Napoli – Milan 2 – 1, LE PAGELLE: Ventura, hai visto Insigne?

NAPOLI – MILAN 2 – 1

Marcatori: 33′ p.t. Insigne (N), 28′ s.t. Zielinski (N), 47′ s.t. Romagnoli (M)

Il Napoli non molla di un centimetro: 2 – 1 al Milan col brivido, visti gli ultimi 5 (inaspettati) minuti di sofferenza. La squadra di Sarri si porta a 35 punti, vetta solitaria, 11 vittorie e 2 pareggi in due partite. Il Milan (arrivato così a 16 punti di distanza dal Napoli), dall’altra parte, perde l’ennesimo scontro diretto della stagione: 6 sconfitte su 13 partite, e siamo soltanto a novembre…

È il solito lampo di Insigne (per distacco il migliore in campo questa sera) a sbloccare un match, fino a quel momento, molto equilibrato: dal gol in poi, dominio Napoli che rischia di raddoppiare già prima della fine del secondo tempo. Il Milan, però, non rinuncia a giocare la palla, tenendo in bilico la gara fino alla mezz’ora del secondo tempo, quando Zielinski trafigge Donnarumma, bravo in precedenza a tenere a galla i suoi con un paio di interventi decisivi, su Callejon prima e Mertens poi. Che gol quello di Romagnoli al 90esimo, arrivato però troppo tardi…

LE PAGELLE

NAPOLI (4-3-3) – Reina 6; Hysaj 6, Koulibaly 6,5, Albiol 6,5, Mario Rui 6,5 (dal 20′ s.t. Maggio 6); Allan 6,5, Jorginho 7, Hamsik 6 (dal 23′ s.t. Zielinski 7); Callejon 5 (dal 33′ s.t. Rog 6), Mertens 6,5, Insigne 7,5.

MILAN (3-4-2-1) – Donnarumma 7; Musacchio 5, Bonucci 5,5, Romagnoli 6; Borini 5 (dal 32′ s.t. Abate 6), Kessié 5,5, Locatelli 6,5, Montolivo 5,5 (dal 40′ s.t. Biglia s.v.), Bonaventura 5; Suso 6 (dal 45′ p.t. Andrè Silva 5,5); Kalinic 5.

MIGLIORI

Insigne: sblocca una partita sino a quel momento molto equilibrata con il solito lampo di genio. Cresce con il passare del tempo, andando vicino in più di un’occasione alla doppietta. Ventura, come puoi aver lasciato il più cristallino dei talenti italiani in panchina per 90 minuti? L’Italia intera è ancora in attesa di una risposta…

Jorginho: solito egregio lavoro di interdizione in mezzo al campo, “condito” dallo splendido assist per Insigne. Per restare in tema, la nazionale italiana potrebbe aver trovato il regista del futuro.

Donnarumma: se il Milan riesce a chiudere il primo tempo sotto di un solo gol, è in buona parte merito suo. Molto sollecitato, risponde sempre presente. Sfortunato in occasione del gol di Zielinski.

Locatelli: il migliore dei suoi questa sera. Schierato nell’insolito ruolo di “falso” trequartista, sbaglia pochissimi palloni, mantenendo sempre alto il tasso tecnico delle sue giocate. Promosso.

PEGGIORI

Musacchio: rientro in campo pessimo dopo 2 panchine consecutive. Si lascia scappare Zielinski, libero di trafiggere Donnarumma per la seconda volta.

Callejon: senza dubbio il più in ombra della squadra partenopea. Mai nel vivo del gioco, è utile soltanto in fase di copertura: spreca anche una buona occasione di testa nel primo tempo.

Bonaventura: assente ingiustificato del match. Propositivo, entra spesso in area ma mai realmente incisivo: l’unica azione degna di nota è un tiro dalla distanza, facilmente neutralizzato da Reina. Ci si aspetta molto di più…

Kalinic: un fantasma al San Paolo, tocca un paio di palloni in tutto il match: tifosi del Milan sempre più perplessi…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *