Russia 2018, Italia ai playoff? Non ancora: ecco perché

Il deludente pareggio ottenuto dall’Italia contro la Macedonia di Trajkovski e Nestorovski rimanda la aritmetica qualificazione ai playoff per accedere al prossimo mondiale in Russia. Gli azzurri, adesso certi del secondo posto del girone, non sono ancora sicuri di rientrare fra le 8 migliori seconde della competizione.

> RUSSIA 2018: IL PROGRAMMA DI OGGI

Attualmente, le 8 migliori seconde sono Portogallo (15 punti), Italia (14), Danimarca e Irlanda del Nord (13), Scozia, Galles e Croazia (11) e Svezia (10), con questi ultimi e i portoghesi che hanno giocato una partita in meno.

> ITALIA – MACEDONIA: LE PAGELLE

L’attuale esclusa sarebbe la Bosnia (8), anche lei con 6 partite disputate su 8. La squadra di Cristiano Ronaldo si giocherà fino all’ultima giornata il primo posto nel girone con l’attuale capolista Svizzera, ma se non ci riuscisse è già sicura dello spareggio, dato che ha 7 punti di vantaggio sulla Bosnia.

Se la Bosnia non dovesse vincere questa sera contro il Belgio, non avrebbe più la possibilità di agganciare l’Italia che è avanti di 6 punti. Stessa cosa succederebbe alla Svezia se non trovasse i 3 punti nella trasferta con l’Olanda. Ma in caso di risultato positivo di entrambe, gli Azzurri sarebbero ancora a rischio esclusione.

L’Italia deludente ed in bilico: se accederà ai playoff, bisognerà capire se sarà testa di serie o rischierà un sorteggio duro, che metterebbe a serio rischio la presenza degli azzurri in Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *