Palermo, prime prove anti-Cagliari. Corini ‘gestisce’ le forze

Il Palermo comincia a preparare la prima partita ufficiale della stagione, quella contro il Cagliari in Coppa Italia. A poche ore dalla fine del ritiro in Trentino, Corini ha iniziato a impostare il lavoro durante gli allenamenti in base al match dei trentaduesimi di finale contro la neopromossa in Serie A, che i rosa affronteranno il 12 agosto alle 21.15 alla ‘Unipol Domus Arena’.

Durante l’ultima sessione mattutina, il tecnico si è concentrato sull’uscita dal basso del ‘suo’ 4-3-3 contro la pressione alta del 4-3-1-2. Ranieri sta continuando a insistere su quel modulo durante le amichevoli estive, anche se – come ha fatto durante lo scorso campionato – ha proposto diverse alternative per non dare riferimenti agli avversari. Nel test contro la Juventus Next Gen di qualche giorno fa, vinto 3-0 con la tripletta di Luvumbo, il tecnico aveva schierato il 4-2-3-1; mentre ieri, nell’amichevole vinta 2-1 col Como, ha usato il 4-3-1-2 con davanti la coppia Oristanio-Pavoletti.

Al momento, infatti, il Cagliari ha una ‘emergenza attaccanti’. Il nuovo arrivato Shomurodov deve ancora ambientarsi con il gruppo (ieri ha giocato mezz’ora) ma soprattutto manca il bomber Lapadula, che nell’ultimo campionato è stato decisivo per la promozione in Serie A segnando 18 gol nei primi sei mesi del 2023. L’attaccante peruviano, capocannoniere della scorsa Serie B e autore del gol vittoria nell’ultima sfida con il Palermo, si è operato da poco e starà fuori per due/tre mesi, saltando quindi il match coi rosa.

Per Corini, dunque, il primo turno in Coppa sarà una grande occasione per far partire bene la stagione. Per questo spiega con grande attenzione ai suoi giocatori i movimenti e il modo di impostare la manovra per eludere il pressing avversario, lavorando sia palla a terra che sui lanci lunghi.

Il tecnico, però, sta anche ‘gestendo’ le forze in vista delle prime gare ufficiali. Dopo quasi un mese in cui il Palermo ha spinto tantissimo, fra palestra e campo e fra lavoro tattico e atletico, Corini non vuole rischiare i suoi ragazzi in vista della Coppa e del campionato (che dovrebbe iniziare il 18 agosto). L’obiettivo quindi è ‘preservare’ i giocatori, affaticati dopo giorni di duri allenamenti.

Stulac sta gestendo le energie negli ultimi giorni a Pinzolo. Il regista del Palermo, dopo essersi rimesso in gruppo al 100% e aver ritrovato una buona condizione (ribadendo anche di voler “dare tante soddisfazioni ai tifosi”), ha saltato alcuni esercizi negli ultimi giorni, in particolare le partitelle e gli sprint in fase di attivazione.

Ma non è il solo. Il recupero di Di Mariano sta procedendo in maniera graduale: l’attaccante palermitano alterna del lavoro in gruppo con delle sedute personalizzate, con o senza palla. Il discorso vale anche per Aurelio, in ripresa ma non rischiato negli ultimi allenamenti.

LEGGI ANCHE

MERCATO PALERMO, VISITE MEDICHE PER VALENCIA

BUTTARO: “POSSIAMO LOTTARE CONTRO CHIUNQUE”

PALERMO, SOSPIRO DI SOLLIEVO PER BUTTARO


10 thoughts on “Palermo, prime prove anti-Cagliari. Corini ‘gestisce’ le forze

  1. Certo, la stagione è appena iniziata e dobbiamo risparmiare le forze…direi di andare a Cagliari con la primavera, per essere più sicuri, tanto di speranza di passare il turno non ne abbiamo…

  2. Leggo anche di altre squadre e mi consolo. Purtroppo l’inizio della stagione agonistica si lega anche alle varie trattative di mercato per cui i ritiri da anni non possono più essere indicativi . Storture del calcio di oggi, dove le prime giornate si giocano con il mercato aperto e i procuratori in piena azione . Mettici poi gli infortuni e il caos è servito . Mal comune…

  3. A tal proposito anche il Cagliari leggevo che per un paio di mesi giocherà senza lapadula e altri infortunati. Per cui il turno di coppa diventa solo una gara propedeutica alle successive , in cui provare qualche nuovo giocatore e cercare di assimilare schemi . Giusto quindi non dar troppo peso e attendere di completare il gruppo.

  4. Tornando a noi a questo punto dobbiamo parlare di totale rivoluzione della rosa . Tempo addietro pensavo agli ultimi due innesti , terzino sx e esterno sx e di una rinfrescata alle riserve. Ma adesso si parla di totale rivoluzione della rosa compresi Soleri e Valente. Vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *