Next Gen 2023: regolamento, come funzionano, chi gioca, date e orari, dove vederle in chiaro

Il tennis italiano sta vivendo un momento di euforia enorme. E può continuare a sognare anche nei prossimi giorni, tifando per Flavio Cobolli e Luca Nardi, i due azzurri che giocheranno le Next Gen Atp Finals, cioè il torneo in cui si sfidano i migliori giovani tennisti del mondo.

NEXT GEN ATP FINALS 2023: CHI GIOCA

Ma come funzionano le Next Gen Atp Finals? Giocano i migliori sette tennisti under 21 del mondo (anche se alcuni di loro, spesso per altri impegni, non possono parteciparvi: come Alcaraz e Musetti), più un giocatore ammesso grazie ad una wild card. I qualificati di quest’anno sono Fils, Van Assche, Stricker, Shelbayh, Cobolli, Michelsen, Medjedovic e Nardi. 

Girone Verde: Fils, Stricker, Cobolli e Nardi.
Girone Rosso: Van Assche, Michelsen, Medjedovic e Shelbayh.

NEXT GEN ATP FINALS 2023: COME FUNZIONA, QUAL È IL REGOLAMENTO

Il torneo, che quest’anno si gioca a Gedda (in Arabia Saudita), si snoda in 5 giorni: i primi dedicati ai due gironi da quattro; gli ultimi due dedicati alle semifinali e alla finale.

Le regole sono molto particolari: si vince al meglio dei 5 set, ma ogni set è da quattro game (e c’è il tie-break sul 3-3). Non esistono, inoltre, i vantaggi: sul 40 pari c’è il ‘killer point’ (e il battitore sceglie da quale lato servire).

NEXT GEN ATP FINALS 2023: DATE E ORARI

Le Next Gen di quest’anno iniziano martedì 28 novembre, alle ore 13 italiane, e termineranno sabato 2 dicembre alle ore 18 italiane.

NEXT GEN ATP FINALS 2023: DOVE VEDERLE IN TV E STREAMING

In Italia, sarà possibile vedere le Next Gen gratis. In tv si potranno seguire gli incontri in chiaro e in diretta su SuperTennis (canale numero 212 su Sky, 64 sul digitale terrestre) e in streaming (gratis) cliccando su www.supertennis.tv (visione disponibile agli utenti registrati). La diretta integrale dei match è visibile anche sulla piattaforma SuperTenniX (VEDI QUI).

I match saranno trasmessi anche in diretta tv su Sky Sport Tennis (numero 203 della piattaforma Sky su satellite e fibra ottica) e, a volte, anche su Sky Sport Uno. Il match inoltre sarà disponibile anche in streaming per gli abbonati Sky che potranno usufruire del servizio tramite la appSky Go. La diretta streaming è disponibile anche su Now (vedi QUI).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *