Palermo, Boscaglia fa all-in ma perde tutto a Fort Alamo. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

A noi il Catanzaro all’andata non ci aveva impressionato. Ma siccome ora è quarto è evidente che di calcio ne capiamo veramente poco e dovremmo darci all’ippica! Ma neanche questo, visto che gli ippodromi, come tutto il resto, sono pure chiusi. Boscaglia cambia e butta dentro tutta la qualità che ha! Rientra Marconi e vanno dentro Floriano e Santana: All in!

Il Palermo manovra bene e tiene palla ma il Catanzaro non rinuncia a ripartire. Al 6’ prendiamo il solito contropiede in inferiorità ma fortunatamente gli avversari non ne approfittano mentre al 15′ Pelagotti para una girata al volo centrale. Insomma, il Palermo fa la partita ma il Catanzaro ci fa stare sul chi vive. Ne capiremo anche poco ma purtroppo ci azzecchiamo perché al 27’, con un contropiede da manuale e 3 passaggi di fila, il Catanzaro passa in vantaggio. Al 30’ Floriano segna un gol da giocatore fuori categoria indovinando il sette con un tiro a giro da manuale del calcio.

Il Palermo, al rientro, ha subito due occasioni con un bel cross di Lucca e un bel tiro centrale di Santana. Al 12’ è il Catanzaro a sbagliare sulla linea e la partita è davvero bella. È un secondo tempo praticamente a senso unico con il Palermo che arremba ma non sfonda. Sembra quasi l’assedio di Fort Alamo ma il Palermo quest’anno non ha molta fortuna perché al 35, sull’unica sortita offensiva, il Catanzaro segna con un colpo di testa su calcio piazzato su cui la difesa rosa non ci è sembrata impeccabile. Il Palermo ci prova a pareggiare ma il portiere giallorosso è bravo a farci andare di traverso la domenica.

Il Palermo perde una partita che meritava di vincere e conferma così di non avere le doti che una squadra di alta classifica deve mostrare. Il Catanzaro gioca un calcio essenziale, concreto e sparagnino e ci ha dato una lezione su come si vinca in serie C. Ci accomodiamo mesti, convinti di restare nella mediocrità di un campionato triste y solitario y final.

Pelagotti 6 – Incolpevole su entrambi i gol. Si mostra attento e più presente a se stesso. Redivivo.

Accardi 6,5 – Magari fa pure qualche errore in difesa ma la sua voglia di non mollare mai è encomiabile. Commovente.

Somma 4,5 – È sempre insicuro come un bambino al primo giorno d’asilo. Buco nero.

Marconi 5,5 – Se giochi centrale e la squadra prende due gol al centro della difesa certo qualche domanda te la devi fare. Enigmatico.

Crivello 6 – Il fatto che dopo la sua uscita abbiamo perso dovrebbe significare pure qualcosa. Talismano.

(dal 17′ s.t. Almici) 5 – Ha il tempo per incidere ma non lo fa. Temperino spuntato.

Luperini 4,5 – Sempre al posto sbagliato ma magari non è neanche colpa sua. Vagante.

De Rose 6,5 – Dà a Floriano la palla del pareggio e giostra con maestria sulla mediana (grandissimo luogo comune per noi). Tignoso.

(dal 37′ s.t. Saraniti) 0 – Mette in scena un patetico psicodramma. Prima si fa ammonire, poi si fa buttare fuori per un tentato omicidio. Xanax

Santana 6,5 – Fisicamente lo abbiamo visto bene. Meglio di noi, anche se non è difficile. Purtroppo spesso predica nel deserto. Profeta.

(dal 24′ s.t. Rauti) 5 – Il tempo era poco ma lui riesce a sprecarlo. Orologiaio.

Kanoute 6,5 – Difende bene come sempre e stavolta anche in fase offensiva ci sembra più presente a se stesso. Poco alla volta.

(dal 24′ s.t. Silipo) 5 – Entra che sembra sempre dover spaccare il mondo. Ma alla fine non ne azzecca uno manco per sbaglio. Deludente.

Lucca 6,5 – Non è che può segnare sempre due gol a partita. Ma è comunque un faro, sopratutto per l’altezza, nell’asfittico attacco rosanero. Lampione.

Floriano 7 – Il suo gol è una delle poche cose buone del campionato. appena esce lui si spegne la luce. Blackout.

(dal 17′ s.t. Palazzi 5) – Entra lui è sparisce il centrocampo. Voragine.

Boscaglia 5,5 – Per noi ci vuole un calcio più concreto. Se poi perdi pure quando giochi bene allora sei pure sfigato. Crisantemo.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA 

LE DICHIARAZIONI DI BOSCAGLIA


19 thoughts on “Palermo, Boscaglia fa all-in ma perde tutto a Fort Alamo. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Gli altri hanno un portiere noi abbiamo un citofono, gli altri hanno allenatori essenziali e organizzati non abbiano una boscaglia di idee sconclusionate e sempre sbilanciate …!!!

  2. Non potete dare 5,5 a Boscaglia, perché se perdi le partite sempre allo stesso modo sono 2 le cose: o sei orbo, o sei scemo!!!!

  3. Pelagotti non si può definire incolpevole sui gol, il portiere è in porta per provare a parare, lui neppure abbozza mai una parata in questo tipo di situazioni, e cosa fondamentale, è sempre piazzato male(uno dei difetti maggiori che il suo allenatore evidentemente non riesce a fargli togliere) e che è essenziale per la corretta scelta del cosa fare sul momento

  4. Io pure non capisco niente di calcio. Non capisco perchè si cominci una partita con un solo centrocampista effettivo, per esempio. Floriano, Kanoutè, Santana, Luperini, chi è quello che affianca De Rose e filtra a centrocampo? Non si riesce neanche da imparare dalle esperienze precedenti come le ultime due partite e si ritorna a fare sempre le solite fesserie e a prendere i soliti contropiedi.

  5. Cari A&F siete simpatici ma anche voi come questo giornale anche altro in particolare una nota emittente locale pro parsimoniosi vi siete lasciati contagiare da duebmisere vittorie risicate ma soprattutto contro squadre estremamente modeste e vi siete gasati.io no!!per me contano le precedenti 25 penose una non squadra una vera accozzaglia di giocatori senza senso messi insieme senza idee e al risparmio senza rispetto per città e tifosi insomma una pena infinita propinata dai parsimoniosi che hanno in testa solo il loro business sulla pelle dei tifosi della città e sulle case della società

  6. “…adesso che siamo a Milano finalmente, vogliamo andare a vedere questo famoso Colosseo?” Mi era sembrata importante la notizia di Mirri a Milano, presso la Princespiralidoso, la scorsa settimana. Poi però nessun seguito. Giornalisti, macchinisti, fuochisti, cosa è andato a fare il Dottor Mirri, a Milano? Ci sono novità? Proposte, ‘manifestazioni di interesse’, c’è denaro? Il resto, cioè ‘il campo’, è davvero poco importante ormai, al limite  ricorderei a Boscaglia solo uno dei principali comandamenti del gioco del calcio: ‘se non riesci a vincere, accontentati del pareggio’. Che è come dire: ‘se non sei intelligente, fatti furbo’.

  7. Col rientro di almici difesa a tre(Accardi palazzi e Marconi) centrocampo a cinque ( almici Martin de rose santana e Valente) avanti Rauti e Lucca)

  8. Quanto al gol di Floriano. ‘Gol alla Del Piero’, ho letto, addirittura. Perché scomodare Sua Maestà, ora divinità delle acque e dei cieli, quando c’è un esempio più vicino, nello spazio e nel tempo, ovvero Trajkovski. A proposito, che fine ha fatto ‘sta resca’ di Trajkovski? Gioca ancora e dove? Quante resche rosanero, ancora in giro, anche in Italia. Haas e Moreo nell’Empoli, che andrà in Serie A con la pipa in bocca. E che dire di Dawidowicz? Chi ha memoria di Dawidowicz (‘ti spiezzo’)?  Non ci rinuncia quasi mai il nuovo profeta del calcio italiano, Juric. E di Viola, del Benevento? Per non dire di Falletti, il Re delle Fere, la sottovalutata Ternana che si appresta a doppiare il (Nuovo) Palermo. Mah, che mondo, che pazzo, pazzo mondo!

    1. Trajkovski gioca nel Maiorca, serie B spagnola. Non mi pare un grande progresso.
      Piuttosto, oggi è il compleanno del grande (lui sì…) Franco Vazquez. Che gioca nel Siviglia, quarto in classifica in Spagna e in Champions League

      1. Chi, Vazquez? ‘C’è i muoriri’! Vazquez è un post 2011, cioè di quando Zampaman addiventò ‘zempirino’ zampalesta, u lestofante. Eppure, bastava poco per mantenere il Palermo ai vertici del calcio italiano, l’ha detto pure Nocerino, ultimamente. Niente, che serviva? Un paio di difensori e di centrocampisti, poi un attaccante di valore, non a Niestocoso.  E’ vero, è verità! Il bello è che allora zempirino cercava pure un socio, un socio di minoranza, per comandare nel Palermo, coi piccioli degli altri! Miii risate!!!

        1. Scusi.
          Avevo dimenticato che con una persona sgradevole e incapace di intrattenere un minimo di dialogo civile con chicchessia come Lei è meglio non avere mai nulla a che fare. Non reitererò l’errore.

  9. rosanero 55 lascia perdere il calcio, non fa per te…ci sono l’ippica e le bocce!
    cioè la critica fatta da mlti a boscaglia riguarda i ruoli dei giocatori e tu inseriresti un 352 (modulo noiosissimo e rinunciatario) con giocatori fuori ruolo (almici è terzino non centrocamposta, santana può giocare ovunque tranne che da interditore) e senza i migliori giocatori di ieri (floriano e kanutè) e senz ai migliori giocatori di sempre (odjer)?
    ma le pensate la notte queste perle di saggezza?

  10. Fino al 60° la squadra giocava, aveva un suo equilibrio. Poi è iniziata la girandola delle sostituzioni (un bel luogo comune che piace tanto agli autori dell’articolo) e non se ne è capito più niente. Almici a sinistra, poi a destra, tutte le punte in campo e a centrocampo il vuoto. Non è che se hai 5 sostituzioni a disposizioni sei obbligato a farle tutte e 5…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *