Palermo, che peccato! Ma i conti si fanno alla fine. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Ultimi 180 minuti. Hai voglia a dire che il destino è tutto nelle mani del Palermo. Due vittorie contro Cagliari e Brescia non ci sembrano proprio eventi scontati e quindi abbiamo trascorso la settimana tra calcoli, tabelle e riti propiziatori. I punti restituiti alla Reggina ci hanno fatto buttare tutto e, come sempre, non ci abbiamo capito più nulla. Ma intanto si gioca e per giunta in 11 contro 11: questa è l’unica certezza che abbiamo in questo pazzo e palpitante finale di campionato.

Manca Brunori. Gioca Soleri. Giusto cosi. Si parte e il Cagliari mette subito le cose in chiaro: girata ravvicinata e mezzo miracolo di Pigliacelli. Sarà lunghissima. Ma il pericolo sembra risvegliare il Palermo che si affaccia nella metà campo avversaria e comincia a inanellare una serie di calci d’angolo. E su uno di questi arriva anche il gol!! È Segre a mettere dentro con un bell’inserimento in area. E siamo avanti.

Il Palermo continua a macinare gioco, approfittando di un Cagliari stordito da un rarissimo gol su calcio d’angolo dei rosanero, evento da noi non ricordato a memoria d’uomo. Purtroppo, l’ennesima distrazione difensiva su un inutile fallo laterale porta il Cagliari a un pareggio abbastanza inatteso. E si ricomincia pensando: “ma come minchia si prende un gol su fallo laterale?”.

Il Palermo non si scompone e continua a tenere palla ed è il Cagliari che punge in contropiede (espressione che non abbiamo mai utilizzato ma che vi dimostra la nostra cultura calcistica). Il fischio dell’arbitro chiude un primo tempo combattuto e giocato davvero bene dai rosanero. A noi resta il rammarico per non aver chiuso in vantaggio e quindi ci fiondiamo decisi verso il mobile bar.

Al rientro i rosanero continuano a giocare bene. La partita resta bella e aperta e invidiamo chi può guardarla da non tifoso, senza il patema d’animo che caratterizza tutti i nostri fine settimana rosanero. All’improvviso arriva un errore di Gomes su cui Marconi, in difficoltà fin dall’inizio, riesce a trovare il modo di farsi ammonire nuovamente. Palermo in dieci e sofferenza assicurata. Esce un ottimo Tutino per fare posto a Bettella nel più classico dei cambi conseguenti a cartellino rosso.

Purtroppo arriva anche immediato il gol del bomber del campionato. Lapadula la tiene, vince un mezzo rimpallo, fa un gran dribbling e la mette lì dove Pigliacelli non può arrivare. Il Palermo è in svantaggio e, come spesso accade, a condannarci sono gli episodi. Entrano Valente, Aurelio e Vido nel tentativo disperato di rimettere in sesto la partita. Ma per i miracoli ci si deve ancora attrezzare e così arriva il fischio finale, mentre controlliamo spasmodicamente i risultati dagli altri campi e compulsiamo la classifica ossessivamente.

Il Palermo perde una partita che, fino all’inferiorità numerica, aveva certamente giocato meglio del Cagliari e subendo l’ennesima rimonta. Come spesso è accaduto nel corso della stagione, paghiamo errori individuali di giocatori con chiare lacune tecniche e mentali. Ma le avversarie non sono riuscite a superarci e così siamo ancora in zona playoff. Ci sono soltanto 90 minuti tra noi e un risultato che sembrava impossibile all’inizio della stagione. Bisogna battere un Brescia disperatamente impegnato a salvarsi e non sarà facile. Ma i conti, come sempre, li faremo solo alla fine!

Pigliacelli 6 – Quello che può parare lo para, quello che non può parare finisce in fondo alla rete e ci porta alla sconfitta. Lapidari (noi).

Mateju 4 – Mette il suo zampino in entrambi i gol ma sono quelli del Cagliari e quindi, più che altro, non ci mette proprio la gamba quando dovrebbe. Morbido.

(dal 26′ s.t. Valente) s.v.

Nedelcearu 5,5 – I due attaccanti sardi sono delle serpi velenose e duellarci contro è veramente una impresa. Mezzo punto in più per il sangue fornito alla causa. Turbante.

Marconi 5 – È vero che la partita cambia a causa della sua espulsione ma la questione è proprio questa: “erano falli da espulsione?”. Noi sull’arbitro Valeri abbiamo le nostre idee ma per evitare querele le teniamo per noi. Vittima sacrificale.

Buttaro 7 – Si conferma per la terza partita di fila il migliore tra i giocatori rosanero, probabilmente perché alla caccia della riconferma. Curriculum vitae.

Segre 7 – Segna il goal che ci aveva illusi con un inserimento da attaccante purissimo e continua per tutta la gara su standard elevatissimi, anche se appena il Palermo rimane in 10 è costretto a correre come un dannato. Tuttofare.

Gomes 5 – Secondo noi aveva giocato una discreta partita ma rileggendo il tabellino e rivedendo gli highlights ci rendiamo conto che, anche lui, è protagonista in negativo in almeno due episodi chiave della gara e il suo voto non può non risentirne. Indecisi (noi).

(dal 37′ s.t. Damiani) s.v.

Verre 5 – Diciamoci la verità, il giocatore che appena arrivato sembrava potesse farci fare un salto di qualità si è progressivamente perso per strada. Speriamo ritrovi la retta via qualora fosse necessario. Damasco.

(dal 26′ s.t. Vido) s.v.

Sala 6,5 – Solca avanti e indietro la sua fascia praticamente per 70 minuti fino alla soglia della crisi respiratoria che ne determina l’inevitabile sostituzione. H2O.

(dal 26′ s.t. Aurelio) s.v.

Soleri 6 – Lotta e sbatte su tutto ciò che gli passa davanti, anche nella mezz’ora finale in cui è di fatto solo e disperato, anche se purtroppo non riesce mai ad avere una buona opportunità per concludere a rete. Sacrificio.

Tutino 7 – Gioca probabilmente la sua migliore partita da quando è a Palermo, sfornando ottimi assist e anche una bella battuta in porta ma, purtroppo, questo non basta per evitare una sconfitta che brucia tanto, così come brucia a lui la necessità di essere sostituito quando i rosa rimangono in 10. Sfortunato.

(dal 14′ s.t. Bettella) 5,5 – Entra soprattutto perché c’è da difendere ma, in soldoni, il Palermo alla fine il goal della sconfitta lo becca lo stesso. Delusione.

Corini 6 – Il Palermo gioca una buona gara ed alla fine, come spesso accaduto in questo campionato, viene punito, forse severamente, per un paio di episodi e disattenzioni. È veramente colpa sua? Non lo sappiamo! Si poteva fare di più? Forse si, ma forse anche di meno. Interrogativi (noi).

LEGGI ANCHE

CAGLIARI – PALERMO 2 – 1, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

CORINI: “SIAMO STATI DISATTENTI SUL PRIMO GOL”

LE PAROLE DI JACOPO SEGRE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH


43 thoughts on “Palermo, che peccato! Ma i conti si fanno alla fine. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Buongiorno, mi soffermo sulla pagella di Corini, ovviamente sempre assolto da A&F. È colpa sua? Poteva fare di più?
    Siamo tutti qui a chiederci perché riusciamo a perdere o pareggiare partite ampiamente alla nostra portata, dove passiamo in vantaggio, giocando pure bene, per poi alla fine recriminare su una sconfitta immeritata. Tutto ciò succede sistematicamente al Palermo, quasi ad ogni partita, dove vengono commessi banali ed elementari errori, dovuti alla mancanza di concentrazione dei singoli. A chi spetta capire e rimediare a tutto ciò se non a chi allena la squadra?
    L’anno scorso Filippi era impantanato in una situazione simile, poi Mirri ebbe la lungimiranza di ingaggiare Baldini e , a quel punto, la storia cambiò.
    I giocatori che sembravano apatici, che perdevano a Picerno o a Latina, improvvisamente con l’avvento di Baldini cominciarono a prendere fiducia fino a trasformarsi in una squadra formidabile e vincente. Evidentemente ci fu un cambiamento mentale, di fiducia ed autostima, che Silvio Baldini operò nella testa dei giocatori che non commisero più gli stessi errori di prima.
    Ecco perché ritengo che Corini sia un allenatore inadeguato, carente, scarso ed inefficace al raggiungimento di risultati di livello.
    Un allenatore empatico dovrebbe entrare nella testa di ogni singolo giocatore, ma Corini non possiede queste qualità, non ha carisma e non possiede quell’autorità per correggere le pecche di questa squadra.
    Ovviamente qualcuno sarà contento del suo operato solamente perché ci siamo salvati ma, chi ha un minimo di buon senso, deve riconoscere che abbiamo buttato al vento una occasione irripetibile per arrivare nelle prime posizioni in questo campionato.
    Personalmente spero, per il bene del Palermo, che il prossimo anno si possa ricominciare da una squadra rinnovata in difesa con giocatori giovani e motivati e, soprattutto, da un allenatore capace di dare gioco e consapevolezza.

  2. Esagerato il 7 a Tutino: ha giocato meno peggio di altre volte, ma alla fine non è stato neanche stavolta determinante. Ed il suo inizio di gara è stato come sempre: si crede Messi ed invece è solo Tutino…
    A Mateju 4 e a Marconi 5? Marconi non solo si è fatto espellere con due gialli in 5 minuti ma ha sulla coscienza il primo gol loro visto che dormiva sulla rimessa laterale.
    Una fascia portata al braccio che ha disonorato con una prestazione da 3.
    Per il resto severo il voto a Gomes e d’accordo su Verre: come avevo scritto a gennaio era sì un titolare in una squadra di A ma già in B e pure fallita.
    Paghiamo, vero, le mille occasioni perse quest’anno ma soprattutto due fallimentari mercati fatti in estate ed in gennaio: con scelte più oculate al posto di Bari e Bolzano – che vengono pure loro dalla C – ci saremmo dovuti essere noi, anche in considerazione della maggiore – enorme – disponibilità finanziaria della proprietà (che, però, visto anche lo sfacelo del Troyes in Ligue 1, è impiegato solo per le fortune del Manchester City… ma quando a Palermo lo capiranno sarà sempre tardi).

    1. Il sette a Tutino è esagerato e abbiamo capito che Soleri non è una prima punta centrale.
      Gomes in campo sembra un vigile urbano, alza sempre le braccia dopo un passaggio di 5 metri e il primo gol del cagliari, è frutto di un suo errore.

  3. Purtroppo continuo a dire e pensare che solo con un allenatore come corini abbiamo potuto subire rimonte e conseguenti sconfitte . Mi spiace dirlo , sono sempre stato molto contrario con i famosi “ se e ma” – confesso che stavolta ho pensato che con Baldini ( di fine campionato) in panca ieri non avremmo mai perso.Si perché ieri si è visto come questa squadra, costruita male dall’uomo della kalsa , cui consiglio i campi dove giocavo io ( per fare il ds) solarium e Totò Morana, manca di carattere e determinazione. Ieri vedevo la differenza netta con gli uomini di Ranieri.Timidi nei contrasti, per primi sempre i sardi , ma soprattutto la poca convinzione e cattiveria per provare a chiudere la partita ( 1-0) da parte di centrocampisti e attaccanti, sempre delicati, mai leoni. Sui singoli devo dire che Mateju è Nedelcearu davvero da categorie sotto la C – veramente terribili entrambi e sul rumeno smettetela di “ proteggerlo” perché ha giocato nonostante il lutto sta cosa non si può più ascoltare ! Rendimento in campo è scevro dalle decisioni personali. Ho avuto un collega milanese ,io mi occupavo di direzione commerciale lui stesso incarico al MKT che è venuto ad una riunione di 3gg a Montecatini nonostante la morte del padre. Ma questo non significava che sapesse svolgere bene il suo lavoro , anzi, è stato licenziato poco dopo perché totalmente inadatto a ricoprire il ruolo. Zero risultati per l’azienda.Ecco quando leggo i vs commenti e amore per il rumeno, con un curriculum disastroso e con le prestazioni che vediamo mi viene in mente sempre questa storia. Su Gomes devo dire che per me rimane uno dei pochi che gioca , porta palla e salta l’avversario in dribbling. In questa rosa non riesce a farlo nessuno. Con un altro allenatore avrebbe fatto un salto di qualità importante.Su Tutino ho capito che vi piace rilanciare per creare dibattito e distrarre. È diventata la vs arma di distrazione di massa. Diciamo sull’esempio di chi parla di etnia italiana o la difesa del cibo italico , o delle multe per chi usa termini anglosassoni, ecco per voi c’è il caso tutino per distrarci dalla realtà di Tutino stesso.Per me sempre penoso. Il problema è che vi ha abituato talmente al nulla che è bastato un tiro in porta( che andava fuori peraltro) e due dribbling, in cui si confondeva pure lui per farvi alzare l’asticella del giudizio ( bocciato) netto. E i gol quando?immagino che quando ne farà uno il voto sarà 10 con lode e menzione. Il problema che dopo un campionato continuiamo a scrivere , leggere e argomentare sempre le stesse cose mai parlando e soprattutto scrivendo dei veri motivi, delle vere cause , perche questa squadra è così tanto modesta. Esserci salvati con un allenatore come corini è una squdra tanto costruita male lo considero un vero lusso. siamo alla fine del campionato, ma nel buon solco della tradizione giornalistica palermitana ,nessuno fa una disamina attenta e precisa , scrivendo e parlando, con nomi e cognomi di chi ha sbagliato palesemente. Piantatela con il campionato di assestamento, visto che Frosinone a parte la golosità quest’anno era un obbligo morale. Questo silenzio di Gardini ( inteso come società) mi preoccupa per la gestione e l’organizzazione del prossimo campionato. Sono convinto che non sia l’uomo della kalsa quello adatto a costruire una rosa all’altezza e ancora di meno sia corini l’allenatore adeguato ad un campionato che ha un “tassativo” ! termine clonato dai format tv. Sono davvero dispiaciuto perché per colpa di corini si è letteralmente buttato un campionato . In 11 mesi il Palermo non è mai riuscito a fare una partita 90 minuti di livello, con un gioco, una identità. Mai. E credo a memoria non sia mai esistito in un campionato professionistico. Tutto come sempre finirà alla palermitana e cioè nel silenzio totale perché da queste parti, anche nello sport è buona norma non fare mai i nomi di chi sta sopra e ha sbagliato, non si punta mai l’indice, per stare tutti tranquilli. Per cui magari ci toccherà ancora leggera del giornalista che pur di salvaguardare tutti dirà che il Palermo sarà promosso senza playoff e tutta quell’altra pletora di silenziosi che non diranno mai nulla sui “ colpevoli “. Ma un cambio generazionale mai ? Sembra tipo la categoria taxi- che vuole mantenere l’egemonia e non ama intrusi (uber) soprattutto se questi ultimi portano novità e sparigliano il mercato. Chiudo con un paradosso , solo per dire che dopo avere assistito a 10 mesi in cui corini ci ha straziato con la complicità di rinaudo , neanche se andassimo ( utopistico) in A lo confermerei per il prossimo campionato. Buona domenica a tutti.

  4. Sono d’accordo su tutto con Pippo! Non si può giustificare Corini per una salvezza ottenuta in un campionato mediocre come questa serie B . ci vuole di meglio per vincere un campionato. Mi spiace ma per me è cosi, senza sentimentalismi per il passato!

  5. I difensori, messi sotto accusa davari scriba intervenuti, non sono, di sicuro, dei fenomeni. Anzi, se vogliamo dirla tutta, ieri Mateju, il pretoriano di Genio che dovrebbe dare solidità alla squadra, è incappato in un primo tempo da paura. Però il Mister-sponsor non l’ha sostituito nell’intervallo nonostante il ceco fosse stato ammonito e sebbene bastasse arretrare Buttaro, ancora bravissimo, e fare entrare Valente per rendere più efficace la fascia destra. Mossa che, peraltro, Corini ha fatto ma, ovviamente, a 15 minuti dalla fine e con i sardi già in vantaggio grazie proprio a Mateju, addirittura pateticamente autolesionista nel contrasto di Lapadula.
    A parziale difesa di Marconi, buttato fuori quasi con entusiasmo da Valeri, in trance sul pareggio del Cagliari e, tuttavia, protagonista della giocata in attacco che ha favorito il gol di Segre (come si può affibbiargli tre, dunque?), di Mateju e di Nedelcearu, va detto, comunque, che nessun centrocampista, a parte Buttaro, ha fatto da schermo al reparto arretrato. Tantomeno Gomes, il raccomandato di ferro del City Group, che, pur non disputando la sua peggiore partita, ha dormito sulla rimessa laterale che ha prima messo in difficoltà Marconi e poi innescato il gol di Deiola, ha permesso diverse volte a Nandez di vanificare i suoi goffi tentativi di interdizione e, soprattutto, ha costretto, con l’ennesimo tocchetto sbagliato indietro, Marconi a entrare duro rimediando l’espulsione. È tutto documentato. Basterebbe rivedere le fasi salienti della partita per evitare di scrivere commenti da incompetenti circa la presunta prestazione positiva di un giocatore che sembrava promettente ma che sta deludendo ogni aspettativa. E che, per di più, espone al rischio di figuracce i compagni chiamati a rimediare ai suoi reiterati errori, rallenta l’azione con i suoi “lanci” di due metri massimo e suscita ilarità con i suoi buffi passetti attorno al pallone effettuati allo scopo di sopperire all’incapacità di stoppare e controllare la sfera in virtù di una tecnica almeno basica.
    Unicamente Ottusangolo Corini, che, per l’ennesima volta, non ha saputo leggere la partita (l’ostilità di Valeri verso i rosanero l’avevano percepita persino i tifosi del Cagliari) e s’e’ confermato una negghia assoluta sui tempi delle sostituzioni, non si rende conto che, continuando a schierare Gomes regista titolare, non valorizza il suo profilo, come, forse, nemmeno il Padrone City Group pretende, ma brucia un mediano ancora da panchina. Rivelatosi più utile al bene comune del campionato dignitoso quando, causa infortunio, ha saltato le tre partite vinte consecutivamente dal Palermo che ancora ci permettono di sperare nei playoff nonostante la successiva montagna di pareggi e sconfitte.

  6. Solita invasione barbarica di Tuttinick (GIGI Idk, by Pallavicino – uscita metrò Palais Royal – Musée du Louvre, lu nimicu di zempirino satanasse), iniziata alle prime luci dell’alba, con pubblicazione alle ore 06:49. Alle 10:11 già 3 (tre) le lenzuolate, bucate, sudicie, inutili, spreco di spazio e di inchiostro, come al solito. Nessuno se ne accorge mentre c’è anche chi li travisa, come commenti di ‘tifosi rosanero’.

  7. Quanti professori di calcio scrivono commenti in questo sito……tutta gente con curriculum ricco di vittorie da giocatore e da allenatore, oppure gente che ha costruito squadre vincenti con pochi soldi, oppure gente che ha scoperto talenti, oppure gente che ha diretto società di calcio quotate in borsa ……. viene solo da ridere ……chiacchieroni che non saprebbero gestire un chiosco di bibite o che non saprebbero allenare la squadra del dopolavoro ferroviario, esperti di fantacalcio e di scommesse, professionisti dei meeting tecnici al bar, persone frustrate dal proprio anonimato e dalla propria marginale esistenza che vivono con l’ansia di gettare fango addosso a chi invece e’ e sarà nella storia dello sport di questa citta’ ……il Palermo e’ senza tifosi e senza pubblico da sempre, solo criticoni che attendono di salire sul carro del vincitore

  8. A mezzogiorno di domenica, tarda mattinata, s’arruspigghianu i moralizzatori apportatori di rettitudine e correttezza e, dopo un’ abbondante colazione, si collegano con il loro Apple leggendo le nefandezze scritte da noi pseudo tifosi rosanero.
    Ovviamente devono farsi notare, loro sono radicali chic, ognuno per la propria tendenza a dare giudizi su persone o fatti della vita, in qualunque campo che sia arte, storia, cultura o sport, così cominciano a rispondere (ad minchiam) a difesa dei loro princìpi e della morale comune, come se criticare Corini fosse un reato.
    Dico loro che siamo in un sito dove ognuno esprime la sua, può piacere o no, ma se le vostre risposte sono le sottoscritte, io rispondo che la frustrazione appartiene a chi offende e non a chi critica garbatamente.
    P.s. al mattino mi sveglio presto, non credo che se scrivo un commento alle 6,49 debba dare soddisfazione a colui che si alza a mezzogiorno.
    Un saluto a tutti.

    1. Perchè ti sei sentito in dovere di rispondere? Ti sei sentito chiamato in causa quando ha scritto di “persone frustrate dal proprio anonimato e dalla propria marginale esistenza che vivono con l’ansia di gettare fango addosso a chi invece e’ e sarà nella storia dello sport di questa citta’ “? Capisco.

    2. mamma mia quanti tristi luoghi comuni, la fiera della banalità. ma poi la domanda vera è: ma chi ha offeso? di solito quando ci si sente offesi vuol dire che la critica è andata a segno. pensaci un po’ su. affettuosamente da un radical chic con l’apple

  9. L’unica cosa che mi consola in questa situazione surreale e per certi versi molto triste è che il 90% dei commenti di chi ha scritto prima di me esprimono quasi all’unisono una critica costruttiva, educata e inappuntabile, che può essere contestata solo da persone miopi o in malafede. Io aspetto ancora un contraddittorio serio, non le solite stupidaggini che scrivono quelli come Salvo che sanno solo dire che siamo catanesi.
    PS: Jguitar fatti curare da uno bravo se ancora pensi che la maggior parte di coloro che scrivono su questo sito siamo tutti la stessa persona. Adesso hai davvero stancato con questa tua ossessione paranoica. Ti preferisco quando spari citazioni cinematografiche ad minchiam. Almeno là sei originale.

  10. “Come spesso è accaduto nel corso della stagione, paghiamo errori individuali di giocatori con chiare lacune tecniche e mentali”. Queste due sole righe riassumono perfettamente tutto il Campionato del Palermo.

  11. Ma che pagelle sono? Gomes migliore in campo giudicato come Marconi peggiore in campo e protagonista negativo della partita per espulsione ed errore sul primo gol? Nedelcearu ha salvato il palermo in 2 occasioni e non prende la sufficienza? E prende meno di sala che non si capisce cosa abbia fatto? Ma che partita ha visto il duo AF?

  12. Af totalmente sfasati rispetto ai principali quotidiani, a gran parte dei siti e rispetto alle valutazioni dei tifosi.
    Gomes ha preso 7 nel giornale di Sicilia, 6,5 nel corriere dello sport, voti alti in molti siti ed ha entusiasmato tra i tanti angelo morello che ha parlato di ottima partita di Gomes. e nedelcearu e mathieu hanno preso buoni voti

  13. Gomes: Media pagelle Monastra e A&F = 5,25. Inappuntabili e identiche le motivazioni per le insufficienze, ovvero due suoi gravi errori, che si riveleranno ‘fatali’ (v.sopra: ‘ protagonista in negativo in almeno due episodi chiave della gara e il suo voto non può non risentirne’). Il primo in occasione del pareggio del Cagliari, il secondo nell’episodio costato a Marconi il secondo cartellino giallo.

  14. Rosanero, sei abbastanza offensivo nei confronti dei Dott. Amenta e Ferrara che definisci “sfasati” ma che contrariamente a te sono due professionisti. Inoltre dimostri di non conoscere il significato di “pagelle ironiche”.

  15. x crazyhorse, mai offeso il dottor Amenta e il dottor Ferrara, mai dubitato che siano seri professionisti. mai messo in dubbio la loro professionalità e onestà.
    Quale sarebbe l’offesa nel dire che le pagelle di Af sono sfasate rispetto alle pagelle dei principali quotidiani?
    E’ un dato di fatto lo sfasamento tra le pagelle di Af e le pagelle dei quotidiani.
    Ad esempio, la rubrica di Af mette 5 a gomes, a cui il giornale di sicilia mette 7, il corriere dello sport mette 6,5 e gli altri mettono voti sopra il 6.
    Poi mette 4 a mathieu a cui giornale di sicilia, corriere dello sport e altri quotidiani mettono 6.
    Poi mette 5,5 a nedelcearu a cui corriere dello sport

    1. Però ha dormito come un ghiro in letargo sulla rimessa laterale che ha generato il gol di Deiola, ha costretto Marconi al fallo da espulsione (per Valeri) per rimediare a un suo tocchetto all’indietro completamente sfasato e tutto ha fatto (non solo con il Cagliari) fuorché il regista. Ok, il voto giusto è cinque per quella che non è stata neppure la peggiore prestazione del francese. Una curiosità: ma le partite tu le guardi (dovresti, anzi, riguardarle prima di vaneggiare a mezzo post) oppure le immagini attraverso le cronache e i voti degli amici di Corini e del City Group travisati da giornalisti? Le mie scuse anticipate, ovviamente, se dovessi rivelarti un non vedente nel senso stretto del termine.

      1. Gomes migliore in campo. Non c’entra nulla con l’espulsione di marconi (che ne è responsabile e che è stato espulso meritatamente oltre ad avere giocato male anche nel resto della gara).
        Io le partite le vedo e le rivedo.
        mi auguro che quegli illustri giornali e giornalisti ti querelino e ti facciano passare il prio di offendere persone di fronte alla cui professionalità ti puoi solo inchinare.
        Così come si commenta da sè lo squallore della battuta sui non vedenti.
        Ma non ti vergogni? Ma pensa a qui poveracci che già non vedono e per giunta sono oggetto di battute insopportabili…

      2. Gomes migliore in campo. Non c’entra nulla nè con il gol subito nè con l’espulsione di marconi (che ne è responsabile e che è stato espulso meritatamente oltre ad avere giocato male anche nel resto della gara).
        Io le partite le vedo e le rivedo.
        mi auguro che quegli illustri giornali e giornalisti ti querelino e ti facciano passare il prio di offendere persone di fronte alla cui professionalità ti puoi solo inchinare.
        Così come si commenta da sè lo squallore della battuta sui non vedenti.
        Ma non ti vergogni? Ma pensa a qui poveracci che già non vedono e per giunta sono oggetto di battute insopportabili…

  16. x jguitar:
    Gomes migliore in campo, come confermato da Giornale di Sicilia, Brandaleone, Angelo Morello e altri giornalisti e giornali. Senza offesa tra loro e Jguitar non esiste alcun paragone.
    Premesso ciò anche i tifosi hanno a furor di popolo considerato Gomes migliore in campo in vari sondaggi.
    Ma poi è sotto gli occhi di tutti la buona partita, instancabile motorino a centrocampo che recuperava palloni e creava gioco, univa quantità e qualità.
    Giocatore necessario

    1. Tutta gente che spara voti senza rivedersi le fasi salienti delle partite e senza capire quanto Gomes nuoccia gravemente alla salute del Palermo e dei compagni (vedi l’espulsione di Marconi)

  17. Caro Rosanero, a me personalmente Gomes fa ridere, sia come presunto regista sia come presunto interditore. E io almeno il mio giudizio lo poggio sul mio modestissimo capire di calcio. Non scomodo certamente i quotidiani come fai tu a sostegno delle tue idee. Anche perchè la cosa è abbastanza puerile. Io ho le mie idee e le posso documentare. Non vado dicendo Gomes è un pippone perchè lo conferma tizio o caio. Io ieri al tuo idolo avrei dato 3 altro che 5.5!

  18. Rosanero, a parte il fatto che è ridicolo criticare pagelle definite ironiche secondo il senso di questa rubrica, secondo te questa settimana le pagelle di Gds, Gazzetta e Corriere dello sport sono attendibili, mentre la scorsa settimana che hanno dato insufficiente ai tuoi idoli erano inattendibili? Inattendibile sei tu!

    1. I calciatori, l’allenatore e la società sono tutti di livello medio…. anzi medio-basso. Non mi pare che qualcuno possa levevarsi da questa mediocrità

  19. “vai dallo psichiatra” “fatti curare da uno bravo”…e meno male che sono gli altri che offendono…ma no vi vergognate da soli?

  20. i corradi, i crazyhorse, gli ecumm se ne facciano una ragione:
    i giornali, i giornalisti, i tifosi, gli addetti ai lavori hanno elogiato Gomes anche ieri,
    Partita di altissimo livello, padronanza di gioco, senso tattico, tecnica, qualità, quantità lo rendono superiore nettamente ai vari segre, sala, damiani, aurelio, masciangelo…

    Gomes è uno dei pochi giocatori di qualità che ha il Palermo, uno dei pochi da tenere insieme a broh, saric, stulac, nedelcearu e pochi altri…

    a crazyhorse aggiungo che anche la scorsa settimana avevano messo voti buoni a gomes (e li aveva messi anche stadionews)

    fatevene tutti e 3 una ragione!

    1. O tu le partite non le vedi o di calcio ne capisci poco. Te lo ridico: riguardati le mosse goffe di Gomes in occasione del primo gol del Cagliari e dell’espulsione di Marconi.

  21. Livello medio-basso…mi pare che si esageri abbastanza. Io sono il primo a pensare che la rosa e l’allenatore non sono stati scelti investendo per la A e i risultati lo hanno confermato (e la società lo aveva annunciato). Ma livello medio-basso mi pare una falsificazione della realtà, per una squadra che si è tranquillamente salvata anzi termina il campionato sul limite della zona playoff. Siamo lì per caso ? Va bene vedere il bicchiere mezzo vuoto, ma un minimo di equilibrio non guasterebbe. A questa squadra sarebbero bastati due forti difensori esperti e staremmo raccontando un’altra storia, anche con questo allenatore, che ha i suoi limiti. Ma la società si è fermata lì. Sapremo a breve che intenzioni ci sono per il futuro e lì ci sarà veramente da discutere, visto che ormai la situazione la conosciamo bene.

  22. Tristi luoghi comuni… fiera della banalità… mi sa che il tuo commento sia pieno di astio, sarà che ti sei offeso perché colpito nel segno? Capisco che il termine “radical chic” può essere recepito a mò di offesa, sennò ti facevi i fatti tuoi.

  23. x corrado:
    di certo capisco di calcio più di te e sono in buona compagnia nei voti e nei giudizi con giornale di sicilia, corriere dello sport, tuttosport, gazzetta dello sport, angelo morello e tantissimi siti.

    Ad esempio Gomes ha preso 7 nel giornale di sicilia e altri e 6,5 in Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, tuttosport e altri

  24. Gomes è incappato o no in due errori cruciali? Rispondi di no.ok. Spiegami perché analizzando le azioni di gioco incriminate e non citando cronache e voti dei giornali.

  25. Rosanero tranquillo, tutti noi ce ne siamo fatti una ragione sul fatto che Nedelcearu e Mateju sono inadeguati per la B e che Gomes non è un regista, oramai è un dato di fatto. Per le pagelle vatti a rileggere le tue critiche di un paio di settimane orsono sulle testate che ora giudichi perfette.

  26. x crazyhorse,
    nedelcearu è il migliore difensore che abbiamo e uno dei migliori della serie B.
    Onora sempre la maglia, ha giocato pure con il padre morto da poche ore, non molla mai, esce addirittura ferito dal campo.
    E’ uno dei pochi da confermare insieme a gomes, broh, saric, stulac, mathieu e pochi altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *