Baldini: “Il Palermo può andare in A, nessun campionato di transizione”

Inizia il ritiro del Palermo e Silvio Baldini va in conferenza stampa per parlare della nuova stagione rosanero, tra calciomercato e obiettivi da raggiungere in campionato. Il tecnico ha immediatamente sciolto ogni dubbio su quella che è la sua convinzione su questa Serie B: secondo lui il Palermo deve puntare alla promozione. Il tecnico ha inoltre confermato gli addi di Pelagotti e Odjer, ma ha annunciato che Floriano potrebbe raggiungere i suoi compagni a breve, dato che la firma sarebbe imminente.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA


ORE 12.00 – “Le cose si possono presentare in due modi: o mettendoci la faccia e dicendo quello che si pensa, o essendo ipocriti. Ho visto la conferenza di Soriano, ha detto che dobbiamo fare un campionato tranquillo e di transizione, questo non fa per me. La mia convinzione è che il Palermo possa andare in Serie A. Credo che la mia fede sia talmente grande da non aver paura di niente, sono qui ad aspettare l’inizio del campionato, non sarà una passeggiata, ma come quest’anno il Palermo otterrà la promozione”.

ORE 12.03 – “Mercato? Sono fiducioso che per quando inizierà il campionato il Palermo avrà una rosa competitiva. Per Brunori dovete chiedere a Castagnini, ma non dobbiamo nasconderci dietro i problemi. Affronto le situazioni cercando di risolverle al meglio. Mi è stato chiesto un campionato tranquillo, ma a me piace vivere con l’adrenalina, sul filo di un rasoio. L’ho già detto anche a Soriano, a marzo quando hanno cominciato a trattare con il City Group, i loro algoritmi dicevano che la promozione in Serie B sarebbe stata impossibile”.

ORE 12.07 – “Il City Group mi conosceva. Non sono uno folle, sono uno razionale. Nel 2004 in B c’erano Genoa, Sampdoria e altre squadre che avevano vinto lo scudetto, ma la storia non conta. Anche quest’anno la B è difficile, ma io credo nella mia squadra. Cartesio diceva che la realtà esiste in quello che si vede. Il Palermo nelle ultime dodici partite ha fatto dieci vittorie e due pareggi. Siamo stati la squadra che ha fatto più gol tra A, B e C, questa è la realtà e io mi baso su questa”.

ORE 12.10 – “Sarebbe più facile per me dire che mi hanno detto di fare un campionato tranquillo, ma ho questa grande fede che mi aiuta a credere che i miracoli non sono un caso, ma possono accadere. Noi non abbiamo fatto un miracolo, abbiamo tirato fuori il meglio dai calciatori”.

ORE 12.13 – “Qualità dei singoli? Abbiamo i numeri giusti per giocare in Serie B. Affronteremo squadre forti come il Genoa, ma le affrontiamo due volte in un anno, con concentrazione e buona sorte questi ostacoli si possono superare”.

ORE 12.14 – “Sorteggio del calendario il 15 luglio per Santa Rosalia? Un ulteriore segnale, siamo qui a giocarcela. Su Castagnini sono state scritte alcune cose durante i playoff. Quando le persone sono in difficoltà bisogna stargli vicino. Era l’unico senza contratto, non mi sembrava giusto. Se avesse avuto il contratto me ne sarei stato zitto. Quando 18 anni fa Zamparini mi ha licenziato sono rimasto solo. Ma sono ancora più felice ripensando a questi 18 anni”.

ORE 12.17 – “A Francavilla, quando abbiamo perso 2-1, ho detto ai calciatori che ho preferito la nostra sconfitta alla loro vittoria. Dopo quella partita noi non abbiamo più perso, loro hanno fatto 5 sconfitte e 6 pareggi”.

ORE 12.18 – “La società sta lavorando per migliorare il nostro organico, per metterci a disposizione dei giocatori bravi, che tecnicamente diano qualcosa in più per la Serie B. Io ragiono con quelli che ho, da loro voglio il 100%, al 31 agosto vedremo quelli che saremo. Valorizzo chi ho e non parlo di chi non ho”.

ORE 12.21 – “Cercheremo di fare un’amichevole a settimana. La prima sarà abbordabile, le successive saranno invece contro squadre importanti. Il programma non è stato ancora ben definito, dovremmo fare come minimo tre amichevoli per arrivare in condizione”.

ORE 12.22 – “L’apporto dei tifosi è stato determinante, senza di loro non ci saremo mai riusciti. Brunori? Può far gol in Serie B e anche in A. Questo ragazzo ha dei numeri importanti, per me si può ripetere, può fare anche più gol, l’importante è non nascondersi dietro le difficoltà”.

ORE 12.24 – “Su De Rose non ho informazioni sul fatto che possa andare via. È il nostro capitano e un calciatore importante”.

ORE 12.25 – “Ritiro? Ho fatto la scelta più logica che si poteva fare. Noi giochiamo qua e quindi facciamo il ritiro qua. Non è che dato che tutti vanno in montagna allora anche noi ci andiamo, non seguiamo le mode. Voglio che i giocatori si abituino al clima e vivano la città”.

ORE 12.27 – “La cosa fondamentale è sempre il gruppo. L’Italia ha vinto i mondiali nell’82 e nel 2006 perché gli allenatori hanno preferito il gruppo ai singoli”.

ORE 12.29 – “Peretti lo conosco, è un bravissimo ragazzo. Broh ha vinto il campionato con il Sudtirol, entrambi non partono indietro, ma alla pari con gli altri. Siamo tutti sotto esame”.

ORE 12.30 – “Spero che Floriano ci possa raggiungere e che firmi il contratto. Mi sembrava giusto anche per riconoscenza, potrebbe raggiungerci fra uno o due giorni. Pelagotti e Odjer sono liberi per scelta della società”.

ORE 12.32 – “Abbonamenti? I tifosi hanno dimostrato che quando il Palermo ha bisogno loro ci sono. Io non devo fare proclami, faccio l’allenatore. Settore giovanile? Se ci sono giocatori che hanno il valore giusto per andare in prima squadra lo faranno”.

ORE 12.35 – “Silipo e Felici? Avrei dovuto valorizzare di più questi ragazzi. Quando mi hanno dimostrato che erano pronti per dare una mano li ho fatti giocare. Silipo all’ultimo ha sempre giocato, mi dispiace per Felici, all’ultimo si è un po’ perso”.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO E LE AMICHEVOLI ESTIVE: IN CANTIERE UN TEST A MARINEO


59 thoughts on “Baldini: “Il Palermo può andare in A, nessun campionato di transizione”

        1. mai capito come funzionano le notifiche, dato che mi accorgo per puro caso di queste risposte. dichiarazioni lette, ma la rosa all’11 luglio non era da sesto posto. quella attuale sì

      1. Tu non ti prendi la briga di leggere le dichiarazioni di Baldini ma rispondi alla gente sul Web. Sarai un vero genio della tastiera

  1. Con il suo solito essere senza peli sulla lingua Baldini ha fatto chiarezza su un punto.
    Il mancato rinnovo di Odjer è avvenuto “per scelta della società” come ha precisato Baldini (quindi non è dipeso nè dal giocatore nè da Baldini nè dalla nuova società che si è insediata quando già non era stato rinnovato il contratto a Odjer).
    Odjer sarebbe rimasto tutta la vita a Palermo, è affezionatissimo alla città, ai tifosi e ai compagni.

    Non sono di quei criticoni a prescindere, e ho fiducia nella nuova società.
    Pertanto non ho esitazioni a ripetere che il mancato rinnovo di Odjer è una scelta priva di ogni logica, senso, fondamento calcistico, strategia, motivazione…
    Infatti Odjer è quello in rosa con più esperienza in serie B, è uno dei giocatori più amati dai tifosi, è uno dei giocatori migliori del Palermo, è uno dei giocatori che ha sempre dato l’anima e onorato la maglia e non ha mai polemizzato con i tifosi (al contrario di certi suoi compagni che mettevano le mani nelle orecchie oppure ridevano in faccia ai tifosi che contestavano).

    1. Odjer merita un ringraziamento per l’impegno ma obiettivamente era tra i più scarsi per cui Mirri e Baldini avevano già deciso di non rinnovargli il contratto giustamente!!!!

      1. tra i più scarsi??? ahahahaha
        Veramente quando ha giocato è sempre stato uno dei migliori.
        Poi ha collezionato 125 presenze in serie B (molte di più di certi giocatori sopravvalutati del Palermo). Infine nemmeno leggi? Baldini ha espressamente detto che la decisione di non rinnovare il contratto è “libera scelta della società” non dell’allenatore.
        E della vecchia società, dato che il 30 giugno ancora non si era insediata la nuova società…
        così ci teniamo i peretti e i lancini e mandiamo via gli odjer…tutto al contrario della logica!

          1. Quindi secondo te rinnovano il contratto a chi è più forte? ah ah ah ah
            A quest’ora avremmo la squadra piena di campioni del passato!

            le ipotesi sono varie. Secondo qualche tifoso che scrive qui perchè il suo ingaggio costava tanto. Secondo altri perchè puntano su altri centrocampisti…le ipotesi sono varie…di certo la nuova società non c’entra nulla perchè arrivata dopo che la vecchia società non aveva rinnovato il contratto al buon odjer

      2. Comunque se a te piace il tizio che quando ha segnato ha messo le mani nelle orecchie polemizzando con i tifosi o l’altro tizio che ha riso a chi in trasferta giustamente li contestava…accomodati pure.. mille volte meglio odjer di certi fighettini!

        1. pinodipino o salvo g.?
          comunque Odjer è uno dei più forti del Palermo e uno dei pochi giocatori di categoria di B che aveva il palermo, non lo dico solo io, lo dicono giornalisti, tifosi, addetti ai lavori…e parla per lui anche la carriera: a 25 anni già 125 presenze in serie B….6 volte più di brunori che è più grande di lui e 10 volte di più di floriano che ha 11 anni più di lui!

  2. Apprezzo Baldini, l’ho sempre stimato e difeso.
    Però al caro Baldini dico calma e gesso.
    I tifosi giustamente hanno apprezzato Soriano e la nuova società per l’equilibrio e la mancanza di proclami.
    Con serietà Soriano e la nuova società non hanno promesso la luna, non hanno promesso la serie A in un anno e lo scudetto in 3 anni.
    Sarebbe stata una presa in giro.
    Hanno promesso invece stabilità per 20 anni, che è la cosa più importante.
    I tifosi non amano i proclami né i venditori di fumo e chiacchiere.
    Magari qualche avventuriero avrebbe promesso lo scudetto tra 2 anni, mentre soriano e gli arabi del city sono stati molto equilibrati e per questo motivo apprezzati dai tifosi.
    L’illusione crea solo delusione.
    I venditori di fumo prima vengono acclamati ma poi finiscono dalle stelle alle stelle e subiscono durissime contestazioni (come avvenuto a certi presidenti megalomani).

  3. Il vero problema è che vi manca la fede….per non dire la passione. Baldini è stato abbastanza chiaro spiegando che ha fiducia in questi giocatori (se non sbaglio, ha più esperienza rispetto ai soliti esperti della tastiera) e che aspetta tranquillamente che la rosa sia completata nei prossimi giorni da qualche elemento di valore e esperienza. LO SO…..vi da molto fastidio, ma cosi è !!!

    1. Il vero problema è che questi pur di contestare non leggono neanche le dichiarazioni oppure non hanno cervello per capirle

  4. Da buon toscano verace Baldini deve ammettere che la promozione in B del Palermo è stata una delle più grosse botte di c….. della storia del calcio.
    Diciamo la verità: tutte le avversarie prendevano pali interni, si mangiavano i rigori contro il palermo, commettevano errori da mai dire gol (guardate quanti gol del palermo sono nati da errori degli avversari o da azioni fortuite).
    Ma la ruota della fortuna gira…
    quindi non si può pensare di affrontare il campionato con la stessa squadra dell’anno scorso che non è all’altezza della B (con molta onestà non era neanche una corazzata per la C, ma a spizzichi e muzzuni è arrivata non si sa come in B).

    1. Il Palermo ha vinto i play off con merito. Fattene una ragione! Tu eri quello che contestava il matrimonio di Brunori due giorni prima della finale di ritorno. Mi sa che ne capisci veramente poco di calcio e di psicologia. Ma continua pure, tanto il Palermo e Baldini andranno egualmente per la loro strada (che riprenderà dall’ultima tracciata).

      1. Di calcio ne capisco più di te. Di psicologia non so.
        Il Palermo ha vinto i play off con merito. Chi lo nega? non ha rubato niente, non ha avuto favori arbitrali. Tuttavia non era la squadra più forte deli C. E quasi tutto il merito della promozione è di Baldini.
        Così come nessuno può negare la fortuna incredibile avuta dal Palermo (salvato da pali, traverse, errori degli avversari, rigori mangiati, palloni che non attraversano la linea di porta per un nanosecondo…senza dimenticare i gol del palermo propiziati da clamorosi errori avversari)…
        per cui pensare di proporre in B la formazione miracolata della c è fuori discussione….non contemplabile nè dal City nè dallo stesso Baldini che ad esempio ha detto che si aspetta una squadra competitiva….
        ovviamente è impensabile presentarsi con i lancini, i peretti, i silipo, i fella, i dell’oglio di fronte a genoa venezia cagliari…. pensare come hanno giocato contro paganese, potenza, vibonese, messina…
        ps: su Baldini sfondi un porte aperto. l’ho sempre difeso anche quando era accolto con scetticismo da molti giornali

        1. Tu non capisci di calcio te lo garantisco io. Hai sbandierato per un anno che eravamo troppo scarsi e non hai messo in conto che Baldini in B ci è andato con il lavoro sul campo e non con il kul come sostieni tu

          1. Di sicuro ne capisco più di te!
            Così come capisco meglio i messaggi degli altri. Tu evidentemente no, perchè mi scrivi che io avrei sbandierato per un anno che “eravamo troppo scarsi”…Mai scritto! Non ho mai usato la parola scarsi, puoi cercare i miei tanti messaggi su stadionews…..
            Poi capiresti che ho scritto che il grosso del merito è di Baldini, per il suo lavoro in campo e per la sua carica….e poi capiresti che ho scritto che il Palermo ha meritato di vincere (infatti non ha rubato nulla), ma che nello stesso tempo ha avuto una fortuna incredibile e inaudita (che è sotto gli occhi di tutti)

        2. “la promozione in B del Palermo è stata una delle più grosse botte di c….. della storia del calcio.” “Il Palermo ha vinto i play off con merito” Deciditi. Mi accodo a chi ti critica. Rivedi i tuoi concetti di “capirne di calcio”, mi sa che avrai delle sorprese. Forse capirai che la fortuna si conquista, non è casuale

          1. la fortuna e il merito non sono incompatibili, anzi sono fattori necessari.
            Ribadisco il palermo ha avuto un c….enorme (come puoi definire certi gol fatti e certi gol mangiati dagli avversari o certi errori da mai dire gol degli avversari, o la palla più volte non entrata per un millimetro nella porta del Palermo?)…ma nello stesso tempo ha meritato, perchè ha vinto sul campo senza favori arbitrali…
            quindi non sarebbe giusto dire che non ha meritato…

      2. Si si confermo che come tanti contestavo il matrimonio due giorni prima della finale, inopportuno e incredibile, mai visti nella storia dei campionati…c’è andata bene, ma nel caso fosse andata male i tifosi se la sarebbero presi con Brunori e con chi gli ha dato il permesso di sposarsi 2 giorni prima della partita più importata

  5. Ma Baldini non fa il mestiere di Soriano; lui ha in mente di ottenere tutto quel che può, e per farlo ci deve credere, e deve farci credere anche la squadra.

  6. Ascoltare Baldini è una bellezza. Lo aspettavo con fiducia e si è presentato come solo lui sa fare. Bene. Si ricomincia . Ha chiarito , come da noi auspicato, che la società sta lavorando per migliorare la rosa . Era quello che aspettavamo. Forza Palermo.

  7. Ma badlini no fa il mestiere di Soriano: Lui, per ottenere il massimo dalla squadra, ci deve credere, e deve farci credere anche la squadra.

  8. Mister, a me basta restare in B, se poi ti riesce un altro miracolo (perché di questo si tratterebbe) ti portiamo in giro assieme a Santa Rosalia!!!

  9. Bello ascoltarlo. Trasmette fiducia a tifosi e giocatori che magari rendono di più e meglio . Caro Rosanero, impossibile chiedergli di volare basso . Baldini è questo, prendere o lasciare. E noi palermitani abbiamo cominciato a volergli bene. Credo .

    1. Adesso sei addirittura in grado di interpretare i pensieri delle persone. Ma se veramente un genio! Sei sprecato qui.
      Peccato che nella vita contino le parole pronunciate e Baldini abbia detto esattamente il contrario delle tue fissazioni trite e ritrite ripetute ogni estate in sede di preparazione al campionato.

      1. Baldini mica può dire rischiamo la retrocessione, con questa squadra senza rinforzi faremo brutte figure. Io mi sbilancio adesso, facile fare i fenomeni a cose compiute.

        1. Quindi insisti nella tua convinzione di sapere più di Baldini quello che pensa Baldini. E non ti rendi conto di renderti ridicolo.
          Tu scrivi sempre le stesse cose da anni. 12 mesi fa scrivevi le stesse identiche parole, poi sei saltato sul carro del vincitore anche tu.
          1 anno fa quando arrivò Brunori ci martellavi gli zebedei ogni giorno con: “Ma chi è? Ci vuole la punta da 20 gol!!!”. E l’indomani: “Brunori chi? Devono prendere il centravanti da 20 gol o torniamo in D”.
          E 2 anni fa: “Lucca? Lucca??? Ci vuole la punta da 20 gol!!!”
          Avessi mai scritto mezza volta. “Scusate, ho sbagliato valutazione”. Mai!

          1. Giancarlo dove le hai lette queste cose? Io nel mio blog non le ho scritte, vai a vedere. L’anno scorso a chiusura calciomercato il 1 Settembre 2021 scrivevo questo: “Sulla carta Bari e Catanzaro hanno una squadra più completa del Palermo, anche l’Avellino è una squadra competitiva, il Palermo puo’ ambire al primo posto solo se tutti i giocatori danno il massimo, la differenza la faranno i cosiddetti panchinari”. E su Brunori scrivevo: ” Brunori e Fella sono due attaccanti che hanno un buon curriculum in termini di gol realizzati e speriamo che si confermano bomber”. E comunque le mie critiche le faccio perchè non mi accontento, come qualsiasi altro tifoso al mondo voglio che la mia squadra diventi sempre più forte.

  10. Silenzio, parla il profeta. ‘Totò Totò… accusì m’ha lassari?’ Il ‘Gruppo’, dice, come ai mondiali dell’ 82 (così tanto rievocati in questi giorni). Il Gruppo, però qualche giocatorino talentuoso c’era, in quella Nazionale. Per un’estrema sintesi del Trionfo ’82, basterebbero due sole sequenze, secondo me. Ciò che combina Bruno Conti, al portiere argentino, nell’azione che porta al raddoppio azzurro. La parata di Zoff, contro il Brasile, ad un paio di minuti dalla fine.

    1. Fillol, che ballava una strana danza delle steppe altezza raso prato con Bruno Conti che faceva il gioco delle tre carte con il pallone: “Lo vedi? Ora qui. Ora è lì. Ora è lì, ora è di nuovo qui”.

  11. voglio bene a Baldini e ribadisco, come ho detto in altri commenti, che il merito della promozione non può che essere attribuito a lui. è riuscito a toccare le corde giuste e la squadra ha risposto alla grande. ma sinceramente questi discorsi sulla fede li trovo un po’ troppo da fanatico. ora non è che se gli è riuscito un miracolo gliene deve riuscire per forza un altro. non ci posso fare niente, a me certe volte mi pare in preda al delirio. la convinzione e l’autostima sono fondamentali, ma così mi pare troppo. spero di sbagliarmi e che abbia il polso della situazione

    1. Baldini sa toccare le corde giuste, non sbaglia il tempo anche senza metronomo, sa quando conviene chiamare il re diesis mi bemolle o viceversa, sa quando alternare le pennate a scendere o a salire, sa quando una corda deve suonare muta, conosce tutte le scale armoniche. Baldini è il miglior direttore che l’orchestra Palermo possa avere e se occorre rimproverare il primo violino, lui lo fa senza peli sulla lingua.

  12. Concordo sul discorso di Baldini sul non porsi limiti e puntare al miglior risultato possibile ,mi preoccupa invece il ragionamento da perdente della nuova proprietà che prima d’iniziare la stagione chiede al tecnico ed alla squadra un campionato basato sulla mediocrità.

  13. La societa’ fara’ una squadra adeguata al campionato che vorrà fare, è ovvio che la squadra di oggi cosi’ com’è fa ridere per la serie B, ma lo sanno in societa’ per primi.

    1. Vabbè dai ora Baldini si crede un santo. In serie B ci sono squadroni che hanno 6/7 attaccanti e almeno 25 giocatori in rosa. Il Palermo senza rinforzi di un certo livello lotterà per non retrocedere. Aspettiamo i rinforzi e poi vediamo..

  14. Nessuno di noi , credo, possa ergersi al di sopra degli altri quale esperto di calcio in assoluto. Esprimiamo pareri, commentiamo, magari spariamo cazzate, me in tanti anni ho imparato che questa è proprio una delle parti più belle e accattivanti di questo sport. L’importante è non offendere , non pensare di essere depositari unici della verità. Accettare il parere degli altri con il sorriso e magari confutarlo, senza offese.

  15. Dopo aver filsosofeggiato , Baldini docet, torniamo al pallone. Dovete stare secondo me un po’ più attenti a ciò che dice il mister: tutti bravi , dice, belli, e intanto vediamo chi ci porta la società per migliorare la squadra. Capito il messaggio? Lui è un furbacchione. Si coccola quelli che ha, e intanto aspetta gli arrivi . Riascoltate le sue parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *