Palermo, che gol di Brunori nell’andata di Andria! E i rosa…

FOTO PEPE / PUGLIA

Una vittoria sporca, con pochi guizzi e poche idee di gioco. È andato così il primo scontro stagionale fra Palermo e Fidelis Andria: i rosanero sono riusciti a battere la formazione pugliesi 2-0, in una partita davvero soporifera.

Per sbloccare questo tipo di partite, c’è bisogno di un lampo di genio. E di chi, se non di Matteo Brunori? È stato lui a mettere sui binari giusti il match: il bomber rosanero ha segnato un gol bellissimo, che ha messo k.o. gli avversari (da un punto di vista mentale) già nel primo tempo. Un gol che non ti aspetti, soprattutto in Serie C. Palla vagante in area, stop, controllo, dribbling su due difensori e tiro perfetto col sinistro (non il suo piede), che si è insaccato nell’angolino alto: un capolavoro.

La Fidelis Andria non ha avuto la forza di reagire dopo un gol del genere (ma non gliene si può fare una colpa) e il Palermo si è ‘riposato’. Una scelta comunque condivisibile: i rosanero erano reduci dal match di Coppa contro il Catanzaro (sconfitta ed eliminazione), quindi hanno preferito inserire il pilota automatico per il resto della gara. Per mettere in ghiaccio il risultato, è arrivato il raddoppio di Valente a mezz’ora dalla fine – che ha ‘addormentato’ ancora di più la partita.

L’importanza di quel successo è stata ‘inversamente proporzionale’ allo spettacolo, perché nonostante siano stati noiosi i novanta minuti di gioco, la classifica dopo il match si è improvvisamente accesa. Il Palermo ha raggiunto al secondo posto il Monopoli – fermato sull’1-1 dalla Vibonese – e ha accorciato a 4 punti il distacco dal Bari capolista, sconfitto dalla Juve Stabia.

I rosanero potevano sicuramente sognare. Il periodo e lo stato di forma lo permettevano: la vittoria di Andria è arrivata dopo due vittorie e un pareggio (beffardo, contro l’Avellino), e subito dopo ci sarebbero state due gare interne non complicate: Potenza e Paganese. E al Barbera, infatti, sono arrivate altre due vittorie agevoli.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

IL TABELLINO

FIDELIS ANDRIA – PALERMO 0 – 2 | Marcatori: 27′ p.t. Brunori (P), 18′ s.t. Almici (P)

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Dini; De Marino, Sabatino, Venturini; Zampano (dal 34′ s.t. Bubas), Casoli, Bolognese, Di Noia (dal 14′ s.t. Alberti), Carullo (dal 34′ s.t. Nunzella); Di Piazza, Tulli (dal 25′ s.t. Bonavolontà).

PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi, Perrotta; Almici (dal 29′ s.t. Lancini), Dall’Oglio (dal 34′ s.t. Luperini), De Rose, Odjer, Valente (dal 34′ s.t. Crivello); Fella (dal 29′ s.t. Soleri), Brunori.

GLI HIGHLIGHTS 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *