Il Palermo torna a vincere, battuta 2-1 la Spal al ‘Barbera’

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

49′ s.t. –  FINISCE LA PARTITA. Il Palermo torna a vincere, dominando per un’ora contro la Spal (sfiorando più volte il tris) ma soffrendo nella seconda metà della ripresa, con gli ospiti che hanno provato a rimontare gasati dal gol di Varnier. Il Palermo ha tenuto botta, trascinato da un ‘Barbera’ carico e pieno di entusiasmo, e ha vinto 2-1 grazie alle reti arrivate nel primo tempo con Brunori e con l’autogol di Meccariello.

48′ s.t. – Assedio della Spal ma il Palermo riesce a tenere ancora alto il muro. Il ‘Barbera’ è una bolgia.

46′ s.t. – Segre ha ancora la forza di correre in contropiede e stoicamente si guadagna un fallo che costa l’ammonizione a Puletto.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero. 

44′ s.t. – Ultimi minuti di fuoco al ‘Barbera’: la Spal ci prova in tutti i modi e i rosa, caricati anche da tutto lo stadio, cercano di resistere e di ripartire.

41′ s.t. – Crampi per Marconi, che lascia il campo a Bettella. Finiti i cambi anche del Palermo.

39′ s.t. – Ultimo cambio Spal: entra La Mantia al posto di Rauti.

35′ s.t. – Spinge la Spal, che porta tanti uomini in area e di testa va vicino al gol.

34′ s.t. – Ammonito Rauti per fallo su Gomes, che è cresciuto tantissimo nella ripresa.

33′ s.t. – Buon ingresso di Vido e Broh, che si guadagnano un calcio d’angolo in cui va vicinissimo al gol Marconi di testa: Alfonso para e per poco non arrivano i rosa a segnare in tap-in.

30′ s.t. – Doppio cambio Spal: entrano Peda e Puletto ed escono Varnier e Maistro.

29′ s.t. – Doppio cambio Palermo: escono Verre e Brunori ed entrano Broh e Vido.

25′ s.t. – Ci prova ancora la Spal, con un grande tiro a giro da 30 metri di Moncini: palla di poco alta.

23′ s.t. – Doppio cambio per il Palermo: escono Sala e Tutino; entrano Aurelio e Soleri.

22′ s.t. – GOL DI VARNIER. Spizzata di testa del difensore della Spal su calcio d’angolo, anticipando tutta la difesa del Palermo e scavalcando Pigliacelli. Il Palermo protesta per un tocco di mano, ma il Var convalida il gol.

17′ s.t. – Il Palermo gestisce: rosa un po’ più chiusi dietro, con qualche ripartenza pericolosa. La Spal tiene il possesso, ma trova pochi spazi.

11′ s.t. – Scambio Verre-Tutino-Sala sulla sinistra: arriva a tirare Tutino, in area e con buono spazio, ma la palla viene murata.

8′ s.t. – Pericolosa la Spal su corner con il colpo di testa di Varnier, che anticipa la difesa rosa sul primo palo ma il tiro finisce a lato.

6′ s.t. – Ammonito Marconi, che evita una ripartenza della Spal con un fallo.

5′ s.t. – Ancora occasione enorme per Tutino, che riceve da Segre in ripartenza e si ritrova davanti la porta: non se la sente di calciare, serve Brunori ma la difesa della Spal capisce e si rifugia in corner.

3′ s.t. – Calcio d’angolo per la Spal e la difesa del Palermo respinge bene di testa.

1′ s.t. – Doppio cambio per la Spal: entrano Dalle Mura e Fetfatzidis; escono Tripaldelli e Rabbi. Cambia modulo Oddo e passa al 3-4-2-1.

ORE 17.20 – INIZIA IL SECONDO TEMPO 

48′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO – Grande primo tempo del Palermo, che va negli spogliatoi in vantaggio di due gol sulla Spal. Dominio sulla fascia sinistra di Sala, che punta sempre l’uomo e mette in mezzo tanti palloni interessanti: proprio dal suo cross basso, Brunori si libera, tira e provoca l’autogol di Meccariello. Il Palermo rimane aggressivo anche dopo il vantaggio e trova il raddoppio proprio con Brunori, tornato al gol al ‘Barbera’ dopo tre mesi. Nel finale di primo tempo i rosa rifiatano, anche se non concedono granché alla Spal, e anzi vanno vicini al tris con in clamorose occasioni con Tutino (che sbaglia a porta vuota) e Buttaro.

46′ p.t. – Occasione clamorosa anche per Buttaro, servito da un altro cross di Sala: l’esterno anticipa il difensore, supera anche Alfonso ma la palla scivola lentamente accanto al palo.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero. 

44′ p.t. – Tutino sbaglia tutto solo davanti la porta libera. Il numero 7 aveva ricevuto da Brunori, che con un’azione strepitosa aveva dribblato due difensori.

41′ p.t. – Il Palermo abbassa un po’ il ritmo e la Spal prova ad approfittarne. Ci prova Rabbi in area, calciando di poco a lato, ma l’arbitro aveva visto un fallo di mano.

38′ p.t. – Ammonito Brunori per carica su Alfonso; era diffidato e, dunque, salterà la prossima trasferta di Cagliari.

35′ p.t. – GOL DI BRUNORI. Il Palermo raddoppia sugli sviluppi di un corner: Nedelcearu la devia di tacco sulla traversa e sul rimpallo ci va subito Brunori, che segna in tap-in di testa.

34′ p.t. – Meccariello rischia ancora l’autogol. E l’azione parte ancora da un lancio per Sala, che crossa bene e ‘pesca’ una deviazione goffa del difensore: la palla esce di poco a lato.

29′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Grande azione dei rosa, con Sala che salta un uomo sulla sinistra e mette in mezzo per Brunori: l’attaccante si libera e tira e grazie alla deviazione di Meccariello la palla termina in rete.

23′ p.t. – Si abbassa un po’ il ritmo, con qualche fallo fischiato in mezzo al campo. Il Palermo continua a provarci sempre dalle fasce, mentre la Spal si rende pericolosa con i lanci lunghi dietro la linea dei difensori rosa.

17′ p.t. – Verre chiede un rigore: si allunga la palla in area e viene travolto da Varnier, che prende sia palla che uomo. Fabbri fa proseguire.

14′ p.t. – Palermo ancora molto attivo sulle fasce, con i cross di Sala, Buttaro e Tutino quando si defila. Su corner, poi, ci prova Brunori calciando al volo con tanto spazio, ma la conclusione finisce a lato.

11′ p.t. – Brunori sfiora un grandissimo gol: aggancio perfetto sul lancio di Gomes e tiro che di poco finisce alto. Il guardalinee fischia fuorigioco, ma ci sarebbe stato un controllo del Var.

8′ p.t. – Il Palermo attacca ancora da sinistra, con Sala che punta a crossa per Brunori, che per poco non arriva a deviare verso la porta.

6′ p.t. – Primo squillo della Spal. Liscio di Nedelcearu a centrocampo: Rabbi serve Maistro, che tira centrale e Pigliacelli blocca.

3′ p.t. – Occasione enorme per Segre, che colpisce al volo sull’ottimo cross di Tutino. Molto bravo Alfonso a parare e deviare sopra la traversa. E il ‘Barbera’ si carica.

ORE 16.16 – INIZIA LA PARTITA, primo pallone controllato dalla Spal.

ORE 16.14 – Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

ORE 16.12 – Le squadre entrano in campo: Palermo con maglia rosa e pantaloncini neri; Spal con il completino biancazzurro.

ORE 16.02 – Risultati assolutamente positivi per il Palermo, che con una vittoria balzerebbe direttamente al settimo posto. Davanti, nella lotta playoff, hanno perso Ascoli e Pisa; mentre il Venezia (beffato al 90esimo) ha pareggiato a Cosenza.

ORE 15.59 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. A breve l’ingresso in campo per la partita: calcio d’inizio ore 16.15.

ORE 15.35 – Palermo e Spal entrano in campo per il riscaldamento.


Gara fondamentale per il Palermo. La squadra di Corini affronta la Spal, affamata di punti salvezza, e deve vincere per continuare a sognare un posto ai playoff.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 25 Buttaro, 8 Segre, 5 Gomes, 26 Verre, 3 Sala; 9 Brunori (C.), 7 Tutino.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 4 Orihuela, 11 Masciangelo, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 48 Bettella.

Allenatore: Corini.

SPAL (4-3-1-2): 1 Alfonso; 2 Fiordaliso, 13 Varnier, 6 Meccariello (C.), 3 Tripaldelli; 37 Maistro, 20 Prati, 5 Contiliano; 32 Rauti; 9 Moncini, 99 Rabbi.

A disposizione: 17 Pomini, 31 Gabriel, 4 Dalle Mura, 11 Fetfatzidis, 19 La Mantia, 21 Celia, 23 Murgia, 26 Parravicini, 27 Peda, 28 Puletto, 40 Tunjov, 49 Rossi.

Allenatore: Oddo.

Arbitro: Fabbri (Ravenna)

IV Ufficiale: Carrione (Castellammare di Stabia)

Assistenti: Mastrodonato (Taranto) e Politi (Lecce)

VAR: Di Bello (Brindisi)

AVAR: Camplone (Pescara)

LEGGI ANCHE

SERIE B, 36a GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA


5 thoughts on “Il Palermo torna a vincere, battuta 2-1 la Spal al ‘Barbera’

  1. I tempo chiuso 2-0 e leggo solo 2 commenti. E’ proprio vero che vengono a scrivere solo per criticare e sparare veleno. E si sentono pure tifosi!!! Li immagino tutti seduti in questo momento a gufare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *