Le Leghe Europee sul FFP: “I principi attuali vanno bene, ma…”

Le Leghe Europee approvano l’attuale Financial FairPlay. Nell’incontro che si è tenuto a Milano, in cui erano presenti anche i corrispondenti della Lega A, Premier League e della Liga, sono stati “approvati i principi esistenti del FFP, compresa la limitazione dei contributi (degli investitori) al limite attuale/ragionevole”, ma – come si legge nel comunicato – si chiede di aumentare le sanzioni per chi dovesse violare le regole.

IL COMUNICATO

“A seguito della timeline della UEFA per ottenere l’approvazione del nuovo regolamento FFP entro marzo 2022, le leghe hanno ribadito la loro ferma posizione in materia:

– Sostegno al rafforzamento del Club Licensing e del regolamento del Fair Play Finanziario a livello europeo per aumentare la sostenibilità finanziaria dei club;
– Approvazione dei principi esistenti del FFP, compresa la limitazione dei contributi (degli investitori) al limite attuale/ragionevole. Si ritiene che la liberalizzazione diminuisca la sostenibilità finanziaria, faciliti modelli di business non sostenibili e porti a un’ulteriore inflazione del livello dei prezzi;
– affinché l’ecosistema calcistico europeo sia sostenibile a breve, medio e lungo termine, la EL ritiene che i club debbano operare con i propri mezzi (o, al massimo, con contributi limitati al livello attuale o quantomeno ragionevole).
– Sostenere le misure per rafforzare l’attuazione del CL/FFP e i meccanismi sanzionatori, in modo da migliorare ulteriormente la disciplina e la razionalità delle finanze del calcio per club.
– Salvaguardia:  1. Sostenibilità finanziaria; 2. Equilibrio competitivo; 3. Diversità dei club; 4. Autonomia dei club; 5. Interessi dei tifosi”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *