Il Palermo e il “gioco delle coppie”: l’organico è quasi completo

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo è sempre più vicino ad avere la sua rosa definitiva per la stagione 2021/22.
Con l’imminente arrivo di Brunori a completare il reparto offensivo, da questo momento in poi ci sarà spazio solamente per sfruttare eventuali occasioni di mercato, come quella che potrebbe portare all’arrivo di un nuovo centrocampista. Ma il lavoro è concluso quasi nella sua totalità e il d.s. Renzo Castagnini metterà mano ai reparti solamente nel caso in cui ci saranno delle cessioni degli elementi che non vengono ritenuti congeniali al progetto.

L’intenzione è stata chiara sin dall’inizio: a ogni titolare deve corrispondere un’alternativa valida. Ogni componente del 3-4-2-1 di Filippi ha il suo “doppione”, pronto a subentrare. Una tattica utile per evitare di snaturare una squadra che sta cercando di costruire dei meccanismi ben consolidati.

Parlare oggi di formazione titolare è un po’ una forzatura ma tenendo conto delle indicazioni delle amichevoli e delle dichiarazioni dei dirigenti la formazione titolare del Palermo, sarebbe più o meno questa: Pelagotti o Massolo tra i pali (i due sono in competizione); Accardi, Lancini e Marconi in difesa, Almici, De Rose, Luperini e Valente a centrocampo, Floriano e Fella sulla trequarti, Brunori in attacco.

E’ un po’ il classico gioco giornalistico dell’estate, quello di abbozzare una “formazione tipo”, sapendo bene che a una domanda del genere Giacomo Filippi non risponderebbe mai di essere d’accordo. Secondo questa impostazione, comunque non distante dalla realtà, saranno solamente due i nuovi acquisti che partiranno dall’inizio, Fella e Brunori, entrambi nel reparto offensivo, che per forza di cose avrà bisogno di maggiore rodaggio.

Esiste però un altro 3-4-2-1, quello di coloro i quali al momento partirebbero come sostituti, pronti a sfruttare l’occasione e a diventare protagonisti a campionato in corso. E il discorso quest’anno riguarderà anche il ruolo del portiere che fino allo scorso anno era saldamente occupato da Pelagotti. Samuele Massolo, indicato dallo stesso Filippi, ha dimostrato nelle amichevoli disputate (per quello che valgono) di avere qualità e personalità per poter difendere la porta rosanero. I due saranno in costante ballottaggio, sperando che serva reciprocamente da stimolo.

In difesa i giovani scalpitano per trovare spazio: Buttaro, Peretti e Marong saranno sicuramente molto utilizzati durante la stagione. Più precisamente, il nuovo acquisto romano durante le amichevoli è stato schierato nel centro destra (“doppione” di Accardi), Peretti al centro (Lancini) e Marong nel centro sinistra. La situazione del gambiano è da attenzionare particolarmente, dato che Marconi è un calciatore che fino alla fine della sessione estiva può avere mercato e il Palermo non ha mai chiuso la porta a un’eventuale cessione.

A centrocampo ci sono Doda, Odjer, Mauthe e Giron. La copertura nelle fasce è dunque assicurata con dei sostituti pronti a subentrare, anche con caratteristiche diverse come nel caso di Giron, più difensivo di Valente. Mauthe ha dimostrato in ritiro di poter far parte del gruppo e di essere un giovane di talento ma potrebbe essere presto per aggregarlo in pianta stabile con la prima squadra: in ogni caso l’intenzione del Palermo è quella di prendere un altro centrocampista per completare il reparto con un calciatore pronto. In pole per questo ruolo c’è Fantacci.

Infine l’attacco: le alternative “di lusso” sono Kanoute, Silipo e Soleri. Il primo è stato molto utilizzato nella scorsa stagione da Filippi che lo ha provato anche nel ruolo di falso nove. Silipo ha davanti a sé Fella e per questo motivo dovrà saper sfruttar ogni minuto a sua disposizione per ritagliarsi il suo spazio ma in ritiro ha dimostrato una crescita notevole in fatto di personalità. Soleri parte certamente dietro a Brunori, attaccante sul quale Filippi e Castagnini hanno puntato molto.

Rimane da capire come (e se) verranno risolte le situazioni riguardanti Broh, Somma e Crivello. Mentre il centrocampista, che è stato preso in considerazione durante le rotazioni delle amichevoli svolte, può essere considerato come quinta opzione per il centrocampo, i due difensori restano al momento ai margini del progetto. La dirigenza rimane comunque impegnata per trovare una sistemazione a tutti e tre.

LEGGI ANCHE

TUTTOSPORT – GANZ PER L’ATTACCO DEL PALERMO


12 thoughts on “Il Palermo e il “gioco delle coppie”: l’organico è quasi completo

  1. A differenza dello scorso anno la squadra sembra essere stata costruita con logica..
    L’, unico dubbio è se sto brunori è in grado di garantire diversi goal…

  2. Variante interessante potrebbe essere Valente più avanti con Giron a sx. Punto molto sui giovani pronti a subentrare. Silipo marong Buttaro Soleri Peretti possono diventare giocatori importanti.

  3. Da valutare i progressi di Doda. Penso che Filippi abbia in mente anche un modulo con un centrocampista in più. Spesso ha infatti inserito Broh trs i trequartisti. Infine crivello . Perche non inserirlo tra i tre dietro a sx ?

  4. Floriano, Kanoute e Silipo non danno tante garanzie, segnano pochi gol, io manderei via Kanoute e lo sostituirei con uno più forte. A centrocampo serve un nuovo acquisto, e prenderei pure un forte difensore centrale al posto di Lancini.

  5. La difesa non mi convince proprio basti guardare il gol preso in Avellino Palermo riotrno play off per capire che serve assolutamente un rinforzo di spessore,il centrocampo ha bisogno di unn’innesto che sia in grado di dare esperienza ed imprevedibilità . riguardo l’attacco secondo me serve un’altra punta centrale anche per cambiare in corso d’opera il modulo e sopratutto per la scarsa continuità di prestazioni di floriano e kanoutè

  6. Lo scorso anno il campionato ha dimostrato l’inefficacia di Pelagotti ( ma c’è Massolo che sembra molto meglio) e la necessità di un difensore centrale molto forte.
    Ho ancora davanti l’immagine di Maniero che beffa Lancini e Marconi a crossa al centro per il gol avellinese di D’Angelo.
    Con questi difensori non si va in B, altri son meglio attrezzati ed in tutto.
    È grave l’errore di non prendere un centrale di provata esperienza e comunque io terrei Crivello che per me come centrale di sinistra è affidabile e darei fiducia a Mauthe, tenendo anche Broh.

  7. Buttaro a centro sinistra e Marong a centro destra e non il contrario come erroneamente indicato nel pezzo. Quindi sarebbe Buttaro l’eventuale alternativa a Marconi se venisse ceduto, E non sarebbe male, il ragazzo è molto interessante.

  8. Francamente nutro seri dubbi su difesa e attacco. A me sembra un Palermo più debole del Palermo (girone di ritorno) dello scorso anno. Altro che Serie B …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *