Italia U21, Spagna indigesta: azzurri eliminati in semifinale

Termina in semifinale il viaggio dell’Italia Under 21 nell’Europeo di categoria in Polonia. La marcia degli azzurri si ferma davanti l’ostacolo Spagna, gli iberici vincono per 3-1 e volano in finale contro la Germania.

Primo tempo equilibrato a Cracovia, con lampi di azzurro. La squadra di Di Biagio gioca 45 minuti di qualità, impensierendo più volte la retroguardia spagnola con Bernardeschi e Chiesa. Gli azzurri però nno sono cinici e non sfruttano le occasioni a disposizione. Gli attaccanti delle Furie Rosse però sbattono contro la difesa azzurra, con Donnarumma quasi mai impegnato.

Nella ripresa le vere emozioni. Inizia benissimo la Spagna nel secondo tempo, un inserimenti di Saul beffa la difesa italiane e vantaggio spagnolo. Italia che subisce il colpo, Gagliardini perde la testa e scalcia Ceballos: secondo giallo, rosso per il centrocampista nerazzurro e Italia in dieci. Gli azzurri però non si perdono d’animo e trovano il pareggio con un sinistro da fuori – deviato –  di Bernardeschi. La parità dura pochi minuti. Ci pensa ancora Saul, da lontano, a beffare un non impeccabile Donnarumma con un potente sinistro. Ci pensa ancora Saul, con un sinitro da azione di rimorchio a chiudere i conti al minuto 76.

I restanti 15 minuti sono solamente una passerella per la Spagna, che sfiora più volte il poker. L’Italia ha provato a reagire, ma senza troppa convizione. Si chiude qui quindi la competizione per gli azzurri. Due vittorie e due sconfitte il bilancio, troppa Spagna per un’Italia forse ancora troppo acerba.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *