Palermo, col Pisa è come una finale: si decide il destino di Corini

FOTO PEPE / PUGLIA

Serve una scossa e non c’è più tempo da perdere. La prossima partita col Pisa, in programma sabato al “Renzo Barbera”, è come una finale per il Palermo, che deve vincere e dare ‘segnali di vita’. Una gara da non sbagliare anche per non compromettere il futuro rosanero di Eugenio Corini.

La società, dopo la sconfitta di Terni, non ha preso in considerazione l’ipotesi di esonerare l’allenatore, confermandogli la fiducia. City Group ha investito tempo e risorse per scegliere Corini, ci ha puntato forte (assecondandolo anche sul mercato) e ha intenzione di continuare su questa strada. È chiaro però che una sconfitta o un brutto pareggio contro il Pisa sarebbero quantomeno tema di riflessione approfondita.

A Corini vengono riconosciuti tutti gli ‘alibi’ di un inizio di stagione complicato, un subentro ad agosto e una squadra costruita in venti giorni. Il cambio di marcia, però, tarda ad arrivare e non sembra esserci nemmeno una reazione di orgoglio da parte di giocatori ritenuti dalla proprietà forti e competitivi per gli obiettivi stagionali.

Col Pisa serve vincere, anche facendo un brutta prestazione. E dopo c’è il Cittadella, di nuovo al “Barbera”. Questi due scontri diretti possono indirizzare la stagione del Palermo, visto che con la classifica corta di Serie B con due vittorie di fila si arriva praticamente in zona playoff. Ai rosa necessitano punti pesanti più che belle prestazioni, in questo momento.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO FEMMINILE NON SI FERMA E VINCE ANCORA

PALERMO, PROBLEMA MUSCOLARE PER SALA


26 thoughts on “Palermo, col Pisa è come una finale: si decide il destino di Corini

    1. Il Pisa è fra le squadre più scarse del campionato se il Palermo non vince è megghiu c’ ha sbatti o’ muru!!!

  1. Questa squadra mi ha sempre dato l’impressione di stare attenta a non prenderle , di guardarsi troppo dietro a non lasciare spazi. Quando l’anno scorso chiedevamo a gran voce l’esonero di Filippi abbiamo avuto ragione……

  2. Il calcio ha regole precise che quest’anno il Palermo ha deciso di abbandonare. Niente ritiro, preparazione precaria, allenatore scelto con un mese di ritardo dopo l’abbandono del primo , Ds provvisorio. Risultato ? Eccolo. Sconfitte su sconfitte , casino , squadra senza criterio. Rimedi? Trovare il gruppo e un po’ di gioco e cominciare a fare risultati. Non vedo altro per ora.

  3. Adesso il Pisa . Pensate che si possa affrontare molli molli come fatto con la Ternana? La B ha regole precise : corsa, aggressività, difesa attenta , gioco sugli esterni . Noi in questo momento non abbiamo nulla di tutto questo . E il Pisa è forte.

  4. Il destino è ben tracciato nell’ ultimoo quarto d’ora della partita contro la Ternana. Indecifrabile invece quello di una Società, ambigua se non paradossale.

  5. Se danno l’ultimatum a Corini e, dispiace tantissimo, almeno avranno già fatto un sondaggio per eventuale successore?
    O si perderà altro tempo come questa estate, dopo le dimissioni di Baldini, la squadra è stata affidata a Stefano Di Benedetto.

    1. Io dico che in questi frangenti un allenatore lo si sceglie per salvare la stagione. Poi, a bocce ferme, il CG può scegliere il tecnico col quale fare piani triennali, quadriennali o quinquennali, ma ADESSO occorre salvare la stagione.

  6. Signori buongiorno. 8partite, 2vittorie, 1pari, 5sconfitte, Gol = 6fatti 12subiti… numeri impietosi : Palermo in zona retrocessione. Regola dei 3gol subiti rispettata. Oggi ancora gola stretta come con un dolcevita che ti strozza perché oltre ad avere 3misure in meno é pure parecchio infeltrito. Nel primo tempo, di testa, le prendevano tutte loro, non sono watussi, sembravamo puffi. Tizio dice : dovevano prendere giocatori piu’ alti. Poi calcio spezzettato fino alla fine del primo tempo. Caio dice : ternana 8occasioni da gol vs Palermo 1soltanto, poi tanti inutili passaggi laterali senza costrutto, almeno l’abbiamo scampata. Ricominciamo, secondo tempo, pochi scambi, pochi spunti, nessuna idea. Sempronio dice : dovevano comprare giocatori piu’ fantasiosi. Poi ternana dal quasi-rigore al golazo in rovesciata… poi palumbo, raddoppio voluto e cercato. Qui dice : ma che succede ? I Nostri sentono troppo la pressione ? Hanno poca grinta ? Hanno poca forza ? Dovevano comprare giocatori piu’ muscolari… Poi moro ed é già notte fonda. Cronaca di una sconfitta annunciata. Fatto poche cose per meritare di piu’ ? Quo dice : il mese di rodaggio non é ancora finito, difficile amalgamare 15 nuovi giocatori. Qua dice : perché comprare tutti sti giocatori ? Poi tanti inutili e pure scarsi. Io avrei preso Sirigu almeno avevamo un buon portiere, Di Mariano ? Che catastrofe, perché ha voluto la 10 ? La difesa un colabrodo, Mateju un disastro ! Corini ? Era meglio Zeman, magari Delio Rossi, Ranieri, Andreazzoli. Tutti d’accordo : é lui il Colpevole !!! Anzi Rinaudo ha fatto una squadra scarsa… Siamo sicuri che gli acquisti li ha scelti Rinaudo in autonomia ? Come giustamente qualcuno autorevole dice : il lavoro del Mister non é stato, finora, all’altezza. Si aspettava una reazione positiva, come tutti noi del resto, il risultato é piu’ che negativo. Stiamo certi che il Mister, che siamo a ‘mmare, lo sà benissimo pure lui, non é un genio ma non é certamente stupido. Ora si é pure voluto privare del talismano Accardi… Và bene dar fiducia agli acquisti piu’ onerosi, adesso alcuni considerati intoccabili forse dovrebbero accomodarsi un attimo in panchina ? D’Artagnan dice : mettiamo in campo questa mia formazione con 4312 Massolo, Elia, Nedelcearu, Bettella, Devetak, Segre, Gomes, Valente, Saric, Soleri, Brunori. Aramis prospetta un 442 con Massolo, Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Sala, Segre, Gomes, Saric, Valente, Vido, Brunori. Ribatte Athos, io proporrei Iachini che gioca il 352 ed io metterei Massolo, Buttaro, Accardi, Devetak, Segre, Stulac, Gomes, Saric, Floriano, Soleri, Brunori. Porthos risponde : io lascerei tutto cosi, basta licenziare Corini. L’anziano Blasco sostiene che Corini é l’allenatore del Palermo, lui é l’allenatore vero, quello scelto dalla Nostra Società, noi solo allenatori virtuali. Merita ancora la fiducia perché se l’é guadagnata in campo sudando la Nostra maglia.
    Non possiamo far a meno di soffrire e porci delle domande. Perché Devetak non entra in campo ? Perché Pierozzi é già stato bocciato e la sua cessione é saltata ? Valente non si impegna in allenamento? Come mai Corini non lo schiera maggiormente ? Elia giocava da terzino nel Benevento, perché non provare? Quando vedremo stabilmente 2punte in campo ? Massolo-Pigliacelli ? Ne vogliamo parlare ? Gomes merita fiducia ? Paura di bruciarlo ? Tutti quesiti plausibili, tutti giusti dilemmi. Criticare é sacrosanto, polemiche ed offese da evitare a tutti i costi. Bisogna sostenere i Nostri colori, i Ragazzi poi devono dare Sangue e Sudore come vuole la curva, come vogliamo tutti noi. Si possono perdere le partite ma gli avversari devono uscire anche loro stremati. La ternana ha fatto un ottima partita, in scioltezza, dimostando forma, qualità e buona intesa. Loro sono alla 4vittoria consecutiva, noi 5sconfitte in 6partite ! Loro si giocano la serie A, noi dobbiamo solo mettere 4squadre dietro di noi prima del gong. Non sarà facile per niente, dobbiamo farlo tutti insieme.
    Forza Palermo Sempre

    1. Scusa che cosa c’entra Rinaudo? Ha acquistato chi gli hanno detto di acquistare. Il suo compito lo ha assolto. Tu, invece, dici solo cavolate.

    2. Forse perché non è stato lui il responsabile delle scelte. Non ce lo vedo a vestirsi di autorità e decidere i giocatori da dare a Corini. Altri hanno probabilmente le responsabilità e non se ne parla.

  7. Corini per vincere e ricevere fiducia deve impostare la struttura principale. Il portiere cambiato, quindi due difensori, tre centrocampista e due attaccanti , i tre giocatori mancanti sono quelli che girano durante la partita. ( Molta fiducia ai giocatori che formano la struttura) .

  8. Se dopo 2 mesi la squadra non ha gioco come possiamo pensare che in una settimana cambia tutto e iniziano a giocare bene?
    Se vinciamo con il pisa e ripeto se sarà una gara sofferta, tra l’altro il pisa è in ripresa…

  9. L’americano oggi ha esonerato Venturato della Spal ,dopo 2 sconfitte consecutive e 9 punti in classifica. Mi chiedo cosa aspettano ancora a cacciare Corini, lo faranno quando saremo ultimi con distacco abissale?

  10. De Rossi per fortuna si accasa alla Spal, almeno alla premiata ditta Mirri/Rinaudo non viene in mente di ingaggiarlo al posto del prossimo esonerato Corini che probabilmente perderà/pareggerà le prossime due partite.

  11. Adoro Corini per la sua carriera di calciatore, lo rispetto per come è stato cacciato da Palermo nel 2009, lo ammiro per la serietà per la cultura del lavoro e per il sincero attaccamento ai colori di cui è portatore al di là dei contratti. Ma la colpa di tutto è al 100% sua. Anch’io credo di averlo sopravvalutato come allenatore. Nonostante avesse già vinto la B una volta e un’altra volta sfiorata e sfuggitagli nell’ultimo mese di campionato. Dispiace, ma meglio di lui ce ne sono tanti. Ha fatto notevoli passi indietro ed è sorprendente. E’ un teorico. Non trasmette nulla ai giocatori se non sermoni piuttosto algidi. Disegna solo moduli che peraltro non funzionano. Sono pessimista perché non lo cambieranno presto che da un lato è un segno di maturità e di evoluzione rispetto al passato ma ho paura che quando ne usciremo non saremo troppo indietro (spero di no). La squadra con lui non migliorerà. L’encefalogramma piatto delle prestazioni e l’ostinazione a replicare l’undici iniziale con interpreti non pronti e non funzionali rispetto a un gioco di cui non si intravede nemmeno la filosofia sono quasi una sentenza. Non ci saranno miglioramenti apprezzabili nel breve. La partita di sabato è stata un perfetto esempio di non calcio. Una cosa da non far vedere per rispetto al calcio. Bisognerebbe chiedere a DAZN e a Helbiz di distruggere le matrici dei video e tutte le copie presenti in rete della partita perché altamente diseducativi e tutt’altro che didattici. Non c’è un minuto da salvare. Non è questione di giocatori ma di transfert. Mi riallaccio a quanto detto da Vitogol qualche giorno fa a proposito di linguaggio del corpo. Il problema è molto più ampio. Purtroppo. Dispiace, dispiace tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *