Cagliari – Palermo 2 – 1 LE PAGELLE / Tutino e Buttaro ok, Verre male

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo è ancora dentro ai playoff ma che spreco a Cagliari! L’ottima mezz’ora iniziale (con tanto di gol del vantaggio, come da copione) viene vanificata da un errore di clamorosa ingenuità in occasione del pareggio e da una ripresa giocata per oltre mezz’ora in dieci uomini.

Si sono rivisti i pregi e i difetti dell’ultimo periodo ed è davvero un peccato che la lezione di calcio con cui è stato ingabbiato il Cagliari nel primo tempo sia stata resa inutile da un’ora di gioco non all’altezza. Contro squadre di questo calibro, che il Palermo potrebbe ritrovare tra pochi giorni ai playoff, non si posso commettere certi errori.

E contro il Cagliari non si può nemmeno regalare Verre, oggi decisamente il peggiore. Nè può permettersi di giocare in dieci, come è successo dopo l’espulsione di Marconi, ingenua e severa. I risultati delle altre avversarie tutto sommato lasciano al Palermo la possibilità di decidere il proprio destino. Ci vuole l’ultimo sforzo contro il Brescia ma le forze sembrano ridotte al lumicino.

CAGLIARI: Radunovic 6; Deiola 6,5 (dal 30′ s.t. Kourfalidis s.v.), Goldaniga 6, Dossena 5,5 (dal 22′ s.t. Obert 6); Zappa 6 (dal 22′ s.t. Di Pardo 6), Nandez 7 (dal 30′ s.t. Rog s.v.), Makoumbou 6, Azzi 6,5; Mancosu 5,5 (dal 37′ s.t. Lella s.v.); Pavoletti 6,5, Lapadula 7,5.

PALERMO: Pigliacelli 6; Mateju 5 (dal 26′ s.t. Valente 5,5), Nedelcearu 5,5, Marconi 4,5; Buttaro 7, Segre 6,5, Gomes 5,5 (dal 37′ s.t. Damiani s.v.), Verre 4,5 (dal 26′ s.t. Vido 5,5), Sala 6,5 (dal 26′ s.t. Aurelio 5,5); Soleri 6, Tutino 7 (dal 14′ s.t. Bettella 6).

Pigliacelli 6: Pronti – via e deve compiere una parata molto difficile su tiro ravvicinato di Pavoletti. È attento anche sui palloni alti e deve giocare molto pure con i piedi, soprattutto fuori area. Sul gol dell’1 a 1 non ha colpe, forse può fare di più sul raddoppio del Cagliari ma la conclusione di Lapadula è molto angolata.

Mateju 5: Il tasso di difficoltà è alto e lui va in sofferenza tante volte, anche perché – soprattutto nel primo tempo – il Palermo non disdegna la fase offensiva. In ritardo nell’occasione dell’1 a 1. Ingenuo nella marcatura di Lapadula in occasione del 2 a 1. Esce prima del tempo ed è una notizia.

(dal 26′ s.t. Valente 5,5): Piazzato al posto di Buttaro che retrocede al posto di Mateju. Inconcludente, non solo per colpa sua.

Nedelcearu 5,5: Il Palermo anche stavolta rischia più del lecito sui palloni alti e il difensore più prestante dal punto di vista fisico non può essere esente da responsabilità. Un infortunio alla testa lo limita nella ripresa ma è soprattutto l’inferiorità numerica che lo fa soffrire: ma forse, nell’emergenza, gioca un po’ meglio.

Marconi 4,5: Anche lui ha un compito arduo, gli attaccanti del Cagliari sono da… A/2 e lo costringono agli straordinari. È decisamente il più sorpreso di tutti sulla rimessa laterale che porta il Cagliari al pareggio ma è anche decisivo nel gol iniziale del Palermo con una “spizzata” di testa in acrobazia davvero degna di nota. Purtroppo la sua gara “vira” al brutto con l’espulsione (apparsa severa) provocata da due ammonizione nel giro di tre minuti che per uno come lui sono decisamente un’ingenuità.

Buttaro 7: Conferma di essere il più fresco ma probabilmente è quello che, tra tutti gli “eredi” di Elia, ha interpretato meglio il ruolo. Non ha paura di Azzi e anzi, spesso, lo costringe a ripiegare. È sempre pronto a chiudere quando arrivano i cross da sinistra. Il tutto senza dimenticare la fase di copertura. Gioca gli ultimi 20 minuti da difensore, lasciando la fascia a Valente.

Segre 6,5: Sblocca la partita con un guizzo da attaccante che fa parte del suo repertorio. Sul corner di Tutino, la spizzata di Marconi è decisiva ma lui è attentissimo e anticipa tutti. Un gol che è il premio per le ultime buone partite e che gli dà morale per continuare a randellare a centrocampo. La ripresa è in salita e anche lui paga pedaggio.

Gomes 5,5: Il senso della posizione lo aiuta ma il dinamismo è sempre a fasi alterne. Raramente verticalizza (quando accade lo fa bene) ma è comunque prezioso per equilibrare il reparto di mezzo. È coinvolto nella distrazione fatale dell’1 a 1. E l’azione che porta all’ammonizione di Marconi è originata da una palla buttata a centrocampo.

(dal 37′ s.t. Damiani) s.v.: Non ha neanche il tempo di sudare la maglia.

Verre 4,5: Nelle ultime gare durava solo un tempo, al massimo un’ora. Questa volta invece anche il primo tempo è assolutamente deludente, mai nel vivo del gioco anche se molto pressato dal Cagliari. Nella ripresa gioca un po’ meglio: ha subito una buona occasione (bell’assist di Tutino) ma il suo tiro è debole, poi ci prova da fuori area ma tira alto. Nient’altro, in inferiorità numerica scompare e viene sostituito.

(dal 26′ s.t. Vido) 5,5: Entra alla fine, è bravo a smarcarsi per andare al tiro ma purtroppo non centra la porta; poteva fare meglio.

Sala 6,5: Partenza timida, il gioco del Palermo “pende” soprattutto a destra. Dopo il primo quarto d’ora sale in cattedra, si propone in avanti, si rende pericoloso con un paio di giocate in profondità, è sempre ben piazzato sui corner. Esce in chiaro debito d’ossigeno.

(dal 26′ s.t. Aurelio) 5,5: Non riesce a dare un cambio di passo alla squadra.

Soleri 6: Non gli manca la “cazzimm”, combatte in area con la solita grinta, è sempre in agguato ma non riesce a rendersi pericoloso come vorrebbe. Però è utile anche in fase di disturbo quando il Cagliari avvia la manovra. Encomiabile perché spreca pure l’ultima goccia di sudore pur di inseguire tutti i palloni possibili.

Tutino 7: Un’altra prestazione incoraggiante. Il Palermo si appoggia soprattutto sulla sua fascia (quella destra) e lui gioca tantissimi palloni, quasi sempre in modo utile e solo raramente intestardendosi in giocate personali. Dà profondità all’azione offensiva del Palermo, interagisce bene con Buttaro e sfiora l’1 a 2 con un diagonale sul primo palo. Ottimo anche un assist di esterno per Verre. Purtroppo è lui a pagare il conto dell’espulsione di Marconi: esce per Bettella ma non lo avrebbe meritato.

(dal 14′ s.t. Bettella) 6: Si piazza in difesa e non gioca male, considerato anche che ormai è un “precario” del campo.

LEGGI ANCHE

LE PAROLE DI EUGENIO CORINI DOPO IL MATCH

LE PAROLE DI JACOPO SEGRE DOPO IL MATCH

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, 37a GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA


44 thoughts on “Cagliari – Palermo 2 – 1 LE PAGELLE / Tutino e Buttaro ok, Verre male

  1. Bravo, Direttore. Dai 5,5 a Gomez ma poi ammetti ( e sei uno dei pochi che se ne sccorgeranno) i due gol del Cagliari nascono da due errori di Gomes. Quindi?

  2. Non sono leone da tastiera, ma ragiono con la logica di chi segue il Palermo da inizio stagione e non è ottimista alla “Geraci” che addirittura diceva che saremmo saluti come seconda…

    Ma anche se per puro caso dovessimo vincere col Brescia ai playoff giocheremo a Cagliari, a Parma, e probabilmente a Bari per la finale… con un solo risultato la vittoria.

    E credo che questa squadra con questo allenatore, non ha speranze. È un fatto.

  3. oggi ci trovo poco da criticare, abbiamo giocato meglio che col como e secondo me anche meglio che con la spal. non ho visto un Cagliari superiore, hanno vinto grazie ad una nostra ingenuità e ad una prodezza di lapadula, tutti ad osannare Ranieri ma sinceramente tutto sto fine stratega non mi è sembrato. direi che ce la siamo giocata alla pari fino all’espulsione. anzi ci abbiamo provato anche in 10, quindi onore alla squadra. poi è ovvio che abbiamo i nostri limiti che conosciamo bene.
    il 6,5 a Soleri lo trovo un po’ largo, ok l’impegno chetone sempre ci ha messo fino all’ultimo secondo ma oggi per me ha sbagliato troppo, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da lui.
    valeri severo a senso unico
    PS dalla sua gestualità secondo me verre non voleva tirare ma metterla in mezzo per Soleri che era solo

  4. per quest’anno lo strazio è finito…pareggiamo col brescia e ci vediamo il prossimo anno…mi raccomando con Corini allenatore…promozione sicura

  5. Non sono d’accordo su Tutino. A me pare che sto benedetto ragazzo spesso faccia la scelta sbagliata nelle situazioni pericolose in avanti, anche quando gioca discretamente come oggi.

  6. Fatto certo . Se battiamo il Brescia ci giochiamo un turno di playoff. Fatto vero. Sulla squadra: anche oggi si certifica che occorrono almeno due forti difensori, di spessore . Marconi e Mateju grazie e sedetevi in panchina da buone alternative. Per venerdì ci sarà da soffrire, tanto ma voglio salutare calorosamente la squadra. Ha dato tutto e lo merita,.

  7. Nel commento non si era finito di dire che abbiamo due difensori ammoniti e scatta il secondo cartellino giallo e quindi il rosso mentre dall’altra parte i due difensori ammoniti istantaneamente sostituiti. Si capovolgono le carte si o no? e quindi bravo Ranieri!

  8. Il Cagliari dovrà sudarsela la promozione . Oggi davvero male, niente gioco e piedi maldestri. Ultima considerazione. Dopo la prima ammonizione avrei tolto Marconi, per mille motivi.

  9. Leggo con stupore qualche critica a Tutino. Ma perché? Non ha sbagliato nulla, una splendida palla a Verre, giocate tutte perfette e costruttive, pressing sui difensori , un paio di tiri anche pericolosi. Dove ha sbagliato ? Il 7 di guido mi sembra perfetto.

    1. Oggi Tutino, ha gestito male due ripartenze, sullo 0 a 0 ha pasticciato ( insieme a Soleri) una buona opportunità, poi in un altra ha sprecato tirando sul primo palo anziché incrociare. Non è la prima volta, lo a porta purtroppo non la vede . Mi dispiace, ma la differenza con le squadre di vertice sta tutta nella qualità dell’ attacco.

  10. altre due considerazioni. nel secondo tempo, alla luce anche dell’espulsione, avrei messo dentro Broh per verre. oggi secondo me era la sua partita. la seconda è un pensiero affettuoso per tutti quelli che ce l’hanno fatta a torrone per Azzi. oggi ho ringraziato che ce l’avesse il Cagliari.

  11. Corini è intempestivo nei cambi, Marconi in difficoltà e già ammonito andava sostituito subito nel secondo tempo. Poi non sa leggere le partite e provvedere alle mosse dell’allenatore avversario con la tattica e i giusti cambi. Povero Vido sempre all’ottantesimo e partita in salita. Che il C.G. provveda al prossimo anno: nuovo Allenatore e difesa tutta . Poi si guarda al centrocampo e in attacco inserendo gente valida veramente!!!

    1. ma picchì se usciamo al primo turno che problemi ti crea? giochi tu? addirittura c’è chi si auspica di non fare i playoff. ma che munnizza ri tifosi siete?

  12. Ma quali Play off e Play off !!!! Tutti in vacanza e si programmi la prossima stagione possibilmente SENZA Corini, grazie.

  13. Caro Monastra, dare le pagelle oggi è davvero qualcosa di surreale. Mi viene solo da parafrasare le parole di Rutger Hauer nella scena finale di Blade Runner, con tutti i voti di questo campionato che andranno perduti come lacrime nella pioggia.
    Ci apprestiamo a giocare l’ultima partita e a proiettarci verso il mercato estivo senza nessuna certezza per il prossimo campionato.
    Sento dire che Corini verrà sicuramente riconfermato perchè ha conquistato l’obiettivo che era stato dichiarato. Sarebbe necessario cambiare, ma non c’è dubbio che si dovrebbe ripartire da zero ricostruendo a larghi tratti l’organico.
    Di questo organico, vedo solo solo giocatori spompati mentalmente che avevano mostrato un discreto potenziale nelle fasi iniziali del campionato e che adesso sembrano l’ombra di loro stessi (vedi Soleri irriconoscibile o Verre che da qualche partita non ne azzecca una. Discorso a parte per Brunori che è sicuramente di un’altra categoria, ma che se non ritorna a giocare al servizio dei compagni non sarà mai di aiuto nè nel Palermo del futuro nè in nessun altra squadra). Su chi o cosa dovremmo puntare? Temo che ci vorrebbe prima di tutto uno psicologo e uno che possa riprogrammare la mente di molti giocatori che hanno dimenticato (o forse mai saputo) giocare a calcio. Di questo non si può non dare colpe a Corini. Ma il CG è il suo illustre complice in questo disegno criminoso. Perchè buttare alle ortiche un campionato come questo è solo un crimine.
    Il Cagliari è riuscito a portare a casa una vittoria con il minimo sforzo, mostrando a tratti un calcio davvero orribile. E questo la dice lunga sullo stato dell’arte del Palermo.
    Sono davvero deluso.

  14. 2 difensori ammoniti, ma niente sostituzione e con gente come Lapadula e Pavoletti il fallo prima o poi ci scappa. Complimenti a Corini per le solite genialate. Verre peggiore in campo insieme a Gomes, entrambi sostituiti come al solito quando è ormai troppo tardi…

  15. Pensino a programmare la prossima stagione, vediamo che ambizioni ha questa proprietà…fare o non fare i play off è uguale secondo me, nessuna possibilità di farcela, poi da ottavi in classifica…avevo scritto qualche giorno addietro che con questo arbitro sapevo già come sarebbe andata a finire oggi, difficilmente si finisce in 11 con Valeri, vedere precedenti, cominciando dalla finale fatta anni fa dalla primavera alle restanti partite di campionato di A o B…

  16. Ma come si fa a mettere in discussione il valore di Gomez.Sicuramente e’ di categoria superiore.Molto bravo ed essenziale nel gioco del Palermo.

  17. Non capisco perchè non fare i play off, semmai raggiunti. Sarebbe come dire, per un atleta, non partecipo ai 100 metri perchè c’è Marcell Jacobs… E comunque un Marcell Jacobs tra le otto non c’è.

  18. Dopo la tranquilla salvezza e la possibilità dei playoff con questa squadra di illustri sconosciuti e rincalzi da serie C criticare ancora Corini oltre che da perfetti incompetenti di calcio e’ anche da gente prevenuta che vive di pregiudizi ed e’ vittima delle proprie di frustrazioni tipiche di persone che nella vita sanno solo chiacchierare alle spalle di chi invece le cose le fa

  19. Come fa un ex grande regista a far giocare Gomes in quel ruolo…… Ogni domenica mi faccio questa domanda e poi noto che le migliori partite del campionato le abbiamo fatte senza Gomes.

  20. I migliori secondo me sono stati Nedelcearu, Segre e Tutino. Poi tante prestazioni comunque almeno sufficienti, considerando anche il valore dell’avversario. Da Verre però ci si poteva aspettare sicuramente di più. Marconi per caratteristiche lo vedo spesso in difficoltà come esterno della difesa a tre, non sempre riesce a sopperire con l’esperienza e la sagacia tattica. Prestazione che comunque valuto positivamente, Corini dimostra ancora una volta di essere un allenatore che sa leggere le partite ed avversari e per questo ce la giochiamo con tutti. Qualcosa da Guidolin avrà imparato… il suo Palermo mi ricorda un po’ quello dell’allenatore veneto, ovviamente con le dovute proporzioni e sicuramente ancora con una solidità difensiva diversa. Squadre che sanno stare bene in campo comunque, magari non spettacolari ma che non si fanno mettere sotto da nessuno. È sarà così anche ai playoff, se ci andiamo…

  21. Io francamente mi auguro che in sede campagna acquisti il Palermo cambi tutti e tre i difensori, prendiamo dei gol idioti e mi fermo qui perché penso di aver detto abbastanza

  22. 3 ottimi difensori al posto di Marconi Nedelceauru e Mateju troppo incostanti e inaffidabili da tutti i punti di vista e un fantasista alla Vasquez e il prossimo anno si vince il campionato.
    Ma se lasciano questo trio, ci sarà sempre da soffrire. Gli errori in campagna acquisti devono essere corretti, l’importante è non perseverare con gli stessi per testardaggine o difesa ottusa delle scelte operate nella attuale stagione. Da qui l’importanza di ciò che vogliono fare nel mercato estivo.

  23. i luca e i corradi se ne facciano una ragione:
    gomes migliore in campo,.
    gomes si conferma uno dei pochi giocatori di qualità e di categoria superiore che abbiamo,
    Gomes è uno dei pochi giocatori da tenere, insieme a broh, saric, stulac, nedelcearu e pochi altri

  24. le mie pagelle
    Pigliacelli 5
    Mateju 6
    (dal 26′ s.t. Valente 5,5)
    Nedelcearu 6,5
    Marconi 4
    Buttaro 6
    Segre 6
    , Gomes 7
    Verre 4,5
    (dal 26′ s.t. Vido 5,5)
    Sala 5
    (dal 26′ s.t. Aurelio 4)
    Soleri 5
    Tutino 6
    (dal 14′ s.t. Bettella 6).

  25. x valerio:
    ce ne vuole coraggio a criticare nedelcearu, un gladiatore uscito insanguinato, un combattente che ha salvato in più occasioni il palermo, uno degli ultimi a mollare, uno che ha giocato pure con il padre morto da poche ore pur di onorare la maglia. Uno come Nedelcearu non si discute.

    1. Caro Rosanero 1) Nel calcio contano i risultati non ci si sofferma sul sentimentalismo altrimenti si fallisce.
      2) Nedelcearu è scarso in tutto quello in cui un difensore invece deve eccellere: elevazione, senso della posizione, rapidità. E’ solo volenteroso. Ciò non basta se si vuole un Palermo da A. E lo stesso Marconi. Vedrai nel proseguo della sua carriera dove arriverà. E’ solo un mediocre difensore di B.

  26. Gomes, 5.5…il GDS gli da 7!…ed io sono daccordo con questi ultimi! per me, l’ho gia’ detto, IMPRESCINDIBILE.

  27. Il 5,5 a Gomes a dir poco scandaloso!!

    Si capisce benissimo che si tratta di.un giocatore di altra categoria!!
    E infatti.il.G di Sicilia da 7…lasciamo perdere che è meglio…

  28. Rosanero, i tuoi voti fanno solo ridere i polli, come sempre d’altra parte. Probabilmente segui la serie B che si gioca su Marte.

  29. X Valerio veramente nedelcearu è pure bravo, ha piedi buoni, non sono vere né giuste né fondate le tue critiche. E anche ieri ha giocato bene, come confermano i bei voti di giornale di Sicilia, Corriere dello Sport e altri

  30. x crazyhorse,
    senza offesa ma preferisco essere associato a giornale di sicilia, brandaleone, morello, corriere dello sport, gazzetta dello sport e altri che hanno dato voti simili ai miei, piuttosto che ad un crazyhorse qualunque che nemmeno si accorge che gomes è stato il migliore in campo, applaudito da giornali e tifosi.
    da una parte ci sono illustri giornalisti e giornali oltre che i tifosi, dall’altra parte tale crazyhorse che critica uno dei pochi giocatori di categoria superiore e qualità che ha il palermo, cioè gomes, che proviene da manchester city e paris saint germain

  31. x daniele:
    io invece mi chi chiedo quale campionato hai visto, perchè proprio con gomes in campo abbiamo disputato le migliori partite di questa stagione: palermo modena 5 a 2, palermo cagliari 2 a 1, palermo parma 1 a zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *