Modena – Palermo 0 – 2 LE PAGELLE / Henderson stellare, bene Mancuso

Una vittoria pesantissima, la quarta consecutiva in trasferta, che consolida una classifica che fa davvero sorridere. Un’altra prestazione di grande solidità e intelligenza anche se non è oro tutto quello che luccica: il Palermo, dopo aver costruito per un’ora una vittoria più che legittima – e con l’uomo in più da metà primo tempo – si è un po’ disunito rischiando di farsi raggiungere da un ottimo Modena, al quale certamente non è mancato né il coraggio né la generosità.

La ripetitività di certi atteggiamenti non può più essere un caso. Il Palermo ha una diversa solidità rispetto all’anno scorso, calciatori più abituati a giocare per vincere e stavolta c’era anche un Henderson in versione monumentale che da solo ha costruito più di metà vittoria.

Dopo il gol di Henderson ci saremmo aspettati un Palermo in grado di chiudere presto la gara, cosa che non è successa e che è l’aspetto su cui dovrà lavorare Corini. I rosa hanno dovuto soffrire fino al recupero, poi il 2 a 0 di Mancuso fa tirare un sospiro di sollievo definitivo.

La scena finale, la squadra che saluta un “muro” di tifosi rosanero in trasferta, è abbastanza emblematica. C’è euforia e se la squadra mantiene la concentrazione il futuro si tinge di rosa.

MODENA: Gagno 6; Oukhadda 4, Zaro 6,5, Cauz 5,5, Ponsi 6; Magnino 5,5, Gerli 6, Palumbo 5,5  (dal 1′ s.t. Duca 6); Tremolada 5,5 (dal 13′ s.t. Riccio 6); Bonfanti s.v. (dal 25′ p.t. Cotali 6, dal 27′ s.t. Guiebre 6,5), Manconi 5,5 (dal 13′ s.t. Falcinelli 5,5).

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Mateju 6, Lucioni 6,5, Ceccaroni 6,5, Lund 6 (dal 19′ s.t. Aurelio 6); Henderson 8,5 (dal 19′ s.t. Vasic 6), Gomes 6, Coulibaly 6 (dal 19′ s.t. Segre 6,5) ; Insigne 6 (dal 25′ s.t. Mancuso 6,5), Brunori 6,5, Di Francesco 6,5 (dal 25′ s.t. Stulac 6).

Pigliacelli 6,5: Salva il risultato nel primo tempo con una parata istintiva su colpo di testa ravvicinato di Magnino. La successiva parata, non particolarmente difficile, la compie 50 minuti dopo. Nella sua partita ci sono anche un paio di brividi per occasioni che il Modena non concretizza.

Mateju 6: La partita si semplifica con l’espulsione di Oukhadda che costringe Bianco a togliere un attaccante. Gioca senza affanni e senza troppa fatica ms sempre con giudizio.

Lucioni 6,5: Arcigno come al solito, deve anche faticare di meno per tenere a bada gli attaccanti avversari. Qualche passaggio a vuoto – ammonizione compresa – nella parte finale del primo tempo.

Ceccaroni 6,5: Più attivo del solito nella impostazione dell’azione, specialmente quando il Modena resta in dieci e il Palermo cerca di manovrare. Sul piano strettamente difensivo anche per lui una giornata abbastanza comoda anche se una sua sbavatura al limite dell’area fa rischiare qualcosa alla squadra.

Lund 6: La partita meno positiva con la maglia rosa. Nei primi minuti sbaglia molto, perde completamente Magnino nella più ghiotta occasione modenese (lo salva Pigliacelli) e soffre più del solito la pressione degli avversari sulla sua fascia. Questa volta, contrariamente al solito, è più positivo quando spinge in avanti arrivando sul fondo un paio di volte in modo brillante. Resta sulle sue anche nella ripresa fino al momento dell’ormai tradizionale cambio con Aurelio.

(dal 19′ s.t. Aurelio) 6: Entra nel miglior momento del Modena e denuncia qualche indecisione in fase difensiva. Anche lui comunque entra con la testa giusta e la sufficienza, anche se un po’ stiracchiata, la porta a casa.

Henderson 8,5: Cominciamo dal gol, un capolavoro balistico con un tiro di collo sinistro da posizione molto angolata che si infila sul palo opposto e chiude trionfalmente un’azione offensiva che lui stesso aveva iniziato. Già nei primi minuti si capisce che è in giornata di grazia. Il Modena gli concede spazio e lui gioca da trequartista con i piedi di Platini. Il passaggio no look per Brunori è un capolavoro, la triangolazione con Lund roba da ingegneri, l’espulsione di Oukhadda è generata da una sua veloce e precisa verticalizzazione. È l’uomo in più nella metà campo avversaria. Calcio allo stato puro.

(dal 19′ s.t. Vasic) 6: Nel gioco delle sostituzioni va a finire all’estrema destra e di fatto deve vedersela con il neo entrato Guiebre che è un brutto cliente. Considerato che non è il suo ruolo è almeno apprezzabile la dedizione con cui cerca di limitare i danni.

Gomes 6: Protegge centrocampo e difesa permettendo a Henderson di occuparsi della parte offensiva. Non è appariscente ma è quasi sempre piazzato bene a chiudere gli spazi.

Coulibaly 6: Che abbia i piedi “maleducati” si capisce quando si divora un gol a quattro metri colpendo malissimo il pallone, però non si può discutere la sua efficacia a centrocampo, approfittando di una stazza fisica rilevante e di una buona condizione atletica. Nella ripresa è un po’ meno pimpante e forse per questo Corini decide di sostituirlo.

(dal 19′ s.t. Segre) 6,5: Mezzala destra, in un momento in cui serve consistenza a centrocampo e un po’ di ordine. È propositivo, offre tanta quantità e anche qualità.

Insigne 6: Non è la sua giornata migliore. Davanti alla porta spreca due buone opportunità (prima di sinistro e poi di testa) su cui avrebbe dovuto fare di più ma anche nel gioco sulla fascia incontra qualche difficoltà, anche se la sua azione è più continua del solito, anche in fase di filtro. Cresce con il passare dei minuti ma non è mai decisivo.

(dal 25′ s.t. Mancuso) 6,5: Con il suo ingresso in campo il Palermo cambia modulo e passa più o meno al 3-5-2. È galvanizzato dalle ultime buone prestazioni e insegue anche l’aria che respira, anche quando è palesemente inutile. E viene premiato nel finale dall’assist di Brunori che lui trasforma in gol con un ottimo diagonale rasoterra.

Brunori 6,5: Potremo discutere a lungo se quella traversa piena, all’alba della partita, sia figlia della sfortuna o di una conclusione su cui doveva fare di più. Però è sempre nel vivo del gioco, l’assist illuminante per Di Francesco (poi falciato da Oukhadda) è al bacio, nel secondo tempo è anche in agguato, sfiora anche il gol e poi nel recupero regala l’assist per il 2 a 0. La sensazione è che nel gioco offensivo del Palermo sia sempre più partecipe e a suo agio.

Di Francesco 6,5: È una costante minaccia per il Modena e non è un caso che da un suo inserimento in velocità scaturisca l’espulsione di Oukhadda. È protagonista anche nell’azione dell’1 a 0 con una giocata non semplice che origina il gol di Henderson. È in palla e in fiducia, lo si capisce anche da quanta concentrazione mette nella fase difensiva. Inutilmente nervoso quando Duca lo sgambetta a metà campo e lui abbozza una pericolosa reazione.

(dal 25′ s.t. Stulac) 6: Schierato come vertice basso del centrocampo. Non è una partita semplice perché il Palermo già da qualche minuto è poco ordinato e il Modena ci crede sempre di più. Va un po’ in affanno ma è sempre molto concentrato.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, LE PARTITE DELLA 9a GIORNATA

DELIO ROSSI: “SPERO CHE SIA L’ANNO BUONO PER IL PALERMO”


113 thoughts on “Modena – Palermo 0 – 2 LE PAGELLE / Henderson stellare, bene Mancuso

    1. va taliati i partite e guarda come abbiamo sofferto in 11 contro 10 e con i giocatori che abbiamo…per cortesia …!!!!

  1. Se andremo in serie A come spero dobbiamo prendere Zaro un monumento di difensore centrale….e ovviamente un tecnico adatto alla serie che ci spetta….tipo Caserta del cosenza quello è un allenatore….

  2. Quando si ottengono 3punti in partite cosi ostiche viene da pensare che il vento stia girando. Che bello é quando vince il Palermo… Il modena é ben organizzato, tenace e pugnace, per fortuna non sfonda ed il match finisce in gloria. L’impressione é che potevamo gestire meglio il doppio vantaggio : essere avanti di un gol e con un uomo in meno non é servito a far passare le paure. Dovevamo mettere loro pressione, l’hanno messa loro a noi per quasi tutto la seconda frazione, qui calza a pennello il motto : « chi vince ha sempre ragione »… Senza proclami andiamo avanti, compatti, zitti, muti e pure quatti quatti. Forza Palermo

  3. Monastra, al di là di qualche voto che non mi trova particolarmente d’accordo, ha centrato il punto della questione: stavamo vanificando una vittoria importantissima per colpa di una gestione poco razionale.
    Ma se posso permettermi gli errori di gestione di sono notati maggiormente nel primo tempo, quando già in superiorità numerica il Palermo ha fatto di tutto per non giocare a calcio. Dopo il gol invece, a parte le già menzionate disattenzioni, il Palermo ha mostrato un gioco, seppur privo dell’apporto di Stulac, ancora una volta invisibile in campo. Almeno non si sono più visti i lanci inutili da parte di Lucioni.
    Mi permetto una provocazione: ma come mai un ex-genio calcistico come Corini non utilizza un uomo in mezzo al campo al quale dare il compito di dettare i tempi e creare geometrie?
    Ps: confermo le ultime ottime impressioni registrate in merito a Gomes, che quando è stato messo nelle condizioni di giocare la palla ha fatto molto bene.
    Pps: se gente come Insigne non sta bene (o forse non sarà mai il giocatore che molti d noi pensavamo fosse) mi chiedo per quale motivo debba giocare per forza, quando gente come Mancuso e Soleri assicurano maggiore incisività e concretezza?

    1. Perchè deve giocare Insigne? Semplice perchè rispetto a Mancuso e Soleri è un esterno puro adatto al 4-3-3 di Corini.

  4. Corini è veramente scarso con i giocatori che abbiamo potremo stritolare chiunque…guardate dove ha fatto giocare vasic…..

    1. ps. per non parlare del suo 4 3 3 …è un 4 5 1 ….spreco per insigne e di francesco praticamente sulle linee laterali…una atta di allenatore…nessuno me lo toglie dalla testa….finora è così…poi esistono i miracoli!!!

      1. Ippolito vedi che nel 4-3-3 gli esterni offensivi devono giocare sulle linee laterali (e comunque Insigne e Di Francesco si accentravano). Corini non è una atta e non ha bisogno di miracoli. Siamo secondi in classifica ad un punto dal Parma con una partita in meno.

    2. Ma che t’ha fatto Corini per portare tutto il tuo inutile rancore? Solo perché siamo primi in classifica? Dai non puoi essere un tifoso del Palermo!

      1. ma v’arriffati…sono sicuramente più tifoso di te che guardi solo il risultato….guarda la partita…le budella fradice con i giocatori che abbiamo in rosa e messi a sonfaso in campo….

    3. Di Mariano e Valente sono infortunati. Vasic è un giocatore universale. Chi ci diveva adattare sulla destra visto che insigne era ormai spento? Ma chi schifiu i commenti su?

    4. Scusa Ippolito mancavano Di Mariano e Valente (2 esterni puri) sostiuendo Insigne e Di Francesco dove volevi farlo giocare, si è dovuto adattare e bene ha fatto.

      1. Guarda ti dico solo che abbiamo opinioni diverse sul 4 3 3 di corini che non lo è affatto è un 4 5 1 ….ma non accetto di passare per non tifoso…sono contento che abbiamo vinto ci mancherebbe, ma per me corini rimane un allenatore scarso….non sopporto i cafoni perchè mi fanno sbiellare e rispondo in malo modo , lo so….corini ieri ha rischiato di farci pareggiare…schiacciati da una squadra in 10…vasic dopo poco tempo era già spompato…non sa leggere le partite , non sa dare un’idea di calcio, vive solo di strappi e colpi dei singoli, per questo appare ciò che non è…per me è e rimane un allenatore scarso visto il potenziale della squadra…questa la mia opinione.. me la lsci o devo chiedere il permesso ???…l’assioma anticorini non tifoso è una cazzata…corini non mi piace punto e basta…a te a qualcun altro si??’..va bene…ma non passi quello di cui sopra, …la mia squadra è solo una e vorrei vederla giocare un calcio discreto e potenzialmente può farlo…

  5. Ottima vittoria contro una squadra ostica, poche altre compagini vinceranno su questo campo statene certi, anche se vista la superiorità numerica queste partite si dovrebbero chiudere subito, possibilmente senza soffrire fino alla fine visto che loro un paio di occasioni nitide le hanno avute. Forza Palermo avanti tutta!!!

  6. Caro direttore sono più o meno in linea con lei su queste pagelle tranne su Koulibaly al massimo un 5, ha sbagliato una quantità impressionante di palloni

  7. Non mi spiego Gomes in campo sino alla fine nonostante un evidentissimo calo fisico. Non ha fatto un passaggio più lungo di tre metri, ha perso troppi duelli fisici e non ha coperto molto. Per sua fortuna, Coulibaly, oltre a passargli più palloni dell’intera squadra, l’ha aiutato molto. Forse perché tutt’e due sono pupilli di Rosanero. Che non solo pretendeva in campo contemporaneamente play basso, play medio e play alto (modulo 3-6-1) ma voleva anche in panchina Henderson (prestazione eccelsa) e Pigliacelli (sempre concentrato). Il primo perché nato troppo a Nord (Scozia) e il secondo perché porta un cognome troppo italiano rispetto a Desplanches.

    1. Il play alto non esiste si chiama mezzapunta o trequartista e va calcolato tra centrocampo e attacco, come il play basso va calcolato tra difesa e centrocampo, quindi il 3-6-1 non esiste.

  8. C’è da ridere! Quarta vittoria consecutiva in trasferta. Eppure sostengono la scarsezza di Corini mentre non si rendono conto di quanto scarsi siano invece i loro commenti. Continuate così!Più delirate e più il Palermo fa punti. Squadra cinica che non perdona. Mi piace questo Palermo che bada al sodo e vola dritto per la sua strada infischiandosene di critiche che cercano il pelo nell’uovo. Un plauso, infine, adun pubblico stratosferico che le altre si sognano, perfino in serie A.

  9. Grande Palermo! Squadra cinica, compatta, impenetrabile. Vince ovunque. Corini fa i cambi e quelli entrano e segnano: Genio!
    Menzione speciale per Henderson e Mancuso. AndiAmo lontAno!

  10. E da oggi, con la cafiata che sta prendendo Il Parma su un campo nel quale noi abbiamo vinto, abbiamo la miglior difesa del campionato. A proposito di allenatori scarsi e di parrapicca…

  11. Gli anticoriniani menagrami del Palermo e massimi esponenti dell’incompetenza calcistica sarebbe giusto obbligarli a chiedere il permesso di soggiorno per potere rimanere o mettere piede a Palermo 🙂

  12. I fenomeni da tastiera perché non commentano le proprie squadre strisciate??
    Invece di rompere le palle qui???
    Sempre e solo grande palermo!!!

  13. Ho visto Venezia-Parma e confermo quanto avevo pronosticato al termine della passata stagione (notasi, no ieri ma al termine di Palermo Brescia), ovvero che il Palermo andrà in Serie A anche con Corini in panchina perchè il CG ha deciso così, così come aveva deciso lo scorso anno di non andare da nessuna parte.
    Le altre concorrenti a cominciare da Parma e Venezia fanno davvero ridere. Altre squadre che non hanno un organico valido (vedi Cosenza o Catanzaro) hanno invece signori allenatori capaci di dare alle loro squadre quello che manca in termini di tasso tecnico.
    Il Palermo con i giocatori che ha dovrebbe vincerle tutte con 5 gol di scarto, ma abbiamo Corini che dà a Lucioni e Pigliacelli il compito di impostare il gioco con lanci assurdi verso il nulla, neanche avessimo Luca Toni in avanti capace di difendere i palloni e far salire la squadra. Ma ai mediocri fascisti dispensatori di “parrapicca” va bene così. Loro credono che criticare il non gioco di Corini equivalga a non avere a cuore le sorti del Palermo. Che tristezza che fanno. Loro non sono contenti se il Palermo vince, sono solo contenti se possono rinfacciare a qualcuno che sono nel giusto. Come se vincere e giocare bene siano due cose inscindibili tra loro.

    1. Contano i punti. Quindi il tuo discorso non ha alcun significato. In campo scendono i giocatori e l’allenatore (non il City Group). Sino a prova contraria, sinora, loro hanno ragione e tu torto marcio. Il gioco? Abbiamo avuto almeno altre 5 occasioni clamorose oltre i due gol, difesa imperforabile e non abbiamo sofferto neanche un pò, il Modena ha disperatamente trascinato il pallone in maniera sterile e grazie anche a diversi falli ignorati dall’arbitro. Mi raccomando! Stasera non scordare il maalox.

      1. E perchè mai dovrei prendere il malox? Io tifo Palermo e sono contento che abbiamo vinto anche se il gioco che esprime la squadra non mi convince. Tu invece tifi solo per le tue idee e cerchi di trovare un pretesto per attaccare chi la pensa diversamente da te.
        E comunque dire che “non abbiamo sofferto neanche un po’” la dice tutta sulla tua capacità analitica. Se io devo prendere il malox tu dovresti andare da un oculista.

        1. A me interessa che il Palermo vada in A. Come cacchio li abbiamo fatto queste vittorie in trasferta (che potevano essere 5 senza il rigore sbagliato a Bari) ? Corini ti sta antipatico o non ti piace come allenatore ma i risultati parlano e non dipendono solo dalla qualità dei giocatori. Amen

    2. Ecumm vedi che il Palermo alterna ripartenze dal basso con lanci lunghi cosa che fanno molte squadre anche se non hanno centravanti alti per cui non vedo dov’ è il problema, quest’ anno l’ obiettivo è salire poi il bel gioco lo chiederemo in “A” dove c’ è un tasso tecnico superiore rispetto la “B”.

  14. A me fa un pò sorridere questa cosa del “gioco”. Che cosa è “il gioco”? Chi, ha “il gioco”?. Applicare meccanicamente schemi studiati a tavolino e vederli sviluppare senza intoppi si può fare solo il giovedì contro la squadra Berretti e o contro i giovanissimi. Secondo me in due anni tra A e B solo il Napoli di Spalletti può dire di avere avuto un “gioco”. Dipende ovviamente dai giocatori che hai. E dallo stato di forma complessivo e duraturo di tutto l’organico. Vedo molti lanci dalle retrovie anche in A e anche da squadre potenzialmente stratosferiche. Ma forse vi siete persi qualcosa. Il “gioco” per come lo si intendeva almeno fino a dieci anni fa non esiste più. Tutti si arrabattano in un calcio livellato in basso, molto atletico e meno tecnico. Cambiando continuamente moduli sfruttando le qualità dell’organico e le situazioni che presenta ogni gara. Creando gruppo e mentalità. Non c’è altro. Quest’anno il Palermo lo fa anche lui. E bene direi. Da questo punto di vista è una situazione ben diversa dall’anno scorso. Ha venti giocatori che giocherebbero titolari nelle prime 5 di serie B. Diversamente dall’anno scorso. Partendo da un 4-3-3 di base, che non finisce mai la partita, alterna uomini e situazioni di gioco, leggendo via via il momento della gara. Questo succede. Non vedo altro. E Corini lo fa con una efficacia quasi micidiale, fino ad adesso, vincendo 6 partite su 8. Qualcuna la porta a casa bene, qualcuna meno bene. Ma fino ad adesso zittisce tutti. Anche lui è migliorabile. Però la strada è quella. Oggi a Modena abbiamo sofferto un pò in inferiorità numerica tra l’1 e il 2-0? Ok. Ci ha pensato Mancuso. Succederà tante altre volte. Con Soleri, Vasic. ecc. Oltretutto quest’anno gli episodi giocano a favore (fin qui). Corini più che un allenatore in senso convenzionale mi sembra un manager. Forse il CG lo voleva così. Uno che gestisce tecnicamente e mentalmente un gruppo numeroso e di qualità. Non lo metteranno mai in discussione. Se lo mettono in condizioni di fare questo, se comprano giocatori sempre più validi e lui non sgarra potrebbe rimanere anni. Discutere di far giocare meno Gomes, meno Mateju e più Koulibaly o Henderson è molto relativo. Sono tutti utili. Io francamente non vedo altro e discutere su ogni incertezza intravedendo tragedie mi sembra fuori luogo. Così come il mezzo punto in più o in meno in pagella. Infatti non mi iscrivo al partito dei commenti anche un pò arraggiati e non voglio polemizzare con nessuno. A me sta bene così. L’importante è crescere e vincere. Non giocare bene. Quello succede una volta ogni tanto, se l’avversario non è in giornata. P.S. da molto fastidio invece vedere la malafede dei colleghi di Corini, Secondo Nesta, Viali, Bisoli, Bianco e qualche altro il Palermo non meritava di vincere quelle partite. Secondo me si tratta di mezze figure cui fa difetto l’onestà intellettuale

    1. Ecco qualcuno che ci ha capito qualcosa… Finalmente. Mi accodo semplicemente a questo commento, non ho nient’altro da aggiungere. O forse si… FORZA PALERMO!

    2. Fabio le squadre che giocano bene ci sono che si veono molti lanci dalle retrovie anche in “A” è vero specialmente quelle squadre che hanno centravanti alti: Molti allenatori quando perdono hanno il vizio di dire che chi li ha battuti non meritava di vincere che vuoi che dicano, allenatori onesti intelletualmente purtroppo ce ne sono pochi.

  15. Si notano attassatori seriali ormai sull’orlo di una crisi di nervi. Negano l’evidenza, inveiscono contro chiunque, escono al naturale…
    Quando mi diverte vederli rosicare, non aspettavo altro, grazie Eugenio!

  16. la differenza con l’anno scorso è abissale, sia dal punto di vista tecnico che mentale. il livello della squadra si è alzato tantissimo, è per questo che vinciamo perchè in un modo o in un altro c’è qualcuno che risolve le partite. anche in una giornata complicata come quella di oggi dove non siamo stati brillanti abbiamo portato a casa i tre punti perchè Henderson e Mancuso sono due signori giocatori. oggi penso che abbiamo avuto la conferma che meritiamo di giocarci un posto diretto per la A, quindi continuiamo così senza abbassare la concentrazione. Forza Palermo!

  17. Il Palermo ha vinto.
    Corini ha sicuramente ragione.
    Ma in 11 contro 10 sostituire 2 trequartisti offensivi, Di Francesco, è Insigne,
    In luogo di Mancuso, che è una punta è un Mediano evanescente! Come Stulac,
    Mi fà Pensare Tanto.
    Però come mi ha fatto notare l’addetto stampa del Palermo, forse anche un pochino
    Stizzito, ( Così mi è parso…..) Corini ha avuto ragione! Perché ha vinto 2 a 0.
    Forse non si è accorto….. che con quei cambi Il Modena in 10 ha rischiato di pareggiare.
    Poi giustamente Mancuso, ha segnato il 2 a 0 è allora W! Corini, W! Palermo!
    E soprattutto W! Santa Rosalia! Che come diceva Il povero Zamparini,
    Dall’alto ci protegge.
    Saluti.

    1. Ma quando ha rischiato di pareggiare il Modena? Pigliacelli una parata nel primo tempo, poi disoccupato per il resto. Di Francesco (provocato dali avversari era nervoso e rischiava il rosso), con Mancuso, più peso in attacco e più concretezza. Stulac ha sostituito uno stanco Culibalì, Vasic si è sacrificato sulla fascia in un ruolo non suo, ma garantiva più copertura di Insigne. Segre ha ritonificato la fase di interdizione e di ripartenza. Hai ragione su una cosa: Ha vinto Corini col risultato di 2 a 0.

      1. Scusi? Ha letto il mio commento?
        Io ho scritto che Corini ha avuto ragione! Categoricamente.
        Il Modena ha rischiato di pareggiare perché in 11 contro 10!
        In quella fase il Palermo, con il potenziale che ha!
        Doveva essere 3 a 0!
        Tutto lì.
        Saluti.

        1. “Ma in 11 contro 10 sostituire 2 trequartisti offensivi, Di Francesco, è Insigne, In luogo di Mancuso, che è una punta è un Mediano evanescente! Come Stulac” Io mi riferivo a questo suo passaggio. Mi sembrava una critica. Me lo spiega? Ma se Corini ha avuto ragione…. neanche occorre alcuna spiegazione.

    2. Ha semplicemente cambiato modulo da 4-3-3 a 4-4-2 levando le due ali e facendo più densità a centrocampo. Inserendo Stulac e Vasic addirittura ha dovuto fare il terzino su Guiebre. Non ha funzionato comunque: nonostante la superiorità numerica questa non si è vista nemmeno infoltendo il centrocampo. Secondo me l’ha vista bene ma non è che gli puoi fare una colpa se non ha funzionato. In campo ci vanno i giocatori non lui. Sono aspetti che devono essere migliorati. Credo siano tutte cose abbastanza normali. La vera forza della squadra sono Ceccaroni e Lucioni in questo momento. Se non ci fossero loro avremmo preso qualche gol in più. Anche oggi.

  18. Invito tutti i perplessi cronici in cerca del gioco a leggere , più volte, le parole di Fabio. Commento lungo ma esaustivo. Se non capite nemmeno leggendo le sue parole e allora lasciate perdere . Cambiate sport, cambiate squadra.

    1. Solo Rosanero, il fatto che il calcio moderno sia per lo più atletico e tecnicamente sia livellato verso il basso, non vuol dire necessariamente che si debba giocare come certe squadre amatoriali degli anni ’30.
      Ti invito a mantenere un atteggiamento più equilibrato consono ai toni che ti hanno contraddistinto in passato (ultimamente mi sembra che non perdi occasione per polemizzare affermado che tizio o caio sono gli unici depositari della verità e che gli altri farebbero meglio a tacere) e ad ampliare i tuoi orizzonti calcistici magari guardando qualche partita di un campionato estero dove ancora si gioca a calcio.

      1. Hai capito Solo rosanero? Ti invita a mantenere un atteggiamento più equilibrato e consono ai toni che ti hanno contraddistinto…no comment, certi elementi fanno sbellicare dalle risate. Ce li abbiamo tutti su questo forum, pure il falso moralizzatore travestito da parrino che ti redarguisce e ti fa la lezioncina. Meno male che Solo rosanero è un signore e manco ti considera

  19. Dopo la quarta Vittoria in trasferta, mai vista tanta roba, mi sento di elogiare la fonte del nostro gioco , la coppia Lucioni Ceccaroni. Tutto parte da loro due , gli altri devono solo capitalizzare. E credo sia questa l’idea di gioco nata sin dal ritiro. Poi un grande elogio a Mancuso: forte , tecnico e in grado di aiutare la.squadra . Grande attaccante.

    1. Potevano essere anche 5 le vittorie in trasferta (senza il rigore sbagliato a Bari). Hai ragione. Tutto parte dalla solidità difensiva, il nostro gol prima o poi in 90 minuti arriva.

  20. Già perché cercare di fare una disamina obiettiva della partita……ah! Già bisogna avere un cervello di cui la maggior parte è sprovvista

  21. Se il povero Ecumm cerca di fare un analisi è uno strisciato. Ma il tempo da poi la ragione. Vediamo che carriera avranno quella negghia di gomes, mattiuuuu, nedelcearu,

  22. In fondo per voi è normale che una squadra in superiorità numerica non riesca a gestire un pallone che ci sia un buco di 30 metri a centrocampo ecc….. Per voi è una bestemmia dire che De rose ne vale 10 di gomes.

  23. Mi viene da ridere,si fanno passare per intenditori e poi dicono che corini fa buttare la palla lunga a lucioni e pigliacelli…ma le guardate le partite?sovrapposizioni,scambi di prima,tagli centrali…espulsione e gol nati palla a terra,ma si…continua a scrivere che buttiamo solo la palla

    1. Mi sa che con un occhio guardano il Palermo e con l’altro la Champions, non sapendo più quale occhio stropicciarsi e facendo dei confronti ingiusti e deleteri… Fino ad ora siamo stati una corazzata, 6 su 8 vinte, 14 gol fatti e solo 4 subito, la squadra che crea più occasioni e con una grande presenza in area avversaria, tanti giocatori già andati in gol, un’infinità di corner procurati e cartellini contro i nostri avversari. E gli esperti mi parlano di bel gioco… Ma lasciateli parlare… Godiamoci questo magico momento del nostro Palermo.

  24. Per le il Palermo può andare in serie A anche con tutti gol in fuorigioco rigori falsi e via dicendo. Ma se in un sito l’unica cosa che sapete dire è abbiamo vinto non dovete parlare ahahah mi fate pena

  25. Scusate dimenticavo stulac più lento di un bradipo con lui e gomes in campo c’è da avere il mal di testa. Anche lui farà un carrierone

    1. attenzione signori, è arrivato un nuovo membro del club dei provocatori/lamentatori seriali. sembra un Dario dei tempi migliori ma il suo nome è Marcello. da evitare come la peste

        1. @Codardo. Continui a insultare pure quando non ti c*** nemmeno di striscio. Ossessionato, insultatore e squadrista. Fuori dalle balle. Stai qua h24. Rifatti una vita. Vattene affa….o, intesi?

          1. Sgradevole Fabio Pol Pot, torna in Cambogia a sterminare contadini e operai. Lo dico per te. Perché qui a Palermo aborriamo sia le liste di proscrizione che continui a riempire con i nomi dei tifosi dissenzienti sia i campi di prigionia che, come fece Pinochet con gli stadi cileni, vorresti allestire al Barbera e a Torretta per confinarvi quanti non la pensano come te. Assieme, ovviamente, ai loro parenti, che hai insultato ripetutamente dimostrando il tuo infimo livello di civiltà e guadagnandoti la medaglia di carne (co***one) assegnata al commentatore più becero del portale.

          2. Ma che idiozie scrivi? Deliri infantili, idioti. Dicono tutto di te. In quanto agli insulti ripetuti, ecco l’ultimo: “…guadagnandoti la medaglia di carne (co***one) assegnata al commentatore più becero del portale….” Quello sei tu stesso e chi non te lo dice pure. Ok? Azione, reazione, ricorda. Qua gli insulti sono solo i tuoi. Bugiardo, menzognero ignorante incivile e ipodotato

          3. Ributtante Codardo: deliri infantili, idioti. Dicono tutto di te. In quanto agli insulti ripetuti, ecco l’ultimo: “…guadagnandoti la medaglia di carne (co***one) assegnata al commentatore più becero del portale….” Quello sei tu stesso e chi non te lo dice pure. Ok? Azione, reazione, ricorda. Qua gli insulti sono solo i tuoi. Bugiardo, menzognero ignorante incivile e ipodotato

  26. Siamo ad un punto dal Parma e con una partita in meno. Io me la godo, questa classifica, e me ne strafrego di tutto e di tutti. Alla facciazza!

  27. Caro ecumm, invito a leggere il commento di Fabio perché sintetizza bene la filosofia di gioco di Corini e del Palermo di oggi. Io non riesco mai a completare un concetto per i maledetti refresh. Tutto qui. Il calcio europeo so bene che è tutt’altro. Ma noi siamo il Palermo, in B , con giocatori di B . Ecco perché mi sembra che molti non vogliono capire.

  28. Concludo. Anche a me , come detto spesso, non mi entusiasma il gioco proposto da Corini. Ma ormai l’ho accettato , se ci porterà in A ci saremo un po’ annoiati ma avremo raggiunto l’obiettivo. Tutto qui . Vedremo poi il finale tra qualche mese.

  29. 6 vittorie su 8 partite. praticamente impossibile fare meglio. l’unica cosa che mi dispiace è che tutta questa gente che si lamenta del niente salirà sul carro del vincitore impunemente, dopo avere rotto le palle per una stagione intera

  30. Lasciateli sfogare i vari anti corini, aceddu rintra aggia. . . Si rallegrano così. Forza Palermo e grande mister.

  31. I più grandi esperti mondiali di calcio tutti riuniti su stadionews. Immagino che la redazione di SN sia in brodo di giuggiole…

  32. ……è palese che alcune critiche gratuite non sono dettate da partire poco piacevoli ma da personaggi che non sono tifosi rosanero ……ed è altrettanto evidente che sono dei provocatori …seriali !!!

  33. Tutti i miei pupilli hanno giocato bene: Gomes, Coulibalì, Stulac, Vasic, Lund e chi più ne ha più ne mette!

    le mie pagelle:
    Pigliacelli 6,5
    Mateju 6,5
    Lucioni 6,5
    Ceccaroni 6
    Lund 6,5
    (dal 19′ s.t. Aurelio 5,5)
    Henderson 8
    (dal 19′ s.t. Vasic 7)
    Gomes 7,5
    Coulibaly 7
    (dal 19′ s.t. Segre 5,5)
    Insigne 5
    (dal 25′ s.t. Mancuso 7)
    Brunori 6
    Di Francesco 6
    (dal 25′ s.t. Stulac 7)

    1. Onestamente, cu si futti delle tue pagelle? Tu sei quello che voleva in panchina Henderson, migliore in campo, e Pigliacelli, tra i migliori. Tu sei lo stesso che pretendeva l’adozione da parte del Palermo del fantascientifico modulo 3-6-1 al solo scopo di fare giocare titolari tutti i tuoi pupilli (perché solo stranieri, esterofilo). Tu sei il medesimo che sostiene la convivenza in campo tra play basso, play medio, play alto, play medio basso, play medio alto e play medio medio. Tu sei, a farla breve, una barzelletta calcistica che non strappa nemmeno un sorriso.Fattene una ragione: non hai alcuna credibilità. Neppure nella mezzo Palermo che giuri di conoscere. A proposito, ancora non ci hai detto quale gruppo della tifoseria organizzata ti ha eletto suo portavoce. Ce lo comunichi? Grazie.

        1. MultiAlias, qui hai sbagliato firma come spesso ti capita. Avresti dovuto, infatti siglarti Rosanero. Tu e “lui” abitate, comunque, in estrema periferia nella stessa mente bipolare. Croce Verde…

          1. Non sono Alex Drastico, la redazione lo sa e anche un bambino di un anno riconosce i miei messaggi da lontano un miglio. Solo il multinick non lo capisce…e il bello è che da’ del multinick agli altri! ah ah ah ah

          2. Parlavo con MultiAlias Drastico e non con te. Ma il fatto che tu ti sia sentito chiamare in causa fa pensare.

      1. di certo ri tia unsinni futti nianti nuddu!
        1) Veramente Henderson è stato in molte mie formazioni, basta leggere molti miei commenti dove schieravo henderson sulla trequarti con vasic e stulac. E infatti henderson ha giocato la sua migliore partita ieri che era trequartista e play maker alto.
        2) il modulo da me proposto è quello dove il Palermo ha vinto a modena, a venezia, contro il sudtirol, cioè 4-2-3-1 il modulo più equilibrato e compatto…
        3) proprio a modena hanno convissuto play maker alto e play maker basso, con buoni risultati…gomes era playmaker basso, mentre henderson e poi stulac erano playmaker alti.
        4) non prendo lezioni da uno che diceva che henderson aveva il ruolo di gomes e mi contraddiceva quando scrivevo che henderson era o mezzala o trequartista o playmaker alto…e così è stato!
        5) i miei pupilli sono tra i migliori in campo in gran parte delle pagelle (amenta e ferrara inclusi).
        6) barzelletta senza sorriso sarai tu e chi non te lo dice pure.
        7) hai rotto.

  34. Gomes come sempre uno dei migliori in campo, uno dei più applauditi dal settore ospiti e uno dei pià scatenati sotto il settore, era quasi dentro il settore, saltava contento gesticolando al chi non salta è catanese.
    Grande Gomes!
    Gomes uno di noi!
    Gomes, la nord è con te!

    E grandi elogi in tutti i giornali on line, tutti voti e giudizi positivi, a cominciare dal nostro amato direttore Guido Monastra.

    Valerio Tripi su Calciorosanero scrive: “Gomes 7: Tanto lavoro per legare i reparti e in chiusura fino a quando le squadre sono in parità numerica, poi può respirare un po’ di più. Poi quando il Modena alza i ritmi cercando il pareggio torna in trincea e riesce a tappare tutte le linee di passaggio”

    Tifosipalermo scrive: “che partita per il centrocampista del Palermo. Pulisce ogni singolo pallone che passa dai suoi piedi e sporca qualsiasi azione di attacco modenese. Si trova in uno stato di forma fisico e mentale clamoroso. Bravo”.

    Forza Palermo scrive: “pulizia, ordine, precisione e cattiveria agonistica: un Claudio Gomes così sarà davvero difficile da togliere (e infatti non viene sostituito a differenza dei colleghi di reparto)”

  35. Per Rosanero. E chissà che lodi sperticate alla prestazione di Gomes ha fatto il portale in swahili medievale gestito in sinergia da tuo cognato Tano U’ Jardinaru e da Nofrio U’ Scassapagghiaru, cugino acquisito di Fabio Sotutto? Facci sapere qualcosa. Grazie.

    1. @Codardo. Ti ho già risposto sopra. Continua! Il tenore dei tuoi commenti è imbarazzante. Sei imbarazzante. Ma come non ti vergogni? Un soggetto ipodotato come te non ha speranze. Fà qualsiasi cosa tranne continuare a provocare anche quando non ti calcolo. Intesi? Sciò! Passillà. Fuori dai co……!

  36. Rosanero,aspetta fuori Claudio Gomes dopo il suo ultimo allenamento e invitalo a cena…poi ci aggiorni su cosa hai fatto con lui…tranquilla, siamo nel 2023 ed è consentito…

  37. Gomes promosso da tutti i giornali come uno dei migliori in campo!
    Solo il multinick lo ha criticato.
    Il che dimostra che non tifa Palermo!

    Cito tra i tanti elogi di Gomes anche la pagella di Gery Ferrara e Carlo Amenta:
    “Gomes 7 – Il suo lavoro di interdizione e recupero è oscuro ma continuo e consente le creazione di spazi per i compagni di reparto. Generoso”

  38. Gentili moderatori. La settimana scorsa vi ho già segnalato che sono stato fatto oggetto di un diluvio di improperi reiterati da parte di tale corrado che ossessivamente mi copre di insulti anche quando non interloquisco (!) con lui. Menzognero come nessun altro, gli rispondo, poichè il primo ad insultare è solo lui. Continua anche in questo articolo. Addebitandomi ciò che non faccio: insultare per primo. Mi è stato detto che è una battaglia persa (il senso del discorso era questo). Ritenevo pertanto che ignorandolo la questione si chiudesse. Il soggetto in questione non solo continua a provocare con porcate indicibili, ma il bello è che senza averlo io coinvolto, lui seguita a offendermi e poi censurate le mie risposte invece di censurare lui che mi attacca continuamente e per primo …”guadagnandoti la medaglia di carne (co***one) assegnata al commentatore più becero del portale”…. questa è lo standard espressivo di questo id***a, nei miei confronti. Chiaramente ciò non è tollerabile, forse per voi si, ma non certo per me. La vostra imparzialità è molto discutibile. Per voi sono tutti uguali. Porci e cristiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *