Nations League 2020/21: regolamento, calendario e composizione leghe

Sta per iniziare la seconda edizione della Nations League. La competizione vedrà in gara 16 squadre nelle Leghe A, B e C e sette nella Lega D. Le squadre sono assegnate alle rispettive leghe in base alla classifica generale dopo la Nations League 2018/19.

La composizione delle Leghe:

A

Portogallo (campione in carica), Olanda, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Bosnia ed Erzegovia, Ucraina, Danimarca, Svezia, Croazia, Polonia, Germania, Islanda

  • Le squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro. Le vincitrici dei gironi parteciperanno alla fase finale di Nations League a giugno 2021 (semifinali, finale terzo posto e finale primo posto), fino a decretare la seconda vincitrice della Nations League. Tra le partecipanti alla fase finale verrà decretata una nazione ospitante.
  • Le ultime classificate nei gironi retrocederanno in Lega B.

B

Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Bulgaria, Israele, Ungheria, Romania.

  • Le squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro. Le quattro vincitrici dei gironi conquisteranno la promozione. Le ultime classificate nei gironi retrocederanno in Lega C.

C

Grecia, Albania, Montenegro, Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Lussemburgo, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Moldavia

  • Le squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro. Le quattro vincitrici dei gironi conquisteranno la promozione. Due squadre della Lega C retrocederanno in Lega D per la terza edizione del torneo nel 2022/23. Queste due squadre verranno determinate con i play-out (in casa e fuori), che verranno disputati tra le quattro quarte classificate di ogni girone della Lega C.

D

Gibilterra, Isole Faroe, Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino

  • Le squadre saranno suddivise in un girone da quattro e uno da tre.

Calendario della Nations League 2020/21

Sorteggio fase a leghe: 3 marzo 2020, Amsterdam

Giornata 1: 3–5 settembre 2020

Giornata 2: 6–8 settembre 2020

Giornata 3: 8–10 ottobre 2020

Giornata 4: 11–13 ottobre 2020

Giornata 5: 12–14 novembre 2020

Giornata 6: 15–17 novembre 2020

Fase finale: 2–6 giugno 2021


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *