Palermo promosso con la ciliegina finale: il calciomercato è da 7

FOTO PUGLIA

Palermo promosso alla ‘prova’ del calciomercato. La sessione estiva dei rosanero si è conclusa con otto nuovi acquisti (l’ultimo arrivato poco prima del gong) e dieci cessioni (comprensive anche di calciatori in scadenza, ritorni dai prestiti e il ritiro di Santana). La strategia della dirigenza è stata quella di confermare una solida base dalla passata stagione per poi integrarla con giocatori capaci di fornire a Giacomo Filippi più scelte in ogni ruolo: la teoria del “doppione”, insomma. L’arrivo last minute di Marco Perrotta, poi, è stata la ciliegina su una torta ben assemblata ma non ancora completa.

Per questi motivi il voto al calciomercato estivo del Palermo è 7, fermo restando che è una valutazione a “bocce ferme”. La squadra, sulla carta, è più forte rispetto a quella della passata stagione ma toccherà a Filippi far integrare bene i nuovi acquisti nei suoi schemi tattici; di sicuro, le indicazioni dopo le prime partite ufficiali sono positive.

PORTIERI

Dopo due anni con la coppia Pelagotti – Fallani, il Palermo ha scelto di affiancare al numero 1 rosanero un compagno più esperto e in grado di “insidiarlo” per il posto da titolare. È stato preso, quindi, Samuele Massolo, che nel precampionato ha ben impressionato ed è pronto a giocarsi le sue chance con Pelagotti, che comunque è partito titolare.

DIFESA

L’arrivo di Perrotta dovrebbe rinforzare un reparto che altrimenti sarebbe stato il più debole. Il d.s. Castagnini non è riuscito a concludere l’operazione Crescenzi, anche Terranova è sfumato, ma poi nell’ultima ora ha ripreso le interlocuzioni col Bari riuscendo a strappare il prestito del difensore mancino, che va a completare il pacchetto difensivo. I titolari, allora, dovrebbero essere Accardi, Lancini e proprio Perrotta. Buttaro potrebbe rappresentare una bella sorpresa, mentre Peretti, Marong e Marconi partono dietro nelle gerarchie. Somma e Crivello, alla fine, sono rimasti e ora bisognerà valutare bene che soluzione intraprendere con i due giocatori che al momento sono fuori dal progetto tecnico della società (e con contratti importanti a livello di cifre).

CENTROCAMPO

Qualità ed esperienza, è il reparto meglio assortito. A sinistra è arrivato Giron, che si è subito dimostrato più di un’alternativa a Valente. Dal Catania è stato preso Dall’Oglio, “tuttocampista” in grado di giocare sia come mediano che come trequartista; Filippi lo stima molto e sarà dura scalzarlo dai titolari. Il “frontman” di questo reparto è De Rose, capitano e leader tecnico della squadra, poi ci sono Luperini, Odjer e il giovane Mauthe a completare il pacchetto centrale. La fascia destra è di Almici, con il jolly Accardi pronto a sostituirlo in caso di bisogno. È stata anche risolta la “grana” Broh, in uscita dal primo giorno di mercato: il centrocampista ha firmato col Südtirol.

ATTACCO

Il reparto che più di tutti è cambiato rispetto alla scorsa stagione. C’erano da sostituire Lucca – ceduto al Pisa per una cifra importante – e Santana, che ha appeso gli scarpini al chiodo. Hanno lasciato la Sicilia anche Rauti, Saraniti e Kanoute. Castagnini ha operato un restyling, cercando di accontentare le richieste di Filippi. Sono arrivati Brunori (che sembra già integrato negli schemi rosanero) e Soleri; due attaccanti che possono alternarsi o giocare insieme, viste le caratteristiche complementari. La batteria dei trequartisti è composta da Floriano, Silipo e Fella, arrivato a Palermo con grandi aspettative. La dirigenza ha provato a completare il reparto con un trequartista “puro”, in grado di giocare a due tocchi e bravo a smarcarsi tra le linee, ma i sondaggi non hanno prodotto vere e proprie trattative.

LEGGI ANCHE

PALERMO, ECCO CHI È MARCO PERROTTA

PALERMO, FINE MERCATO COL BOTTO: PRESO PERROTTA

CALCIOMERCATO PALERMO, TUTTI GLI ACQUISTI E LE CESSIONI


17 thoughts on “Palermo promosso con la ciliegina finale: il calciomercato è da 7

  1. D’accordo con la disamina. Aggiungo solo che farei giocare insieme Perrotta Lancini Marconi e proverei a prendere Soddimo da svincolati. Giocatore perfetto per la C . Un guerrigliero.

  2. Caro Roberto….sono abbastanza daccordo con il tuo articolo e penso che la rosa sia nettamente migliore rispetto al passato. Certo, arriveranno le solite critiche di chi è sempre eternamente scontento e avrebbe voluto di piu….ma il mercato mi sembra ottimo per quello che si poteva fare economicamente.

  3. D’accordo con il voto: 7, perché la squadra è stata migliorata (peggiorarla era complicato) , senza spendere un euro (anzi incassando i soldi di Lucca e Kanoute), con i soliti prestiti e svincolati. Purtroppo, almeno sulla carta, è una squadra che parte dietro Bari, Catanzaro (e forse Avellino), che hanno acquistato giocatori forti ed esperti come Terranova, Di Gaudio, Gigliotti, etc…. Toccherà a Filippi invertire le gerarchie teoriche del campionato, creando lo spirito di squadra…nell’attesa che finisca presto questa agonia chiamata “appartenenza” che io invece chiamerei “senza soldi non se ne canta messa” e venga una nuova proprietà

    1. Bari, Catanzaro ed Avellino hanno ACQUISTATO esattamente come il Palermo, ovvero attraverso prestiti e svincolati!

      1. Hai perfettamente ragione. Però una cosa è prendere gli svincolati Gigliotti e Terranova (parlo del Bari), un’altra è Perrotta in prestito. Se il Bari te lo ha prestato vuol dire che ritiene che possa portare il borsone ai suddetti Terranova e Gigliotti…certo non pensano di avere rafforzato una rivale. Ovviamente (ed è questo il bello del calcio) speriamo si siano sbagliati e che Perrotta si riveli il nuovo Costacurta, mentre Gigliotti e Terranova due bidoni.
        Per capirci, a prescindere dalla formula di acquisto, se gli altri hanno preso Terranova, Di Gaudio, Cianci, etc…(obiettivi del Palermo) è perché hanno un potenziale economico che noi non abbiamo.
        Poi il calcio non è solo soldi e magari il campionato lo vinciamo noi …ma in teoria siamo dietro le squadre di cui sopra….facciamocene una ragione

        1. Roberto 73 cerca di essere coerente… parli di Perrotta come scarto del Bari e poi esalti Cianci, anch’esso scarto del Bari, come fenomeno…. Capisco che tifi contro il Palermo ma almeno si coerente

          1. Scusa, io ho solo detto che Perrotta è uno scarto del Bari, perché hanno preso altri al suo posto e lo hanno mandato via.
            Poi ho solo detto che Cianci era un obiettivo del Palermo, peraltro sbandierato da tutti ed anche dal presidente del Teramo. E’ anche lui uno scarto del Bari? Va bene, se serve per consolarti va bene.
            Senza offesa, io vado (anzi andavo fino al 2019) allo stadio da quando avevo otto anni, quindi lezioni di tifo evitale. Grazie

  4. La difesa, anche con il nuovo innesto, è veramente scarsa, il solo fatto di avere Lancini come titolare mette i brividi…

  5. Avevamo un chiaro problema in difesa e l’hanno risolto. Se in avanti i nuovi dovessero esplodere, quest’anno daremo filo da torcere a tutti.

  6. Signori miei, la mia fede rosanero mi induce a sperare bene per quest’anno. L’inizio fa ben sperare, continuiamo così. Forza Palermo sempre.

  7. Come ho scritto sul mio blog si poteva fare di meglio, oltre a Perrotta serviva almeno un altro forte difensore, anche perchè non mi sembra che Lancini sia diventato un fenomeno, l’anno scorso Filippi teneva in panchina Lancini.. I giovani Marong, Peretti e Buttaro sono inesperti.
    Filippi gioca con il 3-4-2-1 e quindi serviva un altro trequartista che si alternava con Floriano che ha 34 anni.
    La differenza la faranno le riserve, sulla carta Bari e Catanzaro hanno una rosa più completa.

  8. Alla prima sconfitta del Palermo evaporerà l’entusiasmo.
    Mercato: 4.
    Sono partiti i migliori.
    Lucca incoronato migliore giocatore della serie B nella seconda giornata e autore di doppietta con il pisa.
    Kanoutè migliore in campo dell’avellino (ha preso la traversa, ha procurato il rigore, ha fatto ammattire gli avversari, ha giocato solo contro tutti).
    E ora Broh diventerà il migliore del Sudtirol.
    Poi Tourè sarà protagonista con la primavera del Napoli (si parla tanto di valorizzare i giovani e farli giocare in C, ma poi quando ce ne è uno buono della primavera lo si cede, mah)

  9. Praticamente Castagnini non è riusciuto a prendere un centrale difensivo degno di tale nome. Contro il Latina ha giocato la difesa della serie D e si è visto di che pasta sono fatti. La priorità del difensore centrale era emersa fin da subito ma Castagnini l’ha tirata fino all’ultimo secondo per prendere in prestito un esubero del bari.
    Il voto non può essere più di sei. E per Castagnini ancora meno. Non è un DS adatto per una squadra che ha ambizioni di salire in B. E’ soltanto un passato di cottura.
    Speriamo che il campo ci smentisca.

  10. Per i motivi lucidamente espressi da altri lettori, dare 7 al mercato del Palermo è una professione di estremo ottimismo che speriamo venga suffragata dai risultati. L’ultimo giorno del mercato, quando era ormai chiaro che Crivello e Somma sarebbero rimasti, abbiamo scelto di prendere un ulteriore difensore lasciando due tesserati fuori rosa. A questo punto bisogna chiedersi perché questo ostracismo nei confronti dei cosiddetti esuberi. Sono davvero tanto più scarsi degli altri compagni? Hanno litigato con l’allenatore? Se i loro contratti sono così onerosi, chi ha scelto a campionato in corso l’acquisto di Somma, il più pagato tra i giocatori? Senza un po’ di chiarezza, le scelte della società appaiono perlomeno bislacche.

  11. Per i motivi lucidamente espressi da altri lettori, dare 7 al mercato del Palermo è una professione di estremo ottimismo che speriamo venga suffragata dai risultati. L’ultimo giorno del mercato, quando era ormai chiaro che Crivello e Somma sarebbero rimasti, abbiamo scelto di prendere un ulteriore difensore lasciandone due già tesserati fuori rosa. A questo punto bisogna chiedersi perché questo ostracismo nei confronti dei cosiddetti esuberi. Sono davvero tanto più scarsi degli altri compagni? Hanno litigato con l’allenatore? Se i loro contratti sono così onerosi, chi ha scelto a campionato in corso l’acquisto di Somma, il più pagato tra i giocatori? Senza un po’ di chiarezza, le scelte della società appaiono poco comprensibili in quanto si sarebbe potuti intervenire in altri reparti della formazione .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *