Serie B, Empoli – Bari 3-2: Caputo-Donnarumma, che alchimia!

Partita spettacolare e ricca di gol tra Empoli e Bari. Il match di cartello della seconda giornata di Serie B termina per 3-2. Protagonisti della sfida, gli attaccanti Caputo e Donnarumma, autori dei tre gol e tre assist dei toscani. Il Bari di Grosso è un sistema ancora da limare, soprattutto per ciò che riguarda la fase difensiva, spesso imprecisa nel tenere la linea del fuorigioco.

Bastano pochi minuti all’Empoli, per mettere in chiaro le cose. Siamo al nono minuto, infatti, quando, dopo un avvio a rilento, Donnarumma trova Caputo con un bellissimo filtrante in diagonale che porta l’attaccante al gol. Caputo inciampa sul pallone nel tentativo di superare il portiere avversario, ma la sfera termina comunque in rete. Neanche il tempo per il Bari di rendersi conto dell’accaduto e l’Empoli raddoppia dopo due minuti: Donnarumma difende palla col fisico all’interno dell’area di rigore, scarica bene ancora su Caputo, che guarda il portiere ed incrocia sul secondo palo. Due a zero e partita tutta in salita per i pugliesi. I padroni di casa, però, poco dopo il gol si cullano sul vantaggio e lasciano troppi spazi agli avversari. L’atteggiamento di superiorità viene punto a fine primo tempo da Tello, che, servito bene da Nenè, buca il portiere avversario con una conclusione a giro sul palo più lontano.

La seconda frazione vede un Bari voglioso di rivalsa. L’entusiasmo viene momentaneamente spento dal gol di Donnarumma, a cui Caputo ricambia il favore dell’assist, ma viene presto ritrovato con un gran gol di D’Elia sotto l’incrocio. L’Empoli fiuta il pericolo e chiude gli spazi. Grosso prova a mischiare le carte e si gioca tutte le sostituzioni, ma i padroni di casa non commettono sbavature. Allo scadere, Caputo si divora la tripletta dopo una bellissima azione empolese ed arriva il triplice fischio che sancisce la fine dei giochi.

Buona prova per l’Empoli, che dimostra una bella prova di forza. Ottima alchimia tra Caputo e Donnarumma. Grosso, invece, dovrà lavorare molto sulla fase difensiva. In attesa del resto dei match della seconda giornata, l’Empoli vola in testa alla classifica a 4 punti a pari merito con il Palermo. Il Bari resta fermo a tre punti.

 

È FINITA! L’EMPOLI BATTE IL BARI PER 3-2!

49′ s.t. – Riparte l’Empoli in contropiede, ma l’arbitro fischia la fine del match.

48′ s.t. – Calcio di punizione per il Bari battuto da Brienza. Palla ancora in angolo.

47′ s.t. – Calcio d’angolo terminato con un nulla di fatto.

47′ s.t. – Pericolosa conclusione di Iocolano deviata in angolo.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

42′ s.t. – Morrone ammonito per un fallo su Donnarumma.

39′ s.t. – Caputo si divora il gol partita! Pasqual e Zajc imbastiscono uno stupendo contropiede che lascia Caputo davanti l’area indisturbato, ma l’attaccante conclude fuori.

37′ s.t. – Corner senza grandi evoluzioni. Debole colpo di testa di Capradossi, parato senza problemi dal portiere avversario.

36′ s.t. – Buona azione del Bari sulla fascia sinistra, concesso calcio d’angolo ai biancorossi.

34′ s.t. – Altro cambio per l’Empoli: fuori Untersee, dentro Di Lorenzo.

32′ s.t. – Spazi molto stretti. Il Bari è sbilanciato in avanti in attacco, ma deve far attenzione alle possibili ripartenze.

30′ s.t. – Ammonito anche Untersee per un brutto fallo da dietro su Improta in contropiede.

26′ s.t. – Giallo per Pasqual. Il capitano dei toscani ha rischiato l’espulsione per un gesto di stizza dopo un fallo subito.

26′ s.t. –  Sostituzione anche per l’Empoli: Bennacer lascia spazio a Zajc.

24′ s.t. – Doppio cambio nel Bari: entrano in campo Floro Flores e Iocolano per Tonucci e Salzano. Morrone si sposta di ruolo e diventa centrale di difesa.

21′ s.t. – GOL DEL BARI! CHE GOL DI D’ELIA! Buona azione del Bari che avanza, la palla arriva incontro a D’Elia, che di prima intenzione tira in porta a giro col mancino: il pallone si infila sotto al sette.

18′ s.t. – Azione personale di Caputo, che arrivato al limite dell’area prova la conclusione. Palla deviata sopra la traversa.

17′ s.t. – Pressing alto dei padroni di casa, che non concedono respiro agli avversari. I toscani vogliono evitare l’errore commesso nella prima frazione.

14′ s.t. – Prima sostituzione nell’Empoli: fuori Krunic, dentro Lollo.

13′ s.t. – Pessima linea difensiva del Bari. Caputo fermato per posizione di fuorigioco inesistente. Sarebbe rimasto solo contro il portiere.

11′ s.t. – Il gol dei toscani è stata una sberla per il Bari, che stava provando a reagire.

9′ s.t. – GOL DELL’EMPOLI! DONNARUMMA! I toscani riallungano le distanze. Donnarumma per Caputo, Caputo per Donnarumma: un asse unico. L’autore della doppietta lancia il compagno di reparto con una verticalizzazione di prima intenzione e Donnarumma non sbaglia.

8′ s.t. – Contropiede dal lato opposto, ma il cross di Pasqual viene parato in uscita da Micai. Partita viva.

7′ s.t. – Il Bari riparte in contropiede con Brienza, ma Luperto lo abbatte in scivolata. Giallo per lui.

5′ s.t. – Fiamozzi appoggia di petto pericolosamente a Micai. Leggero brivido sulla schiena dei tifosi biancorossi.

4′ s.t. – Possesso palla del Bari in questo inizio di ripresa.

1′ s.t. – Fischio di inizio della seconda frazione. Formazioni invariate.

RICOMINCIA IL SECONDO TEMPO

Partita emozionante e doppio gol dell’ex da un lato e dall’altro tra Caputo e Tello. L’Empoli è partita benissimo, contro una difesa avversaria particolarmente distratta. Dopo il doppio vantaggio, i toscani si sono seduti e gli ospiti ne hanno approfittato accorciando le distanze con un bel gol di Tello. Partita viva e frizzante, il secondo tempo promette una sfida a viso aperto.

45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO!

43′ p.t. – Ammonito l’empolese Bennacer.

42′ p.t. – GOL DEL BARI! TELLO! Ottima verticalizzazione di Nenè, che trova il filtrante per Tello. Il giocatore di proprietà della Juventus entra in area, sterza evitando un avversario, e segna concludendo a rete con violenza sul secondo palo.

38′ p.t. – Toscani troppo leziosi, il Bari prova ad approfittarne.

36′ p.t. – Ammonito Capradossi per un fallo pericoloso.

35′ p.t. – Spunto offensivo di Luperto, che prova un tiro debole dal limite. La conclusione viene facilmente addomesticata dal portiere avversario.

34′ p.t. – Lotta dura a livello fisico a centrocampo. Le due squadre non riescono ad avanzare sulla trequarti avversaria.

29′ p.t. – Ottimo lavoro difensivo di Tello, che in scivolata intercetta un pallone diretto a Donnarumma, potenzialmente pericoloso.

28′ p.t. – Improta si avventura in un tiro dai 20 metri. La conclusione, potente, esce fuori a lato del palo.

25′ p.t. – Corner dal lato opposto, dopo un tentativo di Improta. Il calcio da fermo di Brienza esce fuori dal campo.

24′ p.t. – Calcio d’angolo per l’Empoli battuto da Luperto. Simic svetta, ma non trova la porta di testa.

23′ p.t. – Tello crossa teso al centro, ma la palla viene respinta dalla difesa toscana, che riparte in contropiede.

20′ p.t. – Il Bari esce piano piano dalla propria metà campo. I galletti sembrano essersi svegliati dopo aver avvertito la doppia sberla di Caputo.

17′ p.t. – Debole tentativo di reazione del Bari con Brienza. Ben organizzata la difesa azzurra.

14′ p.t. – Ancora una volta Caputo, lanciato in profondità e lasciato solo contro il portiere avversario, ma stavolta beccato in posizione di fuorigioco. Impressionante l’abilità di inserimento di questo attaccante. Bari confuso.

11′ p.t. – GOL DELL’EMPOLI! ANCORA CAPUTO! Neanche il tempo di battere il calcio d’inizio e i toscani raddoppiano. Ancora Donnarumma stavolta gestisce di fisico un pallone all’interno dell’area avversaria e scarica su Caputo che incrocia il tiro con successo all’altezza del dischetto.

9′ p.t. – GOL DELL’EMPOLI! CAPUTO! Donnarumma serve Caputo con un meraviglioso passaggio filtrante in diagonale. L’attaccante empolese scavalca il portiere con un po’ di fortuna e trova il gol del vantaggio.

7′ p.t. – Brutto fallo di Simic su Improta, i baresi hanno chiesto il cartellino giallo, ma l’arbitro ha graziato il difensore dell’Empoli.

3′ p.t. – Buon lancio di Brienza per Improta che insegue il pallone sfuggendo alla difesa, ma il portiere Provedel è bravo nei tempi d’uscita.

1′ p.t. – Il calcio d’angolo dell’Empoli, battuto in maniera imprecisa, è facile preda di Macai.

1′ p.t. – Buona azione dell’Empoli sulla fascia destra con Untersee. Palla deviata in calcio d’angolo.

 

FISCHIO D’INIZIO!

 

Il match di cartello della seconda giornata del campionato di Serie B è sicuramente Empoli-Bari. Entrambe squadre hanno assaggiato e vissuto la Serie A ed ora si trovano una di fronte all’altra per provare a gustarla nuovamente. L’Empoli viene da un insipido pareggio contro la Ternana alla prima giornata, mentre il Bari ha alle spalle una convincente vittoria contro il Cesena per 3-0. A dirigere l’incontro, che inizierà alle 17:30, sarà l’arbitro Daniele Chiffi della sezione di Padova. 

Tra le fila baresi è presente in campo, dal primo minuto, Franco Brienza: ex Palermo, da sempre beniamino dei tifosi.

 

FORMAZIONI UFFICIALI:

Empoli (3-4-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Luperto; Untersee, Bennacer, Castagnetti, Pasqual; Krunic; Donnarumma, Caputo.

Bari (4-3-1-2): Micai; Fiamozzi, Tonucci, Caprodossi, D’Elia; Tello, Marrone, Salzano; Brienza; Nenè, Improta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *