Palermo, fuori casa nessuno ha vinto di più nel 2021

FOTO PEPE / PUGLIA

Cinque punti in sei partite in casa, tredici in sette gare lontano da Palermo: questo lo score dei rosanero nel 2021. A causa del Coronavirus, il vantaggio di giocare fra le mura amiche non è ovviamente paragonabile agli altri anni ma la vera differenza sta nel giocare sul manto erboso del Renzo Barbera o su altri campi a dir poco terribili, come il Marcello Torre di Pagani.

La classifica dell’intero campionato dei rosanero, fra casa e trasferta, in realtà, è molto bilanciata. La differenza è di solo un punto, a favore delle gare giocate al Barbera. La storia, però, è cambiata da gennaio in poi. Nelle partite precedenti, quelle del 2020, undici punti su sedici sono stati raccolti a Palermo, solo cinque fuori casa. Il trend si è invertito totalmente dalla gara sul campo della Cavese del 9 gennaio in poi.

Nelle gare casalinghe il Palermo è solito partire bene ma è dopo il primo gol che arrivano i guai. Tre volte su sei, i rosanero sono partiti alla grande e portandosi in vantaggio ma tutte e tre le volte i siciliani non sono riusciti a vincere. Clamorosi i ribaltamenti subiti da Virtus Francavilla e Juve Stabia, mentre con la Ternana la partita è terminata in pareggio e, anche lì, si è andati molto vicino alla sconfitta (palo di Falletti in pieno recupero).

Nei tre casi citati sopra, i rosanero hanno sempre peggiorato il risultato dopo l’intervallo. Troppa sicurezza nei propri mezzi o cali di concentrazione che sono costati cari: otto punti persi, che avrebbero portato il Palermo al quinto posto.

In giro per l’Italia, il discorso è ben diverso. Quattro vittorie su sette: nel 2021 nessuno ha vinto più dei rosa in trasferta, neanche una corazzata come la Ternana. Soltanto tre squadre nel girone C hanno raccolto lo stesso bottino del Palermo: l’Avellino, la Juve Stabia e la Casertana, che ha giocato fuori casa una gara in più.

Il punto di forza fuori casa è senza dubbio la difesa. Da gennaio in poi, i rosa, insieme agli irpini, hanno subito meno gol di tutti: la porta di Pelagotti è stata trafitta soltanto tre volte, di cui una volta in modo clamoroso, proprio ad Avellino.

LEGGI ANCHE

PALERMO, UN TURNO DI SQUALIFICA PER DE ROSE

MONOPOLI, SALGONO A SETTE I POSITIVI AL COVID

PALERMO, A PAGANI TRE PUNTI BRUTTI E PREZIOSI 


11 thoughts on “Palermo, fuori casa nessuno ha vinto di più nel 2021

  1. Che dite, che state dicendo, viaggiare, com’è bello, per andare dove? Oggi ho letto una notizia sconvolgente (pur nei limiti dello sport e del calcio ‘tifoso’), il Trastevere ‘rischia’ la promozione in Serie C (più che probabile, al momento 8 punti sulla seconda). Trastevere, un quartiere di Roma, neanche il più grande anche se tra i più famosi. Le canzoni, gli stornelli (Ciumachella, ciumachella de Trastevere, ‘trestevere’, per gli stornellatori doc), le location in film famosi (tra i quali anche ‘ Un sacco bello’, ecco). Non ci posso pensare, Palermo-Trastevere. A quando un derby cittadino, Palermo-Parmonval o Palermo-Ballclose?

  2. j GUITAR NON LO DICO IN TONO POLEMICO NON MI PERMETTEREI MAI ,VISTO CHE NON CI CONOSCIAMO E NON HO CONFEDENZA ,PAGANESE PALERMO TI SEMBRA DA MENO RICORDATI CHE ABBIAMO GIOCATO CON LA PRO CISTERNA ED ERCOLANESE MA VENIVAMO DALLA RADIAZIONE

  3. Ma che gli rispondi a fare? Non lo vedi che è solo un provocatore? Cerca un pollo che ci casca così vivacizza un minimo le sue tristi e solitarie giornate.

  4. Quanta approssimazione, quanta superficialità. Pagani, Ercolano, Cisterna di Latina (le migliori caciotte laziali, v.’Cisternino’) sono Comuni italiani da 40/50 mila abitanti. Trastevere è un quartiere (rione) di Roma, non tra i più grandi, ripeto, max 15mila residenti (il sabato sera, ai tempi belli delle trattorie). ‘Ciumachella’, nomignolo dato anticamente (un po’ come ‘Garbatella’) alle giovani ragazze sveglie e carine, in dialetto romanesco vuol dire ‘lumachina’. Comprì paisà? Babbaluci, nient’altro che babbaluci. ‘Mu manciu o un mu manciu? Mu manciu, mu manciu! Maaaaah

  5. ragazzi non condivido questa ostilità verso “J guitar” è mattarello ma divertente e mai maleducato e di certo le sue migrazioni mentali sono molto più gradevoli di commenti apparentemente più razionali e di tanti commenti banali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *