Spareggio Italia – Svezia: il regolamento e i gol in trasferta

Si avvicina sempre di più il momento degli spareggi mondiali: Svezia e Italia si sfidano per un posto a Russia 2018 in un doppio confronto andata e ritorno (primo match in Svezia alla Friends Arena di Solna il 10 novembre, ritorno a San Siro giorno 13 novembre).

Ma quali sono i criteri per il passaggio del turno? Se ai fini del sorteggio, le squadre sono state accoppiate dopo essere state divise in due fasce distinte in base al ranking FIFA, il criterio adottato per questo doppio confronto sarà quello classico in caso di turni ad eliminazione diretta. E ora l’Italia dopo l’1-0 dell’andata è chiamata ribaltare il risultato.

LA CRONACA DI ITALIA – SVEZIA

IL REGOLAMENTO DEGLI SPAREGGI MONDIALI

A vincere il doppio confronto sarà la squadra che ha realizzato il maggior numero di punti (3 per la vittoria, 1 per il pareggio), mentre in caso di parità passa il turno la squadra con il maggior numero di gol fatti nell’arco delle due sfide.

In caso di ulteriore parità a passare il turno sarà la squadra che segnerà il maggior numero di gol in trasferta nelle due sfide; in caso di ulteriore parità si giocheranno dopo il match di ritorno i tempi supplementari, della durata di 15 minuti ciascuno.

SVEZIA – ITALIA 1 – 0 LE PAGELLE

Nel corso dei tempi supplementari vigerà ancora la regola dei gol in trasferta, il che costringerebbe  in ogni caso l’Italia a vincere la sfida in caso di gol subito. Se i tempi supplementari terminassero in parità e senza reti segnate, sarebbero i calci di rigore a decidere le sorti dello spareggio.

LEGGI ANCHE

ZAMPARINI A SN: “GIAMMARVA UNA GARANZIA”

IL PUNTO DEL MERCATO ROSANERO CON IL DS LUPO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *