Palermo – Marsala 3 – 1, LE PAGELLE: Silipo, che debutto. Felici è decisivo

FOTO PEPE/PUGLIA

Ancora una vittoria sofferta per il Palermo, poco esaltante sul piano del gioco ma decisamente terapeutica per restituire un po’ di serenità all’ambiente. Si è avvertita l’assenza di Martin e la giornata di scarsa vena di alcuni tasselli: la palla è stata buttata avanti senza molta lucidità e soltanto un papera del portiere avversario ha messo la gara in discesa. La cosa più bella è che Silipo entra autorevolmente nel tabellino, festeggiando il suo debutto nel migliore dei modi. Però nonostante il risultato non è una vittoria che tranquillizza, c’è ancora tanto da fare.

PALERMO: Pelagotti 4,5; Doda 5,5, Lancini 5,5, Crivello 6, Vaccaro 5,5; Kraja 5 (dal 12′ s.t. Langella 6,5), Mauri 6, Martinelli 6; Ficarrotta 5, Ricciardo 4,5 (dal 43′ s.t. Accardi s.v.), Felici 7 (dal 24′ s.t. Silipo 7,5).

MARSALA: Russo 4,5; Lo Cascio 5,5, Gallo 6, Scoppetta 6, Rizzo (dal 42′ s.t. Lo Iacono s.v.), Inzoudine 5,5 (dal 32′ s.t. Maiorano s.v.); Candiano 7, La Vardera 5,5 (dal 35 s.t. Celesia s.v.), Lorefice 6; Balistreri 6,5, Padulano 6,5.

LA CRONACA DEL MATCH

Pelagotti 4,5: Aveva cominciato male, con due mancate uscite su traversoni profondi che sono atterrati dalle sue parti: poi una respinta corta su un pallone che andava bloccato. La sua partita peggiora precipitosamente in occasione del rigore, il suo fallo è netto e non è sufficiente l’attenuante di una difesa che si fa sorprendere da un lancio lungo. Poi compie una bella parata su punizione di Candiano

Doda 5,5: A fine primo tempo una domanda legittima: ma sta giocando Doda? Si è visto davvero poco, spinta sulle fasce nulla, un po’ meglio nella ripresa ma nulla di significativo.

Lancini 5,5: Non finisce di convincere: a volte elegante (al limite della presunzione) ma a volte irritante, specie quando eccede in lanci lunghi alla Bonucci. Sulle palle alte il Palermo è vulnerabile, in occasione dell’1 a 1 anche lui si fa sorprendere.

Crivello 6: Sicuro e autorevole, specie nelle chiusure palle a terra. Però anche a lui carichiamo parte di responsabilità sul rigore del Marsala. E sulle palle alte anche lui deve trovare le misure.

Vaccaro 5,5: In sintonia con Doda, nel senso che anche lui sembra svogliato e comunque poco efficace. Ed è da un po’ che gli capita.

Kraja 5: Partita anonima, si piazza sulla destra, recupera qualche pallone, prova anche la conclusione da fuori area ma sostanzialmente non incide mai sulla partita.

(dal 12′ s.t. Langella) 6,5: Ha il merito di riportare avanti il Palermo sfruttando la papera di Russo che gli serve l’assist per una rete piuttosto comoda. Ma essere al posto giusto nel momento giusto è comunque un merito.

Mauri 6: Calcia il rigore in modo pressocché perfetto ma è di gran lunga la cosa migliore che fa. Perchè la sua partita si sviluppa su ritmi troppo lenti, ha tecnica e buone idee ma a quei ritmi non fa la differenza.

Martinelli 6: Volendo, la sua partita non è malvagia: è un punto di riferimento sul centrosinistra, è ordinato, spinge palla in avanti. Ma lui dovrebbe essere il valore aggiunto della squadra e questa “aggiunta” non la vediamo da un po’.

Ficarrotta 5: Lontano dalla sufficienza. Probabilmente sente molto questa partita da ex ma vuole strafare e finisce per fare quasi tutto male, conclusioni comprese.

Ricciardo 4,5: I problemi non sembrano per niente risolti. Non tocca palla per tutto il primo tempo (probabilmente per colpa della squadra) ma non sembra “sintonizzato” con i compagni. Nella ripresa ha pure una bella occasione di testa da pochi metri ma manda fuori.

(dal 43′ s.t. Accardi) s.v.:

Felici 7: Ancora una volta il migliore perchè l’unico che accende la luce dalla metà campo in avanti. Non vede mai la porta ma conquista “due” rigori: uno l’arbitro lo trasforma in punizione dal limite, l’altro viene assegnato e trasformato da Mauri. Quando esce dal campo il pubblico gli riserva applausi a scena aperta, fischiando Pergolizzi ma va ricordato che Felici non stava bene e che è stato in dubbio fino alla fine.

(dal 24′ s.t. Silipo) 7,5: Un gol pazzesco, forse anche un po’ fortunato, che bagna il suo splendido debutto: è vivace e dimostra personalità, gioca tanti palloni e sembra proprio un elemento futuribile. La buona stella lo assiste ma la stoffa c’è.

LEGGI ANCHE

FLORIANO AL PALERMO, CI SIAMO

SERIE D, LE PARTITE DELLA 18a GIORNATA

PALERMO, C’ERA UN ALTRO RIGORE

PALERMO, IL GIALLO DEL RIGORISTA


17 thoughts on “Palermo – Marsala 3 – 1, LE PAGELLE: Silipo, che debutto. Felici è decisivo

  1. Ricciardo non ha fatto i gol, non ha inciso più di tanto in attacco, ma ha gestito molto bene diversi palloni nel finale. Al contrario di un confusionario Ficarrotta (decisamente il peggiore, con Kraja). Un attaccante, per essere pericoloso, ha anche bisogno di centrocampisti che gli diano i palloni giusti: dove sono in questa squadra??

    1. Lo scritto e riscritto sin dal primo giorno, Pergolizzi e’ scarso e la sua carriera lo testimonia!! prima si cambia allenatore meglio e’!!!!

  2. Silipo un nome una garanzia……e ci ricorda anche Cavani ..acquisto a gennaio e gol straordinario subito ..UN PREDESTINATO..?

  3. Quello che ha fatto SIlipo è solamente mostruoso. Ma questo quando diventerà grande e quindi più esperto che cosa sarà in grado di farci vedere? BRAVO!!!

  4. Felici stava male ??? Come strano il mondo…..perché è stato il migliore in campo o quanto meno il piu vivo !!! Ficarrotta, Ricciardo e mezza squadra meritavano il cambio ma sicuramente non Felice e penso proprio che Pergolizzi si è meritato la bordata di fischi di tutto il Barbera.
    Oggi la vittoria è arrivata grazie ad un papera-regalo natalizio…ma non credo si possa continuare cosi a lungo. Silipo sembra davvero interessante e adesso speriamo che arrivi l’attancante promesso che dia qualche idea e movimenti al non gioco di Pergolizzi…perché Ricciardo è davvero lento e fuori da ogni manovra. Prendiamoci questi 3 punti e andiamo avanti.

  5. Dai commenti che leggo,tanti sono contro Pergolizzi,però ho per fortuna,o per quello che volete,oggi i suoi cambi sono stati decisivi.

  6. Prendiamoci i tre punti, per adesso contano solo i punti, purtroppo il savoia è vicino. Il ragazzino Silipo mi sembra bravo.

  7. Come se le avessi fatte io ste pagelle. Torno dallo stadio, stessi problemi di due settimane fa, la freschezza di silipo e poco altro.

  8. I due centrali con la loro esperienza un gol del genere non lo devono prendere mai quindi 4 kargia 5 ficarotta 3 ricciardo 4 pergolizzi 2 nessun trama di gioco in 6 mesi deve fare pensare

  9. Come al solito non riesco a condividere questo stato d’animo negativo e pessimista che ormai si e’ stabilmente affermato almeno in una parte della tifoseria e dell’ambiente tutto (anno nuovo ma spirito vecchio). Guardo intanto al bicchiere mezzo pieno della vittoria odierna. Se poi voglio addentrarmi in un’analisi puramente e obiettivamente tecnica, allora devo constatare che hanno poco senso gli innesti in attacco dove ormai c’e’ sovrabbondanza, quando invece, come ben testimoniano le pagelle del sempre ottimo e obiettivo Monastra, i problemi si annidano in altri reparti. Da mesi vado ripetendo in particolare che il punto debole di questa squadra e’ il centrocampo includendo nel reparto anche i due laterali di fascia che dovrebbero assicurare spinta in fase offensiva. Se si voleva rafforzare la squadra bisognava individuare un paio di guerrieri di centrocampo con esperienza di categoria (e non gente da far scendere da categorie superiori) in grado di assicurare quella spinta agonistica, quel carattere, quella determinazione che mancano proprio in fase di manovra, caratteristiche, soprattutto caratteriali, che gente come Doda, Vaccaro, Martinelli, Kraja e Langella, ed oggi anche Mauri, stanno ormai dimostradno purtroppo di non possedere e che invece sarebbero essenziali per affrontare poi la fase piu’ calda del torneo, la seconda meta’ del girone di ritorno, che sara’ veramente decisiva. Speriamo bene e comunque sempre Forza Palermo!

    1. E non mio caro….gli altri non so, ma io sono tra quelli che rimangono solitamente positivo, ma questa volta bisogna ammettere la presunzione di Pergolizzi. Non dico che doveva ammettere lo sbaglio del cambio ma dichiarare addirittura che Felice giocava male…..

  10. Il lato positivo della faccenda è che tutte e tre le marcature di oggi arrivano da quelli che finora sono stati dei rincalzi: Mauri, Langella e l’appena arrivato Silipo (la cui marcatura, fatte tutte le differenze del caso – parliamo di D adesso del resto – ricorda quella di un certo Cavani contro la Fiorentina appena arrivato in rosanero).
    Va tenuto in conto che il Savoia non potrà vincerle tutte d’ora in poi, esattamente come non ci si poteva aspettare che il Palermo le vincesse tutte (e infatti ci siamo fermati a quota 10, il che comunque non è poco). L’innesto di Floriano sicuramente aiuterà lì davanti, dove sorgono i problemi maggiori. C’è anche da vedere se Sforzini (che finora si è visto poco) possa prendere il posto di un Ricciardo in fase calante. In ogni caso, bisogna sforzarsi di essere fiduciosi; non è un campionato facile, e si sapeva. Cerchiamo di spingere sti picciotti in C e da lì in poi iniziare a pensare al futuro, che la C non sarà banale in ogni caso (lo stesso Bari sta soffrendo non poco quest’anno, con tutto che ha De Laurentiis a tenere i cordoni della borsa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *