Palermo, 66 anni fa la panchina restò… vuota. ‘Colpa’ del Bagheria

Panchina vuota contro la Roma. Questa la storia raccontata da ‘Il Giornale di Sicilia’, ai tempi di un Palermo militava in Serie A nel 1954. A causa di un campionato poco convincente i rosa decidono di optare per cambio in panchina e trovano il profilo giusto nell’ungherese Jozsef Banas.

Ex calciatore del Milan, da allenatore aveva vinto un campionato di Serie C con il Catania nel 1949. Nel 1954 era in forze al Bagheria, in Promozione. Sarebbe stato un bel salto passare in Serie A al Palermo, ma ciò non fu possibile. Il club bagherese concesse infatti a Banas di allenare ‘solamente’ la ‘squadra B’ dei rosa, a patto che ciò non lo distraesse dal suo vero obiettivo: quello di portare il Bagheria in Serie D.

L’1 aprile scoppiò il caso: il Palermo, bisognoso di un tecnico per la prima squadra, ‘promosse’ Banas dalla squadra B. Il Bagheria si oppose fermamente. Fu l’ungherese stesso a dover scegliere e, incredibilmente, il cuore lo riportò in Promozione, lasciando il Palermo senza allenatore per la partita contro la Roma.

A fine anno il Bagheria riuscì a centrare la promozione in Serie D. Il Palermo invece retrocesse in Serie B dopo aver perso gli spareggi.

LEGGI ANCHE

GDS – “IL PALERMO PRONTO A RIMBORSARE GLI ABBONATI”

PERGOLIZZI: “PLAYOFF? SAREBBERO INGIUSTI”