Palermo, decolla il mercato in entrata. Ora c’è un solo slot libero

Il mercato del Palermo entra nel vivo e la squadra comincia a prendere forma. Con gli acquisti di Matteo Brunori e Mirko Pigliacelli, e il rinnovo di Roberto Floriano, l’organico a disposizione di Silvio Baldini è composto, al momento, da 25 giocatori. In entrata, quindi, ci potrebbe essere una fase interlocutoria in attesa di alcune cessioni, anche perché c’è da confrontarsi con il regolamento delle liste in Serie B.

In Serie B ogni club può tesserare al massimo 18 giocatori che abbiano più di 23 anni (“lista A”). Il Palermo attualmente ha in rosa 17 ‘over 23’ – con un solo slot libero al momento – quindi ora è importante anche cedere. I principali indiziati a lasciare il club rosanero sono Michele Somma (direzione Foggia), Jacopo Dall’Oglio (piace anche lui al Foggia ma potrebbe restare) e Roberto Crivello.

La dirigenza rosanero, però, può anche decidere di puntare sui giovani (tutti quelli nati dopo il primo gennaio del 1999); nella “lista B”, infatti, può rientrare un numero illimitato di ‘under 23’. Baldini, ad oggi, ne ha a disposizione sette: soltanto Buttaro, però, è un titolare. Gli altri, da Silipo a Peretti (che potrebbe essere ceduto in Serie C), non hanno trovato spazio col nuovo tecnico. In quest’ottica va a collocarsi l’interessamento del d.s. Castagnini per giocatori come Salvatore Elia e Alessandro Cortinovis, entrambi di proprietà dell’Atalanta e rispettivamente classe 1999 e 2001.

Il regolamento della Serie B prevede inoltre anche una “lista C”, composta dai “giocatori bandiera”. È consentito, infatti, inserire due calciatori “fuori lista” – che quindi non occupano uno slot nella lista A – che però devono aver giocato almeno quattro anni (fra professionisti e giovanili) con quella maglia. Oggi, l’unico giocatore di Baldini ad avere più di quattro anni rosanero alle spalle è Accardi. 

C’è spazio per un altro “giocatore bandiera”. Castagnini, quindi, potrebbe decidere di rinforzare l’organico con uno dei ‘picciotti’, come La Gumina o Fiordilino, o puntare su calciatori esperti che hanno scritto una pagina importante della loro carriera a Palermo, come Jajalo.

LA COMPOSIZIONE DELLA ROSA DEL PALERMO

Lista A – Over 23 (17 giocatori)

Massolo, Pigliacelli, Crivello, Giron, Lancini, Marconi, Somma, Broh, Dall’Oglio, Damiani, De Rose, Luperini, Valente, Soleri, Fella, Floriano, Brunori

Lista B – Under 23 (7 giocatori)

Grotta, Buttaro, Doda, Marong, Peretti, Silipo, Felici

Lista C – “giocatori bandiera” (1 giocatore)

Accardi

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL 21 LUGLIO AMICHEVOLE COL PISA

PALERMO, LA CONFERENZA DI BALDINI PER IL RITIRO

PALERMO, FOLLA DI TIFOSI AD ACCOGLIERE IL PULLMAN ROSANERO A BOCCADIFALCO


33 thoughts on “Palermo, decolla il mercato in entrata. Ora c’è un solo slot libero

  1. Quindi l squadra prende forma il mercato in entrata anche con gli arrivi di Brunori Floriano (??!!) ma non erano giocatori de Palermo di C o forse ricordo male??ok non lo sapevo che era questo il mercato in entrata !!!ottimo per una B ambiziosa che sicuramente faremo con l’arrivo dello sceicco! Poi certo prendere uno come LaGumina sarebbe un colpaccio favoloso , per un giocatore che da anni si c’è che debba esplodere e invece ha fallito ovunque da quando è andato via da Palermo e ribadisco ovunque ma noi siamo così viviamo di queste cose di sentimenti !!ma ancora nel calcio credete a queste cose solo voi e qualche giornalista che scrive certe cose o che magari sponsorizza questo o quel giocatore . Ricordo anni fa un giornalista palermitano molto noto che cercava disperatamente di piazzare quel ragazzo originario di Sciacca che ha iniziato nella primavera del Palermo e lui parlava sempre di astro nascente anche lui come la guaina si è perso miseramente non è mai esploso sempre campionati modesti e a girovagare ogni anno perché nessuno esattamente come la Gumina lo ha mai confermato!! L’unico che riprenderei , se proprio deve essere , è jajalo ma sono contrario in generale a queste forme di cavallo di ritorno preferisco sempre ari fresca ventate di novità fatta di giovani ma di 4/5 giocatori forti e di esperienza divisi almeno uno per reparto.E basta con sti palermitani finiamola siamo obsoleti!!ma avete mai sentito laziali nella Lazio? Fiorentini nella Fiorentina? Eccc ecc certo se poi dobbiamo continuare con ste min….possiamo fare il modello vibonese dove giocano quelli del posto o Francavilla insomma a esempio squadre di D e C dove giustamente optano per i locali…

  2. Ma statte bono Luigi, l’anno scorso si è visto quante chiacchere si sono fatte e poi adesso siamo in B. Lasciamo lavorare i dirigenti e pensiamo a sostenere la squadra noi tifosi. Nessuno se non Baldini ha detto che può andare in A con questi ragazzi. Il mercato chiude il 31 Agosto.

  3. Una fatica da morire interpretare questo complicatissimo meccanismo degli slot. Niente. Non c’è nulla da fare… non ce la fa. Poi questi giocatori che nascono e giocano nella stessa città… non si usa… ah ah, (Cataldi, De Silvestri nella Lazio, Bernardeschi – carrarese ma fiorentino di adozione; Insigne nel Napoli. Totti, ah ah aha ). Una macchietta. Ditegli di occuparsi di formula 1 e di lasciare stare il Calcio e il Palermo.

  4. Il Palermo può prendere chi vuole e far allenare a parte chi non fa parte del progetto tecnico. Basta pagare. Tutte le società hanno giocatori in esubero. Il Genoa ha 82 tesserati .non cominciamo con gli slot per cortesia.

  5. I giocatori a mio avviso arruolabili per la B sono Massolo Pigliacelli Buttaro Giron, forse, Lancini e Marconi, forse, de rose, Damiani Dall’oglio, forse, Valente Luperini Floriano Brunori e Soleri. 15, con qualche dubbio. Da vedere Felici e Silipo.

  6. crivello, somma e broh li manderei via per liberare tre posti per altri rinforzi. Senza altri rinforzi si rischia di fare un campionato difficile

    1. Ci aggiungi Fella e li sostituisci con quattro titolarissimi piu altri due Under 23 (ce ne sono under 23 titolarissimi) e la squadra è fatta. Lasciamoli lavorare.

  7. In difesa siamo messi male, peretti, somma, crivello, marong nemmeno giocavano in serie C e lancini e accardi non sono fenomeni…

  8. Somma, Broh, Crivello e ci metterei anche Lancini (che ha convinto solo in alcune partite) li cederei per far spazio a gente più esperta

  9. Ma che bel paragone…… si vede che sei un vero intenditore di calcio !!!!ma apriti una scuola calcio !!!se insigne vale la Gumina io sono Pelé!!!!!ajhhhhhaaaaa!! Ma riflettete riflettete prima di scrivere ste mi…….. ma soprattutto riflettete prima di rispondermi visto che io argomento ragiono porto fatti mai chiacchiere e voi o insultate (zero argomenti per controbattere) o sparate a muzzo!!!ritiratevi leggete stadionews ma non scrivete se non siete …….

    1. Effettivamente l’altoatesino Totti, il bergamasco De Rossi e Il Cosentino Florenzi non hanno mai giocato nelle loro città natali…… chiedo venia 😉

  10. Ricordo che non puoi mandar via nessuno. Puoi pagarli e tenerli fuori lista . Crivello e Somma si trovano allo stesso punto dell’anno scorso. Non si muoveranno mai. Su Broh non saprei . Baldini vuole vederlo.

    1. Hanno già accumulato un altro anno di ammortamento. gli paghi un 50% dell’ingaggio se proprio non si trovano una squadra e ti faccio vedere che vanno via.

  11. Sai Luca , Lancini ha disputato un buon gruzzolo di gare in B e con Baldini sembra recuperato . Di Broh non saprei, pare abbia fatto bene in C . Magari lo vuol valutare . Di Somma e Crivello abbiamo visto tutto.

  12. “…ma avete mai sentito laziali nella Lazio? Fiorentini nella Fiorentina?…” Questo non solo non capisce un emerito….. Non capisce nemmeno quello che scrive lui stesso. Porta “fatti” AH AH AHA SI fATTI VEDERE DA UNO BRAVISSIMO

  13. Capisco il rinnovo di Valente per il merito in campo e di accardi per il discorso del giocatore bandiera, invece trovo inspiegabili i rinnovi di lancini,marconi e sopratutto floriano , per carità durante i play off sono stati straordinari ma 10 partite buone non possono avere la meglio su 7 mesi di anonimato e di prestazioni molte volte inguardabili.
    Mi auguro una volta che la frittata è stata compiuta che castagnini riesca a piazzare i vari fella,dell’oglio,broh,somma,crivello,marong in modo di poter rinforzare la rosa con profili adeguati alla cadetteria per puntare a fare un campionato da protagonisti .

  14. Ragazzi, a proposito dei rinnovi di lancini,marconi e floriano etc., per favore non usiamo l’argomento che hanno giocato male per mesi e bene solo durante i playoff. Considerate il ruolo del mister. Il vero rendimento che ci dobbiamo aspettare, o sperare, è quello che abbiamo visto con Baldini.

  15. Lascia lavorare la società che così fessa non è. Prima di criticare vediamo come inizia il campionato giorno 13 ed eventualmente qualche aggiustatina fino al 31 agosto la si può fare.

  16. Caro amico Bartolomeo, non mi tirerei indietro . Preferisco ormai passare simpaticamente il tempo dialogando con voi. Vedo , con soddisfazione, che alla fine gli intendimenti di Castagnini collimano conbmiei e con quelli di molti qui dentro. Segno che la competenza è abbastanza evidente. Partecipa anche tu , serve a distendere i nervi.

  17. Aggiungo anche che con le legittime opinioni del sig. Luigi io non mi trovo d’accordo in nulla. Se non nel fatto che la squadra va migliorata e completata. Ma questo guarda che lo ha detto anche Baldini, forse non ben capito in conferenza stampa.

  18. Chi parla a sproposito di Broh guardi gli highlitgs, è stato il migliore del sudtirol.
    Per il resto proporre in b una difesa marconi-lancini che ha faticato in gran parte del campionato e di cui si ricordano clamorosi errori è inconcepibile

  19. Silipo è un discorso a parte. Lo vedo piu a suo agio in serie B con un calcio piu tecnico che in C dove vale la regola, agonismo e carcagnate.

  20. Ovvio che con questa squadra si lotterebbe per non retrocedere, ma io confido nel City e nei suoi correttivi in tema di calcio mercato “operativo”. Aspettiamo prima di giudicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *