Nations League e qualificazioni Europei-Mondiali: nuovo format UEFA

Approvati dal Comitato Esecutivo UEFA riunitosi oggi a Nyon (Svizzera) i nuovi format delle competizioni per nazionali maschili, che entreranno in vigore a settembre 2024. La Nations League e le qualificazioni ad Europei e Mondiali subiranno qualche cambiamento.

“Un nuovo turno a eliminazione diretta di UEFA Nations League e un format più compatto delle qualificazioni europee si tradurranno in sfide più avvincenti senza aumentare il numero complessivo di partite”, si legge nel comunicato ufficiale.

Di seguito i cambiamenti:

UEFA Nations League

La UEFA Nations League sarà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo, per una maggiore continuità tra la fase a gironi (che si concluderà a novembre) e le finals (che si giocheranno a giugno).

Le vincitrici e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale, che prevedono partite in casa e in trasferta: le vincitrici si qualificheranno per le finals a quattro squadre.

La terza classificata della Lega A e la seconda della Lega B, così come la terza classificata della Lega B e la seconda della Lega C, giocheranno uno spareggio per la promozione/retrocessione con partite in casa e in trasferta.

L’espansione della UEFA Nations League nel calendario delle nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre. Le altre squadre potranno già iniziare le qualificazioni europee.

Qualificazioni europee

Il nuovo format delle qualificazioni europee per UEFA EURO o la Coppa del Mondo FIFA sarà più consolidato. Le nazionali saranno sorteggiate in 12 gironi da quattro e cinque squadre, rendendo la competizione meno prevedibile e più dinamica.

Mantenendo le tradizionali partite in casa e in trasferta e il principio “tutti contro tutti”, questo semplice format offrirà gironi più competitivi a tutti i livelli.

Le squadre sorteggiate in gironi da cinque inizieranno le qualificazioni a marzo, o a giugno se stanno ancora partecipando ai quarti di finale di UEFA Nations League o sono impegnate in partite di promozione/retrocessione. Le squadre sorteggiate in gironi da quattro inizieranno la stagione a settembre.

Le vincitrici dei gironi delle qualificazioni europee si qualificheranno direttamente a UEFA EURO o alla Coppa del Mondo FIFA, mentre le seconde classificate si qualificheranno direttamente o parteciperanno agli spareggi (insieme alle squadre di UEFA Nations League per la qualificazione a UEFA EURO). Una descrizione visiva delle modalità di qualificazione è disponibile qui.

Non sono state proposte modifiche per la fase finale di UEFA EURO, che vedrà ancora in gara 24 squadre.

Il nuovo format verrà implementato dopo UEFA EURO 2024.

Nuovo format Nations League, Nuovo format Uefa, qualificazioni Mondiali, qualificazioni Europei, format qualificazioni mondiali europei,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *