Palermo, dimissioni per Baldini e Castagnini. Alle 11 la conferenza stampa

ORE 20.45 – “Parleremo domani in conferenza stampa”. Sono state le parole di Luciano Zavagno una volta uscito dal Renzo Barbera. In realtà l’unica conferenza stampa sicura è quella di Baldini, non è ancora previsto un intervento del Palermo.

ORE 19.50 – Nella giornata di domani Silvio Baldini terrà una conferenza stampa per spiegare i motivi delle proprie dimissioni.

ORE 19.30 – Leandro Rinaudo, responsabile del settore giovanile, è arrivato in sede per unirsi ai colloqui in corso.

ORE 19.10 – Baldini e Castagnini si sono dimessi. Inutili i tentativi di Gardini e Mirri, che all’incontro odierno hanno tentato di ricucire lo strappo. Tecnico e direttore sportivo hanno reso noto che non cambieranno idea.

ORE 19.00 – Baldini assente all’allenamento pomeridiano: il tecnico non aver diretto neanche la seduta mattutina. A dirigere l’allenamento il suo staff, con Mauro Nardini e Mario Alberto Santana.


La voce non è confermata ma Silvio Baldini potrebbe lasciare il Palermo. Che qualcosa non filasse per il verso giusto è trapelato già questa mattina, considerato che il tecnico non ha diretto il previsto allenamento della squadra.

Già nei giorni scorsi erano filtrate voci di disaccordo sulla gestione della campagna acquisti. Baldini, personaggio indiscutibilmente passionale e focoso, avrebbe già contattato i dirigenti per manifestare ufficialmente il proprio punto di vista. Non c’è ancora nulla di ufficiale ma i dissapori sembrano piuttosto profondi. Sarebbe una clamorosa sorpresa, proprio a pochi giorni dal debutto ufficiale con la Reggiana in Coppa Italia.

Ancora da decifrare i motivi della rottura, comunque certamente legata al calciomercato e che potrebbero coinvolgere anche il direttore sportivo Renzo Castagnini, che però non è stato possibile contattare. Le eventuali dimissioni di Castagnini – ovviamente si tratta solo di una ipotesi – lascerebbero però presupporre che il malumore sia indirizzato verso il management del City Group. È appena il caso di ricordare che era stato proprio Baldini, all’indomani della promozione in Serie B, a “pretendere” la riconferma di Castagnini il cui contratto sarebbe scaduto a fine giugno.

Della vicenda adesso si occuperà il presidente Dario Mirri, rientrato in mattinata in città: è terminato l’incontro tenutosi allo stadio tra Mirri, Baldini e Castagnini del quale ancora non si conosce l’esito. Il tecnico ha deciso di non rispondere a domande sulle dimissioni.

Ironia della sorte, Silvio Baldini è protagonista della campagna pubblicitaria legata alla abbonamenti, la cui vendita libera è iniziata proprio nelle ultime ore. In caso di addio del tecnico, la foto che lo ritrae insieme ai tifosi (con la sua frase “Il coraggio ha bisogno di essere spinto dalla passione) andrebbe cambiata.

LEGGI ANCHE

PALERMO, AL VIA LA VENDITA LIBERA DEGLI ABBONAMENTI


99 thoughts on “Palermo, dimissioni per Baldini e Castagnini. Alle 11 la conferenza stampa

  1. Silvio, sei un pò troppo focoso nonchè anche un pò contraddittorio….prima dici che con questi vai in serie A, poi dopo 5 pere dal Pisa (seppur amichevole d’estate) dichiari che cis vogliono 5/6 innesti, mo di sto passo ti rifanno la squadra intera a parte 4/5 elementi gghghghghghggh

  2. Siamo basiti,ma quali contrasti ci sono?Ma campagna acquisti non era avvalorata da Baldini.?Non si abbandona la nave,i giocatori più altri in cantiere mi sembrano giusti.Ti prego non fare lo Schettino della situazione.Non ci posso credere.

  3. Tante care cose Baldini, in bocca al lupo ovunque andrai. Grazie per la B. Pensiamo ad altro, magari un bel progetto con Delio Rossi in panchina.

  4. congettura: la società voleva trovare il modo migliore per sbarazzarsi di allenatore e ds non più graditi. Lo ha fatto con una campagna acquisti o con alcune operazioni fatte senza consultarli. forse hanno già pronti l’allenatore e ds

  5. Articolo di Tutto mercato web
    Palermo, prime frizioni con Baldini: ipotesi dimissioni
    Prime frizioni a Palermo tra la società e Silvio Baldini. L’allenatore questa mattina ha lasciato l’allenamento e chiesto interventi sul mercato e di mettere a posto le situazioni contrattuali di alcuni calciatori. Per un attimo si sarebbe parlato anche di dimissioni. Sono giorni caldi a Palermo, la panchina di Baldini potrebbe già scottare…

    1. Sono già documentato.
      I soldi di Zamparini li ha pretesi tutti!
      Nonostante del contratto non gli fregava un bel niente. ( Così diceva. )
      Saluti.

        1. Egreg. Sig. No! non lavoro gratis.
          E’ il Sig. Baldini che sembra sempre che non gli frega di questo, e di quello… Salvo poi cambiare…. ( A suo favore ) in corso d’opera.
          Saluti.

      1. A parte che stavo commentando il fatto che si dice in chat che lui volesse mantenere gli stessi giocatori e non gli garbavano i nuovi acquisti, ma la tua uscita che senso ha? Classica uscita fuori luogo del palermitano classico. Saluti

        1. Egreg. Sig. Il Sig. Baldini ha esagerato!
          No! Non sono il Palermitano Classico, (Mi piacerebbe esserlo.)
          Vivo distante da Palermo.
          Saluti.

      2. Il minimo che potesse fare era farsi pagare sino all’ultimo centesimo da quella vipera, dopo che si era comportata in quel modo, imponendo la formazione.. Mangiate e scordate …

  6. Io personalmente dico…. Baldini ti saremo eternamente Grati!
    Hai fatto qualche cosa di veramente entusiasmante! Grazie! Grazie! Grazie!
    Tutte le volte non puoi fare la danza del fiore del fico fiorone!
    Auguroni!
    Palermo! adesso subito alla ricerca di un nuovo tecnico! Iachini, Rossi… ed un direttore sportivo!
    Sabatini….!
    Saluti.

    1. Che tristezza che mi mettono quelli come te che vivono di ricordi. Incapaci di guardare al futuro, perchè il futuro li terrorizza.

    2. Una volta Roberto un’altra Tatti …poi diventa chitarrino J.Guitar e subito dopo accusa chiunque di essere Giginello tutto nick da Pallavicino. Strano personaggio ….

  7. Se fosse vero tutto vuol dire che gli acquisti non li ha fatti né Baldini né Castagnini. E tutto diventerebbe un teatrino peggio della politica.

  8. Rinnovare ad entrambi è stato sbagliato ,quando baldini si è esposto dichiarando”se castagnini va via ,mi dimetto”, la società non doveva farsi ricattare ma mettere spalle al muro il mister rispondendo “per noi castagnini non vabene,rimani o no?”,invece si è dato carta bianca a castagnini e baldini ed il risultato è questo…
    Una volta che tranne pigliacelli gli altri acquisti non sono stati ufficializzati ed alla fine del mercato manca poco più di un mese,meglio cambiare tutto subito che aspettare.

    1. nomen omen …sei una maschera …mah. Tutto l’opposto della realtà, ti fai films personali che vedi solo tu. Ma un pochino di realtà nei tuoi discorsi la vuoi mettere?

  9. Il pomo della discordia è Luperini che, Baldini non vuole venga ceduto. Aanzi chiede che, gli venga allungato il contratto, come glielo offre il Perugia. Tre anni

  10. Hai rotto i maroni! basta con le tue bizze!
    Ci sono allenatori…… ne dico uno a caso Ancelotti Carlo! fà meno pollaio di te!
    Nonostante qualcosina in più te abbia vinto.
    Saluti.

  11. altri danno per certe le dimissioni di Baldini e per quasi certe le dimissioni di Castagnini.
    Agneddu e sugu e finiu u vattiu!
    ps: ho sempre apprezzato Baldini ma davvero non ho capito più l’atteggiamento di Baldini dalla promozione ad oggi, con dichiarazioni in contraddizione l’una con l’altra

  12. C’è qualcosa che non quadra nell’ambiente rosanero da oltre un mese.
    E le dimissioni di baldini sono la conferma più dirompente ed eclatante.
    Così come era stranissimo l’atteggiamento in campo della squadra nell’amichevole contro il pisa, come se fossero rassegnati a fare l’agnello sacrificale.
    Così come stupisce il silenzio dal fronte di piazza. Come è finita la vertenza con Mirri?
    E la vertenza Dario Mirri-Daniele Mirri?
    ps: La sbornia della promozione ha fatto male a tutti, sembra come l’Italia dopo la sbornia degli europei

  13. Per questo Baldini non lo vuole nessuno..non può fare sempre di testa sua è normale interfacciassi con la proprietà ricordandosi che è sempre un dipendente

  14. x joe: ma stiamo scherzando?
    Quindi Baldini si dimette a pochi giorni dall’esordio in coppa italia perchè a luperini non garantiscono un contratto di 3 anni??? e chi è? Maradona????
    Ancora ricordo che prestazioni brutte ha fornito luperini con altri suoi compagni nel primo anno a Palermo e nella prima parte di questa stagione…
    Ancora ricordo la sua espulsione nel derby contro il catania..
    ancora ricordo la sua esultanza polemica in un’altra partita…
    nessun rimpianto se va via luperini

      1. Non vedevano l’ora di spalare un po’ di melma. Si svegliano la mattina con questo pensiero. A certuni Internet li ha rovinati, gli ha cambiato la personalità e non se ne rendono conto. Sono cavie da esperimento e non se ne accorgono.

  15. Intanto così ci rimettiamo tutti, anche con un nuovo allenatore, nelle prime 3/4 giornate la squadra sarà allo sbando, mentre il calendario all’inizio ci fa incontrare quasi tutte le più forti

  16. Li ringraziamo per la promozione ma bisognava salutarsi li. Il tecnico non può imporre il ds ne i rinnovi dei giocatori per non parlare di quando ha se sparato sulla promozione quando la proprietà Parlava di consolidamento… E poi col Pisa ne prende 5

  17. Baldini deve capire che chi comanda in società non è lui.Lui è solo un dipendente. Se non si capisce questo non si va da nessuna parte.
    La proprietà ha tirato fuori due milioni di euro per Brunori…non Baldini.

  18. Ma che sono cretini o pazzi? Tra due settimane inizia il campionato e fanno queste cavolate? VERGOGNA.

  19. Bisognerebbe conoscere le ragioni di Baldini e quelle della sua controparte, ma dubito che ci sarà mai detta la vera verità …

  20. Probabilmente è solo fuoco di paglia dovuto al caldo di questi giorni. Vedrete che tutto rientra e non se ne parla più. Se così non fosse, credo che la nuova proprietà non abbia problema alcuno a trovare un allenatore di valore e un valido sostituto di Castagnini.

  21. E tenere Mauro Nardini come primo allenatore e Santana sua spalla destra ? Hanno grinta da vendere e capacità gestionali importanti da quel che si è visto. Baldini e Castagnini vi siete dimessi ? Mi dispiace ma ce ne faremo una ragione. Buona fortuna e forza Palermo.

  22. Assurdo! Si è battuto pure il record stabilito da Zamparini anni fa … E senza allenatore a quattro giorni dalla prima partita ufficiale …

  23. Che il City Group metta in chiaro che intenzioni ha con la nostra amata squadra invece di prendere per il sedere chi di calcio ne capisce è capisce perfettamente la situazione. Baldini è uno che non si fa prendere in giro. Quando vedo l’operato delle altre squadre sul mercato ed i giocatori che stiamo prendendo, unica eccezione Pigliacelli, vedo un futuro nero per il nostro club.

  24. Auguri, vergognatevi, si potevano dimettere prima. Adesso subito l’allenatore. Faccio questi nomi, De Zerbi, Ranieri, Corini, Semplici, Andreazzoli, Iachini

  25. Che si decida subito il nuovo allenatore. Ci sono ancora 35 giorni di mercato utilizzabili per costruire la rosa che possa andare bene al nuovo trainer.

  26. City group fuori da Palermo
    Ma che compagnia acquisti è questa?
    A parte la conferma di brunori?
    Hanno fatto andare via il miglior allenatore che potevamo avere.
    Che aveva finalmente dato a tutti un vero sensi di appartenenza

  27. Questa società non potrà mai rappresentarmi.
    Io da Palemitano e da tifoso del Palermo non mi sentirò mai secondo o satellite di nessuno.

  28. Io ho sempre difeso Baldini. Gli attribuisco gran parte dei meriti della promozione. Ma stavolta mi ha deluso, perché se ti senti uno di noi nel destino a Palermo, non può lasciarci nei guai a pochi giorni dalla prima partita ufficiale. Poi, se è a conoscenza di verità scottanti che l’hanno costretto a dimettersi, di situazioni talmente gravi da rendere inevitabile la decisione, si è dimesso e quindi può parlare. Se Baldini è un uomo con le pa++e, dica allora pubblicamente cosa è successo.

  29. Prendetevi De Zerbi, dopo i denari fregati con causa a Zamparini, un gioco di m++++ solo nella propria metà campo, fallito in Ucraina e buon viatico per serie C.

  30. Ma se Baldini fosse l’allenatore del Napoli al quale il presidente in un colpo solo a mandato via Koulybaly, Insigne e Mertens o l’Inter che manda via ogni anno qualche top plajer (Skriniar, etc) o del Milan, che farebbe ? denuncerebbe i presidenti. La verita è che Baldini è ingestibile anche se lo ringraziamo. E’ INGESTIBILE

  31. Non si può commentare senza sapere praticamente nulla. L’unica cosa che pare chiara è che se qualcuno pensava che il City Group stesse a guardare mentre si fatto si continuava con la gestione Mirri , quel qualcuno ha sbagliato di grosso. Questi vanno avanti con i loro programmi. Vediamo cosa succede di fronte al braccio di ferro del mister. Temo che non cederanno.

  32. E’ impossibile commentare senza sapere niente. Si suppone che la criticità è nata dal calciomercato. Comunque andranno le cose , se restano o vanno via, qualcosa si é rotto. Dalle nostre parti si dice: il carbone se non tinge sicuramente “mascaria”.

  33. Caro baldini mi hai molto deluso ! Avevi detto che questo gruppo andava bene per la serie a ! Poi dopo il Pisa dici che ti servono 5/6 innesti ! Mi sembra che la società stia facendo degli ottimi acquisti tanti sono nazionali e tu che fai ?? Ti dimetti! Be un motivo ci sarà perché un bravo allenatore è relegato ai margini del calcio! In bocca al lupo caro baldini e forza semore palermo ! Con o senza te andremo in a ugulae

  34. Anzi, se ho capito bene i soggetti, già domani, contestualmente alla ufficialità delle dimissioni, avremo il nuovo allenatore.

  35. Io sinceramente non ho capito i rinnovi di Floriano e lancini che già in C faticava o.. E parlare di A è fuori dal mondo..
    Detto ció andrei su Andreazzoli

  36. Fare la squadra . Prendere i terzini i mediani , gli attaccanti che servono . E adesso anche un allenatore che alleni senza filosofeggiare. Parlare di calcio a 2 settimane dall’inizio di un campionato difficilissimo. Questo solo mi interessa. Il resto cose viste e riviste. Da dimenticare.

  37. Neanche il miglior presidente della storia è riuscito a sistemare le cose? Allora dev’essere grave la situazione. Ridicoli.

  38. Una sola considerazione in merito a quanto successo . Come detto in precedenza dalla nuova proprietà mi sarei aspettato uomini nuovi anche nell’area tecnica. Da subito. Il fritto misto nel calcio non ha mai funzionato. Ed è finita prima di quanto immaginassi.

  39. Per chiudere: mi auguro che le conferenze annunciate ci risparmino fiumi di parole vuote e inutili e che si parli di futuro, di squadra di centro per gli allenamenti, insomma di calcio. Sarò anziano ma tutte queste inutili chiacchiere mi hanno scassato le balle.

  40. Forse, presi dalla curiosità di vedere cosa succedeva in queste prime settimane di tra il mercato e altro, non ce siamo soffermati sulla enorme differenza tra i due mondi rappresentati da City Group e Baldini. Prima o poi sarebbe successo. Meglio sia successo adesso. Non so i motivi che spiegherà Baldini domani, ma in fondo non mi interessano più di tanto. Però una cosa mi sento di dirla. Se vuoi fare il “toco” per tutta la vita, allora qualche compromesso lo devi pure accettare, sennò puoi rimanere anche nella Carrarese a vita e aggratise. Però Se vieni qua spinto dal destino per consumare la vendetta perfetta, avere convinto decine e decine di migliaia di persone che volere è potere, fatto innamorare migliaia di persone che vogliono continuare a credere che gli eroi esistono ancora e ce n’è bisogno, non te ne puoi andare così. Il popolo palermitano, voglio morire in Sicilia, ho preso casa qui, voglio andare Ion serie A…. Ok. E’ stato bello, ma se non fai la conferenza stampa è pure meglio. Avanti un altro. Ciao Baldini

  41. P.S. Baldini, hai tradito, non dico solo i tifosi, ormai bistrattati da tutti ma perfino i tuoi stessi uomini che ti consideravano un mito, gente come Valente, Floriano, Brunori ecc. Forse un giorno ti accorgerai di avere sbagliato, ma non credo che lo farai

  42. ASSURDO! LA FINE DEL CALCIO SPORT E IL TRIONFO DEL CALCIO BUSINESS! DUE MONDI E DUE FILOSOFIE OPPOSTE CHE NON POSSONO CONVIVERE! BALDINI AVEVA COSTRUITO UN MIRACOLO FONDATO SUL DURO LAVORO, SULLO SPIRITO DI SQUADRA CHE PREVALE E TRAVALICA GLI INDIVIDUI, SUL RAPPORTO SINCERO E AUTENTICO CON IL POPOLO DEI TIFOSI.
    QUESTA MAS++++ DI FINANZIERI CHE HA INDEGNAMENTE ACQUISTATO IL NOSTRO PALERMO LO VUOLE TRASFORMARE IN UN SUPERMERCATO E TANTI LOBOTOMIZZATI PSEUDO-TIFOSI LI SOSTENGONO ANNEBBIATI DAL FUMO MEDIATICO CHE ESALTA ORMAI SOLO I GIOCHI DI MERCATO INVECE DEI VALORI SPORTIVI. VERGOGNA ASSOLUTA!!
    QUESTI PSEUDOTIFOSI NON SI RENDONO CONTO CHE ADESSO SI SFALDERÀ LO SPOGLIATOIO E QUELLA SQUADRA MAGICA CHE ABBIAMO VISTO ALL’OPERA NEI MESI SCORSI È FINITA PER SEMPRE. SARÀ UN CAMPIONATO MEDIOCRE E PIENO DI STENTI!! VERGOGNA! ABOLIAMO IL CALCIO BUSINESS! BALDINI TUTTA LA VITA!!!

    1. Tu vivi ancora nel secolo scorso. La magia dura un soffio. Oggi, ti piaccia o no, il mondo è cambiato, si portano avanti i progetti.

  43. Nei mesi scorsi??? Accorcia. Diciamo le ultime settimane. Bello il tuo proclama e poi sembra che tu abbia la sfera di cristallo. Il popolo dei tifosi dici? Quello che latitava sia con zamparini che con Mirri (al netto della pandemia) e che corre coi prezzi bassi SOLO quando le cose vanno bene? Ti consiglio di non scaldarti troppo. L’ogghiu è fitusu e a paredda è sfunnata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *