Palermo, così no: un punto e troppi rimpianti. Le pagelle ironiche di A&F

I luoghi comuni per queste partite si possono sprecare. C’è l’ultima spiaggia, che non abbiamo mai capito cosa ci sia dopo per uno che è disperato. C’è la forza della disperazione, che ci lascia qualche dubbio visto che se hai fatto schifo prima e sei pure sconfortato non è chiaro come devi riuscire a uscirne. C’è il luogo comune metereologico sul fatto che non possa piovere per sempre che è smentito dall’esistenza di paesi come la Gran Bretagna. E per finire c’è la palla che è rotonda, che se non lo fosse non si capisce come si potrebbe giocare. Insomma sbizzarritevi quanto volete ma la verità è che nessuno sa come minchia dovremmo vincere.

Corini recupera praticamente tutti tranne Ceccaroni e torna al 4-3-3 che non aveva convinto quasi nessuno ma portava punti. In difesa nessuna sorpresa, a centrocampo solo muscoli e corsa con Gomes, Segre e Coulibaly e in avanti il rientro di Di Francesco dal primo minuto con Di Mariano e il solito Brunori a cui si chiede di tornare a fare gol. E sembra quasi che il bomber ci abbia visto scrivere perché non passano neanche due minuti: Coulibaly pressa e ruba palla, la dà a Brunori che vede fuori dai pali il portiere e mette una palla dolce sotto l’incrocio facendoci esplodere di gioia!

Nei minuti successivi il Parma ci stringe nella nostra area e fatichiamo a uscire con la palla al piede. E si soffre maledettamente! Ma basta solo un’azione e Brunori raddoppia! Coulibaly parte dj nuovo palla al piede dopo un recupero e allarga su Di Francesco. La palla va al centro, al limite dell’area, dove Brunori trova un tiro a giro da grande campione ed è gol!! Il Parma torna a pressare ma l’intensità è ben diversa, anche se soffriamo troppo sugli esterni dove tra Lund e Mateju riuscirebbero a crossare anche i vostri cronitifosi in tuta acetata e mocassini. Il Parma sul finire del primo tempo cala un po’ e il fischio dell’arbitro fa rifiatare anche noi.

Purtroppo il gol del Parma arriva subito e davvero non ci voleva! Un tiro da fuori non irresistibile che Lund devia lì dove Pigliacelli, forse posizionato male, non può comunque arrivare. Si torna a soffrire! Il Parma è meno arrembante rispetto al primo tempo ma siamo comunque chiusi dietro e non riusciamo a trovare un minimo di manovra per allentare la pressione. L’ansia sale a palla ma il mobile bar è carico per le festività e ci sentiamo più sicuri. I minuti scorrono, come sempre, troppo lenti e ci sono almeno un paio di occasioni da entrambe le parti che ci fanno invecchiare di colpo.

Ma arriva il gol che sembra darci la tranquillità! Su una palla sporca guadagnata con un pressing finale insperato da Buttaro, si invola Segre e, solo davanti al portiere, non sbaglia!!!! Ma non è finita! Il Parma accorcia con un tiro alla Brunori e i cinque minuti finali sono un inferno che per noi ha il sapore della dannazione. Proprio allo scadere arriva il pareggio del Parma su una mezza palla scodellata in area che avrebbe dovuto trovare ben altra opposizione.

Il Palermo sfiora l’impresa e trova un punto forse insperato all’inizio del match ma che certamente sa di beffa. In vantaggio di due gol a due minuti dalla fine non si può subire il pareggio. La testa funziona poco e il momento continua a essere difficile. Il pensiero finale va al nostro piccolo amico Gabriele che, alla sua prima trasferta, meritava miglior fortuna! Ma ancora ci sono tanti anni – e noi ce li sentiamo sempre di più tutti sul groppone – per continuare a gioire e soffrire! Forza Palermo!

Pigliacelli 5 – Certo non vive un pomeriggio sereno perché dalle sue parti arriva di tutto – uomini, palle, gambe – praticamente per 95 minuti: però su tutti e tre i gol, e soprattutto su quello decisivo, ci da la sensazione che avrebbe potuto fare di più. Uccellato.

Mateju 5,5 – Dopo un primo tempo da incubo migliora un po’ nella ripresa però quando c’è uno che attacca dalla sua parte hai sempre il timore che possa fare una minchiata. Salterà la prossima per squalifica. Riposati.

Lucioni 5 – Se la difesa becca tre gol, di cui due nei minuti di recupero, e quello letale su una palla morbida calciata dalla tre quarti su cui l’attaccante salta solo soletto, chi comanda la difesa non può essere esente da responsabilità. Aggiungiamo il gol sbagliato da due passi e la giornata è completa. Negativo.

Marconi 5 – Per tutta la partita cerca di resistere con mestiere, grinta e determinazione all’evidente divario tecnico rispetto agli attaccanti emiliani. Nei minuti finali va in confusione, inspiegabilmente, pure lui ed il Palermo la paga carissima. Affondato.

Lund 5,5 – E’ sempre in difficoltà in fase difensiva e da spingere c’è ben poco. Confuso.

(dal 31′ s.t. Aurelio) 5 – Entra per contenere e spazzare ed invece, in 20 minuti, non gli riesce di fare bene ne l’una ne l’altra cosa. Difettoso.

Coulibaly 7,5 – Nettamente uno tra i migliori in campo, oltre ovviamente al capitano. Una miriade di palloni recuperati, tra cui quello che innesca l’uno a zero. Prestanza fisica, autorevolezza e capacità di fare ragionare la squadra. Con la sua uscita, speriamo solo per stanchezza e non per scelta, la mediana rosa, già in difficoltà, viene travolta fino al patatrac finale. Imprescindibile.

(dal 24′ s.t. Henderson) 5,5 – Quando entra c’è solo da battagliare e buttare cuore e polmoni. Lui ci mette poco di entrambi. Spento.

Gomes 6 – I ducali arrivano da tutte le parti ma lui non si scompone e prova, pur con il suo passo non da velocista, a cercare di ragionare. Bradipo.

Segre 7,5 – Butta in campo polmoni, gambe, voce e pure la laurea appena conseguita. Corona una prestazione eccellente con un gol da bomber. Professore.

Di Mariano 6,5 – Gioca una delle migliori partite in maglia rosa per dedizione, applicazione e lettura della posizione, sfiancandosi in un incessante lavoro di copertura e timidi tentativi di ripartenza. Esausto.

(dal 24′ s.t. Buttaro) 6,5 – Entra soprattutto per coprire ed invece risulta decisivo nell’azione che innesca il gol del 3-1 con un pressing avanzato intelligente. Poker face.

Brunori 10 – Due gol semplicemente eccezionali per esecuzione, precisione balistica, visione della porta. Tra i più belli visti a Palermo negli ultimi anni. Il ritorno del bomber ai suoi livelli è una necessità per la riscossa dei rosanero. Capitano coraggioso.

(dal 31′ s.t. Soleri) 5,5 – Entra per fare a sportellate e fare salire la squadra ma non gliene va bene una. Anzi è decisivo in negativo sul gol che innesca la rimonta dei locali con un rinvio a membro di quadrupede abbaiante. Sfigato.

Di Francesco 5,5 – Visto che il Palermo deve soprattutto contenere un Parma indiavolato, già sotto dopo 12 minuti, dovrebbe dare il suo contributo in fase difensiva. Ma non è cosa sua. Disagiato.

(dal 12′ s.t. Valente) 5 – Non ci ricordiamo una giocata da segnalare in 40 minuti se non qualche palla persa sulla fascia eccedendo in dribbling inutili. Non pervenuto.

Corini 6 – I rosa trovano subito il doppio vantaggio e da quel momento in poi pensano solo a difendersi. Purtroppo non hanno un pullman a disposizione come quello di altre squadre. Bussola.

LEGGI ANCHE

PARMA – PALERMO 3 – 3, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LE DICHIARAZIONI DI CORINI


64 thoughts on “Palermo, così no: un punto e troppi rimpianti. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Ragazzi, ma il mobile bar “carico per le feste” l’avete scaricato già in un pomeriggio di domenica? Con tutta la stima, Corini SEI non si può sentire. Tralasciamo la sua ostinazione sulla difesa a 4 senza avere un terzino destro capace di scendere e crossare, ma ci vuole tanto a vedere la differenza di “peso” tra i marcantoni del Parma in attacco e i nostri difensori ? In fondo, lo scorso anno Nedelcearu è stato tra i meno peggio; perché non metterlo in campo neppure con Ceccaroni indisponibile, quanto meno nel finale durante l’assalto a Forte Apache ? E poi, è mai possibile che gli altri corrano sempre di più (e meglio) dei nostri ? Perché giocatori come Coulibaly (e Stulac quando gioca) durano, si e no, 60 minuti ? Come mai giocatori, come Henderson e Di Francesco, che fino a pochi mesi fa non sfiguravano in Serie A si sono trasformati negli ectoplasmi visti a Palermo ? Al di là della deviazione decisiva di Lund sul primo gol, della carambola sfortunata sul secondo e della cappellata collettiva (con Pigliacelli incapace di uscire al limite dell’area piccola su una palla molle che spiove dal centrocampo e Marconi che fa la bella statuina) sul terzo, il Parma non ha rubato nulla e l’inadeguatezza dell’allenatore mi è parsa evidente. Altro che 6, ex-Genio.

    1. Concordo anche sulle virgole. Aggiungo una riflessione: molti dei giocatori del PArma avevano giocato 120 minuti soltanto mercoledì scorso mentre i giocatori del Palermo hanno avuto tutto il tempo per preparare la partita. Il risultato è stato che i nostri non tengono neanche 60 minuti. Schaicciati dentro la nostra area perché in debito di ossigeno.

  2. Avviso ai naviganti. Il tanto vituperato ex allenatore del Troyes Kisnorbo, al momento di essere esonerato da CityGroup a fine novembre, nelle 11 partite disputate in Ligue 2 aveva ottenuto: 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Nelle ultime 11 partite giocate dal Palermo Corini ha, invece, messo in carniere: 3 vittorie (Brescia, SudTirol e Venezia), 3 pareggi (Parma, Ternana e Spezia) e 5 sconfitte (Catanzaro, Cittadella, Sampdoria, Lecco e Cosenza). Insomma, se oggi il Palermo avesse perso (come meritava) anziché pareggiare a Parma, la media punti da licenziamento in tronco di Genio e di Kisnorbo risulterebbe perfettamente sovrapponibile. E, allora, come si spiega che la multinazionale del calcio abbia silurato Kisnorbo, cresciuto all’interno del gruppo e considerato una risorsa da tutelare, e continui a tenere in panchina Corini, arrivato su segnalazione di Mirri e di un algoritmo dopo le dimissioni di Baldini?

  3. Egregi A&F, ma la fiddazza ri carni ra rieci chila di Corini va caliaste all’arrostuta della squadra bollita oppure a jeccaste perché diventastivu vegani? Questo vuole sapere la comunità di StadioNews. Che vi fa i complimenti sia per la lungimiranza dimostrata all’epoca dell’allenatore infallibile sia per la filantropia evidenziata oggi nei confronti della negghia assoluta di Bagnolo Mella. Il vostro 6 a Genio, che, nel
    convulso finale, s’e’ dimenticato di avere in panchina uno specialista del gioco aereo come Nedelcearu, puzza, del resto, lontano un miglio di umili scuse per il 2 appioppatogli contro il Catanzaro.

    1. Questa della “fiddazza ra rieci chila” insieme ai commenti di Rosanero sono le cose più esilaranti di questo sito :))

  4. ‘La carne’, ’91 Ferreri. Fittazze di carne, bianchissima, alla fine del film finiscono in frigo, nel congelatore, cibo per chissà quale domani. Apologo antimaschilista di Ferreri, con dentro le sue (appassionate, grottesche) ossessioni. Un rivoluzionario; non ha lasciato eredi. Ps Lascia invece rimorsi la partita di ieri, la vittoria avrebbe comunque cambiato qualcosa. Ma Eupalla non vuol bene ad EuGenio.

  5. Questa della sparizione di Nedelcearu è davvero una storia incredibile. Andrebbe approfondita in sede di conferenza stampa con domanda specifica ma vedo che nessuno ne parla a parte noi , qui , tra amici impotenti. Porca puttana, qualcuno vuole domandargli che fine ha fatto Nedelcearu?

    1. Non lo so, a questo penso forse sbagliando che in quelle famose sciarre dette da Corini il genio del calcio, minchiate, uno di quelli che lo ha mandato a quel paese sia proprio Nedelcearu o forse qualche suo compagno che gli avrà fatto notare che in panchina c’è un tale, che probabilmente può essere utile alla causa…

  6. Marconi , bravissimo ragazzo ma inadeguato a marcare marcantoni come Iammello o i tre del Parma era già stato strapazzato durante tutta la partita. Come si fa a non vederlo ? Come fa questo ex ottimo giocatore a non capire nulla di ciò che occorre fare in una partita di calcio ?

    1. Marconi se era buono il Monza mica lo dava e così x Stulac , Insigne, Di Francesco e compagnia bella. Aver avallato/voluto un mercato simile è l’errore più deleterio, oltre quello di far giocare in B una schiappa allucinante(Mateju). Ora vai a riparare tutto sto danno. E non valorizziamo più di tanto Nedelcearu: discreto di testa ma lento e tatticamente zero.

        1. e che state vedendo?…che siete in serie C e che per andare in B non basta un bravo allenatore ma anche una ottima rosa che non avete il contrario esatto vale invece per noi…cari cugini…!!!

      1. Marconi almeno salta per tentare di contrastare i due attaccanti del Parma alle sue spalle. A partire da Gomes che non completa la diagonale abbozzata, gli altri dov’erano sull’azione del pareggio? Già sotto la doccia assieme a Corini Ottusangolo?

  7. So bene che Buttaro è tutto da capire ancora, da vedere se all’altezza di una B così complicata. Ma santa pazienza, Corini, vuoi farlo giocare e toglierci di mezzo questo inguardabile Mateyu? Ne combina di tutti i colori, è stato ridicolizzato a dx da chiunque, meno male che ieri Di Mariano era in vena di sacrificio e corse all’indietro. Come si fa a non vedere , Corini?

  8. Voi di calcio ne capite meno di quato possiate immaginare. Capite forse più di alcool che di pallone. E si fa fatica anche a cogliere la vostra ironia. Dare 6 a Corini equivale umiliare la gente che guarda questo schifo di partite.
    Il Palermo ieri, al di là dei chiari limiti atletici e tecnici dei suoi giocatori, era messo in campo malissimo. Alcuni giocatori nelle fasi determinati della partita erano posizionati in maniera assurda. Il Parma arrivava al limite della nostra area con la massima facilità. E voi date 6 a Corini? Ma fatemi il piacere. Cambiate sport.

  9. Sono più d’accordo con la vostra valutazione dei singoli che con quella del Direttore Monastra ma dare 6 a Corini mi sembra un regalo di Natale. Penso che in questa partita si sono evidenziati due aspetti, uno è quello di avere un grande bomber, il primo gol mi è sembrato di rivedere il Miccoli dei bei tempi, il secondo è che il Parma ha contribuito a farci notare che abbiamo un gruppo dai giocatori all’allenatore continuando per il D.S. che a malapena è per mantenere la categoria. Se si vuole veramente andare in serie A bisogna cambiare molto a cominciare dal duo Lescano Corini / Rinaudo e liberarci da tutta quella zavorra che hanno acquistato spacciando la lana per seta

  10. Caro Solo Rosanero, anch’io mi chiedo perché un centrale destro come Nedelcearu non venga mai preso in considerazione, soprattutto in certi frangenti di partite dove occorre un buon saltatore di testa, ieri poteva entrare tranquillamente al posto della negghia Mateju che combina le solite minchxxte.
    Al contrario si ostina sempre a fare la solita sostituzione ad minchiam Lund/Aurelio.
    Questa situazione grottesca fa capire quanto Corini sia un tecnico molto limitato, vorrei anch’io che qualche giornalista gli chiedesse il perché Nedelcearu sia uscito fuori dai radar.

  11. Oggi scrivo una cosa che siamo in pochissimi a sostenere. Anzi in tantissimi continuano a promuoverlo a pieni voti e giustificarlo. Io invece dico :” Siamo senza portiere “!!! In pochi vi siete accorti che Pigliacelli è un disastro , scarsissimo, per me mai decisivo . Ricordatevi che si è preso anche 3 gol fotocopia nella stessa porta , nello stesso angolo . Di questo ci siamo accorti in pochi perché magari una parata a giornalisti e tifosi fa dimenticare tutto. Per me non è all’altezza. Lo seguo dai tempi in cui era a Trapani secondo me molto modesto , se non addirittura scarso. Inoltre certe giocate irritano. Spero lo mattano fuori per fare giocare il ragazzino. Inutile parlare di corini perché questi non lo cambieranno mai , ma almeno cominciamo dal portiere.

  12. Sono d’accordo con Ecumm. Ci hanno preso a pallonate dal primo all’ultimo minuto, entravano nella nostra area come il coltello nel burro (anche un po sciolto). Squadra senza gioco ne idee di cosa fare con il pallone, di come uscire dalla nostra area per ripartire (gli altri ci riescono tutti, dai primi agli ultimi in classifica), di impostare un’azione degna di nota, di verticalizzare, di impostare un contropiede…ecc. ecc.ecc.
    Come si fa a dare 6 a Corini primo artefice di questo scempio calcistico, maestro del non gioco del nulla calcistico ! Zero assoluto!
    I nostri gol sono frutto occasionale, della bravura di Brunori, Segre e Coulibaly migliore a centrocampo che il “Genio” ha deciso di sostituire anzitempo.
    Sono 2 anni di non gioco, di involuzione dei giocatori di sostituzioni cervellotiche in partita in corso. Questo allenatore va cambiato al più presto e a gennaio con una nuova guida tecnica si deve rinforzare la rosa e liberarsi di quei giocatori non adatti alla causa rosanero. Quantomeno per riuscire a fare i play off e tentare un’altro miracolo fino che si è in tempo.
    Che i signori del City si diano una svegliata e smettano di prenderci in giro!!!

    1. Aggiungo quanto scritto ieri.
      La sintesi del non gioco di Corini sta tutta nei minuti di recupero quando il Parma porta il suo portiere nella nostra area di rigore, perde palla e noi con la palla al piede non riusciamo ad uscire con la palla ai piedi e andare a fare gol a porta vuota, bensì lanciamo un inutile pallone che poi si sarebbe perso come al solito a centrocampo. Questo è quello che “il genio del male del Palermo” ha saputo insegnare a questi giocatori in quasi 2 anni. Ma al CG va bene così e noi poveri illusi ce la pigliamo con Corini che è stato scelto appositamente per farci marcire le budella.

  13. Non aggiungo altro a quanto scritto da tanti. Da affezionato lettore, segnalo ai nostri autori che queste pagelle non comunicano ironia, ma fanno smuovere i nervi per quanto sembrano “inquadrate” nel sistema societario.

  14. A me scrivere mi “ siddio’ “ come molti palermitani immagino…oggi non voglio neanche commentare le pagelle di nessuno e men che meno quelle di A&F che non ho quasi mai condiviso , in particolare nella disamina tecnica e ancora di più quando scrivono di corini. Sono dispiaciuto del comportamento assolutamente ingiusto , scorretto degli inglesi quasi immorale nei riguardi di città e tifosi. Abbiamo molto atteso per avere una presidenza forte , ma volevamo anche un po’ di cuore , pur comprendendo bene che il calcio è cambiato. Agli inglesi vorrei dire che in Europa non siamo tutti uguali . Questo lo sanno bene tutti e questo avviene ovunque e in qualsiasi mondo dove si commercializza qualcosa . Loro vendono un prodotto che si chiama calcio , che si chiama partite. Ingiustificabile il loro comportamento, inammissibile , non posso più sentire dire che sono abituato così in Inghilterra. Non parlano , non si cambia allenatore, insomma non accade nulla. Ho lavorato per multinazionali americane e i prodotti variavano a seconda delle nazioni. Ho lavorato in ambito automotive per brand premium e vi assicuro che i modelli , gli allestimenti , finanche le motorizzazioni venivano adattate a seconda delle nazioni. Brevemente ,un modello che andava bene per Inghilterra non è detto che andava bene per la Germania o per l’Italia. Ci si adattava in maniera, direi piuttosto camaleontica a seconda del paese dove la vettura andava commercializzata. Per cui non possono continuare a fottersene di noi italiani ( palermitani) mi hanno davvero scocciato. Siamo al ridicolo , ovunque, una l’allenatore come corini con i disastri che sta combinando, con la complicità dei giocatori sarebbe stato cambiato da almeno 5 giornate di campionato loro continuano a non prendere alcuna posizione. Credo sia arrivato il momento che almeno uno ( anche lo stesso Bigon) esca allo scoperto e prenda una posizione esonerando corini .prendendo un sostituto che dia una scossa a questi che si sono letteralmente adagiati sugli allori. Spero vivamente ,dopo un’altra prestazione inesistente come quelli di ieri ,sia giunto il momento per l’arrivo di un nuovo allenatore e un nuovo direttore sportivo. Visto che anche l’uomo della kalsa lo ritengo corresponsabile del disastro , quanto inadatto al ruolo , almeno a Palermo. In cuor mio spero vivamente nellarrivo di Tudor, unico secondo me in grado di dare una svolta in queste tre partite per poi a gennaio intervenire in maniera pesante per non buttare un’altra stagione . L’idea che si possa rimandare ancora di un anno la promozione la trovo folle . L’anno scorso ci siamo sorbiti in silenzio la storia dello assestamento, poi la barzelletta degli asset, ( centro sportivo) tirata fuori dal furbo penna bianca , adesso la storia che la programmazione prevede anche un altro anno di transizione per poi provarci l’anno prossimo, io dico basta piantatela ci avete rotto !!Quando avete acquistato il Palermo sapevate bene cosa compravate e di soprattutto dove , non credo sia giusto che dobbiamo essere noi ad adattarci ai vs modi ma credo sia esattamente il contrario, del resto come hanno fatto tutte le proprietà estere che hanno acquistato società di calcio in Italia. Ultima cosa che dico a nome di tutti i tifosi palermitani che i primi ad essere dispiaciuti per corini siamo tutti noi. Che proprio con il genio avremmo voluto un lieto fine ,per il rispetto che abbiamo per corini giocatore. Tengo a sottolineare questo ,proprio perché sono convinto che chiunque altro fosse stato seduto al suo posto avrebbe avuto un trattamento ben diverso. Per corini abbiamo sopportato in silenzio per troppo tempo. Buona settimana a tutti.

  15. Il giornalista dice che ieri è svanito Il sogno promozione diretta. Mi sembrava svanito ancor prima dell’inizio della partita. 9 punti dalle prime due, in mezzo ben 5 squadre. Il giornalista si è poi dichiarato ammaliato dal gioco del Parma. Sarà, ma il Parma è riuscito a beccarsi tre schiaffoni dal Palermo, affacciatosi nella sua metà campo non più di quattro volte. Stupendo il primo gol di Brunori, ma il portiere era in libera uscita, non certo autorizzata (6/7 giorni di arresti, ai tempi della naja). Il giornalista non riesce proprio ad alzare lo sguardo oltre/sopra Corini. Il primo a dichiararsi deluso dal CG fu Cassano, per le inspiegabili scelte iniziali, all’avvento. Corini, perché ‘bollito’, Rinaudo perché senza alcuna esperienza. Ma chi può dare ascolto ad un simile sbruffone?

  16. Va bene Monastra che deve tenere una linea editoriale morbida per non dare fastidio, ma pure la pagelle ironiche che salvaguardano Corini no! Forse non vi siete resi conto che il Palermo ha fatto i primi due golo solo ed esclusivamente grazie a due grandi prodezze di Brunori e anche il terzo è solo merito di Segre che approfitta di una distrazione collettiva dei difensori del Parma. Per il resto il Palermo non ha giocato, non ha mostrato una mezza preparazione tattica, uno schema di gestione del possesso palla, niente! Io mi sono anche un pò vergognato a vedere una squadra costruita per andare in serie A, difendersi a oltranza in quel modo, un catenaccio allucinante. E di chi è la responsabilità?!? di Corini voto 6?!? Lui ha la colpa di avere mancato una vittoria propiziata dalle prodezze dei singoli non avendo dato alla squadra gioco, personalità e tenuta atletica. Corini voto 2 che sale a 4 se si dimette. Voto 3 alla redazione di stadionews per non il fatto di continuare a restare in equilibrio nonostante l’evidenza dei fatti

    1. Rispondo a Lei, ma vale per tanti altri commentatori che sono convinti che io – nella migliore delle ipotesi – sia un idiota e comunque certamente un venduto. Io non credo che la linea editoriale sia morbida (può darsi anche) ma quel “per non dare fastidio” che lei utilizza se lo può infilare dritto nel culo. Ha capito bene, DRITTO NEL CULO. Perché questa è l’unica offesa che non tollero, per me parlano 44 anni di storia professionale e lei deve sciacquarsi la bocca quando parla di me. Se vuole insultarmi lo faccia serenamente su un altro sito, stia tranquillo che non la querelerò. Sono quelli come lei – pavidi che non hanno neanche le palle di firmarsi con nome e cognome – che mi porteranno a chiudere la rubrica dei commenti. PS Credo di poter parlare serenamente anche a nome della redazione che rappresento e dei cronitifosi che ospito con piacere in questa rubrica e che devo tutelare dalla gente senza palle e senza educazione come lei (gm)

      1. Ma ‘Pietro’ è anche gli ‘altri commentatori’, onomastico il primo novembre, tutti i santi e tutti i nick. Al netto di ‘Pietro’ i commenti alle pagelle ironiche, 27 apparenti al momento, sono soltanto 3.

        1. sì, assolutamente sì. Dritto nel culo. Con la differenza che io sono sul mio sito. Lei cos’è, il suo avvocato? (gm)

  17. NESSUNO SI ACCORGE IN SOCIETA’ CHE IL PALERMO E’ SENZA GIOCO ANCHE SE AVESSO VINTO I GOL SONO ARRIVATI NON DA TRAME DI GIOCO MA DA TIRI DA LONTANO,FORTUNASICURAMENTE E NON GIOCO.TANTO TUTTI SANNO VEDERE MENTRE RIBADISCO IN SOCIETA’ FANNO FINRTA DI NON VEDERE.OI GIOCATORI SONO SCARSI O TECNICAMENTE SIAMO IN CONFUSIONE.TUTTI SONO ASSOGGETTATI AL CYTY E’ INUTILE NASCONDERLO E SI CAPISCE.

  18. Ma cosa deve fare Corini per essere esonerato?..Vederci alla mercé di chiunque non è sufficiente? indipendentemente che l’avversario sia di alta o bassa classifica?..Capirei se ci fossero segnali di miglioramento o la famosa luce in fondo al tunnel..Io qui vedo solo il tunnel e mai una luce in fondo a quest’ultimo..Prendiamo anche solo l’ultima gara e cioè Parma-Palermo: Si innegabilmente il Parma è forte, ma noi non dovremo a detta di molti esserlo da meno? Ma anche in caso lo fossimo, non dovremo esserlo così vistosamente Ci siamo ridotti a sperare che il singolo risolva la partita se è in giornata e poi quasi il nulla cosmico, nessuna identità, nessuno schema codificato, improvvisiamo sempre ed a volte con giocatori fuori ruolo..Ieri se brunori non fosse stato in giornata, avremo perso di nuovo e anche male perchè poi la squadra si disunisce subito dopo un goal..Ma il brutto è che abbiamo giocato con nove tra centrocampisti e difensori ed una sola punta…Ma che segnale dai cosi alla squadra se non quello di non poter credere nei propri mezzi?..Sarò scemo io, ma non lo comprendo e sopratutto non riesco da tifoso ad accettarlo…!!!

  19. Solidarietà a Guido Monastra, Stadionews e anche ad Amenta e Ferrara (con i quali spesso ho polemizzato ma che non ho mai diffamato dandogli dei “veduti” o altre denigrazioni che leggo).
    Diffamare da dietro una tastiera le persone (siano essi giornalisti, magistrati, giocatori, dirigenti, commentatori) è reato ed è anche da vigliacchi (perché mentre i diffamati hanno nome e cognome e sono personaggi pubblici che ci mettono la faccia, i diffamatori agiscono nell’ombra).

    1. L’ombra è necessaria, per farsi moltitudine. Gente, che discute, che litiga, gente del popolo, semplice e dal dialetto ‘ncaircato’ ma anche professionisti e luminari. Ingegneri e architetti, tischi toschi. Tutti rigorosamente ‘rosanero’ e con la stessa voglia matta di assicutare Monastra. Motivo? È un giornalista e per di più professionista, che ha sempre raccontato e commentato i fatti. Invece di assicutare lui, prima Zamparini e Foschi, poi Mirri e Di Piazza, poi tutto il CG…

  20. Condivido quasi tutte le pagelle di Guido Monastra, Amenta e Ferrara, in particolare voti e giudizio su un immenso Coulibaly.
    Condivido poi la meraviglia di Solo Rosanero per il mancato impiego di Nedelcearu (prezioso per il gioco aereo e uno dei migliori difensori che abbiamo).

    Per il resto ecco le mie pagelle:
    Pigliacelli 4
    Mateju 5,5
    Lucioni 5,5
    Marconi 4
    Lund 6
    (dal 31′ s.t. Aurelio 5)
    Coulibaly 8
    (dal 24′ s.t. Henderson 5)
    Gomes 7,5
    Segre 7,5
    Di Mariano 6
    (dal 24′ s.t. Buttaro 6)
    Brunori 9
    Di Francesco 5
    (dal 12′ s.t. Valente 6)

    1. Fantascientifico risulta il 7,5 che hai dato a Gomes. Claudio, nel primo tempo, buca clamorosamente un pallone in aerea, per fortuna non sfruttato dagli avversari. E, nel convulso ultimo minuto, non completa la diagonale abbozzata lasciando Marconi solo contro due attaccanti in occasione del gol di Charpentier. Il voto giusto per Gomes, comunque il peggiore dei centrocampisti, sarebbe stato 6+.

      1. Falso!
        1) Gomes, Coulibaly e Stulac sono i migliori centrocampisti del Palermo e anche i migliori giocatori del Palermo.
        2) Gomes non ha sbagliato nulla.
        3) Gomes non c’entra nulla nei gol subiti. C’erano in zona i 4 difensori e il portiere, spettava a loro impedire il gol.
        4) Gomes è stato uno dei migliori in campo secondo le pagelle di Guido su Stadionews, Gazzetta dello Sport, Piero Cascio su gds, Pianeta Serie B, Palermo Today, Tuttomercatoweb, Tifosipalermo e altri.

  21. Il Direttore nei giorni scorsi si è espresso già molto criticamente e chiaramente sulla situazione della squadra, sia su queste pagine che altrove. Nessun dubbio sulla sua autonomia di pensiero, anche senza considerare la sua storia che penso qui molti conoscano. Anche a me non sono piaciute le pagelle di oggi di Amenta e Ferrara i quali però liberamente esprimono il loro pensiero come è concesso a noi di farlo. Altro è non essere d’accordo o criticare con tranquillità qualcuno per una impostazione troppo benevola (legittimo orientamento “culturale”), altro è fare illazioni che finiscono per ledere la professionalità, che non devono trovare spazio in questo luogo, proprio per le caratteristiche di anonimato sostanziale che offre. Come in altri ambiti della informazione, se non si condivide l’impostazione di un testata basta non leggerla e magari, se si vuole, costruirsi spazi per fare informazione o partecipare al dibattito autonomamente. Intanto qui ci viene concesso uno spazio e va detto grazie al Direttore per il lavoro che svolge.

  22. io credo che come allenatore CORINI è un GENIO per:
    1) sbagliare formazione
    2) far giocare fuori posto i giocatori che vanno in campo
    3) chiedere ai suoi giocatori di adeguarsi al suo modulo e non viceversa
    4) pensare che gli altri credono alle sue convinzioni (presuntuoso)
    5) sfasciare tutto l’entusiasmo dei tifosi e dei suoi giocatori
    6) credere di essere bravo
    7) sostenere che la fortuna li darà una mano
    8) pensare che le partite si vincono senza tirare in porta
    per il resto è un allenatore normale come tutti gli altri

  23. Andando oltre ogni valutazione tecnica o personale (che si respira in un’aria di odio inammissibile in ogni caso); andando oltre l’incapacità, l’imperizia e la sfortuna (perché anche se ci metti del tuo, ci vuole anche sfortuna per farsi recuperare due gol, di cui l’ultimo allo scadere del in 5 minuti ed all’ultimo secondo); andando oltre il fatto che stavamo vincendo una partita immeritatamente (e quante partite sporche si vincono immeritatamente in questa serie B – vedasi il Como nella partita di ieri); al di là delle clamorose cadute di stile che, in ogni caso fanno più male che bene a chi vi cade; al di là dei mulini a vento visti dai soliti noti visionari, ma cosa c’è di tanto scandaloso di una sufficienza data ad un allenatore che, pur se ritenuto scarso ed inadeguato dalla piazza, stava (nonostante il gioco non sia stato eccelso) ha colto un punto (e potevano essere anche tre) sul campo della squadra indubbiamente e nettamente più forte di questa serie B (per l’organico che si ritrova, starebbe agevolmente nella parte sinistra della classifica anche in serie A) e che ha preso sinora a pallonate chiunque e non solo il Palermo? Sinceramente io non me lo so spiegare. Ci vuol poco per passare dalla ragione al torto.

  24. Errata corrige:
    Andando oltre ogni valutazione tecnica o personale (che si respira in un’aria di odio inammissibile in ogni caso); andando oltre l’incapacità, l’imperizia e la sfortuna (perché anche se ci metti del tuo, ci vuole anche sfortuna per farsi recuperare due gol nei cinque minuti finali, dei quali il primo irregolare e l’ultimo allo scadere al residuo ultimo secondo); andando oltre il fatto che stavamo vincendo una partita immeritatamente (ma quante partite sporche si vincono immeritatamente in questa serie B – vedasi il Como nella partita di ieri); al di là delle clamorose cadute di stile che, in ogni caso fanno più male che bene a chi vi cade; al di là dei mulini a vento visti dai soliti noti visionari, ma cosa c’è di tanto scandaloso in una sufficienza data ad un allenatore che, pur se ritenuto scarso ed inadeguato dalla piazza, ha colto (nonostante il gioco non sia stato eccelso) un punto (e potevano essere, anzi erano quasi anche tre) sul campo della squadra indubbiamente e nettamente più forte di questa serie B (per l’organico che si ritrova, il Parma starebbe agevolmente nella parte sinistra della classifica anche in serie A; ben altro rispetto a Frosinone, Genoa o Cagliari dello scorso anno!) e che ha preso sinora a pallonate chiunque e non solo il Palermo? Sinceramente io non me lo so spiegare. Ci vuol poco per passare dalla ragione al torto.

    1. Concordo con te, aggiungendo inoltre che sono per definizione ironiche e quindi non suscettibili di valore serio.
      Poi c’è pure chi fa le sue pagelle e senza ironia…. ma a chi cavolo possono interessare??
      Soprattutto se fatte in modo delirante.
      Purtroppo di commenti di valore, che aggiungono valore al dibattito e comunicano educazione, ce ne stanno pochissimi, allora che ben venga chi ironizza e sdrammatizza.

    2. Ma non l’hai visto che ieri con il Parma il Palermo ha giocato peggio che con la Ternana pur adottando lo stesso modulo harakiri 6-3-1? Corini, infatti, ha costretto le ali Di Mariano e Di Francesco a giocare sulla stessa linea, se non dietro, i terzini. E ha rinunciato in partenza a un centrocampista in grado di lanciare. Poi, certo, Brunori e Segre hanno segnato. Però grazie a prodezze personali non in virtù di azioni di squadra. E, nel convulso finale, che ti combina il Genio del calcio difensivo?Procede alla cervellotica staffetta Lund-Aurelio (non sono Mazzola e Rivera) e si dimentica di inserire uno specialista del gioco aereo come Nedelcearu, che, alzatosi dalla panchina, una mano, anzi una testa, a Marconi e Lucioni l’avrebbe data volentieri. Morale: i Ducali pareggiano su incornata innescata da una parabola alta e lenta nell’area piccola. E, quindi, assolutamente gestibile da un centrale alto e fresco. Personalmente, non ho niente contro il catenaccio. Trovo, anzi, più soddisfacenti le vittorie ottenute difendendo all’italiana rispetto a quelle strappate attaccando all’olandese. Ma la negghia assoluta di Bagnolo Mella prima mette il catenaccio alla squadra e dopo lascia agli avversari le chiavi per aprirlo. Voto 4. Due, invece, al CityGroup,che non ha ancora esonerato lo Sciagurato Eugenio.

  25. A me personalmente l’analisi della partita di A&F fa piacere leggerla, perché indipendentemente dal fatto di condividere o meno le loro pagelle(anche io non sono d’accordo sul voto a Corini oppure su Pigliacelli perché sul 3° goal ha grandi colpe) tendono in modo sarcastico, di ammorbidire o addolcire la rabbia che si ha dopo una sconfitta o mancata vittoria del Palermo, che di questi tempi accade spesso.

  26. Fa rabbia vedere la tua squadra sempre in ogni partita in difficoltà, senza gioco, identità, spina dorsale, senza allenatore e soprattutto senza l’appoggio di una intera società che continua a dimostrare poca serietà e disinteresse per le questioni del Palermo. A questo punto, in tutta onestà, qualcuno che rappresenti la proprietà o la dirigenza, parli chiaramente se vogliono o meno continuare ad interessarsi al Palermo, perché se così non fosse, allora sarebbe meglio cedere la società a chi o qualcuno che sia realmente interessato senza continuare a prenderci in giro.

  27. Bravo Guido Monastra, quando ce vò, ce vò.
    Con immutata stima e immutato piacere nell’ascoltarla e nel leggerla.
    Azzuffiamoci sì, ma con educazione, e senza offendere nessuno.
    Salvatore Di Pisa

  28. Gomes uno dei nostri migliori centrocampisti?
    Finiamola, non dubito sulla volontà ma tecnicamente è poca roba e soprattutto il più grande equivoco tattico di Corini; sa solo giocare in orizzontale (tipo Bacinovic, altri tempi).
    Peraltro sul loro secondo gol di colpe ne ha eccome.

  29. Il solito tizio non ha capito che Gomes è uno dei migliori centrocampisti non solo del Palermo ma di tutta la serie B e che tecnicamente è un giocatore di categoria superiore ed è bravo anche a verticalizzare.

    Anche a Manchester stimano tantissimo Gomes, che era apprezzato anche da Guardiola. il paragone tra Gomes e Kantè è di noti esperti e giornalisti italiani e stranieri. Ad esempio molti prestigiosi giornali e giornalisti francesi e italiani hanno definito Gomes come nuovo Kantè. Non solo i giornali francesi ma anche quelli italiani paragonano Gomes a Kantè. “Kantè-Gomes” (Gazzetta dello Sport). “Claudio Gomes il nuovo Kantè” (Il fatto quotidiano). “Il nuovo Kantè” (goal.com) “Gomes il Kantè del Palermo (calciomercato.com) “Ecco Gomes, Palermo ha il suo Kantè” (Palermo Today

  30. Corini vattene, così avremo di te un buon ricordo come giocatore.
    Non possiamo andare fino in fondo come vorresti tu , ci porteresti in fondo alla classifica..
    Dai le dimissioni, è una questione di dignità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *