Il Palermo ritrova la vittoria al Barbera: 3-1 al Marsala, segna anche Silipo

Il Palermo teme di incappare un altro passo falso, ma poi la risolve nei 20 minuti finali. Vittoria con il Marsala per 3-1: nel primo tempo la rete di Mauri su rigore (con giallo sulla decisione di Ricciardo). Pareggio di Balistreri dal dischetto e reti decisive nel finale di Langella e Silipo, che trova il gol all’esordio assoluto. —-> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

FINITA: il Palermo vince 3-1 contro il Marsala. —

48′ s.t. – GOL PALERMO!!!! SILIPOO!!!!!!!! Cross dalla sinistra che finisce direttamente in rete e corsa sfrenata senza maglia sotto la curva Nord!!!! Gol all’esordio in una partita da senior per Silipo!!!!! Silipo ovviamente ammonito.

46′ s.t. – Serie di calci d’angolo a favore del Marsala, poi conclusione dalla distanza murata dalla difesa rosanero, che cerca di gestire il possesso e far passare il tempo.

5  MINUTI DI RECUPERO

44′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Ricciardo, entra Accardi. Qualche timido applauso per l’attaccante.

42′ s.t. – CAMBIO MARSALA: esce Rizzo, entra Lo Iacono.

42′ s.t. – Retropassaggio errato del Marsala, con Ricciardo che prova la rovesciata in area. Pallone murato che finisce tra i piedi di Mauri: tiro che finisce alle stelle

40′ s.t. – Contropiede del Marsala con Celesia che spalle alla porta cerca lo “scarico” per un compagno: contro-cross al centro e conclusione ciabattata di Balistreri. Pallone sul fondo.

39′ s.t. – Bella combinazione sull’asse Ficarrotta – Langella, che prova a mettere in mezzo, la difesa del Marsala spazza via.

38′ s.t. – AMMONITO CANDIANO: fallo su Martinelli che prima resta a terra, ma poi acciaccato si rialza e prosegue.

36′ s.t. – CAMBIO MARSALA: esce La Vardera, entra Celesia.

35′ s.t. – AMMONITO LANGELLA 

33′ s.t. – Azione sulla destra del Palermo: Ricciardo gioca di sponda per Silipo, che conquista calcio d’angolo. Pallone battuto per Ricciardo, che manda a lato. Ancora un’occasione per i rosa.

32′ s.t. – CAMBIO MARSALA: esce Inzoudine, entra Maiorano.

31′ s.t. -Ancora Russo in difficoltà: il portiere blocca in due tempi sulla linea un pallone battuto dalla lunetta. Il Palermo prova il forcing per chiudere la gara.

28′ s.t. – GOL PALERMO!!!! LANGELLA!!!! Cross dalla sinistra su cui il portiere Russo sbaglia l’uscita: pallone che finisce tra i piedi di Langella, che da centro area dopo un controllo riesce a colpire in rete.

25′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Felici, entra Silipo. Fischi assordanti dagli spalti per la scelta di Pergolizzi.

22′ s.t. – LANCINI! Bell’inserimento, ma manca l’appuntamento col tap-in su sviluppi di calcio d’angolo.

20′ s.t. – CANDIANO! Bella punizione a giro, Pelagotti costretto alla parata in tuffo.

19′ s.t. – Dopo una fase di contenimento, ora il Marsala prova a riaffacciarsi in zona d’attacco. La difesa ospite manda continuamente in fuorigioco l’attacco dei rosanero e Mauri sull’azione successiva (di frustrazione) commette fallo sui 20 metri.

16′ s.t. – Ottimi interventi di Crivello e Martinelli in difesa, ma Langella sbaglia il controllo e vanifica l’occasione di contropiede.

15′ s.t. – Pallone sulla sinistra per Felici, che salta un avversario e poi prova la conclusione col sinistro, murato in angolo. Pallone buttato in mezzo e flipper in area di rigore con Martinelli e Ricciardo che non trovano il pallone.

14′ s.t. – Buona chance per Ricciardo che riceve palla sulla destra, dopo l’errore della difesa del Marsala. Ma è tutto fermo: il guardalinee segnala fuorigioco.

13′ s.t. – Il Palermo prova a ripartire sull’asse Felici-Ficarrotta, ma l’esterno palermitano sui fa strappare palla sulla trequarti. I rosanero però insistono e mettono un pallone in mezzo per Ricciardo, che però manca l’appuntamento col colpo di testa.

12′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Kraja, entra Langella.

9′ s.t. – Il Palermo prova a reagire al gol subito, ma i lanci lunghi dei rosa si confermano imprecisi. Il Marsala risale nuovamente il campo.

5′ s.t. – GOL MARSALA. BALISTRERI: Pelagotti spiazzato col piatto destro dal palermitano che esulta con tutta la panchina.

4′ s.t. – RIGORE MARSALA: Pelagotti stende PAdulano in uscita e viene ammonito .

2′ s.t. – Subito un tentativo di lancio in profondità per Ficarrotta, ma l’attaccante viene pescato in fuorigioco.

ORE 15.38 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO: Allo scadere del parziale, il Palermo la sblocca con il calcio di rigore conquistato da Felici e trasformato con freddezza da Juan Mauri (già vicino al gol su punizione). Il vantaggio rosa arriva dopo un primo tempo giocato quasi sempre all’attacco, ma spesso con azioni confuse e giocate imprecise. Vicino al gol Ficarrotta con un bel sinistro dal limite, annullato una rete a Martinelli per fuorigioco.

49′ p.t. – GOL PALERMO! MAURI!!!! Va lui dal dischetto: piatto destro a spiazzare Russo.

48′ p.t. – RIGORE PALERMO! Felici atterrato in area dopo una lunga azione d’attacco.

47′ p.t. – Il Palermo prova a sfondare sulla sinistra, ma poi perde palla nel tentativo di servire Martinelli in profondità.

QUATTRO MINUTI DI RECUPERO

44′ p.t. – Punizione dai 25 metri conquistata da Ficarrotta: pallone battuto a giro verso la porta dal palermitano, murato dalla barriera, poi la difesa del Marsala spazza via il successivo cross di Vaccaro.

41′ p.t. – Vaccaro crossa dalla sinistra verso centro area: buoni i movimenti delle punte, ma l’inserimento di Kraja sulla destra arriva con un attimo di ritardo. Inzoudine fa ripartire il Marsala.

39′ p.t. – FICARROTTA! Pallone lungo per Ricciardo, che fa la sponda per il palermitano: Ficarrotta cerca un difficile controllo con il mancino prima di girarsi per il tiro spalle alla porta: pallone deviato in angolo.

37′ p.t. – Ancora una ripartenza dei rosa sulla sinistra, con Doda che prova a servire Felici: sponda di testa del 2001 per Ricciardo, che prova a controllare spalle alla porta ma viene accerchiato da tre avversari e finisce per perdere palla.

36′ p.t. – Pallone recuperato da Ficarrotta e ripartenza del Palermo, con Mauri che rallenta la manovra ma riesce a ribaltare sulla sinistra: cross in area per l’inserimento di Felici, la difesa del Marsal spazza via di testa.

33′ p.t. – Il Palermo è impreciso ma insiste sulla fascia destra, con Ficarrotta che cerca il cross in mezzo a rientrare sul mancino. La difesa del Marsala respinge e cerca la ripartenza in contropiede. Doda è costretto alla diagonale difensiva e a liberare l’area.

30′ p.t. – AMMONITO GALLO (MARSALA)

26′ p.t. – GOL MARTINELLI! MA L’ARBITRO ANNULLA PER FUORIGIOCO! Conclusione murata a Felici e pallone che finisce sui piedi di Martinelli: prima conclusione murata, poi destro vincente. Ma l’arbitro annulla tutto. La chiamata in ritardo suscita le proteste dei rosanero.

25′ p.t. – Ancora Ricciardo: stavolta il Palermo lo serve in profondità sulla destra, ma Russo in uscita riesce ad anticiparlo e ad ostacolarlo regolarmente poi.

24′ p.t. – RICCIARDO! Il numero 9 si ritrova il pallone fra i piedi, ma “ciabatta” la conclusione in area: Russo blocca in tuffo.

23′ p.t. – FICARROTTA!! Azione macchinosa, ma alla fine il palermitano cambia fronte di gioco e scarica il sinistro dal limite: bell’intervento di Russo che mette in angolo.

22′ p.t. – Candiano prova il gol della vita da 35 metri: pallone che si perde alla destra di Pelagotti.

21′ p.t. – BALISTRERI! Colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, dopo che Padulano rimette in mezzo il pallone: Pelagotti blocca e innesca il contropiede rosa, ma Ficarrotta svirgola il cross col destro e regala rimessa dal fondo.

19′ p.t. – Il Palermo spreca una buona azione con Martinelli, che prima sbaglia la scelta di passaggio e poi è costretto al fallo su Padulano.

18′ p.t. – Felici conquista un’altra punizione dal limite: ma stavolta la conclusione di Ficarrotta viene murata dalla barriera.

16′ p.t. – Il Marsala alza la pressione e il Palermo va in affanno: i rosanero perdono due volte il pallone e gli ospiti vanno anche alla conclusione da dentro l’area.

15′ p.t. – MAURI!!! Il centrocampista rosanero vicino al gol su punizione: conclusione a giro morbida con il destro, che finisce di pochissimo alta sul primo palo.

13′ p.t. – Calcio d’angolo battuto da Ficarrotta dopo un buon contropiede rosanero, poi sugli sviluppi Felici subisce fallo: per l’arbitro è punizione dal limite, ma dalle immagini televisive il contatto sembra in area. Buona chance per il Palermo.

11′ p.t. – Il centrocampo del Palermo viene bucato dal Marsala e Juan Mauri è costretto al fallo in scivolata da dietro sulla trequarti. L’arbitro lo richiama verbalmente senza ammonirlo. Il Marsala spreca malamente il calcio di punizione.

10′ p.t. – Pallone perso malamente sulla sinistra dal Palermo in fase di costruzione. Pergolizzi richiama alla massima attenzione i propri giocatori.

9′ p.t. – Calcio di punizione di Ficarrotta: conclusione mancina su cui il portiere Russo non si fida della presa e si rifugia in angolo.

7′ p.t. – Pelagotti sorpreso dalla conclusione di Padulano. Il portiere respinge con i pugni, poi Doda si rifugia in angolo. Sulla battuta, colpo di testa di un giocatore del Marsala, ma la palla finisce sul fondo.

6′ p.t. – Pallone recuperato a centrocampo dal Palermo, con Felici che serve Kraja sulla trequarti per la conclusione: pallone potente ma che termina alto.

5′ p.t. – Pallone sulla destra per Ficarrotta che prova a mettere in mezzo: pallone respinto dai marsalesi.

3′ p.t. – Pallone sulla sinistra per Felici, che controlla sulla linea di fondo e guadagna calcio d’angolo. Mauri batte in maniera insidiosa in area piccola: il pallone sfiora l’incrocio opposto e termina sul fondo.

1′ p.t. – Subito lotta a centrocampo in avvio, con il Palermo che prova a gestire il possesso e costruire da dietro sfruttando i lanci dei centrali.

ORE 14.33 – INIZIA LA PARTITA. Nel primo tempo, il Palermo (in maglia rosa) attacca da destra verso sinistra. Marsala in completo azzurro.

ORE 14.30 – Squadre in campo. La curva canta per Santana: “Forza Mario alè non mollare perché c’è la curva che canta per te”.

ORE 14.18 – Riscaldamento terminato. Tra poco il via alla partita.

ORE 13.50 – Squadre in campo per il riscaldamento

Si torna in campo. Il Palermo, dopo la sosta per le feste, affronta il Marsala al “Renzo Barbera” nella prima giornata del girone di ritorno. Gli uomini di Pergolizzi non possono sbagliare, il Savoia è indietro solo di tre punti. A partire dalle 14.30 la diretta testuale del match su Stadionews.

Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio alle ore 14.30)

PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 23 Doda, 19 Lancini, 24 Crivello, 27 Vaccaro; 73 Kraja, 26 Mauri, 6 Martinelli; 14 Ficarrotta, 9 Ricciardo, 75 Felici.

A disposizione: 22 Fallani,  3 Bechini, 4 Accardi, 5 Ambro, 8 Martin, 10 Rizzo Pinna, 17 Ferrante, 30 Silipo, 33 Langella.

MARSALA (5-3-2): 1 Russo; 26 Lo Cascio, 28 Gallo, 5 Scoppetta, 23 Rizzo, 93 Inzoudine; 71 Candiano, 27 La Vardera, 15 Lorefice; 9 Balistreri, 10 Padulano.

A disposizione: 22 Giordano, 2 Lo Iacono, 6 Monteleone, 8 Pucci, 13 Montuori, 14 Maiorano, 17, Ferchichi. 29 Celesia, 69 Federico.

LEGGI ANCHE

FLORIANO AL PALERMO, CI SIAMO QUASI

SERIE D, LE PARTITE DELLA 18a GIORNATA


4 thoughts on “Il Palermo ritrova la vittoria al Barbera: 3-1 al Marsala, segna anche Silipo

  1. Senza essere esigente…..nuovo anno ma non c’è nessuna manovra, niente schemi e soltanto lanci lunghi che non creano mai niente di speciale. Tanti calci d’angolo che vengono sprecati malamente. Insomma, non ci rimane che sperare nelle casualità, mischie e calci da fermo. Speriamo bene anzi speriamo nella fortuna.

  2. Comunque la società sta mostrando tutta la sua incompetenza.O rinforzi la squadra,ma dici che sei apposto,o mandi a casa l’allenatore.Qualcosa non và

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *