Napoli-Palermo 1-1: pari amaro per i rosa al San Paolo

Un pareggio amaro al San Paolo contro il Napoli. Non è uno scherzo, ma il film della sfida del San Paolo tra gli azzurri ed il Palermo: 1-1 il risultato finale, arrivato solo per colpa di una papera di Josip Posavec. Un errore da parte del migliore in campo, che più volte ha salvato la partita con interventi decisivi.

Il primo Palermo firmato Diego Lopez non entusiasma, ma gioca una partita di enorme sostanza anestetizzando il gioco di un Napoli che non riesce ad incidere negli ultimi venti metri di campo. Giocare con il 4-3-3 sembrava un rischio, ma il Palermo ha dato una risposta che adesso dovrà vedersi anche nelle prossime giornate, in particolar modo domenica prossima quando al Barbera arriverà il Crotone.

La partita si mette subito sui binari giusti, con Nestorovski che sblocca l’incontro dopo sei minuti: cross dalla destra di Rispoli perfetto per il macedone, che di testa buca Reina. Da qui inizia un vero e proprio monologo da parte del Napoli, Mertens colpisce anche una traversa ma il protagonista è solo Posavec.

Il portiere croato fa diversi miracoli sia nel primo tempo che nella ripresa, fino al 66° minuto quando da dottor Jekyll si trasforma in mister Hyde. Un tiro dal limite dell’area di Mertens, apparentemente innocuo, si trasforma in un morso velenoso visto che la palla passa tra le gambe del portiere e lentamente entra in porta. Il Napoli pareggia, ma nonostante quattro attaccanti in campo (Pavoletti più il tridente iniziale Insigne-Mertens-Callejon) non riesce a sfondare il muro difensivo del Palermo.

Per i rosa sofferenza anche nel finale, visto che restano in 10 per l’espulsione di Goldaniga che commette un intervento scriteriato. Finisce 1-1 al San Paolo: punto amaro, ma certamente dalla squadra è arrivata la reazione che ci si aspettava. Un punto contro il Napoli fa morale, adesso bisogna subito pensare al Crotone per continuare a sognare la salvezza.

 

NAPOLI-PALERMO 1-1
MARCATORI: 6′ pt Nestorovski (P), 21′ st Mertens (N)

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysal, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Allan (9′ st Zielinski), Jorginho (18′ st Pavoletti), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: 1 Rafael, 22 Sepe, 4 Giaccherini, 11 Maggio, 21 Chiriches, 23 Gabbiadini, 30 Rog, 42 Diawara. Allenatore:Maurizio Sarri.

PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Gonzalez, Goldaniga, Pezzella; Bruno Henrique, Jajalo, Chochev; Quaison (44′ st Morganella), Nestorovski (47′ st Sunjic), Trajkovski (15′ st Aleesami). A disposizione: 55 Marson, 57 Guddo, 4 Andelkovic, 9 Silva, 11 Embalo, 15 Cionek, 22 Balogh,, 98 Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez.

ARBITRO: Domenico Celi (Bari).
AMMONITI: 23′ pt Quaison (P), 32′ pt Bruno Henrique (P), 20′ st Jajalo (P)
ESPULSI: 45′ st Goldaniga (P)

 

 

+++RILEGGI IL LIVE+++

22.49 – FINISCE QUI! Pareggio al San Paolo, stoico Palermo che porta a casa un punto importantissimo.

50′ st – Ancora Insigne prova a calciare dalla distanza, palla che termina debolmente tra le braccia di Posavec.

48′ st – INSIGNE! Altra grande occasione per il Napoli, cross sul secondo palo dove il numero 24 fallisce un facile tap-in.

47′ st – MERTENS! Punizione ravvicinata, la deviazione della barriera rischia di spiazzare Posavec ma è solo corner.

47′ st – Da questo momento iniziati cinque minuti di recupero.

47′ st – Terzo cambio nel Palermo: fuori Nestorovski, dentro Sunjic.

45′ st – PALERMO IN 10 UOMINI! ESPULSO GOLDANIGA! Intervento a forbice del difensore rosanero, espulsione ineccepibile.

44′ st – CALLEJON! Ennesimo miracoloso di Posavec che para da distanza ravvicinata il tiro dello spagnolo.

44′ st – Secondo cambio per il Palermo: fuori Quaison, dentro Morganella.

42′ st – Continua l’assedio del Napoli a caccia del 2-1, Pavoletti prova un colpo di testa che finisce debolmente tra le braccia di Posavec.

38′ st – ALBIOL! Occasione per gli azzurri sugli sviluppi di un corner, ma il difensore spagnolo sul secondo palo colpisce male di testa.

37′ st – MERTENS! Subito la risposta del Napoli con il belga che prova un diagonale da dentro l’area, ancora una volta Posavec mette in corner.

36′ st – CHOCHEV! Break del Palermo con il bulgaro che fa 50 metri palla al piede e arrivato al limite dell’area calcia, blocca Reina senza problemi.

33′ st – Problemi allo zigomo per Chochev che deve momentaneamente uscire dal campo.

31′ st – ZIELINSKI! Botta dalla distanza del polacco, Posavec smanaccia in corner.

29′ st – Insigne prova a servire Hamsik di testa, ma il capitano azzurro viene chiuso da Goldaniga che accompagna la palla sul fondo.

26′ st – Fase convulsa della gara, il Napoli attacca ma senza trovare occasioni concrete da gol.

23′ st – Napoli gasato dal gol del belga, adesso tutto il pubblico spinge la squadra di Sarri.

21′ st – MERTENS! PAREGGIO DEL NAPOLI! Clamorosa papera di Posavec che sulla conclusione dal limite di Mertens lascia scivolare la palla in porta.

20′ st – Cartellino giallo per Jajalo che ferma la ripartenza del Napoli.

18′ st – Cross dal fondo di Insigne, sul primo palo salva tutto Jajalo che mette in corner.

18′ st – Secondo cambio per il Napoli: fuori Jorginho, dentro Pavoletti.

17′ st – Calcio d’angolo dalla destra battuto da Bruno Henrique, spazza via senza problemi la difesa del Napoli.

15′ st – Primo cambio per il Palermo: fuori Trajkovski, dentro Aleesami.

12′ st – INSIGNE! Tiro sul primo palo del numero 24, Posavec mette in corner.

11′ st – Spinge il Napoli sulla destra con Hysaj: il primo cross viene allontanato, il secondo deviato in corner.

9′ st – Primo cambio per il Napoli: fuori Allan, dentro Zielinski.

7′ st – Torna in avanti il Palermo che guadagna una rimessa in zona d’attacco. La squadra di Diego Lopez prova ad alzare il baricentro.

5′ st – Cross teso dalla sinistra di Hamsik, Posavec mette in corner.

3′ st – MERTENS! Prima occasione della ripresa del belga che calcia dal limite dell’area, Posavec alza in corner.

21.56 – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Primo pallone della ripresa giocato dal Palermo, nessun cambio nelle due formazioni.

21.55 – Le due squadre stanno rientrando in campo, tra poco l’inizio della ripresa.

21.39 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Palermo in vantaggio dopo 45 minuti grazie al gol di Nestorovski dopo sei minuti. Il Napoli ha provato a reagire, ma finora non ha sfondato il muro difensivo rosanero.

46′ pt – MERTENS! Altra palla gol per il Napoli: Callejon scarica all’indietro per Mertens che calcia di prima intenzione, Gonzalez fa muro con la schiena.

45′ pt – Iniziati due minuti di recupero.

44′ pt – Palla in verticale di Albiol imprecisa verso Callejon, si lamenta Sarri in panchina.

42′ pt – MERTENS! Il belga conclude dal limite dell’area, ma il suo destro non trova lo specchio della porta.

40′ pt – Calcio d’angolo per il Napoli, palla sul secondo palo dove Maksimovic colpisce di testa da pochi passi ma trova una deviazione con il braccio. L’arbitro ferma il gioco e concede una punizione per il Palermo.

38′ pt – Si salva il Palermo! Conclusione di Insigne sporcata che si trasforma in un assist per Mertens, ma il belga viene anticipato sotto porta da Posavec.

37′ pt – Il Napoli prova a sfondare con una fitta rete di passaggi di prima, ma la squadra di Sarri sta commettendo tanti errori nel fraseggio.

34′ pt – Sugli sviluppi del corner il Palermo si scatena in contropiede, Trajkovski prova a servire Rispoli in sovrapposizione ma viene chiuso da Allan.

33′ pt – Altra grande occasione per il Napoli: cross di prima dalla destra di Callejon verso Mertens, ma l’attaccante belga viene anticipato da Goldaniga. Corner per gli azzurri.

32′ pt – Cartellino giallo per Bruno Henrique che fa blocco su Hamsik.

30′ pt – Si rialza dolorante Posavec, ma può proseguire regolarmente l’incontro.

29′ pt – Palla in verticale di Insigne verso Callejon, esce coi pugni Posavec che si scontra con Pezzella. Il portiere rosanero resta a terra.

26′ pt – MERTENS! Ancora partenopei pericolosi, stavolta un rasoterra in diagonale del belga da dentro l’area che ancora una volta viene respinto da Posavec.

25′ pt – CALLEJON! Palla che taglia il campo verso lo spagnolo che da dentro l’area conclude con un destro al volo, respinge Posavec.

23′ pt – Quaison è il primo ammonito dell’incontro, fallo su Hamsik lanciato in velocità.

21′ pt – Prova il Palermo a farsi rivedere in avanti con Trajkovski lanciato in velocità da Nestorovski, ma il macedone viene chiuso da Maksimovic.

18′ pt – Calcio d’angolo dalla sinistra per il Napoli, palla sul primo palo dove Rispoli allontana di testa. Il Palermo difende negli ultimi 30 metri di campo.

15′ pt – Cross dalla sinistra di Allan sporcato da Rispoli, blocca senza problemi Posavec.

13′ pt – Dopo il gol di Nestorovski Palermo tutto chiuso nella propria metà campo, il Napoli vuole pareggiare il prima possibile.

10′ pt – TRAVERSA DI MERTENS! Altra palla gol per il Napoli, stavolta il belga calcia da posizione defilata e Posavec con un piede devia sulla traversa.

7′ pt – CALLEJON! Si infiamma subito la partita del San Paolo: palla dal vertice dell’area di Hamsik per Callejon che da pochi passi sbaglia clamorosamente mandando alto sopra la traversa.

6′ pt – NESTOROVSKI! PALERMO IN VANTAGGIO! Cross perfetto dalla destra di Rispoli, Nestorovski anticipa Albiol e di testa batte Reina.

5′ pt – Primo lampo del Palermo, Pezzella serve Quaison che entra in area dalla sinistra e guadagna un corner.

4′ pt – Il Palermo prova a lavorare dal basso uscendo palla al piede per alleggerire la pressione dei padroni di casa.

2′ pt – Subito Napoli in avanti, la squadra di Sarri prova a fare la partita già dalle prime battute.

20.52 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dal Napoli che attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale del San Paolo.

20.50 – Minuto di raccoglimento a centrocampo per le vittime dell’hotel Rigopiano.

20.46 – Le due squadre stanno entrando in campo con qualche minuto di ritardo, tra poco il calcio d’inizio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *