Il Messina è salvo: matematica la permanenza in Serie C

Il Messina è salvo: il club peloritano è già certo di non fare i playout con due giornate d’anticipo. Grande festa al termine del match pareggiato contro il Taranto, che sarebbe dovuto essere uno scontro diretto importantissimo e invece, dopo l’espulsione del Catania dal campionato e il ricalcolo della classifica, i giallorossi hanno potuto festeggiare la salvezza anticipata.

Ma perché il Messina è già salvo? La motivazione è legata al regolamento dei playout di Serie C, che prevede che la 19esima e la 16esima (ma anche la 18esima e la 17esima) si affrontino negli spareggi solamente se la distanza di punti non è superiore a 8. In caso contrario, la squadra sotto in classifica retrocede senza la possibilità di giocare i playout.

È vero, il Potenza può ancora sorpassare il Messina in classifica, ma i peloritani sono già certi di non poter essere ripresi né da Fidelis Andria né da Paganese e già sicuri che la Vibonese non possa rientrare nel range di 8 punti. Per questo motivo il Messina, al quale manca una sola partita da giocare, è già salvo.

QUI LA CLASSIFICA

2 thoughts on “Il Messina è salvo: matematica la permanenza in Serie C

  1. Non è giusto! Fossi in Andria potenza e Paganese bloccherei il campionato con i ricorsi! Senza esclusione del Catania Messina e Taranto sarebbero finite ai play out (una delle 2 matematicamente) . La Paganese ora rischia di finire in c senza play out. Non è giusto, è contro ogni programmazione, società che fanno sacrifici si trovano dall’oggi al domani senza 6 punti. Altre per merito dell’esclusione del Catania si trovano salve con il minimo sforzo. È assurdo, ingiusto, illogico, inconcepibile, intollerabile. È un campionato stravolto. Voglio vedere cosa sarebbe successo se il palermo da quasi salvo si fosse trovato quasi retrocesso in d. Vergogna!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *