viene ripetuta spesso ma in pratica cosa vuol dire che il prossimo anno la fata o no la squadra per vincere? Questa è la domanda da fare adesso e la risposta non può essere sempre programmazione, programmazione e ancora programmazione come scrive qualcuno se continuano così si ritroveranno uno stadio vuoto.

  10. Bene, mi garbano molto queste dichiarazioni, è giusto che la società protegga l’allenatore in cui crede.
    Corini ha già dimostrato di sapere vincere questo campionato e pure con grandi numeri (a Brescia nel 2019, primo posto, DR +27 portando Donnarumma ad essere capocannoniere con 25 gol), quindi facciamogli fare tutta la prepazione, compriamogli qualche giocatore funzionale e se son rose fioriranno…
    Chi dice poi che Corini rimane in sella per attaccamento al denaro, non è forse a conoscenza dei fatti o fa finta di non esserlo… perché anche a Palermo nel 2017 diede le dimissioni e lo ha fatto altre volte in carriera, andare a leggervi la sua storia di allenatore per rinfrescarvi la memoria. Pure da calciatore e capitano se ne andò a testa alta rifiutando un contratto da Zamparini non senrendo più la fiducia della società. Possiamo discutere di tutto, tecnica, tattica, palla alta o palla bassa… ma non sul valore umano di Corini.

  11. La prima mossa è un errore. Corini ha diversi aspetti carenti. Non è bravo a leggere le partite/in corso, non ha grande personalità, non ha coraggio né grande competenza né riesce ad infondere la giusta “cazzimma” ai suoi giocatori. Vediamo ora le scelte dei giocatori. Come rimpiango Foschi, Sabatini: dei grandi, la competenza calcistica fatta persona.

  12. La cosa paradossale è che il CG da una parte desidera lo stadio pieno con messaggi di incitamento alla Tifoseria, dall’altra ha stabilito un obiettivo minimo già a inizio campionato: il consolidamento in Serie B. Ma se è stato tutto prestabilito e non ci possono essere sorprese (vedi i Play off altrimenti Corini rischia l’esonero !), ma che senso ha riempire lo stadio ?

  13. City Group, e quindi?
    Parlate del programma del prossimo anno e poi vediamo .
    Il Palermo deve andare in A,, non c’è’ fumo che tiene.

  14. A proposito delle dichiarazioni di Galassi e le vostre critiche, addirittura la programmazione del rallentamento della squadra per non andare in serie A, vi dico che vivete semplicemente di fantasia. Riuscite a vedere il marcio ovunque. Poveretti come vivere male

  15. A me piace Galassi perchè è corretto, sincero, non prende per il c… i tifosi….
    Ha sempre detto che l’obiettivo del Palermo era il consolidamento in B.
    Peggio per quei giocatori che hanno illuso i tifosi parlando di A, promozione, play off, Europa (si c’era chi parlava di Europa!) e poi hanno subito una marea di fischi dei tifosi delusi.
    Il city group era stato chiaro…
    ps: mi presi insulti per mesi quando scrivevo che l’obiettivo del palermo era il consolidamento in B e che il City Group non aveva mai parlato di play off. AVevo ragione

  16. Il solito corrado detto pippo detto pippo corrado (è sempre lui, si riconosce da lontano un miglio) continua a ripetere una bufala clamorosa: che Gomes ha dato palle avvelenate ai difensori e ha sbagliato. Falsità totale.
    Questo elemento con tanti soprannomi deve farsene una ragione: Gomes è un giocatore forte, una brava persona, rispetta i palermitani, unisce qualità e quantità, ha talento piedi buoni senso della posizione, è un giocatore di categoria superiore, si è formato nelle squadre più forti d’europa dal manchester city al paris saint germain…
    E’ amato dai tifosi e il City Group punta su di lui…
    quindi corrado detto pippo detto pippo corrado se ne faccia una ragione e canci squadra e sport oppure si adegui a Gomes. Di certo il giudizio di corrado detto pippo detto pippo corrado non influenza le decisioni del city group

    1. Per Rosanero Alias Alias Alias…
      È tornata la caricatura del tifoso palermitano. Il quaquaquaraqua che domenica scorsa ha cercato, per 20 post consecutivi, la battuta a effetto negli spazi democraticamente messici a disposizione dal Direttore Monastra. Riducendosi a scrivere, come più ispirata (si fa per dire) boutade, “Cricchio, Crocchio e Manico di Fiasco”… Il guaio è che lui crede davvero di influenzare, con le sue sparate da piritu abbuttatu, le decisioni di City Group. Ebbene, mi abbasso per l’ultima volta al suo livello di catanese residente in via Etnea. Per augurargli che un’improvvisa eruzione del vulcano costringa a chiudere, per l’ennesima volta, Fontanarossa e faccia perdere a Rosanero l’appuntamento della vita a Manchester durante il quale si sarebbe genuflesso al cospetto del suo idolo Gomes. Assimilandosi, in tutto e per tutto, ai ragazzini che sborsano 500 euro per farsi fotografare con Chiara Ferragnie Fedez.
      Da ora, sgradevole Rosanero, ti lascerò senza parole. Come certe vecchie vignette della Settimana Enigmistica. E come merita la tua prosopopea trasudante scarsa preparazione e alta suscettibilità. Tornerei a rivolgerti la parola solo nel caso dovessi partorire qualcosa di intelligente. Il che ritengo non avverrà tanto presto.

  17. Prima di parlare del Bari o sud tiriol, andatevi a leggere da quanti anni che creano la base per questi risultati. Non di certo da meno di un anno come il Palermo. PROGRAMMAZIONE

    1. Ma cosa stai scrivendo? Il SudTirol aveva programmato, al massimo, la salvezza. E fa i playoff con un organico certo inferiore al nostro.

  18. Per tutti quelli che sono contenti di come sono andate le cose a oggi ma voi il prossimo anno un altro anno così lo sopportereste ?!? A me Corini ha fatto venire l’orchite penso che qualsiasi allenatore mediocre come lui avrebbe salvato tranquillamente questa squadra. In realtà abbiamo sempre giocato con il freno a mano tirato.

  19. Perchè guardate il Troyes…e non i Girona ottavo in Liga con 49 punti?
    Siete sempre disfattisti, o più semplicemente “nemici ra cuntintizza”

  20. Io dico solo che questo signore ci ha preso per il c+++ e continua a prendere per il c+++ noi tifosi, vorrei vedere se la gente non va più allo stadio…

  21. PAGELLA DA “WICKIPEDIA”:
    Nel linguaggio giornalistico, tabella di valutazione delle caratteristiche, delle capacità, della validità, del successo di una serie di persone espressa mediante un punteggio in relazione alle rispettive prestazioni.
    QUESTI GLI INCONTRI IN CUI CI SIAMO FATTI RIMONTARE:
    Bari-Palermo (da 0-1 a 1-1); Palermo-Pisa (da 3-1 a 3-3); Palermo-Frosinone (da 1-0 a 1-1); Pisa-Palermo (da 0-1 a 1-1); Cittadella-Palermo (da 2-3 a 3-3); Venezia-Palermo (da 0-1 a 3-2); Palermo-Benevento (da 1-0 a 1-1); Como-Palermo (da 0-1 a 1-1); Cagliari-Palermo (da 0-1 a 2-1); Palermo-Brescia (da 2-0 a 2-2).
    Tuttavia, sebbene i GOAL non li prende soltanto il reparto difensivo ma l’intera squadra,SECONDO IL DIRETTORE, nella sua pagella di reparto (tranne BETTELLA 5 e MASCIANGELO 5.5) la nostra DIFESA ha meritato la SUFFICIENZA. Caro Direttore le ricordo che LA MATEMATICA NON E’UN’OPINIONE!
    Sulla valutazione di GOMES non HO PAROLE perché è l’unico Giocatore che prova a verticalizzare (nel deserto tecnico) usando la testa e i piedi (a 20 anni).
    (Il tempo ci dirà della sua futura carriera), ma nelle pagelle MATEJU ha spesso avuto un volto più alto …lo proporrei per la fascia destra al Manchester City.
    A Mister Corini suggerirei di non fare proclami ai tifosi per poi subire due reti in 2 minuti (tra il 54’ e il 56’), e alla dirigenza di ponderare per bene gli acquisti insieme al Mister; tranne Verre e Aurelio i rimanenti hanno rastrellato ed innaffiato il prato del Barbera.
    SPERANZE PER IL PROSSIMO ANNO:
    1)Un rendimento continuo nei 90 minuti.
    2)Una difesa registrata nelle posizioni in campo.
    3)La possibilità di utilizzare i calci da fermo a nostro favore e di non avere la palpitazione per ogni calcio d’angolo che subiamo.
    5)Sapere da subito quali sono gli obiettivi della Società per il prossimo anno.
    6) Vietare al Mister Corini di usare le parole: INERZIA, CONSOLIDAMENTO, ATTITUDINE, ma si concentri sulla parola TEMPISMO per essere più reattivo nel leggere le partire durante i 90 minuti.

  22. Il solito corrado, detto pippo, detto pippo corrado continua a offendere e a scrivere cose smentite.
    1) Non ho alias e respingo al mittente l’accusa.
    2) non sono catanese ma non invoco l’eruzione dell’etna.
    3) con gomes in campo abbiamo giocato le migliori partite con le più belle vittorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *