Cosenza – Palermo 1 – 1, LE PAGELLE: Buttaro, che sorpresa! Ceccaroni ingenuo

Un pareggio che non sa di niente, anzi lascia l’amaro in bocca. La ‘cura’ Mignani ancora non ha fatto effetto, il Palermo è ancora prigioniero dei suoi limiti e anche a Cosenza ha dimostrato di essere convalescente.

Dopo un inizio sottotono, i rosa hanno anche dimostrato miglioramenti sul 3-5-2 scelto da Mignani. La fase difensiva è sembrata più ‘salda’, mentre soprattutto nel finale del primo tempo e all’inizio della ripresa si sono viste buone trame sulle fasce laterali. Il gol di Buttaro nasce da un grande lavoro della catena di sinistra, con assist di Lund, da ‘quinto’ a ‘quinto’.

Poi il solito errore individuale – questa volta di Ceccaroni – che condiziona la partita. Il Palermo non reagisce, anzi si accontenta del punto, e le sostituzioni di Mignani vanno proprio in questa direzione. Per il Cosenza era importante non perdere ma dopo il pareggio i ritmi sono crollati, le squadra si sono ‘sedute’.

L’amaro in bocca sta proprio qui: il Palermo sembrava in controllo e la partita ampiamente alla portata. Un film già visto, ma ora Mignani deve pretendere di più dai giocatori.

COSENZA: Micai 6; Venturi 5, Camporese 6.5, Meroni 6; Canotto 5.5 (dal 28′ s.t. Mazzocchi 6), Praszelik 5 (dal 10′ s.t. Crespi 6), Calò 6.5, Zuccon 6.5 (dal 41′ s.t. Florenzi s.v.), Frabotta 5; Antonucci 5 (dal 28′ s.t. Voca 6), Tutino 6.5 (dal 41′ s.t. Forte s.v.).

PALERMO: Pigliacelli 6; Diakité 6, Nedelcearu 6.5, Ceccaroni 5; Buttaro 7, Henderson 5.5 (dal 18′ s.t. Coulibaly 5), Gomes 6, Di Francesco 6.5 (dal 40′ s.t. Insigne s.v.), Lund 6.5 (dal 32′ s.t. Aurelio s.v.); Mancuso 5.5 (dal 18′ s.t. Soleri 5.5), Brunori 5.5 (dal 32′ s.t. Segre s.v.).

Pigliacelli 6: può solo guardare la splendida punizione calciata da Calò che si stampa sul palo, mentre sul rigore intuisce il tiro di Tutino ma non riesce a respingere. Per il resto, pochissimo lavoro, il Cosenza in fase offensiva va in difficoltà.

Diakité 6: Mignani lo sceglie ancora come ‘braccetto’ destro della difesa a tre e il 23 rosanero gioca una buona partita dal punto di vista difensivo, vincendo diversi duelli grazie al suo strapotere fisico.

Nedelcearu 6.5: non fa rimpiangere Lucioni, confermando il buon momento di forma. Vince i duelli con Tutino e di testa è una sicurezza. Sembra più sicuro come centrale della difesa a tre.

Ceccaroni 5: stava disputando una buona partita – come tutta la difesa – poi l’errore del calcio di rigore, troppo grave per un calciatore della sua esperienza; Tutino è spalle alla porta, circondato da rosanero, non c’è bisogno di cercare l’anticipo.

Buttaro 7: non giocava titolare dal primo dicembre, giorno di Palermo – Catanzaro. Mignani lo rilancia come esterno destro a tutta fascia del centrocampo a cinque e il ruolo si dimostra, dopo le buone prestazioni dello scorso campionato, il più congeniale per le sue caratteristiche. In fase difensiva non soffre e segna un gran gol su assist di Lund, da ‘quinto’ a ‘quinto’. Può essere una risorsa in più nel finale di stagione.

Henderson 5.5: scelto a sorpresa al posto di Segre, è il centrocampista che deve verticalizzare ma commette qualche errore tecnico di troppo. Cresce, come tutta la squadra, col passare dei minuti ma non trova la giocata vincente.

Dal 18′ s.t. Coulibaly 5: altra prestazione poco positiva da subentrato. Entra sull’1 – 1 e si adagia sui ritmi bassi, senza provare nessuna giocata degna di nota.

Gomes 6: torna dalla squalifica e Mignani lo schiera subito dall’inizio, a dimostrazione dell’importanza del francese per il Palermo. La sua partita è caratterizzata da tanto lavoro sporco davanti alla difesa e diverse buone giocate col pallone tra i piedi.

Di Francesco 6.5: sta benissimo dal punto di vista fisico e si vede. Scelto ancora come mezzala sinistra del centrocampo a cinque, interpreta il ruolo con le sue caratteristiche: quando il pallone arriva dalle sue parti succede sempre qualcosa. Bello l’assist per Mancuso in occasione della traversa, inizia con un grande esterno destro l’azione del gol di Buttaro. Dopo l’uscita di Brunori gioca come seconda punta, una variabile futuribile.

Dal 40′ s.t. Insigne s.v.

Lund 6.5: va trovando confidenza col ruolo di esterno sinistro a tutta fascia. Diligente in fase difensiva – anche perché c’è da ‘coprire’ Di Francesco – mette a referto l’assist per il gol di Buttaro con un preciso cross sul secondo palo.

Dal 32′ s.t. Aurelio s.v.

Mancuso 5.5: il Cosenza difende col baricentro basso, gli spazi sono pochi e non c’è profondità da attaccare. Il primo pallone giocabile gli arriva dopo 20 minuti, poi è sfortunato quando colpisce la traversa dopo un gran movimento in area di rigore. Poco altro, Mignani lo sostituisce nel secondo tempo.

Dal 18′ s.t. Soleri 5.5: non riesce a dare la scossa, anche se involontariamente va vicino al gol in seguito a un rimpallo in area di rigore. Almeno lotta.

Brunori 5.5: con lo schieramento a due punte ha più libertà di movimento, spesso gioca fronte alla porta e fuori dall’area di rigore. Non riesce a rendersi pericoloso e Mignani lo sostituisce nel finale per rinforzare il centrocampo.

Dal 32′ s.t. Segre s.v.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE B, I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA


55 thoughts on “Cosenza – Palermo 1 – 1, LE PAGELLE: Buttaro, che sorpresa! Ceccaroni ingenuo

  1. Purtroppo altra conferma del fatto che ci siano diversi giocatori con gravi lacune tecniche ed altri con limiti caratteriali e taluni con entrambe le carenze.
    La mancanza di Lucioni e Ranocchia è molto influente.

  2. Adesso capisco perché il Venezia lo ha silurato la scorsa estate……….e Rinaudo assieme al gran Corini lo hanno portato al Palermo

  3. brutto secondo tempo…spero capisca che continuando con questo modulo orrendo non otterremo mai un risultato positivo..meno male che sto strazio sta finendo perchè tanto non abbiamo dove andare..comunque con corini perdevamo state sicuri..!!!

  4. Non e’ cambiato niente semplicemente perché in campo vanno i giocatori e quelli del Palermo sono limitati ……come quei tifosi del palermo (e qualche giornalista) che sanno solo criticare gratuitamente e pretendere denigrando e spesso insultando dall’alto della propria ignoranza … fino alla partita di Cremona compresa Eugenio Corini con questo organico aveva fatto un mezzo miracolo spero’ un giorno perdonerà la gente di Palermo che gli ha voltato le spalle e lo ha riempito di offese……potremo andare in A solo se Mignani saprà compiere un miracolo ancora più grande

  5. Palermo in convalescenza, prigioniero delle sue paure ma comunque rigore inesistente grazie al solito Tutino cascatore di alto livello…

  6. Credo e spero che dalla prossima si parta con un modulo diverso così non abbiamo dove andare mignani sta solo sperimentando per capire con chi deve fare i play off…e con corini questa era persa!!!

  7. Avevo scritto:
    Solito zuppone.
    Non è cambiato niente.
    Nel secondo tempo manco un tiro in porta…… ma per piacere.
    Culibaly voto 4
    Saluti.

  8. L’impressione è sempre quella di una scolaresca in gita,premio. Niente ritmo , pressing, gioco in verticale. Nulla . Questi non si allenano da due anni.

  9. Ieri sera ho visto il Catanzaro. Ritmo, aggressione, smarcamento, fatica, e voglia di vincere . Ecco, queste le differenze.

  10. Ieri sera ho visto il Catanzaro. Ritmo, aggressione, smarcamento, fatica, e voglia di vincere . Ecco, queste le differenze. Sui singoli : Buttaro è un buon terzino , ma non ditegli di saltare l’uomo e produrre assist. Coulibaly è uno dei vacanzieri, con Insigne, Aurelio e qualche altro in panchina,. Aspettiamo progressi ma non fissiamoci con i playoff.

  11. La differenza è che no abbiamo perso e non ci hanno preso a pallonate; pareggiato solo per un rigore ingenuo e dubbioso

  12. Addirittura, “Corini ha fatto un mezzo miracolo”, no, quello lo ha fatto per intero Baldini 2 anni fa, detto questo Corini rimane uno dei giocatori migliori della storia del Palermo, non posso dire la stessa cosa come allenatore (anche se mi dissocio del tutto dalle offese personali). A Corini sono stati dati quasi 2 anni e la possibilità di scegliere i giocatori, diamo qualche altra partita a Magnani sperando che presto rientrino gli infortunati, su tutti Ranocchia, e gli squalificati.

    1. La squadra la fa la società. Infatti presto non vedremo più Rinaudo e Mirri che in realtà hanno scelto allenatore e giocatori.

  13. Il Bari esonera Mignani perchè fa 7 pareggi su 9 partite e noi ci prendiamo Mignani che continua a pareggiarle tutte. Bell’affare, abbiamo Mister X adesso.

  14. non commento il risultato ne la prestazione perchè mi girano. l’unica cosa che mi preme dire è che sono in disaccordo col titolo dell’articolo. buttaro non è per niente una sorpresa, l’unico che non lo vedeva era Corini.

    1. Perché adesso Buttaro con il golletto segnato di stinco è diventato improvvisamente Maicon? Ma smettiamola dai.

      1. no semplicemente Buttaro ha dimostrato di essere un buon giocatore sul quale vale la pena puntare. l’anno scorso ha giocato a fine campionato nello stesso ruolo nel 352 e aveva fatto molto bene segnando anche un gol (praticamente uguale a quello di oggi, ergo non è una coincidenza). oggi ha ripreso da dove aveva lasciato. abbiamo fatto i salti mortali per coprirci a destra cercando uno che potesse fare il terzo nella difesa a tre o l’esterno e abbiamo preso Diakité (a mio avviso un giocatore senza infamia e senza lodo) quando avevamo in rosa Buttaro che poteva benissimo giocarsi le sue chance. tutto qua nessuno ha parlato di Maicon. per il futuro: se devi rispondere ai miei commenti fallo parlando di calcio, altrimenti gira i tacchi e vai al bar grazie

  15. Solorosanero, mi dispiace ma stavolta sbagli.
    Coulibaly si impegna sempre ed è pure bravo. Certo se lo si manda allo sbaraglio per pochi minuti non ha nemmeno il tempo di carburare.
    Quando ha giocato sin dal primo minuto è stato sempre uno dei migliori.
    Coulibaly, Gomes, Diakitè, Traorè, Nedelcearu e pochi altri vanno tenuti anche l’anno prossimo.
    Danno l’anima, mentre altri passiano in campo!
    Poi di certo non è colpa di coulibaly il modesto pareggio di oggi.

  16. Condivido le critiche di Guido Monastra a Ceccaroni per l’ingenuo e inutile fallo da rigore. Non avrebbe mai segnato il cosenza in quell’azione.
    Tra Ceccaroni e Marconi fate il conto di quanti punti ci sono costati certi loro errori e ingenuità…
    Comunque il rigore non era affatto inesistente. Era netto! Ed è colpa dell’ingenuità commessa da ceccaroni.
    Non facciamo vittimismo e piagnistei verso l’arbitro…
    e già ceccaroni nel primo tempo stava rischiando il rigore quando ha ritirato il braccio in area…

  17. Infine senza offesa ma nel settore ospiti si sentiva la mancanza di Curva Nord Inferiore e Ucs.
    E infatti leggendo molti commenti nei social e nel web oggi il settore ospiti non è piaciuto a molti per tantissimi motivi che non sto qui ad elencare…

  18. Leggo qualche critica a Mignani dopo una settimana di lavoro in cui ha riesumato tre giocatori messi in disparte da Corini (Mancuso, Stulac e Buttaro), ha sistemato la tattica difensiva (ieri non abbiamo subìto un tiro in porta su azione), e sta facendo acquisire certezze alla squadra.
    Il Palermo non è guarito ancora, ma sono convinto che con Corini le avremmo perse tutte sino a fine campionato.

  19. Abbiamo cambiato allenatore, ma nessuno dri due ha dimostrato di avere degli schemi di attacco ben precisi. Centrocampo inesistente per la costruzione dove Gomes non è neanche buono a fare l incontrista. I giocatori con la palla ai piedi non sanno cosa fare .

  20. Sviluppo i miei pensieri in base a ciò che vedo. Coulibaly in particolare ha fatto vedere poco e nulla tutto l’anno. A volte per ripetuti guai fisici e a volte per scelte di Corini. Ieri aveva l’occasione per mostrare qualche qualità ma sembrava muoversi con lentezza e pesantezza impressionante. Comunque, non è lui il principale dei problemi.

  21. X salvatore, veramente Gomes è stato uno dei migliori in campo come confermano anche le pagelle di Guido Monastra, Amenta e Ferrara e di tutti gli altri giornali. Gomes non ha sbagliato nulla ed è bravo sia a costruire il gioco sia a distruggere il gioco avversario sia a ripartire sia a recuperare palloni

  22. Vedo che quasi nessuno fa caso a questo gioco di retro passaggi continui, snervanti, che interrompono le nostre azioni d’attacco, in attesa del loro Gol su nostro errore, come spesso accade, che sconvolge ogni partita…
    O sono solo io a farci caso?…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *