Palermo, finalmente si parte: al “Barbera” Di Donato e il “suo” Latina

FOTO PEPE / PUGLIA

Finalmente ricomincia la Serie C. Il Palermo si presenta ai nastri di partenza di questo campionato con rinnovate ambizioni, diverse da quelle della passata stagione, dopo un buon calciomercato e un ritiro estivo che ha fornito indicazioni preziose a Giacomo Filippi. Ora però si fa sul serio: al “Barbera” ci saranno i tifosi (prevendita non esaltante) e l’avversario è il Latina di Daniele Di Donato, vecchia conoscenza rosanero.

Dopo otto anni, il Latina attende il primo fischio d’inizio del campionato di Serie C. I nerazzurri sono tornati tra i professionisti dopo il ripescaggio seguito alla vittoria sul campo contro il Savoia nella finale di playoff. I laziali conoscono bene il loro prossimo avversario. Latina e Palermo hanno dato luogo a uno dei match clou della stagione 2013/2014 di Serie B. Il Palermo avrebbe poi vinto il suo quarto campionato cadetto, chiudendo a 18 punti di distacco sul Latina terza classificata.

Ma erano altri tempi. Dopo aver corso per la promozione in massima Serie, il Latina ha frequentato la zona bassa della classifica fino alla retrocessione in Lega Pro nel 2017, alla quale sono seguiti il fallimento della società, la sua ricostituzione e i quattro anni di confino in Serie D. Il Latina di oggi sembra aver ritrovato coraggio e ambizione. Nello scorso campionato ha ceduto il passo solo al Monterosi, impegnato a scrivere la favola della storica promozione in Serie C.

Dopo la vittoria ai pla off, la società ha dovuto fare i conti con i tempi e le speranze legate alla richiesta di ripescaggio. Il 7 agosto, il Latina ha potuto finalmente festeggiare. La società si è così precipitata ad attrezzare la squadra in vista del ritorno tra i professionisti. L’11 agosto, la rosa viene affidata all’ex capitano del Palermo, Daniele Di Donato.

Al primo impegno stagionale, i nerazzurri hanno rimediato una sconfitta di misura nel match di Coppa Italia contro la Turris. L’1 a 0 finale suggerisce che le scelte dell’allenatore siano state in grado di controbilanciare i ritardi che hanno condizionato la preparazione della squadra e la sua condizione. Per l’occasione, Di Donato ha schierato un 4-4-2. Al ‘Barbera’ potrebbe dunque impiegare lo stesso modulo, già ampiamente utilizzato nelle sue esperienze precedenti.

Il tecnico può inoltre contare su una rosa molto giovane e su giocatori d’esperienza, tra cui il capitano Andrea Esposito. L’ex Catania può vantare 79 presenze in Serie A e 2 in Europa League. Il difensore classe ’86 ha inoltre maturato esperienze in tutti i livelli del calcio italiano fino alla Serie D. In attacco, il Latina può invece contare su Lorenzo Rossetti, rilevato nell’ultima fase di calciomercato. Il cartellino della punta classe ’94 è stato di proprietà della Juventus fino alla sua cessione nell’agosto 2017. Rossetti ha maturato esperienze significative al Cesena, all’Ascoli e al Como. La sua carriera è stata condizionata da diversi infortuni.

Il Latina fa dunque i conti con i ritardi accumulati nel corso di un’estate travagliata, non può ancora dirsi al completo e il calendario ha deciso che il ritorno in Serie C dovrà passare per una trasferta complicata, contro un avversario già pronto a lanciarsi verso una stagione di alto livello.

 

LEGGI ANCHE

PALERMO – LATINA, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *