Palermo, parte il toto allenatore: tanti gli ex rosa liberi

Con le dimissioni irremovibili di Silvio Baldini (e Renzo Castagnini), parte il toto allenatore: chi sarà la guida tecnica del Palermo in Serie B? Chi siederà sulla panchina rosanero questa domenica contro la Reggiana?

Diverse le opzioni e guarda caso, molti anche gli ex allenatori del Palermo al momento liberi: Roberto De Zerbi ha appena rescisso il suo contratto con lo Shakthar Donetsk, Giuseppe Iachini ha concluso la sua avventura con il Parma, Delio Rossi è fermo dalla sua breve esperienza ad Ascoli nel 2020, Eugenio Corini è reduce dalla rescissione con il Brescia. Si potrebbe pure optare per una soluzione “interna”, con Enzo Maresca, appena diventato il vice di Guardiola al Manchester City, al quale verrebbe chiesto di andare ad allenare il suo Palermo, come si era ipotizzato in passato.

Possibilità anche per un profilo giovane e uno di assoluta esperienza: Palermo potrebbe essere la prima volta di Daniele De Rossi o un dolce ritorno per Claudio Ranieri, che in rosa ha concluso la sua carriera da calciatore, giocandoci dal 1984 al 1986.

Opzioni valide, ognuna per una motivazione diversa: De Zerbi è apprezzato nel panorama internazionale per la sua filosofia di gioco e rappresenterebbe un profilo ideale. Da capire se l’allenatore, reduce dalla “sfortunata” esperienza in Ucraina, possa interessato a scendere di categoria, magari attratto dal progetto del City Group.

Iachini ha una fama che lo precede quando si parla di promozioni dalla Serie B alla A o di salvezze difficili; nonostante l’ultima campagna fallimentare con il Parma, il tecnico è ben conosciuto e molto amato a Palermo, sia per le stagioni in serie cadetta che in quelle nel campionato massimo.

Per Delio Rossi si tratterebbe di una specie di rivincita dopo quanto successo nel 2019, con il fallimento senza la possibilità di giocare i playoff. Tra l’altro, Silvio Baldini lo ha subito contattato una volta presa la decisione delle dimissioni. L’allenatore, anch’egli molto amato dalla piazza soprattuto per la conquista della finale di Coppa Italia nel 2011 e per aver sfiorato la Champions League nel 2010, è comunque fermo già da due anni.

Corini, capitano storico del Palermo, che ha anche allenato nel 2016/17, è anch’egli alla ricerca di riscatto dopo le annate poco fortunate con Lecce e Brescia. Nel 2018/19, proprio con il club lombardo ha raggiunto la promozione dalla B alla A.


23 thoughts on “Palermo, parte il toto allenatore: tanti gli ex rosa liberi

  1. Direi Delio Rossi ed Eugenio Corini decisamente no. Gli vogliamo bene ma Rossi è ormai fuori dal giro da anni ed il Genio come allenatore ha praticamente fallito dappertutto

    1. tutti anche il piu scarso meno che de zerbi dopo tutto quello che ci ha combinato nn lo vorrei manco se pagasse lui x allenare il palermo

  2. Punto ed a capo è la stessa situazione di Pioli quando allenava gli vendevano i giocatori buoni e restavano le scartine! Bell’affare Mirri meglio starsene in serie C.

  3. Ricordo ancora il record di De Zerbi con otto sconfitte consecutive con la sua paranoia del gioco dal basso e la linea della difesa a 3/4 di campo.

  4. Con tutto il bene che voglio a Baldini, se Claudio Ranieri viene a Palermo ragazzi è un allenatore stellare! Vuoi vedere che alla fine era tutto un piano del City Group quello di fare un mercato frenato così da far uscire fuori il difetto di Baldini per poi sostituire i due con gente di qualità superiore? Forse e dico forse possiamo aspettarci qualche colpo di mercato come si deve e se dovesse venire Ranieri godo.

  5. In questa epoca di calcio business la scelta è tra uomini (pochi) e caporali (tanti)…Baldini tutta la vita!

  6. Per come lavora il CIty Group ed avendo esperienza sul metodo di lavoro nel calcio inglese direi Ranieri.
    Ma occhio che c’è Bielsa libero che ha allenato il Leeds anche in B (grande amico di Guardiola).

  7. Per vincere un campionato di serie B ci vogliono i marpioni, e noi non ne abbiamo. Ma se vogliamo arrivare sono alla fine bisogna avere un allenatore con la A maiuscola, e visto i nomi che circolano sono. Rossi e Ranieri. Personaggi di una certa caratura e ipotizzando la venuta di Rossi, a chi non corre può sempre fargli fare la fine di Lialjc

  8. Ho piena fiducia nella nuova società, faranno bene. Non ho nessuna fiducia e nessuna stima di mr sorrisini, speriamo non abbia voce in capitolo. La prima figura di mer… l’abbiamo fatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *