Palermo, altra rimonta subita: i rosa (in 10) perdono 2-1 a Cagliari

FOTO PEPE / PUGLIA

50′ s.t. – FINISCE LA PARTITA. Il Palermo perde 2-1 a Cagliari, dopo aver giocato un buon primo tempo passando in vantaggio con un gol di Segre sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I rosa hanno pagato per le solite ingenuità: prima una ‘dormita’ su rimessa laterale; poi la doppia ammonizione di Marconi nel giro di tre minuti, che ha indirizzato la partita completamente a favore dei rossoblu. Il gol-vittoria lo ha segnato Lapadula (subito dopo l’espulsione del difensore rosa), con un bel tiro incrociato che ha steso i rosa, che in inferiorità numerica non sono riusciti a rendersi pericolosi.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero

45′ s.t. – Ammonito Lella nel Cagliari.

43′ s.t. – E invece il Palermo l’occasione la trova, con una buona sponda di Soleri che libera Vido al limite dell’area: finta che fa andare a vuoto due difensori ma poi un tiro con poca convinzione, a un metro dal palo.

40′ s.t. – Il Palermo non riesce a rendersi pericoloso. Da quando i rosa sono in 10 faticano a proporsi nell’area di rigore avversaria. Il Cagliari cerca l’azione per chiudere la partita, ma al momento il Palermo non crolla in difesa.

37′ s.t. – Nel Cagliari esce Mancosu ed entra Lella.

37′ s.t. – Ultimo cambio del Palermo: entra Damiani al posto di Gomes.

35′ s.t. – Ancora male la difesa del Palermo su corner: Goldaniga colpisce di testa tutto solo in area, ma non centra la porta.

31′ s.t. – Cambia ancora Ranieri: entrano Rog e Kourfalidis; escono Nandez e Deiola.

30′ s.t. – Scambio al volo fra Segre e Vido, con il neo entrato che calcia alto.

26′ s.t. – Triplo cambio per il Palermo: entrano Vido, Aurelio e Valente; escono Verre, Sala e Mateju.

22′ s.t. – Doppio cambio Cagliari: escono Dossena e Zappa; entrano Obert e Di Pardo.

19′ s.t. – GOL DEL CAGLIARI. Gran gol di Lapadula, che al limite dell’area manda a terra sia Mateju che Nedelcearu con un paio di finte, poi tira angolato col mancino e la palla finisce all’angolino basso, battendo Pigliacelli.

15′ s.t. – L’espulsione costringe Corini al cambio: entra Bettella, al posto di uno scontento Tutino, che sarebbe voluto rimanere in campo.

14′ s.t. – Spinge ora il Cagliari, col colpo di testa di Pavoletti che costringe Pigliacelli alla parata in corner.

12′ s.t. – ESPULSO MARCONI. Secondo cartellino giallo per il difensore rosanero, che dopo un contrasto con Lapadula frana su Nandez. Valeri non ha dubbi e lo ammonisce.

8′ s.t. – Ancora tentativo di Verre, stavolta dalla distanza: tiro un po’ svirgolato di sinistro, palla alta.

6′ s.t. – Cartellino giallo anche per Marconi, per ripetuti falli a centrocampo su Lapadula.

5′ s.t. – Fallo di Dossena su Tutino: ammonito il difensore del Cagliari.

3′ s.t. – Buona azione del Palermo, con un’ottima palla in verticale di Tutino per Verre che, però, calcia di prima col sinistro e non dà forza al tiro: Radunovic blocca.

ORE 15.04 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. 

47′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO – Un bel primo tempo fra Cagliari e Palermo, giocato con grande intensità e che ha portato tante occasioni per entrambi. Nel Palermo molto attivo Tutino, anche se a volte un po’ inconcludente, e da un suo calcio d’angolo è arrivato il gol di Segre, che ha sfruttato una grande sponda di Marconi. Ma il Palermo ha pagato la solita ingenuità, ‘dormendo’ su una rimessa laterale e lasciando libero Nandez per l’assist a Deiola. I rosa poi non si sono spenti, trovando buoni spunti per riportarsi avanti, ma dietro hanno rischiato (come sempre) sulle palle alte degli avversari.

47′ p.t. – Recupero in cui prova a segnare il Cagliari, tentando ancora cross da destra. La difesa rosa respinge.

45′ p.t. – Due minuti di recupero. 

42′ p.t. – Fallo di Mateju su Deiola: ammonito.

40′ p.t. – Pericoloso anche il Cagliari, attaccando con tanti uomini sui cross: la palla arriva a Deiola, lasciato abbastanza solo dai rosa, e di testa sfiora il palo.

34′ p.t. – Molto bene Tutino, che dopo un recupero palla dei rosa parte in contropiede e prova a beffare Radunovic tirando forte e basso sul primo palo: il portiere respinge in corner. Dopo, ci prova ancora Sala con un cross sul secondo palo, ma nel tentativo di colpire di testa Nedelcearu fa fallo in attacco (e si fa male).

33′ p.t. – Buono schema dei rosa su corner: Tutino alza il cross verso Sala sul secondo palo, che prova il tiro al volo e per poco non pesca una deviazione di un compagno in area.

30′ p.t. – Prima mezz’ora molto positiva di Buttaro, che sulla destra si sta inserendo molto bene da quinto con ottimi cross. Proprio per questo, Ranieri ha abbassato Azzi nella difesa a 4.

28′ p.t. – Il Cagliari intanto cambia modulo, dato che Ranieri non è soddisfatto di tutti gli spazi concessi ai rosa: i rossoblu passano alla difesa a 4, con Deiola – autore del gol poco fa – che passa a centrocampo.

25′ p.t. – GOL DEL CAGLIARI. Ancora una ingenuità dei rosa rimette in partita gli avversari: la difesa di addormenta su una rimessa laterale del Cagliari e lascia tutto solo Nandez sulla fascia, che serve l’assist per Deiola tutto solo in area.

23′ p.t. – Attacca bene il Palermo da destra, con il cross di Gomes e Soleri che tenta la rovesciata: Dossena devia di testa ed è ancora corner. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, Tutino arriva al limite dell’area e mette una palla intelligente rasoterra e per poco un compagno non tocca verso la porta.

21′ p.t. – Proprio da una palla recuperata, Sala riparte e viene fermato fallosamente da Zappa, che viene ammonito.

19′ p.t. – Il Cagliari prova a reagire ma per ora il Palermo si sta coprendo bene e, recuperando qualche pallone, prova pure a ripartire.

14′ p.t. – GOL DEL PALERMO. La sblocca Segre, molto bravo a farsi trovare pronto e ad inserirsi dopo l’ottima sponda di Marconi di testa, in torsione.

10′ p.t. – Grande occasione per Pavoletti, che tira da solo in area – dopo l’ottima sponda di Lapadula – ma centra Pigliacelli che si fa trovare pronto. Poi ci prova Azzi da lontano, ma la palla finisce a lato.

8′ p.t. – Ora prende le misure il Cagliari, che attacca di più da sinistra con Azzi. I suoi cross non trovano compagni in area.

2′ p.t. – Disimpegno sbagliato anche dei rosa: il Cagliari arriva al tiro di testa con Mancosu, ma la palla si impenna e non mette in difficoltà Pigliacelli.

1′ p.t. – Il Cagliari è schierato a 3 in difesa e parte subito male, con un retropassaggio sbagliato di Dossena: Soleri tenta di partire ma viene fermato. Il Palermo poi ci prova su corner, ma la difesa rossoblu respinge.

ORE 14.01 – INIZIA LA PARTITA

ORE 14.00 – Primo possesso per il Cagliari. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

ORE 13.59 – Le squadre entrano in campo: Cagliari in campo con maglietta rossoblu e pantaloncini blu; il Palermo indossa il completino bianco da trasferta e pantaloncini rosa.

ORE 13.47 – Le squadre, intanto, sono rientrate negli spogliatoi: a breve l’ingresso in campo per l’inizio del match (ore 14).

ORE 13.45 – “Oggi affrontiamo una squadra che gioca bene a calcio e sa quello che vuole”, ha detto invece Ranieri, tecnico del Cagliari.

ORE 13.43 – “Metteremo in campo le nostre qualità per portare a casa il risultato migliore”: così ha detto Corini, tecnico rosanero, nel prepartita ai microfoni di ‘SkySport’.

ORE 13.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Dopo aver ritrovato la gioia in casa, e aver anche fatto un grande passo avanti in classifica verso i playoff, il Palermo è ospite del Cagliari in una ‘Unipol Domus’ gremita. Per i rosa non ci sarà Brunori – squalificato – e dunque sarà una partita complicata, anche perché i rossoblu di Ranieri cercano 3 punti per provare a raggiungere il quarto posto per il saltare il primo turno playoff.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14)

CAGLIARI (3-4-1-2): 1 Radunovic; 14 Deiola, 3 Goldaniga, 4 Dossena; 28 Zappa, 8 Nandez, 29 Makoumbou, 37 Azzi; 5 Mancosu; 30 Pavoletti (cap.), 9 Lapadula.

A disposizione: 12 Lolic, 18 Aresti, 6 Rog, 10 Viola, 19 Millico, 23 Lella, 27 Barreca, 33 Obert, 39 Kourfalidis, 77 Luvumbo, 99 Di Pardo.

Allenatore: Ranieri.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi (cap.); 25 Buttaro, 8 Segre, 5 Gomes, 26 Verre, 3 Sala; 27 Soleri, 7 Tutino.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 4 Orihuela, 14 Broh, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 28 Saric, 30 Valente, 31 Aurelio, 48 Bettella.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Valeri (Roma 2).

Assistenti: Colarossi (Roma 2) – Galetto (Rovigo).

Quarto Ufficiale: Panettella (Bari).

VAR: Guida (Torre Annunziata).

AVAR: Ferrieri Caputi (Livorno).

LEGGI ANCHE

SERIE B, 37a GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA


26 thoughts on “Palermo, altra rimonta subita: i rosa (in 10) perdono 2-1 a Cagliari

  1. Il Cagliari ha vinto meritatamente. I nostri ce l’hanno messa tutta, guidati da un grande condottiero che sa il fatto suo, che è Corini. Purtroppo il calcio è questo, il Cagliari ha meritato e ha vinto. Ce la giochiamo nell’ultima, speriamo bene, dai che si va ai playoff. 🙂
    Riteniamoci fortunati ad avere un tecnico di questo spessore, non tutti possono vantare un Corini in panchina.

    1. In un universo non locale il tempo è un’illusione. Solo così si spiegano i tuoi commenti surreali dove tra I quali decreti la sconfitta nel primo tempo.
      Ma mi sà che tu non fai neanche parte di questo universo.

  2. Che tristezza!
    Sempre gli stessi errori.
    Rimessa laterale e……goal
    Corini da un anno facciamo sempre gli stessi errori

    Rimessa

  3. Non sono capaci di difendere un vantaggio nemmeno 10 minuti, come al solito si regalano gol agli avversari in difficoltà, come già successo a Pisa, Cittadella e Venezia

  4. Ma si può prendere un gol così? A cosa cazzo pensava Marconi?
    Ancora una volta rimontati…
    Marconi fa la cappellata e i cretini parlano di Corini…
    Mi consolo: la penultima partita in cui vedrò quella pi**a dannosa di Tutino…

    1. Ragazzi, il mio commento si basa su tutta la stagione, questa è l’ennesima partita non giocata, è inutile girarci attorno, il Palermo non gioca a calcio, non gioca completamente a calcio, e per quanto i giornalisti palermitani (gli stessi che inneggiavano Ferrero) ci vogliono vendere Corini come un grande tecnico, questo non è cosa. Prossimo anno ritocchino alla squadra, ma sicuramente bisogna cambiare la guida tecnica. Perché è innegabile che non ha mai creato un’identità un gioco, nulla. Smettiamo di illuderci finiamo quest’anno e programmiamo per il prossimo anno.

  5. Fermo restando che chiunque ha il diritto di giudicare e criticare o meno il Palermo, e non è diritto solo di chi va allo stadio, il tecnico non si discute, Corini quest’anno è stato impeccabile. Questa squadra non è prima in classifica solo per sfortuna. Il prossimo anno ammazzeremo il campionato e Corini vincerà la panchina d’argento!

  6. Non stiamo giocando male e, tutto sommato, nemmeno singolarmente ma sempre la cavolata grave la si fa…
    Tutino insiste… ha buone giocate ma sempre lento a fare la giocata semplice e giusta, sembra pensi a cosa debba inventare per stupire.

  7. Abbiamo preso un gol idiota regalato dalla solita difesa distratta, comunque finora un Palermo più che dignitoso al cospetto di un Cagliari secondo me fortissimo specie davanti

  8. SD, non essere polemico con Oronzo Corini, lui ci sta lavorando ancora, adesso la squadra sa gestire il vantaggio e la difesa non regala più gol….

  9. SD non sapevamo che già eri nel futuro….Dario, ma cosa c’entra Marconi col gol regalato dal duo Mateju-Nedelceauru?? Mah…

  10. Ci voleva Zichichi per vedere che Marconi era in evidente difficoltà e già ammonito??? Adesso è stato espulso , complimenti a Corini che sa leggere bene le situazioni, adesso il Cagliari ha via libera.

  11. S.D. per quanto possa sembrare il tuo ragionamento corretto, c’è chi il tempo lo dilata e chi lo restringe, mi pare che il tuo sia piccolino e chiedi scusa!

  12. Comunque non c’è niente di nuovo. Lo sappiamo dall’inizio della stagione che la difesa è appena appena da serie C. Ne abbiamo avuto prove e controprove.

  13. Se mai vi fosse stato dubbio si dimostra che non sanno stare in campo e non sanno gestire un risultato….hanno fallito!

  14. Il Palermo ha perso perche’ era in inferiorita numerica.Gli arbitraggi italiani non sono in linea con gli arbitraggi europei.Cosi’si continua a rovinare il calcio che e’ comunque uno sport di contatto.

  15. x crazyhorse ma pensa a marconi che si è fatto espellere a fissa e che ha pure responsabilità nel primo gol, oltre ad avere faticato per tutta la gara e ad essere apparso spesso in ritardo.
    Ancora con sto mito di marconi?
    Fosse per me sarebbe il primo che cederei immediatamente.

    Invece Nedelcearu ha giocato bene, ha salvato in un paio di occasioni il palermo dalla goleada, è uscito da gladiatore incerottato, senza mai mollare.
    Uno che ha giocato persino quando è morto il padre per onorare la maglia va tenuto senza dubbio!

    Poi Nedelcearu vale mille Marconi come difensore!

  16. Rosanero falla finita col tuo disco rotto, se vogliamo andare in A Nedelceauru è assolutamente inadeguato, inoltre sciacquati la bocca quando parli di Marconi che è stato uno dei protagonisti della promozione un B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *