Messina – Palermo, il derby siciliano torna tra i “pro”

La storia si ripete. Sarà Filippi contro Sullo, sarà di nuovo Palermo contro Messina. Due città siciliane che dopo anni possono inneggiare ai propri colori in un derby di C dal sapore di rivalsa: i rosanero vogliono allontanare gli insuccessi dello scorso anno e continuare a fare punti per essere la principale contendente per la B, i biancoscudati – alla prima stagione in Lega Pro dopo 4 anni – non vogliono sfigurare e cercano di proseguire quel percorso che li ha portati a vincere il girone I di Serie D.

Si torna in campo, quindi, con le due compagini nella stessa categoria, ma si giocherà in territorio neutro (il Franco Scoglio non è ancora pronto e si viaggia in direzione Vibo Valentia), inoltre la tifoseria sarà “monca” dei supporter del capoluogo siciliano (qui la motivazione). Non per questo, però, la sfida perderà d’importanza.

Storia del derby

Una rivalità che ha radici antichissime: è stato proprio tra Palermo e Messina il primo “scontro” siciliano, giocato nel 1901. Il 18 aprile, durante un’amichevole, l’Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club sconfisse il Messina FC per 3 – 2. E fu l’inizio di un lungo antagonismo. Palermo e Messina, nei primi anni del Novecento, si incontrarono anche per la Whitaker Challenge Cup e per la Lipton Challenge Cup ma per trovare la prima stracittadina ufficiale bisogna arrivare al 1920.

Fu infatti durante la Coppa Federale Siciliana del ’20 che si cominciò a parlare di derby: era un torneo nato per dare la possibilità alle squadre dell’Isola di partecipare ad una competizione ufficiale, dopo la mancata ammissione delle società isolane alla Prima Categoria a causa della prima guerra mondiale. Il Palermo vinse la finale con l’allora Messinese (3-2 per i rosa all’andata e 0-0 al ritorno). Fu un appuntamento scolpito nella storia e tutt’oggi, nell’immaginario collettivo, un confronto imperdibile.

Numeri, precedenti e statistiche

In tutto Palermo e Messina si sono incontrare 66 volte e il “bottino” pende leggermente in favore dei rosanero che hanno ottenuto 26 vittorie contro le 20 giallorosse. Il resto sono pareggi. In ordine di tempo, l’ultimo incontro risale al 24 novembre 2019: era il campionato dilettanti e i rosanero misero in tasca i tre punti grazie alla rete dell’ex Mattia Felici al 64esimo con un bel diagonale da fuori area (qui le immagini). L’unica volta che in quella categoria le due squadre si sono trovate faccia a faccia. Non si giocò infatti neanche il ritorno a causa della pandemia.

Ma il derby delle due siciliane tra i professionisti manca da ben 14 anni, dalla stagione 2006-2007 di Serie A. All’andata, al Barbera, vinse la formazione rosa guidata da Guidolin con i gol di Zaccardo e Di Michele (2 – 1 finale), al San Filippo si imposero i messinesi di Cavasin per 2 – 0 (doppietta di Riganò). Tra Serie C e Serie C1 le due squadre hanno giocato, invece, otto partite totali: tre vinte dal Messina e cinque dal Palermo (nel conto sono escluse le gare di Coppa).

La Serie B invece è la categoria in cui rosanero e biancoscudati si sono incontrati più volte: ben ventotto e di queste 15 sono pareggi, poi 8 successi del Palermo e 5 del Messina. Un momento di calcio secolare, quindi, che torna in scena illuminato dalle luci del professionismo dopo 14 anni. Il sapore sarà diverso, questo è vero, ma il gusto del derby non è stato mai dimenticato. E entrambe le formazioni lo dimostreranno sul campo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, DATE E ORARI DALLA 4A ALL’11A GIORNATA

SERIE C, LE PAGELLE DEL CALCIOMERCATO DELLE BIG

PALERMO PROMOSSO CON CILIEGINA FINALE: IL CALCIOMERCATO E’ DA 7


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *