Mondiale U20, Italia in semifinale. Pezzella: “Triste per il rosso”

L’Italia Under20 non molla mai e compie un’impresa. Gli azzurrini, in inferiorità numerica, battono lo Zambia per 3-2 e volano alle semifinale del Mondiale.

Partono male gli azzurrini, già in svantaggio dopo 4 minuti per la rete di Daka. L’Italia attacca e spreca tante occasioni, mentre gli africani si rendono pericolosi in contropiede. Primo tempo da dimenticare anche per Giuseppe Pezzella. Il terzino sinistro, di proprietà del Palermo, è infatti stato espulso dopo un episodio grottesco e una svista piuttosto clamorosa dell’arbitro.

Un giocatore dello Zambia cade in area di rigore azzurra. L’arbitro fischia il penalty e ammonisce, in prima battuta,  il portiere Zaccagno. Il direttore di gara va a consultare il VAR, rettifica la sua decisione concedendo la punizione dal limite dell’area ed estrae il cartellino rosso diretto a Pezzella per fallo da ultimo uomo. Il successivo replay dimostra come il giocatore africano abbia chiaramente simulato. 0-1 per lo Zambia a fine primo tempo.

Nella ripresa però gli azzurri reagiscono e pareggiano i conti con un colpo di testa di Orsolini. Al minuto 84′ la doccia gelata: Sakala è tutto solo in area e insacca in rete. Ci pensa Dimarco (entrato dopo il rosso a Pezzella) a riacciuffare la parità con una splendida punizione. Nei tempi supplementari, è Vido a mettere a segno il 3-2 con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. I ragazzi di Evani resistono agli assalti finali dello Zambia e portano a casa il match. Prima storica semifinale mondiale per gli azzurri, che affronteranno la vincente di Messico-Inghilterra.

“Sto vivendo due sentimenti opposti. Sono felice per la qualificazione, per noi è un giorno storico. Dall’altra parte sono triste per l’espulsione, perché non sono riuscito ad aiutare oggi la mia squadra e non potrò farlo nemmeno nella prossima partita – ammette Giuseppe Pezzella al sito ufficiale rosanero – . Siamo comunque soddisfatti, è stata una gara intensa ma abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo conquistando una grande vittoria. Vogliamo continuare su questa strada”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *