Formula 1, regolamento sprint race: cos’é, come funziona, punti in palio

A Imola è tempo di “Sprint Race”: il weekend del “Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna” sarà il primo di tre weekend della stagione di Formula 1 2022 con il format alternativo (QUI ORARI E PROGRAMMA TV). Format che rispetto alla scorsa stagione riserva già delle novità importanti. Ma come funziona la gara sprint? Cosa dice il regolamento?

La “Sprint Race” (da quest’anno è questo il nome, NON più Sprint Qualifying, ndr.) è una gara di 100 chilometri che si corre al sabato, con soste ai box non obbligatorie: la griglia di partenza di questa gara è determinata dall’esito delle qualifiche (disputate il venerdì e che assegnano formalmente la “pole position”). L’ordine di arrivo della Sprint Race è però fondamentale: sarà infatti la griglia di partenza della gara della domenica.

I PUNTI – Nella stagione 2022 aumentano i punti mondiali in palio nella sprint race: prendono punti, infatti, i primi 8 piloti nell’ordine di arrivo della gara sprint. Chi vince ottiene 8 punti per la classifica generale, gli altri progressivamente a scalare fino all’ottava posizione (1 punto):

1° – 8 punti
2° – 7 punti
3° – 6 punti
4° – 5 punti
5° – 4 punti
6° – 3 punti
7° – 2 punti
8° – 1 punto

GLI ORARI DEL WEEKEND DI IMOLA

Venerdì 22 aprile

Prove Libere 1, ore 13:30
Qualifiche, ore: 17:00

Sabato 23 aprile
Prove libere 2, ore 12:30
Sprint, ore 16:30

Domenica 24 aprile
Gara, ore 15:00


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *