Palermo, la prima maglia non fu rossoblu: l’esordio nel 1900 avvenne con altri colori

L’Anglo Palermitan Afc non ha giocato la sua prima partita in completo rossoblu: lo racconta Giovanni Tarantino ne Il Giornale di Sicilia, riportando una serie di dati che confermano che il Palermo di allora esordì con altri colori: il bianco e il rosso.

A testimoniarlo una pagina del Giornale di Sicilia dell’epoca, datata 30 (o 31) dicembre 1900. L’articolo di allora, scritto da tale ‘Frak Rosso’ (uno pseudonimo) racconta la partita giocata dall’Anglo Palermitan e una squadra inglese:

“La gara fu interessantissima e molto contrastata. La lotta dei nostri giocatori apparve assai brillante, quantunque quel ventaglio di ieri fosse loro contrario. Gli inglesi guadagnarono di 5 goals. I due teams ebbero calorosi applausi dai numerosi intervenuti. I nostri giocatori erano assai eleganti nella loro giacchetta rossa e bianca“.

Una curiosità documentata con materiale storico, peraltro apparsa nel libro “90 anni in rosanero” scritto da Vincenzo Prestigiacomo e Vito Maggio. Erano maglie realizzate dalle suore del Boccone del Povero. La casacca di quei colori fu usata provvisoriamente in attesa che arrivassero dall’Inghilterra quelle ufficiali, rosso-blu, come riportato dallo statuto del 1900.

LEGGI ANCHE

GAZZETTA – “PALERMO PARLERA’ ITALIANO”

MIRRI – DI PIAZZA, TREGUA ARMATA

PALERMO, LE TENSIONI RESTANO

PELAGOTTI: “DALLA C ALLA B LA PROMOZIONE PIU’ DIFFICILE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *