Palermo, avanti c’è posto sull’autobus per i playoff. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Ormai la fatica regna sovrana. Questo finale di campionato è uno stillicidio con partite tutte simili e delusioni a raffica. Non facciamo più ridere e neanche piangere e siamo più in crisi di un paese indebitato con l’aumento dei tassi di interesse. Non sappiamo come cominciare e come finire e quindi andiamo subito al sodo: Corini schiera lo stesso undici della scorsa settimana e speriamo che stavolta abbia maggior fortuna!

L’inizio è un grande classico di quest’anno. Teniamo palla, creiamo anche qualche bella occasione ma facciamo sempre una fatica pazzesca a segnare e ci terrorizziamo per ogni mezzo attacco avversario. E piano piano viene fuori anche la Spal, noi ci fermiamo e cominciamo a guardare verso Monte Pellegrino in attesa di un miracolo. E il miracolo arriva! Su una bella azione di Sala: palla in area che Brunori butta dentro! Esultiamo, poi ci ricordiamo di essere vittime sacrificali del Var e ci fermiamo, ma è tutto regolare!

E questa volta arriva anche il raddoppio dopo qualche minuto!!!! È Brunori a mettere dentro dopo un colpo di tacco assurdo di Nedelcearu al volo che il portiere aveva parato miracolosamente. Il bomber c’è! Prima del fischio del primo tempo c’è anche spazio per vedere Tutino divorarsi un gol su assist di un generoso, per una volta, Brunori. Andiamo al riposo sperando solo di non dover rimpiangere questa occasione!

Si ricomincia e vi dobbiamo confessare che speriamo solo che le lancette corrano più veloce del vento. È il secondo tempo che ci aspettiamo: la Spal tiene palla e prova a segnare, noi tentiamo qualche contropiede che purtroppo è spesso affidato a Tutino che litiga con il pallone finendo per soccombere. E purtroppo arriva il gol della Spal con una zuccata di lato che beffa Pigliacelli. Corini fa entrare Soleri e Aurelio per Tutino e Sala e si ricomincia a soffrire come sempre. Entrano anche Broh e Vido per gli stremati Verre e Brunori.

Gli ultimi dieci minuti sono una sofferenza indicibile. Passano. Poi arrivano anche i cinque minuti di recupero e non respiriamo più. Ma passano anche quelli. Il Palermo vince, fatica perché non segna il terzo ma entra prepotentemente in zona playoff e noi speriamo solo ci resti fino alla fine. Forza Palermo!

Pigliacelli 6,5 – Visto che con le mani deve fare poco o nulla, si impegna con i piedi per dare un senso alla sua gara con una serie di lanci degni di un rugbista per la trasformazione. Place-kick.

Mateju 6 – Nonostante dalle sue parti gli attaccanti ospiti non siano particolarmente pericolosi rinuncia a spingere come potrebbe. Però, almeno, in copertura non sbaglia nulla. Retroguardia.

Nedelcearu 6 – Compensa l’intuizione di tacco che si rivela un assist decisivo per il goal del 2-0 con la ennesima distrazione sul corner che ci costa il 2-1 e venti minuti finali da brividi. Double-face.

Marconi 6 – La sua generosità è fuori discussione però quando deve rincorrere l’avversario in velocità ci cagiona un innalzamento della pressione che mette a rischio le nostre malandate coronarie. Stroke-risk.

(dal 41′ s.t. Bettella) s.v.

Buttaro 7 – È una delle scommesse riuscite di Corini ed i suoi prepotenti inserimenti a rete, su cui non è fortunato, lasciano spiazzati noi, gli avversari e tutto il pubblico sugli spalti. Titolarissimo.

Segre 7 – Una delle sue migliori partite per la capacità di leggere le interdizioni e innescare – o essere protagonista nel – le ripartenze grazie ad una condizione fisica in crescita. Potente.

Gomes 7 – Dopo tante prestazioni opache ritroviamo, finalmente, quel giocatore concreto ed onnipresente che ci aveva esaltato ad inizio della sua esperienza in rosa. Bentornato.

Verre 6 – I piedi, la tecnica e l’intelligenza tattica ci sono, il fisico evidentemente no e, come al solito, gioca praticamente per meno di un’ora. Part-time.

(dal 31′ s.t. Broh) s.v.

Sala 7 – Spinge con la stessa intensità e prepotenza di chi deve entrare a forza sull’806 stracolmo al ritorno da una giornata a Mondello. Bussola.

(dal 23′ s.t. Aurelio) s.v.

Brunori 8 – Il suo ritorno al gol in casa, con un repertorio da rapace di area di rigore, coincide con una vittoria attesa da troppo tempo. E non è un caso. Non si fosse fatto stupidamente ammonire (apposta come suggerisce il nostro amico Lelio?), e dunque squalificare, il voto sarebbe stato ben più alto. Sentenza.

(dal 31′ s.t. Vido) s.v.

Tutino 4,5 – In realtà non si è mai avuto la certezza che Fella sia veramente partito da Palermo. È lui? È il fratello gemello? Sui gol sbagliati ricorda il miglior Cangini (per chi ne ha memoria) e noi non gli perdoniamo di averci condannato a soffrire le pene dell’inferno per quasi mezz’ora quando noi già ci pregustavamo un pomeriggio di gioia e quiete. Sadico.

(dal 23′ s.t. Soleri) s.v.

Corini 6,5 – Il Palermo gioca per un’ora con quella autorevolezza e convinzione che avremmo sempre voluto vedere quest’anno. Poi, come sl solito, appena becca il gol la squadra si spaventa e finisce tra atroci sofferenze (soprattutto per noi). Ciò nonostante i rosa sono dentro il sogno e dunque che il Genio debba uscire dal campo, anche dopo una sofferta vittoria, tra i fischi e gli insulti di una massa dì pseudo-tifosi-allenatori con cui vorremmo avviare un sereno confronto (ma evitiamo) ci sembra ingeneroso, per usare un eufemismo. Politically correct (noi).

LEGGI ANCHE

BRUNORI: “VITTORIA CHE VALE 100”

PALERMO – SPAL, LE DICHIARAZIONI DI EUGENIO CORINI

PALERMO – SPAL, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

PALERMO – SPAL, LA CRONACA DEL MATCH

31 thoughts on “Palermo, avanti c’è posto sull’autobus per i playoff. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Tutino? Mix perfetto di Pircher e Hoop, per quelli che ne hanno memoria…se Corini si prende gli improperi dei tifosi è perché si ostina a metterlo in campo!!!

  2. Criticare Corini che con questa rosa ha portato il Palermo alla salvezza e’ da incompetenti e lo può fare solo chi non ha mai giocato a certi livelli, o chi ha l’assoluta mancanza di obiettività. Se poi si parla di offese e insulti sono cose da maleducati tipiche di un certo tipo di cittadino palermitano che non ha rispetto della persona e del glorioso capitano del Palermo del passato.

  3. Gomes non si leverà mai il vizio di dribblare al limite dell’area. Pazzesco. A me personalmente non piace come giocatore.

  4. Buttato si è vero che non ha demeritato, ma non ha il passo dell’esterno , non ha lo scatto ed il cross di un Vasari , tanto per fare un esempio.Ma per adesso va bene così.

  5. Buongiorno, sono uno dei tanti pseudo tifosi allenatore, grazie per la definizione, ma preferisco essere definito tale e non incoerente col mio punto di vista che non cambia per una vittoria.
    Premettendo di essere felice per la vittoria che, non so come, ci porta al settimo posto, la mia opinione su Corini (allenatore inadeguato x Palermo) non cambia certamente oggi per aver battuto a fatica la Spal, squadra derelitta imbottita di giovani che non ha mai tirato in porta, la squadra più scarsa vista al Barbera fin qui.
    Ritengo che la rosa del Palermo possa battere chiunque in questa serie B, se finora non c’è riuscita è per l’incapacità del suo allenatore nel non dare un gioco equilibrato, non saper leggere le partite, non saper entrare nella testa dei giocatori (come fece Baldini l’anno scorso).
    Se andiamo a leggere le statistiche siamo la squadra che ha subìto più gol sui calci d’angolo, che non ha fatto mai un gol su punizione, che non tira praticamente mai da fuori area e che si è fatta rimontare più volte in situazioni di vantaggio.
    Se chiedete a Corini il perché delle suddette situazioni, sapete cosa vi risponderà? Che ci sta lavorando!!!
    Dimentica che siamo a fine campionato e le sue parole, che mi sanno di presa per i fondelli, sono solo aria fritta.
    Con Silvio Baldini sarebbe stata tutt’altra musica, grande uomo e grande motivatore oltre che grande tecnico.

  6. “ che il Genio debba uscire dal campo, anche dopo una sofferta vittoria, tra i fischi e gli insulti di una massa dì pseudo-tifosi-allenatori con cui vorremmo avviare un sereno confronto (ma evitiamo) ci sembra ingeneroso, per usare un eufemismo. Politically correct (noi).”
    Ma come dare torto a chi critica da luglio chi non riesce a dare un gioco a questa squdra , non ha mai trovato un 11 titolare , mai la quadratura del cerchio. Trovo assolutamente corretto criticarlo per i mesi passati con errori gravi e imbarazzanti. Errori di tutto squadra senza gioco , senza identità, senza carattere,errori di formazione, di cambi sempre in ritardo e spesso sbagliati anche ieri. Partite fino all’ultimo al cardiopalma, insomma 10 mesi di errori in serie e voi vi continuate a meravigliare di chi anche ieri lo contestava? Io no e sono anche d’accordo. Poi in effetti leggo che siete per il politically correct – e non solo- ma questo l’ho sempre saputo e allora non mi sorprendo . Corini non meritava solo la contestazione di ieri ma lesonero dopo 8/10 partite . Purtroppo come abbiamo letto in settimana il MC non ha grandi mire sul Palermo quindi la retrocessione o i campionati anonimi- parafrasando ,al contrario, i COMA COSE è una possibilità. Come si è potuto osservare per altre squadre del gruppo dalle alterne fortune. Chi non critica corini non può essere in buona fede . Lo strazio di questi mesi è talmente evidente che l’alternativa è solo che il. calcio non è la sua materia. Comunque vedo che su tutino dopo la stoffa del campione e del giocatore di serie A dei primi giorni vi siete ricreduti(!) e non era impossibile . Ci avete messo un bel po’…..devo dire.Per i prossimi campioni che ci regalerànno il MC e l’uomo della kalsa prima di vedete doti e caratteristiche da fuoriclasse vi consiglio una maggiore prudenza, osservateli prima dì sbilanciarvi così …..grossolanamente o è il famoso …politically che vi ….costringe….buona domenica a tutti.

  7. E’ giusto che il capitano Corini, lo stesso che quando batteva i corner sotto la Nord sollecitava e otteneva l’ovazione della Nord, non sia insultato e fischiato. Ma, non avendo la pretesa di essere “pseudo-tifoso-allenatore”, osservo e giudico da “tifoso-e-basta” certamente obnubilato dall’amore per il Palermo. Ci sono alcuni aspetti che a me appaiono palesi, ma vorrei sottolinearne due in particolare. 1) Le palle inattive. Durante tutta la stagione abbiamo sofferto maledettamente sui corner avversari che ci fanno sempre soffrire e qualche volta piangere; a me pare evidente che al termine della stagione non sia stato trovato un rimedio. Il portiere (per me il miglior acquisto di quest’anno) è un gatto tra i pali e, al netto di un paio di errori gravi, ha piedi migliori della quasi totalità dei suoi compagni di movimento. Purtroppo, per ragioni fisiche, non è il massimo sulle uscite alte e dunque la “fase-difensiva” dovrebbe essere adattata. E invece, Corini insiste sui soliti 3 di difesa avendo dato poche chance a Graves e nessuna a Orihuela, passato da capitano in Serie A in Uruguay a ultima riserva al Palermo in Serie B in Italia. Il reciproco sono le palle inattive a favore: tralasciando i rigori sbagliati, non creiamo quasi mai pericoli sui corner e non ricordo gol segnati su punizione dal limite. Ci sono allenatori, Mourinho e Coach Z in primis, che con le palle inattive ci hanno “campato le famiglie”; è mai possibile che il saldo annuale sia così negativo per il Palermo? 2) La punta d’appoggio a Brunori. Tutino tenta sempre la giocata “ad effetto”, mai quella utile; e quelle due occasioni sprecate ieri gridano ancora vendetta. Non si capisce l’ostracismo verso Vido chiamato in campo sempre e soltanto nei minuti finali. Nonostante questo, Vido si presenta in campo sempre concentrato e voglioso mostrando grande professionalità. Rispetto per Corini, ma certe oggettive magagne nella sua gestione degli uomini e della squadra non si possono nascondere.

  8. Oggi sono particolarmente rilassato e allora ho deciso di esagerare e scrivere due commenti . Ma prometto che non lo farò mai più. Volevo condividere i contenuti dei commenti di Vitogol e Pippo concordo con entrambi. Non sentitevi giudicati né tantomeno pseudo tifosi anzi direi esattamente l’opposto. Siamo grandi e veri tifosi , ma soprattutto scevri da tutto interessi, cortesie ma anche board o simili. Purtroppo è il politically che a volte fa scrivere amenità. State sereni avete scritto , come me , verità inconfutabili da chi ama veramente solo la squdra e nulla più. Saluti

  9. Tutinoooooooooooo!!!!! Ti si era chiesto di fare lo stesso gioco di Di Mariano ma non si intendeva mangiare gol fatti!!!!!!

  10. Tutino e la zolla di terra. ‘Viaggio al centro della Terra’ (Brevig, 2008 ma c’è James Mason). Lì dove si nascondono i diamanti più preziosi. Film di fantascienza (e un pizzico ‘de paura’ qb). Eppure ha giocato bene, secondo me, Tutino, addirittura determinante nel primo tempo. Quando a metà ripresa verrà rilevato da Soleri ( ”e tutta giuliva stringendola viva gridava distesa: “L’ho presa! L’ho presa!”), il Palermo darà inizio al classico ballo della tremarella (attacca Maè!). Sembra fantascienza anche il balzo rosanero in classifica, dall’11° al 7°posto, play off in men che non si dica. Ed ora ‘Prova a prendermi'(Spielberg, 2002), brutto gufaccio. Ps  La partita in tv, sole abbagliante e ‘tornan  l’ombre’ dalla tribuna (eclisse di immagine). Ma non si potrebbe eliminare del tutto sta copertura, inutile e dannosa (infiltrazioni, ruggine, cedimenti etc.)? Una ristrutturazione in sottrazione, tutto libero, senza ostacoli, tutto aperto. Ed in questo caso, per i bagni basterebbe solo qualche minimo dettaglio.

  11. Concordo con Vitogol su palle inattive a favore e no, in cui la tattica di Corini sembra inesistente, ma le zero chances a Orihuela e a Graves le giustifico, non credo che Corini non sia in grado di giudicare l’opportunità di scegliere questo o quel difensore, sarebbe drammatico. Quello che non capisco è perché insiste sempre su alcuni e altri li fa giocare fuori ruolo. In primis proprio Tutino che non è una punta. Non sarà un campione, ma non è neppure scarso. Tanti giocatori diventano scarsi se li metti in ruoli non proprio adatti.

  12. 1. Chi continua a criticare ed insultare Corini è un idiota. Ed un ignorante calcistico. Oppure in malafede tanto da non ammettere che i giocatori messigli a disposizione da City Group erano e sono assai modesti. Io critico Corini soltanto perché si ostina ad impiegare Tutino. Ma chi critica Corini di solito è chi non critica Tutino (e Saric, altro acquisto fallimentare);
    2. Tutino, appunto. Qui 4,5, stesso voto del Corsport. Solo Monastra – chissà perché – continua a dargli voti sulla sufficienza o assai vicini ad essa. Incomprensibile.
    Ps Vidimac, concordo in pieno con te.

  13. Brandaleone nelle pagelle di oggi descrive e valuta alla perfezione la gara di Tutino. Come fatto da Monastra del resto. E non lo paragona né a Pircher né ad altri grandi del passato.

  14. X Maximo:
    Gomes ieri migliore in campo, in molte altre partite tra i migliori e si conferma uno dei pochi giocatori di qualità del Palermo, uno dei pochi di categoria superiore. Uno dei pochi da tenere.
    Fattene una ragione, il City Group punta su di lui.
    ps: spettacolare l’intervento palla al piede con dribbling.
    Gomes non butta via la palla, ha talento, viene da Manchester City e Paris Sain Germain.
    E piace ai tifosi.
    ieri come in altre occasioni è stato applauditissimo

  15. X dario:
    Saric è uno dei migliori giocatori del Palermo, ha qualità, piedi buoni, visione di gioco ed è uno dei pochi da confermare anche il prossimo anno insieme a Gomes, Broh, Stulac, Nedelcearu, Mathieu, Verre e pochi altri.

    Il miglior centrocampo a 4 del Palermo è a rombo con Gomes più arretrato e Stulac più avanzata e Broh e Saric che svariano ai lati.
    Il miglior centrocampo a 5 del Palermo è con i 4 già indicati più Verre.

  16. X dario:
    Saric è uno dei migliori giocatori del Palermo, ha qualità, piedi buoni, visione di gioco ed è uno dei pochi da confermare anche il prossimo anno insieme a Gomes, Broh, Stulac, Nedelcearu, Mathieu, Verre e pochi altri.

    Il miglior centrocampo a 4 del Palermo è a rombo con Gomes più arretrato e Stulac più avanzato e Broh e Saric che svariano ai lati.
    Il miglior centrocampo a 5 del Palermo è con i 4 già indicati più Verre.

  17. Il Palermo va sicuramente rinforzato.Molti calciatori non hanno reso in base alla loro proclamata bravura.Corini non ha colpe.Sonom i giocatori che vanni in campo.

  18. Caro direttore, prenditi quindi anche questo colpo di tascio. E avvisa anche Brandaleone, penso che ne sarà orgoglioso.

  19. Chiaro che anche Corini di becca il tascio del barone Pisciaetrema . È lui il primo tascio che lo fa giocare . Nella prossima conferenza stampa riferisci per cortesia.

  20. Rosanero io ho espresso un mio parere , è chiaro che qualcuno gli dovrebbe dire di evitare questi dribbling dentro o al limite chiaramente ha margini di miglioramento. Ma ripeto la mia è un’opinione personale.

  21. Per rispondere a questa moltitudine di tentati concetti abbozzati forse dalla rabbia (cieco amore?) e non definiti dalla razionalità, bisognerebbe prima decriptarli in un italiano decente. Per il resto la partenza potrebbe essere buona (criticare Corini é lecito, insultarlo no), ma poi ci si avvita in una serie di stupidaggini, tipo il politically correct che non c’entra nulla. Ma non vi viene in mente, ad esempio, di guardare quello che fanno anche gli altri che spendono molto di più e sono indebitati? O avete deciso senza averne alcuna certezza che le squadre di CG saranno sempre in un eterno limbo che vi spezza i vostri sogni da “quinta città d’Italia” e altri stereotipi di cui francamente non se ne può più!?. Un’analisi comparata con altre realtà tipo Pisa alla canna del gas, che ha finito la benzina e anche a gennaio ha speso un botto (vedasi Moreo) e che nelle ultime sette partite ha fatto solo un punto o il Parma, già 90 milioni di debiti, Reggina ecc. ecc. tutte squadre che avrebbero dovuto stravincere il campionato per proclami (a parte Reggina) strombazzati in lungo e in largo e che sono invece gomito a gomito con il Palermo vergognosamente gestito secondo alcuni di voi! Vi Viene il sospetto che al netto delle critiche (alcune giuste altre no) possiate avere torto marcio rei di sputare veleno su Mirri, su Rinaudo, (la vergogna di avere accostato l’acquisto di DI Mariano alla sua “raccomandazione”) e su tante altre situazioni che vi rendono piuttosto zavorrati ad una mentalità piuttosto imbarazzante?! Tipo, fanno tutti schifo e ci prendono per il culo. Ma sapete ragionare solo così? E’ questa la vostra cifra espressiva? Personalmente comunque su Tutino (che é il vostro trend topic da tarantolati in crisi di nervi) posso dire che si tratta di un eccellente profilo per la serie B e bene hanno fatto a prenderlo. Evidentemente qualcuno non hai mai seguito altri campionati B dove ha dimostrato quello che vale. Lo stesso discorso vale per Di Mariano che ha vinto prima di quest’anno la Serie B due volte di seguito. E che per alcuni di voi é na niegghia (nemo propheta in patria a Palermo, é sempre stato così tranne rarissime eccezioni). Vi manca un dato fondamentale: un giocatore non esprime mai lo stesso valore assoluto per tutta la durata della sua carriera. Invece di guardare comunque il complessivo della stagione (senz’altro più luci che ombre), vi concentrate o su macroscopici errori individuali (che capitano a chiunque) o su storie complottistiche di cui non avete la minima certezza. Film che vedete solo voi. Potrei continuare, ma parlare di Calcio in questi termini per me é improponibile. E questo non é “politically correct”: è che sono orgoglioso di pensarla all’esatto opposto di come la intendono alcuni di voi. Il vostro pensiero unico fa acqua da tutti i lati. Provate a capire cosa é veramente il Calcio, non quello che professate voi, quello reale, fatto di soldi, di lavoro e di competenze che voi non avete. Lasciate che vi si insinui questo dubbio! forse un pò di serenità e buon senso nei giudizi non guasterebbe.

    1. enzorosanero sei pazzo? le altre squadre si prendono a paragone solo quando fanno meglio di noi, se fanno peggio come si fa a criticare? è la regola numero 1 del lamentatore seriale. le basi porca miseria!

  22. Addirittura fischi e insulti per Corini? Incredibile… Spero che il Mister abbia la forza e l’intelligenza di farseli scivolare addosso, sperando anche che non si trovi per caso a leggere certi commenti che vengono scritti qui… ma qualora dovesse per capitare ci tengo a dire che, caro Eugenio, la stragrande maggioranza del popolo rosanero ti stima sia come allenatore che come uomo. Un giorno, se le cose andranno come credo e spero, saranno tutti dalla tua parte ad applaudirti. Il tifoso medio è così… basta vedere quello che ha dovuto passare e sta passando, nel bene e nel male, De Laurentis a Napoli o quello che ha dovuto sopportare Zamparini, cioè colui che pur con meriti e demeriti costruì il più grande Palermo calcio della storia. Mirri e il CG dovranno anche farsene una ragione… la gratitudine è merce rara tra i tifosi e, forse aimè, nella società in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *