Palermo, lo stadio “Renzo Barbera” compie 90 anni

‘Tanti auguri’ allo stadio Renzo Barbera di Palermo, che oggi compie ben 90 anni. Il 24 gennaio 1932 venne inaugurato l’impianto sportivo, ai tempi intitolato “Littorio”. La prima formazione ospitata fu l’Atalanta, in occasione della diciassettesima giornata di Serie B, che vide trionfare – con un sonoro 5-1 – i siciliani guidati dall’ungherese Feldmann.

E prima di allora? La prima parte di stagione (e ovviamente anche i campionati precedenti) furono disputati allo Stadio Ranchibile, dove oggi sorge l’Istituto salesiano (fra via Libertà e viale Lazio).

Dal 1932 ad oggi, lo stadio ha cambiato nome diverse volte. La prima, quattro anni dopo l’inaugurazione, in “Michele Marrone“ (in onore del soldato siciliano insignito della Medaglia d’oro al valor militare e morto nella guerra civile spagnola), poi, dal 1948 è diventato “La Favorita”, fino al 2002, quando Zamparini decide di onorare lo storico presidente Renzo Barbera, intitolandogli l’impianto sportivo.

Ci sono state anche diversi ‘interventi’. I più importanti sono stati quelli degli anni Ottanta – in prossimità dei Mondiali del 1990 in Italia – quando la capienza è aumentata da 15.000 a quasi 40.000 posti a sedere.

Lo stadio ha ospitato tante volte i migliori giocatori del Paese. La prima gara dell’Italia nello stadio palermitano si è giocata nel 1952, contro la Svizzera (vittoria per 2-0). L’ultima, invece, nel 2019 contro l’Armenia (vittoria per 9-1). In totale, ci sono stati ben 15 match degli azzurri (13 successi, un pareggio e una sconfitta), ma presto se ne aggiungerà un’altra: il 24 marzo, la Nazionale tornerà a Palermo per affrontare la Macedonia, un incontro decisivo in ottica Mondiali.

LEGGI ANCHE

CATANZARO – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI


6 thoughts on “Palermo, lo stadio “Renzo Barbera” compie 90 anni

  1. Lo stadio più bello del sud, anche se fisiologicamente, per gli anni che son passati da Italia90, ha bisogno di essere restaurato

  2. sante parole , sia per gli operai che ricordiamo ancora tutti , sia per restaurare la vecchia amate casa del nostro amato palermo.

  3. La ristrutturazione del 1990 per i Mondiali in realtà ha ridotto la capienza da circa 50.000 a 38.000 ( però tutti posti a sedere) . Prima della costruzione del secondo anello a metà anni Ottanta, lo stadio conteneva 40.000 spettatori. Non ha mai avuto una capienza di 15 mila spettatori se non per pochi mesi quando era in rifacimento ed era solo parzialmente agibile.

  4. messaggio per il comune e la regione siciliana fate tutto il necessario per fare il restayling del renzo barbera stadio unico nel suo genere e’ tra i 5 stadi piu’ belli ed importanti d’italia oltre ad essere un’attrattivita’ per il turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *