Malta – Italia 0 – 2, LE PAGELLE: Retegui fa il bis. Bene il centrocampo

MALTA – ITALIA 0 – 2 | Marcatori: 15′ p.t. Retegui (I), 37′ p.t. Pessina (I)

Era una partita delicata, da non sbagliare, e l’Italia ha vinto senza problemi. Eppure qualche dubbio c’era stato all’inizio, dopo appena cinque minuti, quando Donnarumma si è visto arrivare a tu per tu Satariano dopo un brutto ‘buco’ difensivo degli azzurri, ma ‘Gigio’ ha risposto di riflesso sul tiro dell’attaccante del Malta. Un episodio che ha dato la scossa alla squadra e soprattutto a Mancini, oggi più nervoso e meno passivo rispetto alla partita con l’Inghilterra.

Il Ct ha richiamato l’attenzione e c’è stata la risposta della sua ‘nuova Italia’, che ha schierato con 8 giocatori diversi rispetto all’undici di tre giorni fa. Uno dei giocatori confermati è stato Retegui, che ha ‘bissato’ alla sua seconda presenza in Nazionale con un bello stacco di testa. La partita non è stata più in discussione (ma Mancini è rimasto sempre all’erta) e l’Italia l’ha chiusa già a fine primo tempo: gol di Pessina del 2-0 e primi tre punti in classifica, inseguendo gli inglesi primi a sei.

Malta (3-5-2): Bonello 6; Apap 5 (dal 39′ s.t. Brown s.v.), Borg 5, Attard 5 (dal 19′ s.t. Z. Muscat 6); J.Mbong 5,5, Yankam 5, Guillamier 5,5, N.Muscat 5 (dal 31′ s.t. Teuma s.v.), Corbolan 5; Satariano 6, Jones 5 (dal 31′ s.t. Dimech s.v.). 

Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6 (dal 1′ s.t. Darmian 6), Scalvini 6, Romagnoli 6,5, Emerson Palmieri 6; Pessina 7, Cristante 6,5, Tonali 6,5 (dal 21′ Verratti 6); Politano 6,5, Retegui 7 (dal 21′ s.t. Scamacca 6,5), Gnonto 5,5 (dal 21′ p.t. Grifo 6). 

Donnarumma 6,5: forse non si aspettava tutti questi fischi (pure) a Malta, eppure non si fa distrarre e dopo neanche 5 minuti risponde alla grande sul tiro di Satariano. Una ‘prova’ di concentrazione; poi non deve fare altro.

Di Lorenzo 6: non è il Di Lorenzo del Napoli, ma dopo la brutta partita di tre giorni fa è in crescita. Oggi non rischia e si sbilancia poco: quando avanza e va sul fondo, comunque, è evidente la sua qualità, con sovrapposizioni fatte con i tempi giusti.

dal 1′ s.t. Darmian 6: non un ottimo impatto col match, dato che lascia troppo spazio agli attaccanti dalle sue parti.

Scalvini 6: non impeccabile. È dalle sue parti che ad inizio partita si infila Satariano, vicinissimo al gol a tu per tu con Donnarumma. Resta sempre con la paura di essere sfidato in velocità, anche perché sembra un po’ bloccato fisicamente: nella ripresa viene ammonito infatti quando viene saltato nell’uno contro uno.

Romagnoli 6,5: sicuro e deciso negli interventi, ma anche presente in fase di impostazione – con qualche buon lancio – e col tiro da fuori – ottima conclusione nel primo tempo, che porta a un corner per l’Italia.

Emerson 6: il più attivo in sovrapposizione, con buone accelerazioni sulla sinistra fino in fondo. Ma è anche quello che sbaglia di più, sia in impostazione sia nelle chiusure difensive, anche se non commette errori clamorosi.

Pessina 7: elegante e mai fine a se stesso. Partecipa bene alle manovre offensive, scambiando con Retegui o Grifo, e aggiungendo qualità. Si fa trovare pronto mettendo la gamba di riflesso per il 2-0.

Cristante 6,5: recupera palloni con le buone e con le cattive, dando grinta al centrocampo che era stato sicuramente il reparto più debole contro l’Inghilterra. Preciso anche nei passaggi.

Tonali 6,5: parte confuso e soffre la fisicità degli avversari, ma poi serve un assist perfetto da calcio d’angolo e prende in mano il centrocampo. Mette lo zampino pure sul 2-0 con una deviazione che indirizza la palla verso Pessina.

dal 21′ Verratti 6: più offensivo, partecipa all’attacco anche se non riesce a concretizzare le sue idee sbagliando qualche passaggio illuminante.

Politano 6,5: accelera e prova a fare la differenza sin dall’inizio, anche se non è concreto abbastanza. Buoni anche i cross.

Retegui 7: ed è subito bis. Due gol in due partite in azzurro: stasera lo fa di testa, smarcandosi (troppo facilmente, male la difesa del Malta) con una finta di corpo su calcio d’angolo; di testa poi mette tanta forza e il portiere avversario neanche vede la palla. Presente (ma non sempre) anche in aiuto ai compagni.

dal 21′ Scamacca 6,5: entra e sfiora il gol in rovesciata nonostante la pressione della difesa avversaria. Un buon impatto, decisivo per lui dato l’exploit di Retegui.

Gnonto 5,5: venti minuti in campo brutti e con tantissime palle perse. In un contrasto si fa male e, anche se prova a stringere i denti, chiede subito il cambio.

dal 21′ p.t. Grifo 6: si presenta con un errore grossolano davanti la porta. Poi comunque c’è: è attivo e creativo, giocando anche al centro. Una buona soluzione per Mancini, che finora lo ha usato pochissimo.

LEGGI ANCHE

ZANIOLO: “TENGO MOLTO ALLA NAZIONALE”. MANCINI: “SA CHE PUO’ TORNARE”

MALAGÒ: “PROBLEMI STADI? L’UNICA SOLUZIONE È L’EUROPEO IN ITALIA”


6 thoughts on “Malta – Italia 0 – 2, LE PAGELLE: Retegui fa il bis. Bene il centrocampo

  1. ho visto solo ora uno splendido video di Guido Monastra da Napoli prima di Italia Inghilterra, dove fa gli auguri al Napoli e ai napoletani per lo scudetto ed elogia quella splendida città così simile alla nostra amata Palermo.
    Palermo & Napoli per sempre amici!
    Mio fratello è napoletano!

  2. Ricordo Italia-Malta giocata a Palermo nel 1993, terminata 6-1 per l’italia, stadio pieno, la città aveva fame di grande calcio quindi di serie A.

  3. certo se a Tonali bastano due calci d’angolo per meritare un buon voto siamo messi male. Allora 6,5 per i calci d’angolo ZERO per tutto il restp

    1. Concordo in pieno, Tonali è l’esempio plastico di questo modo tutto italiano di vedere il calcio. Un bidone ipervalutato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *