Da Palermo a Manchester: Cavani, la “maledizione” del “Matador”

Magro, alto. Se non si rischiasse la blasfemia diremmo che ricorda Gesù Cristo con una inclinazione da rockstar. Edinson Cavani ha sicumera dei propri mezzi e convinzione di saper giostrare e saettare bene verso la porta avversaria.

A Palermo, da quando si nasce, si viene dotati di ‘nciuria, che sarebbe il soprannome. Quello del buon Edinson è Matador. E mica te lo danno a caso. Ma non basta, è un ragazzo umile, a Parigi pranzava spesso con i dipendenti del Psg, i giardinieri, le cameriere, perché si sentiva più vicino a loro. Quando va al suo paese natale in Uruguay, Salto, ci va sempre pieno di maglie e con l’autobus, potrebbe arrivarci in elicottero ma lui è uno di loro e non vuole elevarsi.

Eppure il buon Edinson è perseguitato da una maledizione. Ogni volta che arriva da qualche parte, qualcuno gli rende meno facile la permanenza. Guidolin a Palermo fece di tutto per snaturarlo, ad esempio. Lo faceva giocare ala destra, lui che dalle parti dell’area di rigore arriccia il naso come uno squalo davanti a una preda sanguinolenta.

A Parigi, dopo i fasti di Napoli, gli fecero recapitare Neymar mentre beato e contento si dirigeva a essere il miglior marcatore della società. Risultato? Ha dovuto riprendere a girare intorno alla porta invece che starle davanti. Dopo aver capito che a Parigi erano più trendy le meches da spaghetti rovesciati in testa del brasiliano, preferì la ridente (?) cittadina di Manchester e andò a giocare nello United sperando di essere lasciato in pace.

Ma è evidente che la maledizione che lo affligge si trova bene con i calciatori primedonne. Non più Neymar ma niente di meno che Sua Egoicità Cristiano Ronaldo. E cosa succede? Non solo Edinson dovrà di nuovo riprendere a smazzarsi correndo per due, ma dovrà dire addio al suo numero, il 7. Vuoi mai che CR non abbia il suo numero? E addirittura hanno ceduto un giocatore, James, per consentire a Cavani di prendere almeno il 21.

Una cosa è certa. Tutto questo è stato possibile perché è successo a Manchester. Se fosse accaduto a Palermo, a Cavani avrebbero lasciato la 7 e Ronaldo sarebbe stato CR 8, anzi, 800A.

———-

Ettore Zanca, penna raffinata che ha scelto di collaborare con Stadionews, è un tifoso del Palermo per sangue e della Sampdoria per cuore, oltre che amante di altre varie squadre sparse. Scrive e racconta di esistenze umane ed è fortemente convinto che il calcio sia quanto di più vicino alla vita dopo l’amore. Insegna storytelling sportivo ed emozionale.

LEGGI ANCHE

SERIE C, LE PAGELLE DEL CALCIOMERCATO DELLE BIG

PALERMO, IL CALCIOMERCATO È DA SETTE

MESSINA – PALERMO, IL DERBY SARÀ VIETATO AI TIFOSI ROSANERO

 

3 thoughts on “Da Palermo a Manchester: Cavani, la “maledizione” del “Matador”

  1. scusate perchè Mirri dovrebbe essere migliore di Musumeci,Miccickè. Orlando e via dicendo di tutti i dirigenti di questa scalcinata amministrazione regionale..?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *