Coronavirus, tutta Italia diventa ‘zona protetta’. Scuole chiuse fino al 3 aprile

Una nuova stretta: le ferree misure di sicurezza contro la diffusione del Coronavirus saranno estese in tutta Italia. La conferma ufficiale è arrivata dal Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, in virtù di un nuovo decreto firmato in serata e che sarà valido in tutto il Paese. Previsto il divieto di assembramento all’aperto e in locali aperti al pubblico. Le norme entreranno in vigore da domattina (10 marzo) e la chiusura di scuole e università viene estesa fino al 3 aprile. 

Confermata la norma che impedisce il prosieguo delle manifestazioni sportive. Lapidario sul tema il commento del Preisidente del Consiglio: “Per le manifestazioni sportive non c’è ragione per cui proseguano, anche i tifosi devono prenderne atto”. 

In conferenza stampa, Conte ha affermato: “Siamo consapevoli quanto sia difficile cambiare le nostre abitudini, capisco le famiglie e i giovani che frequentano i propri coetanei (abitudini che col tempo potranno essere adattate). Ma il tempo non c’è, i contagi aumentano. E ai cari delle persone decedute va la nostra vicinanza. Le nostre abitudini vanno cambiate ora, tutti dobbiamo rinunciare a qualcosa per il bene dell’Italia. Dobbiamo farlo subito”.

E aggiunge: “Se la salute pubblica è un bene messo a repentaglio, noi siamo costretti a imporre dei sacrifici anche a scapito di altri interessi (che comunque meritano tutela). Il provvedimento è…. io resto a casa. Niente zone rosse, zone 1 e 2. Tutta l’Italia diventa ‘zona protetta’. Niente spostamenti se non per comprovate ragioni di lavoro, casi di necessità o motivi di salute. Viviamo in un sistema in cui garantiamo a tutti le cure, non possiamo permetterci di abbassare la guardia; è il momento della responsabilità. Ognuno deve fare la propria parte. Siamo consapevoli di stare introducendo misure non ordinarie. Domani incontreremo le opposizioni per discutere delle misure di carattere economico”.

LEGGI ANCHE

LO SPORT ITALIANO SI FERMA: L’ANNUNCIO DEL CONI

IL “GOL” DI CICCIO CAPUTO: UN MESSAGGIO AGLI ITALIANI


2 thoughts on “Coronavirus, tutta Italia diventa ‘zona protetta’. Scuole chiuse fino al 3 aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *