Palermo, il 2010 fu un anno… ricco di gol. Ai rosa il primato in Serie A

Si avvicina la fine di una decade e riaffiorano i ricordi dei dieci anni passati dal Palermo. Come ricorda la Lega Serie A sul suo profilo Twitter, i rosa furono, insieme al Milan, la squadra con più gol segnati nell’anno 2010. 66 reti per quella squadra che lottò fino all’ultima giornata per acciuffare il quarto posto che avrebbe avuto un significato inestimabile: l’accesso ai preliminari di Champions League.

In campo una delle formazioni più forti della storia rosa: 4-3-1-2 con Sirigu tra i pali, Balzaretti e Cassani alle corsie laterali, Bovo e Kjaer alla retroguardia; metronomo del centrocampo Fabio Liverani, mezze ali Migliaccio e Nocerino, ‘El Flaco’ Pastore dietro Cavani e Miccoli. In panchina Delio Rossi. Era il Palermo che batté la Juventus a Torino e che fermò l’Inter al ‘Barbera’.

Il dato riguarda comunque l’anno solare, ed è quindi giusto citare l’inizio di stagione dei rosa per la stagione 2010/11, in cui la squadra si riconferma per una seconda volta vincente a Torino con i bianconeri. Di quel periodo c’è però una partita particolare rimasta nel cuore dei tifosi: Palermo – Catania 3 – 1, tripletta di Pastore. Quella stagione finirà con l’ottavo posto e la finale persa in coppa Italia.

ECCO IL DATO DELLA LEGA

 

LEGGI ANCHE

PALERMO: PING PONG TRA BOCCADIFALCO E CARINI

CORSPORT – CACCIA A UN VICE FELICI

MASCARA: “IL PALERMO NON HA BISOGNO DI ALTRI ATTACCANTI”

DUELLO PALERMO – SAVOIA, CALENDARIO A CONFRONTO

4 thoughts on “Palermo, il 2010 fu un anno… ricco di gol. Ai rosa il primato in Serie A

    1. E anche senza errori arbitrali contro, se c’era il Var eravamo in champions anche nella stagione 2006/07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *