I 5 giocatori più cari della Serie A 2022/2023

La massima serie calcistica italiana è da sempre una delle più ambite dai giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Per farsi un’idea dei prestigiosi nomi che hanno militato di recente nelle fila della sue squadre più importanti, non si deve fare altro che citare campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Gianluigi Buffon, Diego Armando Maradona, Ronaldinho e Ronaldo de Lima.  

Come si mostrerà a seguire, nemmeno oggi la Serie A è da meno, ospitando giocatori in grado di tenere viva la passione dei tifosi e di attrarre l’interesse degli appassionati di scommesse. Facendo riferimento ai dati aggiornati forniti dal sito Transfermarkt, questo articolo si propone di presentare una classifica dei suoi calciatori attualmente più costosi.

I cartellini più dispendiosi del campionato di calcio italiano

Victor Osimhen (9a posizione)

Se il Napoli è a un passo dal terzo Scudetto e sta disputando i quarti di finale di Champions League, buona parte del merito va attribuita alle prestazioni sul campo dei suoi giocatori. Tra questi, sta occupando un ruolo di primo piano il nove nigeriano che, acquistato dal Lille per 70 milioni di euro lordi più 10 di bonus nel 2020, guadagna oltre quattro milioni l’anno.

Se il suo cartellino, oggi, vale 100 milioni di euro, non c’è da stupirsi. In 24 partite in Serie A, infatti, Victor Osimhen ha realizzato 21 goal – che lo rendono al momento il capocannoniere della competizione a sette lunghezze da Lautaro Martínez – e 5 assist; nelle cinque presenze di coppa, invece, è andato a rete quattro volte. 

Kvicha Kvaratskhelia (16a posizione)

Prima di lui, solo altri due giocatori di origini georgiane avevano vestito i colori di un team italiano, Kakha Kaladze e Levan Mchedlidze. Dato che il suo trasferimento dalla Dinamo Batumi è costato solo 11 milioni di euro e che il suo stipendio netto a stagione ammonta a 1,2 milioni di euro, per il Napoli di De Laurentiis si è trattato di un vero e proprio affare, soprattutto considerando quanto di buono Kvara ha mostrato finora.

Acquistata per sostituire Lorenzo Insigne approdato al Toronto FC, quest’ala sinistra di 22 anni vanta 26 presenze in Serie A – con 12 goal e altrettanti assist – e otto partecipazioni alla Champions League – con due reti e quattro passaggi decisivi. Grazie a queste prestazioni, il cartellino del numero 77 partenopeo oggi vale 85 milioni di euro e le migliori formazioni europee si stanno muovendo per strapparlo in anticipo a Spalletti. 

Lautaro Martínez (18a posizione)

Nel 2018, l’Inter ha acquistato il classe ’97 argentino dal Racing Club per 25 milioni di euro. Oggi, anche grazie alla recente vittoria della Coppa del Mondo in Qatar, il suo cartellino è lievitato fino a raggiungere un valore di 80 milioni di euro. 

Finora, il numero 10 nerazzurro ha dimostrato di essere una garanzia assoluta, riuscendo a mettere a segno una media di 20 reti annue nelle ultime tre stagioni. Quest’anno, per esempio, è già a quota 17 – alle quali vanno aggiunti sette assist – tenendo in considerazione le sfide di Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Champions.

Rafael Leão (21esima posizione) 

Nel 2019, i rossoneri di Milano si sono assicurati i servizi dell’ala sinistra portoghese fino al giugno del 2024. Il costo dell’affare con il Lille è ammontato a circa 30 milioni di euro più bonus, oltre agli 1,5 milioni netti da destinare ogni anno al suo ingaggio. 

In questa stagione, il classe ’99 ha preso parte a 28 sfide di campionato – nelle quali è andato a segno 10 volte realizzando sette assist – e nove di Champions – con un goal e quattro assist all’attivo. Con questi numeri, il suo cartellino è valutato attualmente 80 milioni di euro e si parla di un rinnovo che sfiorerebbe i sette milioni includendo i bonus. 

Dusan Vlahovic (31esima posizione) 

La punta serba 23enne veste la maglia numero sette della Juventus dal gennaio dello scorso anno. Per acquistarla, la dirigenza della “Vecchia Signora” ha dovuto sborsare 70 milioni di euro più 10 di bonus alla Fiorentina; a questi si devono poi aggiungere gli 11 in diritti accessori e i sette d’ingaggio annuo fino al 2026.

Nelle sue 32 presenze totali, quest’anno Vlahovic ha realizzato 11 goal e quattro assist tra campionato e coppe europee. Anche se le sue prestazioni non sono paragonabili a quelle mostrate con la maglia viola, il suo valore di mercato è aumentato leggermente, raggiungendo quota 75 milioni.  

I più cari della Serie A, in breve

Come mostrato in questo articolo, in questo momento, Osimhen, Kvaratskhelia, Martínez, Leão e Vlahovic sono i giocatori in assoluto più cari del campionato italiano di calcio. Se le loro squadre d’appartenenza decidessero di cederli alla fine della stagione in corso, si aggiudicherebbero cifre comprese tra i 100 e i 75 milioni di euro. 

Inoltre, dato che Napoli, Inter, Milan e Juventus sono ancora in lizza nelle coppe europee, è probabile che questi valori aumenteranno ulteriormente nei mesi a venire. In attesa delle possibili sorprese che la sessione estiva di calciomercato potrebbe avere in serbo, ai tifosi non resta che continuare a godersi le straordinarie prestazioni dei campioni qui citati fino alla fine dell’anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *