Coronavirus, Speranza: “Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile”

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato durante l’informativa al Senato che le misure restrittive sugli spostamenti e di limitazione alle attività (al momento valide fino al 3 aprile) verranno prorogate fino al 13 aprile.

” I dati migliorano ma sarebbe un errore cadere in facili ottimismi – afferma Speranza -. L’allarme non è cessato e per questo è importante mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali. La “battaglia” è ancora molto lunga: sbagliare i tempi o anticipare le misure significherebbe vanificare tutto”.

Poi aggiunge: “Gli italiani hanno dato una grandissima prova di maturità. Gli esperti dicono che siamo sulla strada giusta, e che le misure drastiche adottate iniziano a dare risultati. Ma la ripresa sarà graduale. Una cosa è chiara: il Servizio sanitario nazionale è il patrimonio più prezioso che possa esserci e su di esso dobbiamo investire con tutte le forze che abbiamo. Dobbiamo portare sotto il livello 1 il parametro R con zero, cioé l’indice di contagio ed evitare che il Sistema sanitario venga colpito da un ulteriore tsunami”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *